PDA

Visualizza versione completa : Limite partizioni primarie


pipppero
30-07-2014, 21.34.56
Ciao a tutti,
su un disco ho tre partizioni primarie:

1) recovery
2) system
3) win7

Vorrei crearne una quarta per mettere un altro s.o. ma non me la crea o meglio me la crea solo estesa!

So che il limite è quattro primarie ma io ne ho solo tre... potreste dirmi dove sbaglio?

Oppure dovrei creare la quarta direttamente dal setup del sistema operativo che voglio installare?
Grazie :wall:

borgata
30-07-2014, 21.40.40
Non hai specificato in quale modo stai cercando di crearla e con quale software.

Comunque la quarta partizione meglio crearla estesa, in modo da poter eventualmente avere più unità logiche, qualora dovessi averne bisogno.

pipppero
30-07-2014, 22.09.26
Non hai specificato in quale modo stai cercando di crearla e con quale software.

Comunque la quarta partizione meglio crearla estesa, in modo da poter eventualmente avere più unità logiche, qualora dovessi averne bisogno.

Certe volte non credo ai miei occhi a certe velocità di risposta... :dntknw:

Vorrie dirti che ho provato a crearla dall'utilità stessa di Win7 ma poi ho lanciato il setup dell'altro Win7 che voglio installare e me l'ha creata correttamente. Purtroppo ora mi trova con 4 partizioni primarie (recov, system, so1, so2). A cosa vado incontro di negativo? Ho pochi GB liberi lasciati lì tanto per.

retalv
30-07-2014, 23.25.36
E' tutto normale. Con il partizionatore di "Gestiione computer" dopo la terza partizione primaria NON ti permette di crearne una quarta ma forza la creazione dell'estesa.

Con il partizionatore del processo di installazione puoi scegliere di creare la quarta primaria.

Perchè?

Se vuoi creare altre partizioni dal sistema operativo, la forzatura diventa una facilitazione: se domani vorrai splittare la logica per crearne due al suo posto potrai farlo senza problemi.

Se in fase di installazione vuoi installare su un sistema dove ci sono già tre primarie e spazio libero o una partizione estesa di cui potrai fare a meno, ti permette di farlo e di creare la 4a primaria, altrimenti non sapresti dove installare il sistema operativo.

RunDLL
30-07-2014, 23.34.21
La partizione di sistema, quella che crea Windows di 100MB è la quarta primaria.

pipppero
01-08-2014, 12.37.50
Tutto risolto e capito. Grazie.