PDA

Visualizza versione completa : mdb in 192.168.1.62


stefaniamilano
08-08-2014, 15.25.56
Ciao a tutti! :wall:

Mi hanno dato un file Access "archivio.mdb" all'interno di una cartella "Marco" e mi hanno detto che devo posizionarla in:
\\192.168.1.62\Marco
Ma come si fa?
Ho Windows 7 e sono una capretta.

Grz a chi avrà il cuore di aiutarmi
Stefania

LoryOne
08-08-2014, 17.37.29
1 - Clicchi sulla cartella Marco che contiene il file .mdb e selezioni "copia"
2 - Da Start->Esegui->Invio, digiti \\192.168.1.62
3 - Incolli dentro la finestra

RunDLL
08-08-2014, 17.55.09
Hai un solo computer?

AMIGA
08-08-2014, 18.10.20
Come dice Run 192.168.1.62 è un indirizzo di un'altro PC che hai nella tua rete, quel numero altro non è che il nome del PC; per essere più chiaro un PC può essere raggiunto o con il nome (vedi immagine) o con il suo indirizzo IP. Per raggiungere quel PC bisogna digitare il suo nome o il suo IP preceduto da 2 barrette (\\) che puoi digitare come dice il bravo LoryOne, oppure sulla barra indirizzo di una qualsiasi cartella, fatto questo il PC raggiunto mostrerà cosa condivide, solitamente qualche cartella (nel tuo caso Marco) o stampanti.

Attenzione, può essere che tu debba mettere il file nel tuo PC, che poi sarebbe il 192.168.1.62, in modo che il tuo amico possa riprenderselo (probabilmente è lui che ti raggiunge con quel IP e Marco è la tua condivisa).

Se digiti il 192.168.1.62 capirai subito se si tratta del tuo PC o di uno condiviso in rete ...

http://res2.windows.microsoft.com/resbox/it/windows%207/main/492089e4-258d-4674-b3b4-5c0d0c471ba4_0.jpg

stefaniamilano
09-08-2014, 22.43.59
Grz a tutti, ma il mio PC (che è unico, cioè non sto in rete, ma a casa mia) si chiama Stefania e se lo rinomino in 192.168.1.62 mi dice che non è possibile perché non accetta i punti.
Ritengo quindi che il file mdb non potrò mai metterlo nella posizione \\192.168.1.62\Marco
o mi sbaglio?
Inoltre LoryOne sul mio Windows 7 non trovo Start/Esegui come tu dici di fare
1 - Clicchi sulla cartella Marco che contiene il file .mdb e selezioni "copia"
2 - Da Start->Esegui->Invio, digiti \\192.168.1.62
3 - Incolli dentro la finestra

Quindi quello che mi ha chiesto chi mi ha dato il file è impossibile da fare?

Stefania:wall:

tof63
09-08-2014, 23.28.39
Scusa, ma... se il tuo pc non è in rete, per quale motivo dovresti posizionare il file mdb a quell'indirizzo ?

Forse il database non è utilizzabile per i tuoi scopi se si trova in una cartella qualsiasi?
Se questo fosse il caso, per andare oltre, dovresti descrivere il più dettagliatamente possibile in che modo ti colleghi a internet, perchè, se sei collegata a internet con l'ADSL, è probabile che il tuo computer sia in rete e abbia l'indirizzo 192.168.1.1.

Eventualmente apri una finestra di comando (Start/Tutti i programmi/Accessori/Prompt dei comandi), scrivi ping Stefania premi Enter e riporta quanto compare nella videata.

AMIGA
09-08-2014, 23.41.50
Grz a tutti, ma il mio PC (che è unico, cioè non sto in rete, ma a casa mia) si chiama Stefania e se lo rinomino in 192.168.1.62 mi dice che non è possibile perché non accetta i punti.

Non devi rinominare nulla, forse se rileggi bene riesci a capire. Ogni Sistema operativo compreso il tuo Windows 7 ha due modi per essere raggiunto, il primo è attraverso il Nome Completo Computer (vedi figura allegata sopra) e il secondo attraverso il tuo IP (sarebbero quei numeri citati), digitando una delle due cose si raggiunge il tuo PC. Intanto prova a digitare sulla "barra degli indirizzi cartella" come nello screenshot allegato qui sotto, 192.168.1.62 o il nome del tuo PC, dovrebbe coparire la cartella Marco

http://www.amigapage.it/images/upload/Di%20tutto%20un%20po%27/2014/08/I09082014-1.jpg

Alexsandra
10-08-2014, 00.21.36
se non è in rete e vuole solo aprire il file le basta metterlo in una qualsiasi cartella (desktop?) e poi aprire access e andarlo a cercare dove lo ha messo.

AMIGA
10-08-2014, 00.43.57
Se non è in rete può digitare il Nome Completo Computer, in questo modo avrà anche la certezza che l'indirizzp IP 192.168.1.62 è il suo.

Alexsandra
10-08-2014, 00.51.03
si ma ...... se lei mette il file .mdb sul desktop e ci fa doppio clik sopra lo dovrebbe aprire.
non capisco perchè lo deve mettere in quel percorso che è in locale e non in rete.

AMIGA
10-08-2014, 01.01.04
Perchè attraverso quella cartella condivisa "Marco" il suo amico può prendersi il file, probabilmente è collegato sulla sua rete Lan o Wireless.

Alexsandra
10-08-2014, 17.11.09
dal punto di vista della sicurezza non sarebbe una bella cosa.

AMIGA
10-08-2014, 22.53.21
192.168.1.62 è un IP di rete locale, quindi chi si collega via Wireless deve conoscere la chiave d'accesso, se si tratta invece di una rete LAN, il PC del suo amico risiede nello stessa posto del PC di stefaniamilano.

stefaniamilano
11-08-2014, 22.38.14
AIUTOOOOOO!!!!! NON CI CAPISCO NULLA.
Dunque: mi hanno detto di metterlo in quel percorso perché si accede al file tramite Nome utente e Password che altrimenti non funziona perché quando lo faccio il PC mi dice che non trova il percorso.
Navigo con la mia wireless e nessuno entra nel mio PC da remoto.
Se metto\\192.168.1.62 o \\192.168.1.1 nella barra indirizzi non succede nulla; se invece ci metto Stefania, apre la cartella Users.
Il ping con Stefania dà un alfanumerico a più di 20 cifre.
La mia domanda finale è: Posso mettere la cartella con dentro il file mdb nel percorso \\192.168.1.62\Marco o no? Non vorrei fare una figuraccia col capo e dirgli che non lo so fare se invece non è possibile :)))))
Grazie
Stefania

AMIGA
11-08-2014, 23.06.12
AIUTOOOOOO!!!!!
Navigo con la mia wireless e nessuno entra nel mio PC da remoto.

Se nessuno è collegato al tuo PC (via Wireless), mi dici dove si trova la persona che deve ricevere il file ?


Se metto\\192.168.1.62 o \\192.168.1.1 nella barra indirizzi non succede nulla; se invece ci metto Stefania, apre la cartella Users.

Lo hai digitato sulla barra cartella ? non devi farlo sul Browser


La mia domanda finale è: Posso mettere la cartella con dentro il file mdb nel percorso \\192.168.1.62\Marco o no?

Si, se ti è stato chiesto di farlo, ma come puoi farlo se mi dici che digitando \\192.168.1.62 non vedi nulla ?


Non vorrei fare una figuraccia col capo e dirgli che non lo so fare se invece non è possibile :)))))

Dove è posizionato il tuo capo e come è collegato con il tuo PC ?

borgata
11-08-2014, 23.27.13
AIUTOOOOOO!!!!! NON CI CAPISCO NULLA.
Figurati noi! :asd:
Purtroppo le informazioni sono troppo frammentarie e discordanti per riuscire a farsi un chiaro quadro della situazione.
Potresti spiegare meglio lo scenario? Di cosa stiamo parlando esattamente e cosa ci si deve fare?

LoryOne
12-08-2014, 08.11.10
AIUTOOOOOO!!!!! NON CI CAPISCO NULLA.
Dunque: mi hanno detto di metterlo in quel percorso perché si accede al file tramite Nome utente e Password che altrimenti non funziona perché quando lo faccio il PC mi dice che non trova il percorso.
Navigo con la mia wireless e nessuno entra nel mio PC da remoto.
Se metto\\192.168.1.62 o \\192.168.1.1 nella barra indirizzi non succede nulla; se invece ci metto Stefania, apre la cartella Users.
Il ping con Stefania dà un alfanumerico a più di 20 cifre. *** (Hai un IP v6 invece di v4)
La mia domanda finale è: Posso mettere la cartella con dentro il file mdb nel percorso \\192.168.1.62\Marco o no? Non vorrei fare una figuraccia col capo e dirgli che non lo so fare se invece non è possibile :)))))
Grazie
Stefania

A furia di figuracce s'impara, stai tranquilla.
Non sapendo nulla di reti e dandoti una mano oggi, sicuramente farai una brutta figura domani, quindi il capo ha solo da aspettare.
Quell'indirizzo è un indirizzo di rete interna che non può essere raggiunto dall'esterno, inoltre, si presuppone che quell'IP ti sia stato assegnato nel momento in cui sei entrata in rete: Ovviamente, prima è necessario conoscere quale sia il tuo IP una volta in rete.
Vai in internet, digita ipconfig invece di ping e posta il risultato.

ps: Ti spiego due cosette veloci veloci:
Problema:
Un computer (H) deve accedere ad un file presente su un altro computer (G).
Soluzione:
Il computer G deve prima decidere lui come chiamarsi e dove condividere il file
Il computer H ricerca G (oppure già conosce il nome), trova il nome ed il percorso definiti da G e poi prova a collegarsi.
G verifica che H acceda al percorso in maniera corretta (ossia secondo le credenziali assegnate ad H per accedere a G su G) e poi decide se consentirgli di procedere.
Quanto sopra è il sunto della condivisione delle risorse con qualunque protocollo.

Alexsandra
12-08-2014, 09.10.55
se metti il file archivio.mdb sul desktop, cosa succede se fai doppio clik direttamente sul file

stefaniamilano
12-08-2014, 12.17.46
Devo essere proprio una capra visto che non riesco a spiegarmi SOB.
Dunque:
Nessuno deve entrare nel mio file, solo io devo aggiornare l'mdb inserendo dei record.
Se faccio doppio clic sull'mdb mi chiede nome utente e password, ma quando li metto mi dice che il file non è posizionato in \\192.168.1.62\Marco e non mi fa entrare.
Con ipconfig ho scoperto che il mio IP è 172.eccetera, quindi diverso da quello suddetto.
Ergo: il mio capo è un caxxaro visto che mi ha detto che devo metterlo in \\192.168.1.62\Marco; da quanto deduco non posso farlo.
Stefania

LoryOne
12-08-2014, 12.54.09
Beh, il discorso cambia.
Un conto è accedere al database dalla rete in un percorso prestabilito, un altro è aprirlo ed accorgersi che fa accesso ad un percorso prestabilito non esistente...
Crei una "rete LAN" impostando il tuo IP statico uguale a quello prestabilito.
Crei una cartella chiamata Marco e la condividi con everyone.
Copi il file .mdb dentro a Marco in locale.
Apri Access ed aggiorni: Evidentemente in Access il codice VBA riporta esattamente quel percorso e cerca li.
Poi dai indietro il file al tuo capo e lui lo reimmetterà in rete dove stava prima.

Condividendola, imponi ad Access di fare accesso via rete secondo il percorso che punta al tuo IP=192.168.1.62\Marco.
A questo punto, digitando \\192.168.1.62\Marco vedresti il file .mdb come risorsa condivisa.

LoryOne
12-08-2014, 13.40.03
...
Ergo: il mio capo è un caxxaro ...


...:D
Vallo a sapere

AMIGA
12-08-2014, 13.49.21
Ergo: il mio capo è un caxxaro visto che mi ha detto che devo metterlo in \\192.168.1.62\Marco; da quanto deduco non posso farlo.
Stefania
Io ho qualche piccolo dubbio che il "\\192.168.1.62\Marco" sia il PC che tu usi in ufficio dove risiede il caxxaro e non il PC che di casa.

stefaniamilano
12-08-2014, 20.43.41
Beh, il discorso cambia.
Un conto è accedere al database dalla rete in un percorso prestabilito, un altro è aprirlo ed accorgersi che fa accesso ad un percorso prestabilito non esistente...
Crei una "rete LAN" impostando il tuo IP statico uguale a quello prestabilito.
Crei una cartella chiamata Marco e la condividi con everyone.
Copi il file .mdb dentro a Marco in locale.
Apri Access ed aggiorni: Evidentemente in Access il codice VBA riporta esattamente quel percorso e cerca li.
Poi dai indietro il file al tuo capo e lui lo reimmetterà in rete dove stava prima.

Condividendola, imponi ad Access di fare accesso via rete secondo il percorso che punta al tuo IP=192.168.1.62\Marco.
A questo punto, digitando \\192.168.1.62\Marco vedresti il file .mdb come risorsa condivisa.

Quando tento di assegnare l'IP statico non funziona, mi dice che il gateway predefinito non si trova nello stesso segmento di rete (subnet) definito dall'indirizzo IP e dalla subnet mask.
In Indirizzo IP metto il famoso 192.168.1.62
in Subnet mask 255.255.255.0
in Gateway predefinito il mio 172.eccetera
in Server DNS predefinito di nuovo 172.eccetera
in bianco Server DNS alternativo
Dove sbaglio?

Può dipendere dal fatto che mi connetto con 3 usando lo smartphone come router?

Cribbio (come direbbe Berlusconi)
Stefania

LoryOne
12-08-2014, 21.02.37
E' il messaggio che ricevi che ti dice dove sbagli.
Il GW che non ti serve, ma è necessario per la configurazione di rete, impostalo 192.168.1.1
Il DNS che non ti serve, ma è necessario per la configurazione di rete, impostalo 192.168.1.2

Se hai una scheda di rete LAN, imposta la configurazione su di essa.
Se hai una scheda di rete LAN Wireless, imposta la configurazione su di essa, ma a lavoro ultimato, reimposta tutto in maniera automatica.

LoryOne
12-08-2014, 21.12.24
...
Può dipendere dal fatto che mi connetto con 3 usando lo smartphone come router?


In una certa misura si: Di solito, lo smartphone predilige gli IP di tipo 172.16.0.0 - 172.31.255.255

tof63
12-08-2014, 21.32.45
Avendo a disposizione (o in prestito) un secondo pc e un cavo di rete incrociato, è possibile realizzare una rete "fittizia" in modo da poter assegnare a uno dei 2 pc il fatidico indirizzo 192.168.1.62 - per Windows 7 vedere questo sito (http://aranzulla.tecnologia.virgilio.it/come-collegare-due-pc-17970.html) (c'è anche un manuale su Wintricks, ma è fermo a Windows XP).
Di certo c'è che chi ha realizzato quel database non brilla certo in lungimiranza...

stefaniamilano
12-08-2014, 21.51.20
E' il messaggio che ricevi che ti dice dove sbagli.
Il GW che non ti serve, ma è necessario per la configurazione di rete, impostalo 192.168.1.1
Il DNS che non ti serve, ma è necessario per la configurazione di rete, impostalo 192.168.1.2

Se hai una scheda di rete LAN, imposta la configurazione su di essa.
Se hai una scheda di rete LAN Wireless, imposta la configurazione su di essa, ma a lavoro ultimato, reimposta tutto in maniera automatica.

SOB Niente da fare. Dà errore anche con questa configurazione.

LoryOne
12-08-2014, 21.56.21
La rete, o l'mdb ?

stefaniamilano
12-08-2014, 22.02.13
La rete, o l'mdb ?
La Rete

LoryOne
12-08-2014, 22.20.13
Quel che è certo è che non può dire "il gateway predefinito non si trova nello stesso segmento di rete (subnet) definito dall'indirizzo IP", proprio perchè la subnet mask identifica per tutti e 3 gli IP identico segmento...

Sei sempre in tethering, per caso ?
Se è così, devi scollegarti dallo smartphone ed agire manualmente sulle impostazioni di rete per la scheda.

stefaniamilano
12-08-2014, 22.34.30
Quel che è certo è che non può dire "il gateway predefinito non si trova nello stesso segmento di rete (subnet) definito dall'indirizzo IP", proprio perchè la subnet mask identifica per tutti e 3 gli IP identico segmento...

Sei sempre in tethering, per caso ?
Se è così, devi scollegarti dallo smartphone ed agire manualmente sulle impostazioni di rete per la scheda.

Infatti non esce quell'errore, ma, anche se mi sono scollegata ed ho rifatto l'impostazione, non va.

LoryOne
12-08-2014, 22.38.47
Allora quale errore esce ?

stefaniamilano
12-08-2014, 22.44.31
Allora quale errore esce ?

Nessuno, ma quando connetto l'unità di rete, il percorso inizia con Stefania e non con 192.168.1.62 e quindi non funzionano Nome utente e Password per entrare nel db

LoryOne
12-08-2014, 22.49.36
Nome utente e password le puoi impostare nel db.
Un conto sono le credenziali di accesso alla rete, un altro quelle di accesso al database.
Con il db in locale, hai detto che potevi impostare nome utente e password, ma poi dava problemi di accesso al percorso di rete.
Se hai impostato bene la rete, dovresti vedere la cartella Marco ed il db condiviso al suo interno se fai accesso a \\192.168.1.62

Non c'è nessuna unità di rete da impostare.
All'interno del codice in VBA nel DB c'è quel percorso specificato in modo statico.

stefaniamilano
12-08-2014, 23.12.38
Nome utente e password le puoi impostare nel db.
Un conto sono le credenziali di accesso alla rete, un altro quelle di accesso al database.
Con il db in locale, hai detto che potevi impostare nome utente e password, ma poi dava problemi di accesso al percorso di rete.
Se hai impostato bene la rete, dovresti vedere la cartella Marco ed il db condiviso al suo interno se fai accesso a \\192.168.1.62

Non c'è nessuna unità di rete da impostare.
All'interno del codice in VBA nel DB c'è quel percorso specificato in modo statico.

Mai detto di poter impostare nome utente e password; infatti non posso.
Purtroppo \\192.168.1.62 non mi porta da nessuna parte,
Ci rinuncio.
Grz di tutto.
Stefania

LoryOne
12-08-2014, 23.22.46
Lo hai detto al post #19

"Se faccio doppio clic sull'mdb mi chiede nome utente e password, ma quando li metto mi dice che il file non è posizionato in \\192.168.1.62\Marco e non mi fa entrare."

Devi avere il servizio Server attivato (Anche Workstation se utilizzi il nome host via NetBIOS, ma non è questo il caso) per poter utilizzare le risorse condivise.
Tralasciando il fatto delle password di accesso al db che probabilmente non sono state impostate, è probabile che all'apertura utilizzi SMB attraverso una stringa "\\".
Devi vedere il codice.

Vedi tu.

ps: certo che il tuo capo la fa facile !

zallan
13-08-2014, 09.45.09
Probabilmente il database ha la "protezione a livello utente" impostata per impedire agli utenti di replicare un database.
Questo spiega perchè non riesci ad aprire il file .mdb in locale dal tuo pc.

Per aprire il database dovresti essere nella stessa rete locale, avere accesso alla cartella condivisa:
\\192.168.1.62\Marco
inoltre dovresti avere i permessi per aprire il file .mdb, che per la protezione a livello utente sono:
l'autorizzazione dell'utente inserito nel gruppo di lavoro e la password.

http://office.microsoft.com/it-it/access-help/panoramica-della-protezione-di-access-mdb-HP005188226.aspx

vedi sezione:"tramite la protezione a livello utente"

Il tipo di protezione ipotizzato consente di inserire record nel database, prevenendo modifiche che potrebbero compromettere la sicurezza del database stesso.
Per lavorare da casa dovresti avere un pc aziendale opportunamente configurato.

LoryOne
13-08-2014, 10.34.54
Si, in effetti Access è dotato di protezioni a livello utente o gruppi, ma hanno validità solo all'interno dell'ambiente e per le componentistiche maschere/strutture/tabelle/queries: Come dire che le autorizzazioni utente/gruppo del S.O. non influiscono su quelle del DB.
Inoltre, quando Stefania dice che imposta nome utente e password, bisognerebbe capire se a livello di sistema o di database...
Il problema evidente, però, è che il db una volta aperto le segnala un errore relativo al percorso che non è quello che si aspetta.
L'errore è una segnalazione:
- esplicita da parte del programmatore la cui descrizione compare a video in un msgbox così com'è presente nel codice
- esplicita da parte del S.O. la cui descrizione compare a video in un msgbox in seguito a descrizione dell'errore (msgbox err.description)
- esplicita dovuta ad importazione/collegamento tabelle non presenti in quel percorso
?
Ci sarebbe poi un'altra ipotesi: All'interno del DB esistono chiamate ad API di sistema per utenti appartenenti ad un dominio di rete, mentre il suo PC non è incluso in un dominio...Quest'ultima ipotesi la scarterei, visto che il suo capo le ha semplicemente detto di spostare il db in un percorso di rete sul suo pc in locale. Di fatto, (sempre che le cose siano andate come avrebbero dovuto), una volta impostata la rete, il suo PC diventa un host di una rete che condivide risorse via SMB su percorsi locali condivisi...

AMIGA
13-08-2014, 10.46.21
Secondo me stefania sta sbagliando, non credo che il suo capo risieda entro i pochi metri del segnale Wireless, come dicevo sopra probabilmente doveva farlo dal PC che usa in ufficio :mm:

LoryOne
13-08-2014, 10.50.13
Beh, se il suo capo (o chi ha sviluppato l'interfaccia in ambiente Access) ha volutamente impostato quel percorso, accedendo in rete dall'ufficio non avrebbe alcun problema.

zallan
13-08-2014, 12.25.58
Si, in effetti Access è dotato di protezioni a livello utente o gruppi, ma hanno validità solo all'interno dell'ambiente e per le componentistiche maschere/strutture/tabelle/queries: Come dire che le autorizzazioni utente/gruppo del S.O. non influiscono su quelle del DB.


Quando parlavo di utente/gruppo mi riferivo a quelli di access.

http://office.microsoft.com/it-it/access-help/gestire-account-utente-e-di-gruppo-mdb-HP005257855.aspx

Per questo ho detto che prima di tutto bisogna avere accesso alla cartella condivisa, disponendo, ovviamente delle credenziali del s.o.

LoryOne
13-08-2014, 12.53.44
...purtroppo Stefania ha mollato gli ormeggi :D, quindi non sapremo mai se ha risolto o meno.

stefaniamilano
14-08-2014, 20.46.51
Lo hai detto al post #19

"Se faccio doppio clic sull'mdb mi chiede nome utente e password, ma quando li metto mi dice che il file non è posizionato in \\192.168.1.62\Marco e non mi fa entrare."

Devi avere il servizio Server attivato (Anche Workstation se utilizzi il nome host via NetBIOS, ma non è questo il caso) per poter utilizzare le risorse condivise.
Tralasciando il fatto delle password di accesso al db che probabilmente non sono state impostate, è probabile che all'apertura utilizzi SMB attraverso una stringa "\\".
Devi vedere il codice.

Vedi tu.

ps: certo che il tuo capo la fa facile !

Intendevo che le credenziali di accesso sono già impostate dal capo ed io per accedere devo meramente scriverle, non impostarle

stefaniamilano
14-08-2014, 20.48.25
Ho capito di non essere in grado di fare 'sta cosa. Sono scettica.
Mi arrendo.
Grz a tutti
Stefania

RunDLL
16-08-2014, 21.15.18
Vorrei proporre una soluzione meno tecnica ma che forse era quella da intraprendere subito: ma non potresti chiedere a Marco?

EDIT:
Dopo la lettura di tutte e tre le pagine scopro che non volevi fare figuracce col capo che forse è Marco, ma non dovresti aver fatto una bella figura se dopo una settimana ancora non hai aperto il file.
La prima cosa da fare e sensata sarebbe stata quella di cambiare l'IP privato al router mettendolo sulla classe indicata da Marco. Mi fermo qui perché penso che già siamo troppo fuori dalle competenze. A mio giudizio dovresti fartelo fare da qualcuno che ci capisce e che sia la con te, anche il forum non aiuta, molte volte, se non ci sono delle basi.