Visualizza versione completa : Partizione di ripristino
Ov3rKuNtZ
23-08-2014, 11.20.14
Ciao
Ho un note book pavillion 6500.
Mi è stato dato per risolvere un problema.
Nativamente montava vista.
In pratica premendo f11 non si avvia in modalità di ripristino.
Grazie ad assistenze farlocche che prima hanno messo sopra a vista un xp è poi pure Win 8 non attivato addirittura in dual Boot con ubuntu, mi ritrovo ad avere la partizione di recovery irraggiungibile anche se è segnalata come piena.
Come posso fare a far partire il ripristino? E ripristinare tutto?
Grazie
Ps : non ho cd di ripristino e il lettore cd non funziona
borgata
23-08-2014, 11.37.31
Hai provato a segnare come attiva la partizione di ripristino da un disk manager?
Se non dovesse andare, puoi recuperare l'immagine WIM dalla partizione di ripristino. Qui (http://www.internauta37.altervista.org/ripristinare-portatile-hp-senza-dvd-e-se-lhp-recovery-manager-non-funziona) trovi spiegata in dettaglio la procedura (il primo link che ho trovato, ma se non ricordo male la procedura si trovava anche sul sito HP).
Ov3rKuNtZ
23-08-2014, 15.28.49
Ciao, grazie per la risposta.
La verità è che non sono sicuro sia la partizione perfetta di recovery, ma purtroppo è una via , forse la sola che posso tentare per riprendere tutto il sistema in mano.
La partizione è visibile da Win 8, si chiama: HP_RECOVERY ( D : ) 534 mb disponibili su 5,63 GB
Credo sia la partizione corretta, sicuramente il negoziante furbo ha installato le altre porcherie ma danneggiando in qualche modo il settore di avvio.
Attualmente Win 8 gestisce l'avvio facendomi scegliere se avviare Win 8 o continuare con il vecchio sistema, se clicco questa seconda opzione mi manda a Gnu Grub 1.99 che mi da alcune scelte, ovvero avvia ubuntu, avvia ubuntu recovery mode poi precedente versione di linux e infine Win Xp professional che non fa altro che riavviare e mandarmi al gestore di boot di win 8.
L'unica voce di recovery in grub è riferita a ubuntu stesso non Win.
Su ubuntu non riesco a montare la partizione di recovery, anzi non riesco proprio a vederla. Installata cè ubuntu 11 ma ho provato anche con la live preview di ubuntu 14 e non mi vede nulla.
Se vado nella partizione di recovery da esplora risorse su win mi dice che è vuota, o meglio cè una cartella di nome recovery ma dentro è vuota. Se vedo le proprietà come dicevo però risulta piena con i valori che ho riportato su.
Spero di essermi spiegato.
Grazie mille.
Riporto quello che ho scritto su altri lidi e per rispondere alla tua domanda, se metto la partizione recovery attiva, poi se si pianta tutto, come sono sicuro succederà se non parte come faccio a riavviare?
La procedura che mi hai segnalato è interessante, ma io sulla partizione recovery non riesco a vedere il contenuto :(
che posso fare?
AMIGA
23-08-2014, 15.46.48
Se elimi tutte le partizioni lasciando solo la recovery questa se sei fortunato dovrebbe partire in automatico. Il problema è che la funzione che avviava il recovery (tasto funzione) è stata piallata dalle installazioni successive. Se ci fosse stato un disco di ripristino avrebbe riscritto il vecchio MBR e ripristinato il "tasto funzione" che avvia il recovery, potresti tentare con un disco di ripristino di una macchina simile o provare con un disco d'installazione di Vista scegliendo il recovery al posto dell'installazione.
borgata
23-08-2014, 15.51.08
Se non dovesse partire esegui la procedura inversa, e risegnali come attiva la partizione di avvio del sistema.
Che problemi hai ad accedere alla partizione di recovery?
Puoi provare ad esaminarne il contenuto con WinDirStat?
Comunque mezzo giga di dati direi che sono assolutamente insufficienti per Vista. Evidentemente il contenuto non è quello che dovrebbe essere.
Piuttosto... perchè intendi fare il ripristino? Con il ripristino rinstalleresti il vecchio Vista, ma mi pare di capire che tu abbia a disposizione un sistema più aggiornato, Windows 8.
Ov3rKuNtZ
23-08-2014, 16.04.54
Grazie per le risposte ragazzi,
AMIGA cosa useresti per eliminare le altre partizioni?
Non è più distruttiva del semplice attivare la partizione?
@Borgata
I problemi ad accedervi sono che se riavvio non parte, e da ubuntu la partizione non si vede, da win 8 vedo la partizione e vedo la cartella "recovery" al suo interno. Ma all'interno della cartella ricovery non c'è nulla.
Mezzo giga è libero nella partizione. L'occupato è più di 5 GB.
Win 8 lo ha messo il tecnico che ha "sistemato" il pc a questo amico. Senza nemmeno dargli l'attivazione. Per questo motivo io vorrei rimetterlo come di fabbrica. in modo da avere tutte le licenze.
Vedo ora con windirstat e vi dico se vede qualcosa.
Ov3rKuNtZ
23-08-2014, 16.22.00
Ho provato windirstat
ecco cosa c'è dentro, penso sia proprio il recovery
borgata
23-08-2014, 17.37.32
Direi che la cartella preloads contiene il file WIM. Per lo spazio occupato su disco avevo letto un po' di fretta!
Probabilmente non hai attivato la visualizzazione dei file di sistema, e per questo non vedevi i file dentro la cartella recovery. Vabbè, puoi agire anche da Windirstat.
Il file comunque recuperalo e fagli un backup, potrà servire in futuro per fare il ripristino. É l'unica cosa che gli rimane della licenza originale.
Per quanto riguarda Win8, chiedi al proprietario del PC se l'ha acquistato a suo tempo, se ha una scatola, una key... Se quel lavoro è stato fatto quando il prezzo di Win8 Pro era sui 30 euro (60 lo scatolato), potrebbe averlo acquistato dietro suggerimento di chi gli ha messo a posto il PC.
Ov3rKuNtZ
23-08-2014, 17.54.23
Purtroppo non ha comprato nulla, glielo hanno messo arbitrariamente per far funzionare il pc perchè non riuscivano a farlo funzionare.
Il mio amico non capisce tanto di pc, quindi lo hanno intortato. Pensa che il PC era strapieno di porcherie e questi non glielo hanno neppure pulito.
Senti, il problema ora è che mi pare di capire dalla guida che mi hai dato che mi serve un Masterizzatore dvd funzionante per generare un DVD di ripristino, sbaglio?
Purtroppo il pc non lo ha, e non ho altri dvd in casa, cosa posso fare?
Ps: la visualizzazione dei file di sistema l'ho attivata, ma non mi fa vedere nulla.
EDIT:
Sto copiandomi tutta la partizione su una chiavetta. Almeno ho il backup.
Stavo pensando di tentare l'attivazione della Partizione di recovery però se si inchioda al riavvio, come faccio a ridare l'attivazione alla partizione primaria di win 8?
borgata
23-08-2014, 19.12.33
Con un qualsiasi disk manager.
Hai attivato sia la visualizzazione dei file invisibili che di quelli di sistema? Occorrono entrambi se entrambi i flag sono attivati.
Per quanto riguarda la procedura di ripristino della guida, WinPE puoi farlo avviare da pen drive.
Ov3rKuNtZ
23-08-2014, 20.17.09
Ora provo, vediamo se riesco.
Ora ho recuperato cmq i file .win
Devo solo capire come unirli :D
fare l'iso
e poi come creare la chiavetta
borgata
23-08-2014, 20.33.47
Puoi usarli direttamente dal disco in cui si trovano, non devi neppure unirli (nella guida puoi vedere il comando che serve per unirli "al volo" durante la procedura di ripristino).
Ov3rKuNtZ
23-08-2014, 22.43.53
non riesco a fare la pennina avviabile, non capisco perchè :\
Ov3rKuNtZ
23-08-2014, 23.30.22
non riesco a fare la pennina avviabile, non capisco perchè :\
Sono riuscito a fare la chiavetta, arrivo in console, ma quando digito il comando imagex non me lo riconosce :(
Tra le altre cose da DOS non riesco a vedere la partizione recovery, vedo solo la pennina e c:
borgata
23-08-2014, 23.55.51
Assicurati di lanciarlo dall'unità della pen drive.
Per la partizione di recovery, assicurati che non sia "hidden". In ogni casco non dovrebbe essere un problema, puoi copiare i file WIM altrove e usarli da li.
Ov3rKuNtZ
24-08-2014, 01.53.41
Ho fatto la chiavetta e in un'altra o messo i .wim
Riavviato e da console ho dato la stringa.
Tutto ha funzionato. Immagine riversata 100% dice.
Riavvio e mi mette il dualboot di win vista chiedendo
se voglio partire con ubuntu o win. Clicco vista, comincia a
caricare e poi schermata blu :( - cosa posso fare?
borgata
24-08-2014, 02.28.01
Evidentemente ci sono ancora tracce del sistema precedente.
Pialla tutto ad eccezione della partizione di recovery e riprova.
Ov3rKuNtZ
24-08-2014, 11.15.35
Provo a fare un format c e vediamo.
grazie, ti farò sapere appena provo!
AMIGA
24-08-2014, 12.56.52
Non devi fare un foemat altrimenti le partizioni vengono viste dal sistema in avvio, devi eliminare tutte le partizioni senza ricrearle, lasciando solo la recovery, questo serve per forzare il PC ad avviarsi con l'unica partizione inizializzata e bootable.
borgata
24-08-2014, 13.06.06
@Amiga
Non sta più cercando di avviare la partizione di ripristino, il ripristino dell'immagine lo sta facendo da WinPE, ma evidentemente c'erano residui dei boot manager precedenti che davano problemi.
AMIGA
24-08-2014, 13.15.31
Scusa non avevo letto bene le ultime fasi, bene, allora devi ripulire il bootloader ricrando l'MBR, ma questo potrebbe cancellare il tasto funzione ricreato da .WIM (se lo fa, ho qualche dubbio). Secondo me deve ripiallare tutto, ripulire l'MBR dalla consol di un disco d'avvio di Windows e poi ripetere l'operazione scrittura file .WIM lasciando le altre partizioni "Grezze".
borgata
24-08-2014, 13.37.23
Il problema è che questi notebook hanno un MBR modificato per far avviare la partizione di ripristino. Questo MBR è stato sovrascritto quando sono stati installati gli altri sistemi.
Quindi o recupera l'MBR originale (possibile che la partizione di ripristino contenga il tool per ripristinarlo), oppure rinuncia all'avvio della partizione e ripristina l'immagine come sta facendo.
AMIGA
24-08-2014, 14.15.29
Il disco recovery dovrebbe avere incorporato l'MBR e i tasti funzione, le immagini del sistema che mi facevo io includevano questa cosa ;)
Ov3rKuNtZ
25-08-2014, 11.07.51
Ciao ragazzi rieccomi. Sono riuscito a ripristinare vista. Tutto pare funzionare. Lo ho ripristinato dalla pennina creata con WinPE.
Sono riuscito anche a preservare la partizione di recovery, almeno c' sempre un backup dei Wim sul PC. Unico problema che persiste è che mentre tutti i tasti funzione all'avvio funzionano, premendo f11 all'avvio non parte la procedura di ripristino.
Ci sarà un modo per far funzionare la cosa? o non cè proprio speranza? Lo dico perchè sarebbe molto utile per la persona proprietaria del pc, non è per nulla pratica e premere semplicemente f11 per avviare il ripristino sarebbe una cosa santa.
Diciamo che sono già soddisfatto di aver ripristinato al meglio Win.
Oltre a non funzionare il tasto f11 all'avvio c'è un'altro problema. Infatti da win posso vedere la partizione recovery che di solito è nascosta. Come posso fare a nasconderla in modo che il proprietario non cancelli nulla?
Grazie per l'aiuto.
ps: sono un pò indietro con gli aggiornamenti software, su vista che antivirus consigliate?
borgata
25-08-2014, 12.05.46
Per far partire la partizione di avvio con F11 temo occorra riscrivere l'MBR. Speravo che venisse fatto durante la procedura di ripristino, e invece...
Innanzi tutto verifica che la partizione di recovery sia del tipo giusto (pqservice mi pare, comunque informati per sicurezza) e con i flag giusti (avrai bisogno di una ricerca per vedere esattamente quali siano, probabilmente "hidden", poi non saprei).
Poi verifica se contiene i file per la riscrittura dell'MBR, in tal caso dovresti poter avviare facilmente la procedura.
Dai una letturina più approfondita a questo (http://h30434.www3.hp.com/t5/Notebook-Operating-Systems-and-Software/Recovery-partition-is-there-but-recovery-won-t-start/m-p/568303#M58008).
Se proprio non riuscissi, ti consiglio di crearti la ISO di WinPE (o comunque un'immagine che puoi facilmente ripristinare) e associarla ad un file di testo contenente la procedura passo passo per il ripristino, e conservarli da qualche parte. In questo modo dovresti essere in grado di ripristinare facilmente il sistema in caso di bisogno.
Oltretutto è una procedura che potresti usare anche con altri computer, quindi potrebbe essere comodo salvarla anche se in questo caso non la utilizzerai più.
Anzi, ora che hai ripristinato Vista, dovresti essere in grado di creare direttamente i dischi di ripristino. Fallo, sarebbe una soluzione più comoda per i ripristini futuri.
Forse, una volta creati i dischi di ripristino, riesci anche a risolvere il problema dell'avvio della partizione di ripristino eseguendo un ulteriore ripristino completo.
Per l'antivirus dipende dalle esigenze. Come antivirus di base va bene anche MSE.
PS: prima di fare prove con l'MBR, ti consiglio di farti un'immagine completa del disco, non si sa mai.
Ov3rKuNtZ
26-08-2014, 10.32.48
Grazie, cercherò un pò di info in merito, su come operare su quella partizione.
una domandina sciocca:
Su Win update mi appare un aggiornamente chiamato service pack 1 da 1.9 mb, questo nonostante venga eseguito mi ricompare al riavvio.
Come mai? Cerco e installo il service pack 1 a mano?
grazie
sistoiv
26-08-2014, 12.32.26
Complimenti per l'aiuto, stavo per intervenire ma si è risolto tutto.
Scusate, mi introduco in questo post perché la materia OEM recovery partition, funzionalità tasti Fn associata, recovery enviroment, etc. è oggetto di mio approfondimento (dico, per inciso, che tra HP, Acer e Asus ci sono delle sostanziali differenze di architettura e funzionamento su cui un giorno sarebbe bello divagare insieme, dato che non sono troppo esplorate sul web...).
Avete scritto le risposte sostenendo che il codice relativo al tasto Fn (in questo caso F11) sia contenuto nel MBR. Ma, non sarebbe più corretto dire "il codice della funzionalità del tasto F11 editato nel BCD consultato dal MBR?" A me risulta che l'MBR svolga ben specifiche operazioni, ma è il BCD (come prima boot.ini) che contenga, appunto, il database delle istruzioni dell'avvio che sono elaborate da bootmanager, prima, bootloader, dopo (ma a questo stage MBR ha già finito da un pezzo il suo compito). O sono io che faccio confusione? Strano perché io edito da un bel po' i BCD e le istruzioni di boot che manipolo sono contenute lì, l'MBR fa l'MBR e basta.
Grazie.
Ov3rKuNtZ
26-08-2014, 12.58.49
Hai ragione in senso generale. Ovvero può essere la chiamata che raggiunge un punto dove un errore/assenza non permette di funzionare.
O semplicemente la struttura dell'mbr è alterata, per qualsiasi ragione , nel mio caso hanno messo almeno 3 sistemi diversissimi senza nessun criterio.
Esistono funzioni apposite per resettare l'mbr, se fosse come tu dici, o almeno solo come tu dici non ci sarebbe bisogno della loro presenza perchè l'mbr sarebbe sempre uguale e immodificabile. Invece purtroppo o per fortuna lo è :)
se dico fesserie correggetemi.
borgata
26-08-2014, 13.23.42
Scusate, mi introduco in questo post perché la materia OEM recovery partition, funzionalità tasti Fn associata, recovery enviroment, etc. è oggetto di mio approfondimento [...]
Interessante, se pensi di poter aggiungere qualcosa fai pure, non fai mai male imparare qualcosa di nuovo.
Ma, non sarebbe più corretto dire "il codice della funzionalità del tasto F11 editato nel BCD consultato dal MBR?
Di norma l'accesso avviene prima del caricamento del boot manager. Si tratta dello stesso tipo di accesso che viene effettuato, per esempio, per accedere al bios o al boot menu. I tasti in questo caso sono mappati direttamente nell'MBR.
Sicuramente non è l'unico approccio possibile, e francamente non saprei se alcuni assemblatori di notebook, o macchine più recenti, usino approcci differenti da questo.
sistoiv
26-08-2014, 14.45.58
Le mie conoscenze (non teoriche ma editor alla mano, nonché un bel po' di prove nonché molti casini combinati):
1) come sappiamo l'architettura del MBR non è che sia cambiata nel corso degli ultimi anni (a parte l'EFI che sicuramente è una novità notevole essendo un misto "BIOS/PE" diciamo così: tanto non siamo all'esame di ing. del software). Indirizzo del settore di avvio (sempre quello) del volume o dei volumi di sistema (cioè, in parole povere avviabili, e qualsiasi PE lo è per definizione), mappa delle partizioni, e altri byte diciamo di complemento.
2) non appena il BIOS gli cede il controllo, a questo stadio esatto, MBR legge l'indirizzo del primo volume etichettato come di sistema e (se stiamo parlando di sistemi windows, SO da vista/srv2008 in poi) e carica in memoria bootmanager
3) bootmanager consulta il BCD il quale solo questo contiene le istruzioni del processo di boot nel senso procedurale del termine. In questo vedo i codici delle chiamate OEM al suo bel PE, la funzione del tasto, tutti i dettagli, etc.
Per esempio, tra ASUS e HP c'è sicuramente una differenza. HP modifica il PE di windows e da qui si accede all'ambiente PE dell'OEM invece ASUS il suo ambiente lo "aggiunge" nel BCD quando si digita F9 (prima, a differenza di quello HP, non è contenuto nella lista dei PE). Tanto è vero che una volta lanciato genera un LOOP dal quale si esce solo se si ha un po' di mestiere (oppure si procede al ripristino), mentre da quello HP si esce quando si vuole (prima di avviare il ripristino s'intende).
In pratica, si potrebbe sintetizzare così: MBR, con la tavola delle partizioni, "sa" quali volumi può avviare ma i dettagli esecutivi li ha solo il BCD e questa esecuzione è a cura di bootmanager. Appena il volume di sistema stabilito o prescelto al menù di boot è avviato, tutto passa al booloader che praticamente avvia i processi e servizi del SO. Questo SO potrebbe essere anche un PE (tanto è vero che quando io ho risolto in giro il loop di Asus nel menù del bootmanager potevo scegliere sia l'ambiente di ripristino di ASUS sia tutti gli altri volumi avviabili, prima di mettere tutto a posto).
Giusto?
borgata
26-08-2014, 17.11.35
1) MBR è oggi sostituito da GPT con l'UEFI. Il cambiamento, insomma, c'è stato! ;)
2) Di norma L'MBR carica il boot manager comunque. L'MBR passa il controllo al boot manager nella partizione che deve avviare.
3) É il BCD ad essere tipico di Windows da Vista in poi, non il boot manager (che è qualcosa di più generico).
Per quanto riguarda l'avvio della partizione di recovery dal boot manager, potrebbe essere una ridondanza o anche una scelta dell'assemblatore.
Francamente non ho mai approfondito, ma la cosa è interessante. Potresti verificare se nel caso in cui hai visto nel BCD i dati per l'accesso alla partizione di ripristino l'accesso avvenga prima o dopo il caricamento del boot manager? (ossia durante o dopo il POST).
sistoiv
26-08-2014, 19.19.53
errata corrige
vedi sotto
sistoiv
26-08-2014, 19.37.23
sul 3) punto hai ragione, mi sono espresso male: volevo dire, "fisicamente parlando" bootmgr (e quindi winload.exe) invece di NTLDR che svolgeva ambo i compiti (mentre da boot.ini a BCD mi ero espresso correttamente).
Per fare prima allego 2 esempi di BCD:
1) HP
2) ASUS
Allegare un BCD da windows retail non ha senso in quanto banalmente non ha le chiamate alla OEM recovery e annessi (solo il suo PE originale).
Avrei anche un Acer ma adesso dovrei montargli la partizione originale OEM perché non avevo esportato a suo tempo il BCD prima di spianare a zero il disco per farci sopra gli esperimenti con centos che sto facendo.
In pratica:
1) in quello HP il suo PE è dopo tutto (win e il PE di win).
2) In quello Asus è prima del PE di win.
Ma la cosa interessante è che HP aggiunge una custom action al bootmanager (vedi ultima riga): se si va a vedere è quella che manipola F5/F8. In quella Asus non c'è. Secondo me, qui sta il differente comportamento dei 2 ambienti di ripristino, nonché il parziale bug (anzi no: il bug intero, che è stato messo apposto sugli ultimi modelli con win8) di quello di Asus di cui parlavo sopra e che si legge sul web.
Asus inoltre non ha un object di tipo library (ConsoleExtendedInput) impostato su true, che HP invece ha (sul quale, ora come ora, non ho informazioni precise).
Cambiando discorso voglio approfittare per condannare fermamente una politica dei grandi player che non ho né capito né compreso, ma forse sì, dato che il 95% della gente non crea il set dei DVD di ripristino (men che meno fa un'immagine full del disco, pura fantascienza), poi fa casino e quindi dopo, se vuole rimanere nella legalità, deve fare un bell'ordine al costruttore di 40-50 € (a meno che non installi Linux oppure acquisti una licenza retail da Microsoft, o che abbia voglia/capacità di seguire le istruzioni "evolute" tipo wintriks se non ha eliminata la partizione):
non fornire né sul portale download né sulla partizione con i setup.exe dei driver/tool OEM, l'hotfix che ripara/re-installa il recovery manager e/o consente di ripristinare la funzionalità dei tasti Fn in avvio. In pratica, questi ti dicono che devi fare un bel ripristino: ma si può? Per me sarebbe una cosa da class action. Che ne pensate?
xilo76
27-08-2014, 01.13.04
da win posso vedere la partizione recovery che di solito è nascosta. Come posso fare a nasconderla in modo che il proprietario non cancelli nulla?
Da prompt dei comandi (privilegi elevati), lancia questi comandi:
diskpart
list volume (individua il volume che ti interessa fra quelli che escono)
select volume x (dove x è il numero del volume interessato)
remove letter= y (dove y è la lettera assegnata al volume interessato)
exit
borgata
27-08-2014, 10.46.11
@Xilo
In questo modo però semplicemente rumuovi la lettera di unità (cosa che puoi comunque fare facilmente da gestione disco).
La soluzione migliore probabilmente è quella di impostare la partizione come "hidden", sempre tramite diskpart, una volta selezionato il volume:
Diskpart> att vol set hidden
Nota che una volta selezionata la partizione è anche possibile verificare i flag tramite il comando Detail Volume.
xilo76
28-08-2014, 15.55.54
Già, perché avevo provato su un volume già nascosto :)
Comunque, scompare ugualmente da "questo pc"
sistoiv
29-08-2014, 14.18.39
Ho avuto ieri, ma per caso, un'altra occasione che mi conferma quello che pensavo ovvero che le funzioni dei tasti Fn (F5 boot manager e F8 menù opzioni di avvio del sistema selezionato al F5 oppure solo F8 per il sistema di default) sono editate nel BCD. (a meno di altre architetture/soluzioni che però non conosco).
Notebook Asus di una tizia che l'aveva impallato quindi l'ambiente di ripristino non era più accessibile. In 2 minuti, con il DVD di ripristino di sistema, opzione ripara l'ho fatto ripartire.
Adesso però all'accensione si apriva in automatico il menù del boot manager che mi chiedeva se volessi avviare Windows 7 (ripristinato). In 2 minuti di easy bcd ho sistemato tutto. Tranne una cosa: il tasto F8 o F5 non ne volevano sapere di funzionare.
Però, come sappiamo, c'è il backup del BCD nella partizione C:\boot. Ebbene l'ho importato (era il BCD originale, quello OEM chiamiamolo così. la data era di 2 anni fa quando l'aveva acquistato) e ovviamente sia F5 che F8 (e F11 per la partizione di ripristino) sono tornati funzionati.
Questo è quanto.
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.