PDA

Visualizza versione completa : Multi Commander 4.4.0


WinTricks
20-07-2014, 02.35.22
http://www.pctipp.ch/fileadmin/media/bilder/2013/79853.jpg



Multi Commander 4.4.0



Multi Commander è un potente Filemanager gratuito in alternativa a Windows Explorer, che utilizza il layout Dual-Panel comodo per la gestione dei file. Il software è sullo stile di Directory Opus, esponente più famoso della categoria, nato sui sistemi AMiGA e poi sviluppato in versione commerciale per i sistemi Windows. Multi Commander ha tantissime funzioni, tra queste ritroviamo i comodi per copiare, spostare, rinominare, visualizzare ogni tipo di file, ruotare gruppi di immagini, editare il registro, sfogliare archivi Zip, Rar, 7Zip, Bz2, Tar.Gz, Tar, Tar.Bz2, come se fossero normali cartelle, permette inoltre di fare ricerche, impartire comandi utilizzando solo la tastiera e molto altro ancora. Il programma è multilingua, tra le tantissime lingue disponibili purtroppo manca la localizzazione italiana; in questa (http://multicommander.com/screenshots) pagina web è possibile vedere numerosi screenshot che mostrano le varie funzioni del potente filemanager.



Leggi la news (http://news.wintricks.it/software/sistema-operativo/39873/multi-commander-4.4.0/)

borgata
20-07-2014, 11.05.12
Il software è sullo stile di Directory Opus, esponente più famoso della categoria, nato sui sistemi AMiGA e poi sviluppato in versione commerciale per i sistemi Windows.
Ma sbaglio o su questo punto si era già ampiamente discusso?
La "categoria", quella dei "file manager ortodossi", non nasce su Amiga ma ha come capostipiti software come il Norton Commander.

L'informazione corretta è che lo sviluppatore di Multi Commander ha dichiarato di essersi ispirato a Directory Opus per il suo software.

AMIGA
20-07-2014, 12.25.40
Ma sbaglio o su questo punto si era già ampiamente discusso?
La "categoria", quella dei "file manager ortodossi", non nasce su Amiga ma ha come capostipiti software come il Norton Commander.

Dove hai letto questa cosa, mi pare di non averlo scritto e parlato di questa cosa, comunque da indagini fatte il Commodore 64 risulta essere il primo capostipite di questo genere di programmi.

L'informazione corretta è che lo sviluppatore di Multi Commander ha dichiarato di essersi ispirato a Directory Opus per il suo software.

E io cosa ho scritto "Il software è sullo stile di Directory Opus (significa ispirazione), esponente più famoso della categoria (ancora oggi).

borgata
20-07-2014, 12.43.18
Errore mio dovuto a lettura affrettata (avevo associato "nato sui sistemi AMiGA" a "categoria" e non allo specifico software).
Oddio, che Directory Opus sia il più famoso è comunque decisamente opinabile, ma tant'è!

Comunque l'informazione più corretta è quella che ho riportato (è vera, documentata, e non contiene ipotesi azzardate).
Non mi pare però fosse mai risultato che il primo software di questo tipo sia nato su Commodore 64 (ma se hai delle fonti a riguardo riportale, sono curioso).

PS: "essere sullo stile" e "il software è ispirato a" sono due concetti abbastanza differenti. Il primo fornisce un esempio (che non indica assolutamente derivazione), il secondo dichiara esplicitamente su cosa si sia basato lo sviluppatore. Questioni di lana caprina, comunque.

AMIGA
20-07-2014, 13.34.05
Se vogliamo attaccarci alla carta del pepe (detto Salentino "Taccari alla carta dillu pepi") è un conto, in tanti campi e non solo nell'informatica si usa l'associazione, "ispirato allo stile etc.."

Ora non ricordo bene dove ho letto di un primordiale filemanager, ma doveva essere qualcosa del genere:

l24bVl2NUU4

Riguardo Directory Opus per Window (http://www.gpsoft.com.au/), trovami qualcosa su Windows che abbia la potenza e l'espandibilità di questo software, allego qualche funzione, tra cui la sostituzione completa di Windows Explore Screenshots (http://www.gpsoft.com.au/program/screenshots.html).

Single or dual file displays, with single or dual trees, make navigating and manipulating files a breeze
Folder tabs let you keep multiple folders open and switch quickly between them
Unique Explorer Replacement mode provides a full replacement for Windows Explorer
Integrated viewer pane lets you preview many common image and document file formats
View and edit file metadata (EXIF, MP3, PDF, etc)
Sorting, grouping, filtering and searching has never been easier
Color code or rate your files and folders to make them easier to find
Batch renaming including the option for a fully scripted rename using metadata
Support for FTP, Zip, 7-Zip, RAR and many other archive formats
Access content on portable devices like phones, tablets and cameras
Built-in tools including synchronize, duplicate file finder, image converter and uploader and more
Print or export folder listings, copy file listings to the clipboard, calculate folder sizes
Queue multiple file copies for improved performance
Support for CD/DVD burning
Support for the latest Windows features including jumplists and indexed search
Fully configurable user interface - toolbars, keyboard hotkeys and much more can be tailored to suit your needs
Full scripting interface supports VBScript, JScript or any installed Active Scripting language
Efficient, multi-threaded, modern design
Supports Windows XP, Vista, Windows 7 and Windows 8 (and Server versions) in both 32 and 64 bit versions

borgata
20-07-2014, 14.09.35
Nessuno ha mai parlato di potenza ed espandibilità, ma di notorietà. Un sondaggio con adeguate premesse potrebbe essere una buona prova di un'affermazione del genere, altrimenti meglio non lanciarsi in ipotesi non verificate.

Per chi ama questo genere di software è abbastanza conosciuto, su Windows slegarsi da Explorer è come staccarsi dallo Start, poi il fatto che sia commerciale ha frenato parecchio la notorietà. Una cosa è certa, chi lo ha usato una volta non lo molla più, riuscire a fare qualsiasi operazione su file di qualsiasi tipo senza sposarsi dalla sua GUI, lo fanno veramente in pochi o quasi nessuno su Windows.