Visualizza versione completa : Scandisk e disco in uso
pipppero
29-08-2014, 18.09.33
Ciao a tutti,
ricordo che ho sempre fatto lo Scandisk dei miei hard-disk (interni ed esterni) senza problemi.
Adesso, oggi, qualunque disco voglio esaminare Windows mi dice che è "in uso" e mi consiglia il controllo al riavvio o lo smontaggio.
E' normale?
Giurerei che qualche mese fa mi faceva fare lo scan senza questo alert.
RunDLL
29-08-2014, 19.07.33
Sì è normale.
AMIGA
30-08-2014, 00.24.37
Ti dice che sono "in uso", perchè hai qualche cartella o file su quei dischi collegate al sistema, solitamente le cartelle sono la "RECYCLER" con file cancellati dentro o la "System Volume Information", per tornare a fare lo scandisk senza gli avvisi, devi cancellare queste cartelle di "sistema". Queste directory solitamente sono nascoste perciò devo prima scoprirle e poi forzare la concellazione con unlocker. I file legati invece potrebbero essere dei video che hai visualizzato direttamente da quei dischi, in questo caso sempre con unlocker dovrai sbloccarli e slegarli dal sistema.
borgata
30-08-2014, 00.48.38
Il problema è che non è neppure chiaro di quale sistema stiamo parlando.
Comunque, per quanto mi riguarda, quel messaggio l'ho ricevuto solo cercando di fare lo scandisk dell'unità su cui è installato il sistema.
AMIGA
30-08-2014, 00.55.09
Il problema è che non è neppure chiaro di quale sistema stiamo parlando.
Quello da cui si lancia lo Scandisk
Comunque, per quanto mi riguarda, quel messaggio l'ho ricevuto solo cercando di fare lo scandisk dell'unità su cui è installato il sistema.
Questa cosa succede spesso quando si hanno hardisk esterni partizionati con più partizioni e si eseguono operazioni come visualizzazioni filmati , con conseguente cancellazione dei file video. Meno frequente sui dischi fissi, ma anche qui può capitare la stessa cosa, come dicevo quasi sempre è facile individuare queste cartelle perchè "nascoste", e già questo o la copiatura di file di sistema "nasciosti" potrebbero bloccare e far chiedere lo smontaggio del volume o un riavvio del sistema.
borgata
30-08-2014, 01.03.18
LOL, ovvio che fosse quello da cui si lancia lo scandisk, ma sarebbe interessante sapere di quale sistema operativo stiamo parlando!
Per quanto mi riguarda problemi di quel tipo non ne ho mai avuto su unità esterne, mentre molto più comune è il non riuscire a rimuovere questo tipo di unità a causa di un processo agganciato a qualche contenuto del disco.
Magari la prossima volta che mi capita provo anche a fare uno scandisk, per vedere se viene bloccato anche lui.
AMIGA
30-08-2014, 01.45.16
LOL, ovvio che fosse quello da cui si lancia lo scandisk, ma sarebbe interessante sapere di quale sistema operativo stiamo parlando!
LOL, probabilmente sarà Windows XP
Per quanto mi riguarda problemi di quel tipo non ne ho mai avuto su unità esterne, mentre molto più comune è il non riuscire a rimuovere questo tipo di unità a causa di un processo agganciato a qualche contenuto del disco.
Questa è un'altra cosa
Magari la prossima volta che mi capita provo anche a fare uno scandisk, per vedere se viene bloccato anche lui.
A me è capitato più di una volta, naturalmente i file di sistema e i file nel cestino devono essere inviati dal sistema, se li copi tu manualmente non funge, nel mio caso lo Scandisk ha poi sempre funzionato dopo aver rimosso quei file.
borgata
30-08-2014, 02.08.37
Chissà, anche io ho pensato ad XP, ma finchè non ce lo dice...
Deve esserci comunque anche qualcos'altro, di norma si riesce tranquillamente a fare lo scandisk senza dover cancellare le cartelle del cestino.
Ancora più strano il fatto che il problema si presenti con tutte le unità disco, quindi dubito che possa essere qualche file problematico finito per caso nel cestino.
Comunque vediamo se cancellando quei file cambia qualcosa.
AMIGA
30-08-2014, 02.29.51
Deve esserci comunque anche qualcos'altro, di norma si riesce tranquillamente a fare lo scandisk senza dover cancellare le cartelle del cestino.
Ancora più strano il fatto che il problema si presenti con tutte le unità disco, quindi dubito che possa essere qualche file problematico finito per caso nel cestino.
A me come detto è capitato più volte, e mai a tutte le partizioni ma solo quella dove si erano create queste cartelle o file di sistema nascosti, in qualche modo collegati al sistema.
Comunque vediamo se cancellando quei file cambia qualcosa.
Sicuramente !
pipppero
30-08-2014, 17.36.52
Trattasi di Windows 7 Pro 64 bit.
Dice "in uso" su tutti ma dico tutti i dischi collegati.
Ho provato su Virtualbox con un altro Win 7 pro e si comporta allo stesso modo.
Ma nulla mi toglie dalla testa che prima non lo faceva. Boh.
borgata
30-08-2014, 17.57.05
Hai provato a fare come dice Amiga? Con quale risultato?
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.