PDA

Visualizza versione completa : gestione free dns su netgear router firewall adsl dg834


cippico
25-04-2014, 18.55.41
spero di postare in sezione giusta...

è arrivato avviso email da dyndns e dice che dal 7 maggio gli account free cesseranno a meno che non si passi a versione pro a pagamento...
a me non interessa la versione pro per quello che lo uso io...
ne esistono altri gratuiti,il fatto è che il mio router nella sezione in cui configuro appunto il dyndns,nell menù a tendina di scelta compare SOLO dyndns...

secondo voi come potrò risolvere?

nel sito produttore non trovo informazioni,firmware nuovi non ce ne sono in quanto piuttosto vecchiotto...

grazie a tutti e ciaooo

borgata
25-04-2014, 20.49.03
Purtroppo è una situazione in cui mi sono imbattuto anche io, molto antipatica, data la diffusione del servizio e il supporto da parte dei produttori di hardware di rete consumer.

Devi controllare se gli altri fornitori che offrono servizio gratuito offrono compatibilità con i router che offrivano il supporto a DynDNS.
Per esempio leggi qui (http://faq.impulso.it/questions/61/router-compatibili-con-dyndnsit) (in questo caso però la modalità compatibile richiede un abbonamento a pagamento).

Altrimenti ci sono altre due possibilità:
- trovare un firmware modificato per il tuo router che supporti un altro servizio.
- far svolgere il compito di aggiornare l'ip direttamente ad un PC sempre connesso in rete tramite il programma fornito dal gestore del servizio (in genere un servizio piccolo e leggero che controlla l'ip ogni paio di minuti e nel caso sia stato cambiato, lo comunica ai server che gestisce l'indirizzamento).

cippico
26-04-2014, 18.29.46
grazie...
non mi va di tenere il pc acceso...mannaggia... :mad:

forse il firmware modificato andrebbe bene...proverò a googlare...

grazie e ciaooo

borgata
26-04-2014, 18.48.07
Prova a controllare se il tuo router è compatibile con i firmware DD-WRT o OpenWRT.

cippico
26-04-2014, 19.39.07
cosa sarebbero?

porta pazienza ma sul router ho solo cambiato il firmware e settato i vari parametri...

in caso come posso scoprirlo?

grazie e ciaooo

tof63
26-04-2014, 23.58.44
Anche io ho un modem-router Netgear che accetta solo dyndns.org per il DNS dinamico.
Solitamente non mi serve, ma lo scorso novembre avevo la necessita' di usare questo servizio per un paio di settimane.

Cercando su internet avevo trovato questa pagina web:
http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Creare-un-IP-statico-con-DynDNS-si-puo-ed-e-gratis_9444

In pratica il servizio di DynDNS e' ancora gratuito per un solo dominio ai possessori di router D-Link - ma l'effettivo posseso non viene verificato -

Il "trucco" consiste nell'eseguire la creazione di un nuovo account, con un indirizzo mail differente da quello in uso, da questa pagina web:
https://www.dlinkddns.com/signin.

Io avevo creato l'account il 2 novembre scorso e non ho finora ricevuto nessuna comunicazione di scadenza.

borgata
27-04-2014, 00.22.47
@tof63
Purtroppo non funziona più da qualche tempo. Prima hanno "nascosto" la possibilità di creare account gratuiti. Ultimamente l'hanno eliminata. Ora, infine, hanno completamente cessato il servizio.
Se la comunicazione non ti è arrivata, probabilmente hai usato un'email che non controlli. La dismissione del servizio gratuito riguarda tutti. Io ho un account da molto prima, e anche quello verrà chiuso.

tof63
27-04-2014, 00.48.53
Prova e vedrai che funziona ancora. ;)

tof63
27-04-2014, 00.56.32
Confermo, funziona ancora. Ho provato a creare un nuovo account proprio adesso.

cippico
27-04-2014, 14.11.39
urca...funziona... :jump:

mi sono creato il nuovo account...ho già impostato i nuovi dati nel router e funziona...
speriamo solo che non scada anche questo...

un immenso grazie...giro questa soluzione in giro perchè le persone con questo problema sono molte...

ancora grazie e ciaooo :Oh-yea:

borgata
27-04-2014, 16.35.10
Interessante... forse hanno una convenzione particolare con dlink e devono mantenere quel servizio.
Io in ogni caso preferisco mollarli, a mio parere hanno dimostrato poca serietà agendo in questo modo.

cippico
27-04-2014, 17.10.02
hai ragione...

purtroppo chi come me possiede quel tipo di router non può fare altro...

dovrebbero dare la possibilità in ogni marca di router di usare ciò che si vuole...e non obbligare la scelta da menù a tendina...

ciaooo

borgata
27-04-2014, 17.25.19
Bisogna vedere se il router supporta l'installazione di altri servizi, o se, come dicevo, ci sono dei firmware aggiornati o alternativi.

cippico
28-04-2014, 19.57.20
ho cercato firmware moddati ma non ho trovato nulla che potesse risolvere il problema...a parte possibilità di avere no-ip da selezionare...ma non sono riuscito a trovare il download...comunque mi sarei fidato poco...

ciaooo

tof63
28-04-2014, 23.39.42
Mi sembra che la Netgear, che peraltro secondo me è tra marche più affidabili, sia molto parca nel rilasciare aggiornamenti di firmware, peraltro assolutamente limitati alla sola correzione di bachi.
Qualsiasi miglioramento, anche piccolo, avviene solo con la fornitura di un nuovo prodotto, o meglio di una nuova versione dello stesso modello, ma con firmware non compatibile col la versione precedente.

Comunque la faccenda del solo dyndns nella scelta del DNS dinamico da menù a tendina si protrae da oltre 10 anni per tutti i router messi in vendita e non escluderei che sia una scelta proprio voluta.

borgata
29-04-2014, 00.15.57
Probabilmente hanno accordi commerciali. Comunque ci sono diverse marche che offrono anche servizi alternativi.
Io stavo pensando di risolvere prendendo un mini-pc android, costi bassi, consumi irrisori, lo tengo sempre connesso alla rete e lo uso per navigazione al volo, gestione dns dinamico e altre cosette.

cippico
29-04-2014, 21.05.49
Mi sembra che la Netgear, che peraltro secondo me è tra marche più affidabili, sia molto parca nel rilasciare aggiornamenti di firmware, peraltro assolutamente limitati alla sola correzione di bachi.
Qualsiasi miglioramento, anche piccolo, avviene solo con la fornitura di un nuovo prodotto, o meglio di una nuova versione dello stesso modello, ma con firmware non compatibile col la versione precedente.

Comunque la faccenda del solo dyndns nella scelta del DNS dinamico da menù a tendina si protrae da oltre 10 anni per tutti i router messi in vendita e non escluderei che sia una scelta proprio voluta.

'tacci loro... :inkaz:

ciaooo a tutti

tof63
22-10-2014, 21.48.59
Anche io ho un modem-router Netgear che accetta solo dyndns.org per il DNS dinamico.
Solitamente non mi serve, ma lo scorso novembre avevo la necessita' di usare questo servizio per un paio di settimane.

Cercando su internet avevo trovato questa pagina web:
http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Creare-un-IP-statico-con-DynDNS-si-puo-ed-e-gratis_9444

In pratica il servizio di DynDNS e' ancora gratuito per un solo dominio ai possessori di router D-Link - ma l'effettivo posseso non viene verificato -

Il "trucco" consiste nell'eseguire la creazione di un nuovo account, con un indirizzo mail differente da quello in uso, da questa pagina web:
https://www.dlinkddns.com/signin.

Io avevo creato l'account il 2 novembre scorso e non ho finora ricevuto nessuna comunicazione di scadenza.
Purtroppo la pacchia è finita... :wall:

Il 18 luglio scorso avevo inziato a ricevere una mail da DynDNS che chiedeva di ri-registrare l'account in seguito ad un aggiornemento della piattaforma e mi veniva dato l'indirizzo di una pagina web da usare all'uopo.
La nuova pagina di registrazione richiede un numero di serie e un mac address del dispositivo D-link (che ovviamente io non possiedo).

Dopo diverse altre mail di sollecito con cadenza mensile, oggi ne ho ricevuta un'altra che mi comunica la disattivazione dell'account.

Al momento ho supplito con NO-IP http://www.noip.com/.
Dopo essersi registrati è possibile impostare un indirizzo "fisso" del tipo xxxxxx.ddns.net e, per evitare la rottura di dover impostare il nuovo indirizzo ip assegnato dal proprio provider ad ogni collegamento, ho scaricato, sempre dal sito NO-IP, una utility di nome DUC che permette (con Windows) di impostare un servizio che comunica automaticamente a NO-IP il nuovo indirizzo ad ogni avvio di Windows.

cippico
23-10-2014, 18.06.21
ho visto...

ciaooo

tof63
02-02-2015, 22.19.44
Piccolo aggiornamento.

Per il mio modem-router (DGND3700v2) la Netgear ha rilasciato una nuova versione del firmware che aggiunge il supporto per NO-IP.

Dopo aver fatto l'aggiornamento il "mitico" menù a discesa, oltre che al DynDns permette 2 nuove opzioni: Netgear e No-IP :Oh-yea:

Ho provato a cercare anche per il tuo router, ma di modelli con sigla che inizia con dg834 ce ne sono troppi.

cippico
03-02-2015, 20.48.49
grazie per aver ricordato il thread...

per il mio router purtroppo non ci sono aggiornamenti da molto tempo...ormai e' vecchio e superato (secondo loro chiaramente (N))

grazie e ciaooo