PDA

Visualizza versione completa : Aiuto per foglio excel contabilità


Jack71
14-04-2014, 15.50.55
Salve a tutti;

Volevo chiedere il vostro aiuto. Debbo creare un foglio di contabilità che gestisca tre conti e in una colonna in funzione di un valore defalcare i soldi dal conto stabilito, es: se nella colonna "conto usato" metto il numero "1" i soldi verranno detratti dal conto uno ecc....

In più per motivi di visualizzazione inserire un pulsante che faccia sparire o apparire in funzione delle necessità delle colonne nello specifico "data di versamento e Causale versamento" per ogni conto.

Ho provato da solo ma non riesco a ottenere cosi come vorrei.

Grazie a tutti anticipatamente.

Alexsandra
15-04-2014, 00.01.34
devi usare delle macro.
però non ho mica capito molto delle tue esigenze, potresti essere più specifico?

Jack71
15-04-2014, 10.28.45
Ciao;

allora debbo gestire tre conti, esempio se faccio una spesa attraverso un valore che può essere numerico se inserisco il numero 1 i soldi vengono detratti dal conto 1 se metto 2 dal conto due e cosi di seguito....

Grazie :)

LoryOne
15-04-2014, 14.32.18
Nella colonna (es: A3) che deve riportare la detrazione (es: B2-B1), basta che utilizzi la funzone SE in riferimento alla colonna (Es: D5) che contiene il valore del conto, cioè:
In A3 di conto 1, =SE(D5=1;B2-B1)
In A5 di conto 2, =SE(D5=2;B6-B5)

Jack71
15-04-2014, 14.55.42
Grazie LoryOne;
non ho capito bene cosa fare.
Hai visto il foglio che ho allegato?

Lo modificato perchè mi sono accorto ora che mancava una colonna .... scusatemi ....:crying:

Sono in fase di esaurimento .... :wall:

Alexsandra
16-04-2014, 00.41.59
LoryOne ti ha suggerito bene se vuoi fare il calcolo che chiedi, ma se vuoi metterci anche un tasto per nascondere colonne o altro devi inserire delle macro. a livello di calcolo la formula suggerita è esatta, è il resto che non ho capito. dovresti mettere in un nuovo post i riferimenti di colonna

...In più per motivi di visualizzazione inserire un pulsante che faccia sparire o apparire in funzione delle necessità delle colonne nello specifico "data di versamento e Causale versamento" per ogni conto.

da quello che hai postato non si capisce di quali colonne parli, nel file non ci sono intestazioni di colonna


Edit. sorry, c'erano i titoli bloccati e non ho visto le intestazioni di colonna
in pratica vorresti nascondere le colonne C e D del conto 1 e le rispettive colonne degli altri 2 conti?
è giusto?

Alexsandra
17-04-2014, 09.57.56
ti ho inserito i 2 pulsanti che nascondono/mostrano le colonne che hai chiesto.

NON devi fare unione celle altrimenti la macro ti nasconde tutte le colonne.

ti ho modificato la sintassi delle formule
da =SE(M4=1;(A4-K4)) a =SE(M4=1;(A4-K4);"") la stringa vuota in fondo serve per non far comparire il valore se falso.

su conto 3 hai dei problemi di formule, le devi rivedere

Jack71
17-04-2014, 12.40.00
Alexsandra grazie di cuore ma non funge ti allego il file cosi puoi vedere.

Alla fine di questa odissea se non ti secca (non voglio approffitare della tua immensa pazienza ti vorrei fare delle domande per imparare)

Ti ho allegato il file vedendo è molto più chiaro, anche perchè mi sono accorto che avevo dimenticato di inserire la colonna "imposto speso".

Ora se io nella colonna "importo speso" riga 4 metto € 20,00 e do 1 che corrisponde al conto 1 l'importo viene detratto, se nella riga 5 sempre di "importo speso" metto € 15 e do 2 che corrisponde al conto 2 il tutto non funge.
In più ho il problema che per ogni conto lui deve continuare in ordine decrescente a sottrare il credito, e come scritto prima se riga 4 uso conto 1 e nella riga 5 conto 2 "sballa" tutto.

Scuami tantissimo se non sono molto chiaro e se ti sto facendo impazzire.:(

RunDLL
17-04-2014, 21.49.48
Scusate se mi intrometto, premesso che non ho capito bene la questione, quelle formule sono vincolate ad un valore ben preciso (1 e 2 nell'esempio) mentre suppongo che le detrazioni siano valori molto variabili e appunto servirebbe una variabile.

Jack71
18-04-2014, 09.40.17
lo pensato anche io ma non so come si faccia ...

Alexsandra
18-04-2014, 09.44.55
Una gestione prima nota cassa andrebbe gestita in altra maniera.
devi avere un importo iniziale, una colonna per entrate una per uscite e una per la data e la descrizione dell'operazione. bastano solo 2 formule per avere sempre il saldo attivo del conto.

considera che hai 3 conti da gestire in 12 mesi. In sostanza tu quando hai un foglio di riepilogo che riporta il saldo dei conti saresti a posto, per il dettaglio del mese si deve solo filtrare dall'archivio impostando da .... a come data di estrazione, cosa che puoi copiare in un foglio di appoggio e stampare.

In poche parole a me sembra che ti stai complicando la vita, anche se il problema che lamenti adesso è solo a livello di formula, facile da sistemare, ma quello che viene fatto in questo foglio lo devi ricopiare in tutti gli altri fogli. e inserendo tutte quelle formule il foglio diventa molto corposo (come dimensione in byte)

ti do una sistemata



PS: questa me la copio e la faccio vedere a ... qualcuno che so io .... :asd:

....... tua immensa pazienza .....

Jack71
18-04-2014, 10.09.11
Il foglio e cosi complesso (almeno per me) perchè debbo gestire tre conti contemporaneamente. Per tanto nello stesso giorno potrei usare un conto per un pagamento, un conto per altro e cosi via ecco perchè mi necessità che tramite "un comando" selezioni il conto usato è avere un totale complessivo di credito che resta somma di tutti e tre i conti, e nello stesso tempo vedere il credito reale dei 3 singoli conti.

Alexsandra
18-04-2014, 10.39.52
si ma lo stai facendo complesso.
hai una colonna in cui inserisci l'importo speso e una colonna che identifica il conto. il problema è che le righe della colonna "conto usato" avanzano e non combaciano con la riga del conto da usare e come ha detto RunDll la faccenda si complica.

non sarebbe più semplice scrivere direttamente nel conto che devi usare? come è adesso scrivi su 2 colonne (importo speso e conto da usare), come dico io scrivi su 1 sola (importo speso) e poi i conti sono tutti in una schermata, per cui non devi agire sulla barra di scorrimento, li hai tutti sempre sotto controllo a vista d'occhio

Intendo una cosa del genere

https://lh4.googleusercontent.com/-r4MEUwKi3CE/U1DWGINbcAI/AAAAAAAAAlw/VN7BMjrW-aI/s337/11.png

basta spostare l'importo iniziale nella riga di intestazione del conto. che te ne pare di una soluzione del genere?

Jack71
18-04-2014, 14.58.59
Sinceramente non ho capito cosa vuoi fare ... scusami:(

Alexsandra
18-04-2014, 16.14.35
Mi spiego meglio.
tu hai un foglio con le colonne da A alla M che contengono i movimenti di 3 conti correnti.

poi hai una colonna (Importo speso) con a fianco un'altra colonna (conto usato) che compili per effettuare l'operazione richiesta sul conto appropriato.

Ora il problema è questo.
quando tu compili la prima volta la colonna (Importo speso) sei nella riga 4 e fai l'operazione sul conto 1. la volta successiva ti posizioni nella colonna (importo speso) nella riga 5 e fai l'operazione per il conto 2 che però deve essere annotata alla riga 4.

Passa una settimana e ti ritroverai a compilare la colonna importo speso alla riga 50 e devi andare a scrivere sul conto 3 alla riga 18. che in sostanza era l'osservazione sollevata da RunDll.

Ora farlo con la formulistica non è possibile, si deve usare una macro, ma mi chiedevo ....
hai su una schermata tutti e 3 i conti, perchè non modificare il sistema di inserimento?
cioè invece di andare a compilare una colonna (importo speso) e poi la colonna a fianco (conto usato) perchè non vai direttamente nel conto che intendi usare alla prima riga libera?

in questo modo con 4 formule ottieni il risultato che chiedi, senza complicare il file con operazioni che possono cadere in qualche circolo vizioso.
se così ti sembra una cosa fattibile per le tue esigenze, basta modificare il file che hai allegato e inserire delle formule e siamo a posto.

spero di essermi spiegata meglio adesso, che ti sembra?

Jack71
18-04-2014, 17.55.31
Concettualmete ho capito, praticamnte come fare no e comunque credo che facendo cosi non avrei tutto quello che io faccfio. Se non è approfittare troppo sul file che ho messo puoi apportare le modifche che dici tu cosi da aver più chioaro il tutto?

Grazie di cuore

Alexsandra
18-04-2014, 23.34.48
prova a guardare il file, devi scrivere sulla colonna uscita per ogni conto gli importi. poi dovresti dire cosa devi fare con questa prima nota, non ho visto nessun riferimento alle entrate.

se sei più chiaro è possibile capire cosa si deve fare, andare alla cieca così non si combina niente.