PDA

Visualizza versione completa : Windows XP e NTDETECT.COM


Piergaetano
26-08-2014, 15.19.40
Ciao ragazzi,
1. in windows xp, il file NTDETECT.COM dov'è collocato?
2. Per visualizzarlo cosa bisogna fare? (N.B. con la procedura "Strumenti-opzioni cartella-visualizza cartelle e file nascosti" il file ntdetect.com non si visualizza così come boot.ini e altri files interni).

Pier:jump:

borgata
26-08-2014, 16.00.54
1) in C:\
2) Abilita anche la visualizzazione dei file di sistema (sempre da li).

Piergaetano
26-08-2014, 22.03.54
In questo sito (http://www.etechs.it/installare-windows-xp-su-chiavetta-usb-di-nuovo/), l'utente CerinoLPD parla di un file di sistema, ossia NTDETECT.COM che (secondo lui) consente di utilizzare l’istallazione di windows xp su qualsiasi pc via usb, anche differente da quello su cui è stato istallato eseguita la procedura con usboot.org (https://www.usboot.org/tiki-index.php?page=Download).

Questo è ciò che dice: "Il file ntdetect.com che permette di avviare il sistema operativo (windows xp) su macchina diversa da quella su cui è stato istallato, è solo quello preso da una istallazione di windows SP1, aggiornato successivamente al SP2, (preso da un qualsiasi pc con questo tipo di istallazione e non da una delle parti dell’istallazione) e poi sostituito a quello dell’unità usb".

1. E' possibile secondo voi?

2. C'è un procedimento particolare per sostituire il file NTDETECT.COM con quello di cui ha parlato l'utente o si può effettuare semplicemente copia e incolla? Il problema è che nel sito non specifica come si effettua questa sostituzione.

Pier:jump:

P.S. E' possibile effettuare questa sostituzione con Freecommander?

AMIGA
27-08-2014, 06.43.43
Come detto in privato, se il file è protetto dal sistema e viene sostituito dal sistema appena cancellato, conviene avviare il PC con un Live CD e sostituire il file con estrema facilità.

Piergaetano
27-08-2014, 15.23.09
Ho fatto delle prove con virtualbox e abilitando (sempre in windows xp virtuale) la visualizzazione dei files protetti di sistema è possibile effettuare copia e incolla di ntdetect.com; inoltre ho constatato che il sistema non lo sostituisce al volo dopo averlo cancellato.

Cmq, il suggerimento di CerinoLPD (del sito postato) circa questa sostituzione (prendere ntdetect.com da una istallazione di windows SP1, aggiornato successivamente al SP2) come detto in precedenza mi sembra un pò strana.

Piergaetano
27-08-2014, 17.24.38
Scusate l'ignoranza ma l'installazione di un service pack potrebbe modificare file di sistema come ntdetect.com e altri?

Pier:jump:

AMIGA
27-08-2014, 18.10.11
I Service Pack aggiornano il sistema, questo significa che molti file di sistema verranno sostituiti con file più aggiornati, adesso lo specifico file non saprei, ma basta conftontarli per versione o semplicemente per data o per grandezza file.

Piergaetano
27-08-2014, 19.19.51
Cmq ho sperimentato il metodo di installazione di windows xp su hd usb con usboot.org (https://www.usboot.org/tiki-index.php?page=Download) mediante virtualbox (poichè ho un laptop) però volevo provare a seguire il metodo di CerinoLPD (sostituzione di ntdetect.com) poichè all'avvio da usb compare la schermata blu BSOD.

AMIGA
28-08-2014, 06.51.45
Perche installare mediante Virtualbox? la schermata blu esce quando cambi la porta USB, la mia versione di XP installata su Disco esterno non mi ha mai dato schermata blu, lo fa solo quando cambio la porta, l'unico problema è il settaggio del pagefile.sys che deve essere disabilitato perchè altrimenti cerca il disco C "primario" per la creazione e l'uso.

Piergaetano
28-08-2014, 14.04.54
Sarò preciso: il metodo indicato in questo sito (http://www.etechs.it/installare-windows-xp-su-chiavetta-usb-di-nuovo/), ossia inserendo i files modificati (www.etechs.it/wp-content/uploads/2008/04/files-xp-for-usb-final.zip) (allegati sempre nel sito) nel CD d'installazione di windows xp funziona.

Il metodo che stavo sperimentando invece è quello alternativo a questo, ossia mediante il programma "usboot.org (https://www.usboot.org/tiki-index.php?page=Download)" con i famosi step. Stando alla guida di CerinoLPD (http://www.etechs.it/installare-windows-xp-su-chiavetta-usb-di-nuovo/) (presente nel sito indicato prima), per effettuare l'operazione (con usboot.org e non con i files modificati allegati nel sito) sono necessari un pc desktop e due hard disk interni (compreso ovviamente l'hd usb); siccome ho un laptop ho seguito questa guida (http://fr.openclassrooms.com/forum/sujet/installer-windows-xp-sur-disque-dur-externe-54038) (traducendola con google) ricorrendo a virtualbox.

E' più chiaro adesso?

Una volta che usboot.org ha copiato xp sul dispositivo usb (con usboot.org e seguendo la guida francese), al riavvio (boot hd usb con xp copiato da usboot.org) compare la schermata blu BSOD, e per questo motivo volevo sperimentare la sostituzione del misterioso ntdetect.com.

Pier:jump:

AMIGA
28-08-2014, 16.54.34
e per questo motivo volevo sperimentare la sostituzione del misterioso ntdetect.com.

Ok, sperimenta pure con il niovo ntdetect.com e poi ci dai l'esito del test !

Piergaetano
28-08-2014, 17.43.47
Gli enigmi sono: può andar bene anche ntdetect.com di un windows xp sp1 in lingua inglese? Oppure ntdetect.com può funzionare anche su windows flp e xp 64 bit?

Pier:jump:

AMIGA
28-08-2014, 17.48.21
Credo ci sia poca gente che abbia provato a cambiare ntdetect.com sul proprio sistema "tradizionale", tu puoi fare tutti i test che vuoi visto che l'hardisk USB puoi collegarlo ovunque per poi rimmettere quello vecchio in caso di problemi. Prova tutti i ntdetect.com che ti capitano e poi ci dici i vari comportamenti !

RunDLL
28-08-2014, 17.48.59
Ma che è st'ossessione per l'avvio da sistemi esterni?