PDA

Visualizza versione completa : Scheda WiFi non si connette a reti con WPA2


Alhazred
20-05-2014, 14.50.07
Ho un vecchio portatile al quale ho montato una scheda di rete wireless Ralink RT2500, usandolo a casa non ho mai avuto problemi.
Oggi a casa di un'amico invece non voleva saperne di collegarsi, vede la rete WiFi, ma provando a collegarsi non chiede neanche la password, dopo un po' da errore.

Cercando un po' in giro ho capito che il problema è la password.
Sul mio router è impostata WPA/WPA2, sul router del mio amico (in realtà l'aggeggio Vodafone portatile) è impostata come solo WPA2, nell'elenco delle reti viene tra l'altro riconosciuta come protetta da WEP, non WPA2 (ma è sicuramente WPA2, lo dice anche il mio smartphone che ci si connette regolarmente).
A darmi conferma di questa cosa c'è il fatto che in casa del mio amico arriva un'altra rete wifi, Fastweb, riconosciuta come WPA e provando a collegarmi mi chiede subito regolarmente la password.

Dipende solo dai driver della scheda di rete o c'è modo di risolvere le cose in altra maniera? Le impostazioni del router Vodafone non sono modificabili, quindi è escluso cambiare le impostazioni della password.

LoryOne
20-05-2014, 15.02.38
Se il S.O. sul portatile è XP, hai il SP3 installato ?

Alhazred
20-05-2014, 15.06.03
Ah, giusto, hai ragione ho dimenticato di dirlo: Windows 7 Ultimate SP1

AMIGA
20-05-2014, 15.54.45
E' un problema software, vai sul sito della Ralink, e cerca un'applicazione per la gestione dei dispositivi con chipset RT2500.

Alhazred
21-05-2014, 13.06.33
Niente, ho scaricato il software di gestione dal sito della ralink, ma neanche con quello si riesce ad effettuare la connessione.
Mi son preso una chiavetta USB a 15 euro ed ho risolto così.

LoryOne
21-05-2014, 13.51.54
Beh, in rete ci sono diverse segnalazioni di problemi identici...
Considerati i tuoi trascorsi informatici, prova ad armarti di RFC sull 802.11 e di wireshark (E' un aiuto non da poco sull'identificazione della struttura di un frame prima ancora del contenuto).
Sniffa il traffico sulla scheda di rete, a cominciare dai pacchetti di beacon e prova ad identificare il motivo del problema.
L'approccio dovrebbe essere quello della tesi di laurea ;)