PDA

Visualizza versione completa : Acer Aspire 5230 bollente


wilco67
08-06-2014, 17.46.10
Ciao
è da parecchio tempo che combatto questo problema.
Ogni anno devo far smontare questo portatile e far mettere la pasta termoconduttiva e pulire internamente. (operazione che non mi costa meno di 40€). In caso contrario la cpu raggiunge temperature pari o superiori ai 95 gradi - misurate con Core Temp - e fa spegnere il laptop
Premetto che non sono capace di fare questa procedura e che mi si sta riproponendo il problema, qualcuno ha una soluzione meno indolore e più semplice?
Ho provato ad appoggiare il portatile su una base con ventola alimentata da usb ma il problema si ripresenta.
Uso Windows Vista e lo screenschot che allego è riferito a pochi minuti di lavoro ed è in continua salita...
https://dl.dropboxusercontent.com/u/16167593/CoreTemp-Scr.png
Grazie
F.

xilo76
08-06-2014, 18.36.01
Aspirapolvere una volta la settimana.
(ovviamente, a pc spento da mezzora, almeno, e staccato dalla rete elettrica)

borgata
08-06-2014, 19.05.50
La procedura è in genere abbastanza semplice, se la spesa per te è significativa, dovresti valutare l'idea di provare a farla da solo. L'unica spesa sarebbe quella di una buona pasta termoconduttiva, ma te la dovresti cavare con una decina di euro una tantum (a meno che non venga usato il pad termico al posto della pasta).
Qui (https://www.youtube.com/watch?v=slqpdtKfTUc) un video a caso con lo smontaggio, in questo caso completo, a te interessa solo l'inizio del video.

Comunque bisognerebbe capire quale sia la causa del problema. Tieni conto che molti laptop prendono aria dalla parte inferiore, per cui diventa una pessima abitudine poggiarli sopra superfici che possono generare polvere, come vestiti, coperte, ecc...
La causa potrebbe anche essere un problema hardware, nel qual caso ci sarebbe poco da fare se non sostituire il componente difettoso.

AMIGA
08-06-2014, 21.45.08
Sei sicuro che ogni volta venga sostituita la pasta, questa non si dovrebbe consumare così in fretta, può essere che ti venga fatto solo una bella pulizia. Come giustamente dice borgata mai appoggiarla su superfici polverose e molli che possono ripiegarsi e tappare le feritoie di raffreddamento. Consiglio di usare dei rialzi tipo quelle che si mettono sotto le sedie, magari più di uno, oppure usare i "fornelli a ventola", tutto questo assieme ad una spolverata ad intervalli di tempo, che eviteranno il surriscaldamento.

Full
29-12-2014, 17.02.46
ho appena defenestrato un pc di quella serie, la pasta era davvero in pessime condizioni e non mi stupisce che la mb sia passata a miglior vita, però che tu debba pulirlo così spesso è strano, anche se fosse sempre acceso e con la cpu e gpu al massimo dello sforzo. Col fai da te potresti risolvere il problema, in ogni caso una siringa di pasta seria ti dura una vita e un cacciavite (non mi pare che acer abbia viti torx) e un po' di pazienza e sei a posto!