PDA

Visualizza versione completa : [Netbook] Fuma, fuma...ma funziona...!


RobFuf
30-05-2014, 23.54.24
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto dopo aver trovato in questo forum un post che mi ha fatto pensare in relazione al problema che vi descrivo.

Ho un HP Mini 110 che di recente ho rivitalizzato con l'installazione di un SSD. Tutto a posto, l'unica nota stonata è stato un contemporaneo (casuale?) rumoraccio proveniente dalla ventola. Siccome di recente si sono scollati i piedini che sollevavano il netbook, ho pensato andasse in surriscaldamento e difatti, alzando il pc, il rumoraccio passava.

Oggi, batteria inserita e alimentazione staccata, lo accendo e dopo un minuto (durante il quale lo tenevo pure sollevato)...vedo del fumo bianco uscire dalla feritoia del pulsante d'accensione a scorrimento! Sento pure puzza di bruciato crescente ma mentre in preda al panico provo a spegnere il pc il più presto possibile, vedo che questi continua placidamente a funzionare.

Indago sul netbook...tutto ok la ram (non puzza e non mostra segni di bruciature), così sollevo la tastiera e odoro qua e là...SSD profumata di rosa (e te credo, visto quanto costa!), mentre la ventola puzzava di bruciato. La puzza era localizzata proprio lì, che casualmente è pure in corrispondenza del lato del pulsante fumante.

Provo a collegare l'alimentatore e accendere...la ventola non gira. Così mi dico che è quello il problema. Cercando però in questo forum scopro che i processori Atom, non consumando molto, non fanno partire subito la ventola, mettendo così in crisi la mia teoria. Quindi...? Che fare?

Vi ringrazio tutti.