PDA

Visualizza versione completa : Richiesta informazioni su licenza S.O. Windows


Dubbioso
06-10-2014, 23.07.27
Salve a tutti, come si può intuire dal titolo del topic avrei bisogno di informazioni sulle licenze dei Sistemi Operativi Windows, da Seven in poi. Il mio computer è vecchiotto (ha 7 anni) e su di esso è installato Windows XP home edition con regolare licenza (cioè ho il CD originale di Microsoft di detto sistema operativo). Ora sarei in procinto di acquistare un nuovo PC (non so ancora se desktop o portatile) con Windows Seven Professional. Quando io acquistai l'ormai vecchiotto computer con la licenza di Win XP Home mi diedero il CD originale di Microsoft, così quando ho avuto bisogno di formattare usavo detto CD. Pare che ora non diano più il CD così mi chiedo se dovessi trovarmi nell'esigenza di formattare Windows Seven come dovrei fare? Perché proprio non ho idea...Inoltre quanto costerebbe grosso modo la licenza per Windows Seven Pro? Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere...:dntknw:

borgata
07-10-2014, 01.41.13
Puoi ripristinare il sistema alle condizioni di fabbrica utilizzando la partizione nascosta di ripristino facendo partire la procedura all'avvio del computer.
Il problema in questo caso è che se si rompe l'hard disk, non puoi avviare la procedura.

Per evitare questo problema conviene anche creare i dischi di ripristino, attraverso il software fornito con il computer (ogni casa ha il suo). Fanne sia una copia su DVD (ce ne vorranno 4 o 5, da conservare poi al buio e a temperature da cantina) che su disco esterno/pendrive.
Se proprio vuoi essere sicuro, fai una copia-clone del disco con i programmi appositi.

Puoi comunque sempre rinstallare Windows da una iso pulita dello stesso tipo di quella installata nel PC. Se il PC non ha la targhetta con la chiave di licenza attaccata sotto, allora non hai bisogno di chiave di licenza perchè questa è già contenuta nell'UEFI del computer (nel nuovo tipo di BIOS, per capirci).

PS: riguardo a Windows 7, come mai questa scelta? Esigenze specifiche del software che devi utilizzare?
Tieni conto che:
- tra pochi mesi, a gennaio, Windows 7 entra in fase di supporto esteso, riceverà quindi solo aggiornamenti di mantenimento.
- il supporto per Windows 7 scadrà di conseguenza a inizio 2020, contro il 2023 di Windows 8.x
- il 31 ottobre Microsoft non fornirà più agli assemblatori licenze di Windows 7. Se devi acquistare un portatile con Windows 7 direttamente dall'assemblatore, devi farlo prima. Dopo comunque dovrebbero trovarsi ancora dei resti di magazzino, per quanto già ora siano piuttosto rari (minor scelta, computer più vetusti).
- l'anno prossimo esce Windows 10, il che significa che Windows 7 sta per diventare vecchio di due generazioni.

Dubbioso
07-10-2014, 20.55.37
Grazie mille borgata come sempre molto esaustivo. Il problema è che le mie conoscenze informatiche si sono fermate a più di 7 anni fa, quindi della risposta sono riuscito a capire ben poco. Andiamo con ordine...La prima soluzione se ho ben capito non è praticabile quindi andiamo alla seconda: posso creare dei dischi di ripristino "attraverso il software fornito con il computer"...quale software però? :dntknw: "Fai una copia clone del disco (suppongo l'hard disk) con i programmi appositi"...quali programmi? :dntknw:
Andando avanti, cos'è una iso lo so ma "pulita" che vuol dire?
Se la chiave di licenza è contenuta nell'Uefi del computer devo premere DEL (Canc) e fare cosa? :dntknw:
Per quanto riguarda Windows Seven e la sua scelta mi sia consentito di citare un mio aforisma:"Il cambiamento ha sempre caratterizzato il cammino dell'uomo, ciò che mi spaventa e la velocità con cui esso si realizza ai nostri giorni". Quanto tempo è passato tra l'uscita di Windows 7 e Windows 8? Poi diventato 8.1 ora siamo al 10! Non posso inseguire la Microsfot con le sue politiche commerciali e non è colpa mia se alcuni S.O. Windows sembra siano stati un flop (vedi Windows Vista). Allora si capisce come molti utenti siano migrati su Ubuntu (tra l'altro gratis)...

borgata
07-10-2014, 22.38.57
La prima soluzione è praticabile, ed è quella che userai di norma, a meno che per qualche motivo tu non sostituisca l'hard disk.
Quale software per creare i dischi? Dipende dalla marca del computer.
Quale software per fare immagini? Ce ne sono vari, commerciali e gratuiti. Per esempio: Acronis true image, Paragon Backup & Recovery, AOMEI Backupper, Clonezilla, Redo Backup, ecc... ognuno con pro e contro.

Pulita significa che installi windows da zero da un disco di windows, mentre in tutti i casi che abbiamo visto prima fai il ripristino di un'immagine (che contiene windows preinstallato più una serie di software aggiunti dal produttore).
Se la chiave è già inclusa nell'UEFI, devi solo installare windows, non ti verrà chiesta chiave di licenza.

Per quanto riguarda i sistemi operativi, per il momento il ciclo si mantiene sui soliti tre anni (a parte l'eccezione XP, durato 5 anni a causa del fallimento del progetto Longhorn).
Quindi tre anni per Vista, tre anni per seven, tre anni per windows 8.x.
Se devi comprare ora, a meno che tu non abbia esigenze specifiche, meglio puntare su Windows 8, che rispetto a Seven è più leggero, più moderno e con un supporto più lungo. Se poi non ti piace il suo dualismo, si rimedia in fretta con un programmino da installare in 30 secondi.
Migrare ad una distribuzione Linux è un'alternativa che consiglio caldamente a chiunque volesse cimentarvisi.

Dubbioso
08-10-2014, 18.28.48
Grazie borgata per la pazienza che hai mostrato. Adesso comincio a capire qualche cosa. Allora andando con ordine la prima soluzione è paraticabile finché non va in crash l'hard disk giusto? Per questo tu consigli di fare delle copie di back up con i programmi che hai elencato. Quello che non ho capito e come fare "l'immagine" cioè non ho capito come masterizzare il Sistema Operativo :dntknw: Puoi spendere qualche parola in merito? Cioè se ho ben capito ti puoi fare il tuo DVD di Windows (o pen drive o hard disk esterno) masterizzando quali cartelle? Materizzando tutto? Se tu o qulcuno altro può avere un altro briciolo di pazienza...Comunque grazie ora la situazione mi è più chiara :)

borgata
08-10-2014, 19.23.52
La prima soluzione è praticabile fino a quando il disco è nelle condizioni in cui ti viene venduto. Se si rompe e lo sostituisci (o se lo sostituisci per qualsiasi motivo, per esempio perchè vuoi metterci un SSD), oppure se ne modifichi MBR/GPT, o se elimini le partizioni nascoste, ecc... allora non funziona più!
Nota che anche sostituendo il disco è spesso possibile clonare il contenuto del disco originale mantenendo quindi la funzione di ripristino.

Per fare l'immagine è semplice:
- Con il programma fornito con il portatile, lo avvii e segui una procedura guidata, che di solito ti permette di creare l'immagine sia su DVD che su un disco/pendrive (da conservare da qualche parte, possibilmente in duplice o triplice copia). Come ti dicevo, il mio consiglio è farle entrambe.
- Con i programmi di terze parti, non cambia molto. Avvii il programma (alcuni si avviano da windows, altri si avviano come sistemi live), e da li procedi con il backup.
Questi programmi clonano il tuo disco (o le tue partizioni) esattamente come sono nel momento in cui esegui il backup. Quando ripristini l'immagine che hai creato (ossia un grosso file che contiene il backup), ti ritrovi il sistema esattamente come era in quel momento.

Dubbioso
09-10-2014, 00.07.11
Grazie mille borgata ora si che ho capito. Solo una cosa, sempre se hai pazienza...Una volta clonato il grosso file come faccio a riversarlo sul nuovo hard disk supponendo che l'originale nn vada più? :mm: :act:

borgata
09-10-2014, 01.00.13
Usando il programma con cui l'hai creato.
Stavolta, anzichè selezionare "backup", selezioni "restore", e lui ripristinerà l'immagine.

Il programma dovrà ovviamente essere avviato da un sistema funzionante, per cui l'opzione più semplice, in questi casi, è quella del live CD/pendrive.

Dubbioso
09-10-2014, 19.59.57
Grazie mille! :)