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Visualizza versione completa : Connessione adsl wifi instabile


simo04
03-04-2014, 15.09.14
Ciao, ho un problema con la connessione adsl e non so come risolverlo.
La casa è di 2 piani e muri in pietra (dura per il wifi). Ho messo il router (netgear d6200) al piano 2 con wifi attivo (sia su 2,4 che su 5 ghz), al router è collegato uno switch (netgear GS108E) che "alimenta" le prese lan di casa alle quali sono collegato le smart tv. Al piano 1 invece ho dovuto mettere un ripetitore (netgear wn3000rp) perchè a causa dei muri in pietra il segnale da sopra non arrivava bene in tutti i punti delle stanze.
Il problema che ho è questo: è capitato diverse volte che navigando (solo navigazione via browser, senza altri download o p2p) avessi un problema nel caricamento delle pagine (o non si caricavano o lo facevano molto lentamente). Questo accade per 30 secondi/1 minuto e poi riparte bene e lo rifà dopo altri 5/10 minuti (random).
Quando si è presentato il problema (tutte le volte) eravamo in 2 notebook + 1 un macbook in navigazione collegati al repeater e tutti negli stessi momenti hanno avuto il problema.

La linea adsl è buona. Telecom 8 mbps. Con speedtest 6.7Mbps segnalati. Line attenuation 11.5 dB e noise margin 13.6 dB.
Tutti i telefoni di casa e il combinatore dell'allarme di casa sono filtrati.
Ho già provato a cambiare i canali del wifi e i dns sul router (adesso ho quelli di google).
Il problema è sempre derivato dal wifi (via cavo uso abbastanza raramente le tv e non hanno dato problemi).

Penso possa essere la connessione wifi dal repeater il problema ma non so bene come a testare la cosa.
I firmware degli apparati sono tutti aggiornati.

Avete idee?

AMIGA
03-04-2014, 19.46.26
Sei sicuro che non dipenda dal PC magari un ingolfamento del Browser o della scheda di rete, oppure abbisogna di un riavvio del router perchè mezzo bloccato da qualche sbalzo di tensione.

LoryOne
03-04-2014, 20.25.53
Mah, ti dirò:
Mi capita che verso le ore 20:30 o le ore 21 la mia connessione wireless diventi inutilizzabile e sono a distanza di 2m dal router: Guardando il router, le spie verdi sono accese e blinkano ogni tanto.
Dico cribbio, la connessione sembra esserci.
Elimino dalla cache del DNS le voci memorizzate e mi collego via nslookup al DNS impostato sul router: Cerco l'indirizzo che mi interessa e non ottengo risposta...Lo faccio di nuovo e dopo un po ottengo l'IP desiderato.
Mi collego col browser e niente, non navigo.
Lascio tutto connesso, attendo un po e tutto ricomincia a funzionare...
Sicuro che non sia il tuo Provider ?

simo04
04-04-2014, 09.24.43
Sei sicuro che non dipenda dal PC magari un ingolfamento del Browser o della scheda di rete, oppure abbisogna di un riavvio del router perchè mezzo bloccato da qualche sbalzo di tensione.

Che dipenda dal PC lo escluderei in quanto il problema si verifica in entrambi i notebook connessi e sul macbook nello stesso momento.
Gli apparati di rete non vengono riavviati..la connessione riprende da sola.



Mah, ti dirò:
Mi capita che verso le ore 20:30 o le ore 21 la mia connessione wireless diventi inutilizzabile e sono a distanza di 2m dal router: Guardando il router, le spie verdi sono accese e blinkano ogni tanto.
Dico cribbio, la connessione sembra esserci.
Elimino dalla cache del DNS le voci memorizzate e mi collego via nslookup al DNS impostato sul router: Cerco l'indirizzo che mi interessa e non ottengo risposta...Lo faccio di nuovo e dopo un po ottengo l'IP desiderato.
Mi collego col browser e niente, non navigo.
Lascio tutto connesso, attendo un po e tutto ricomincia a funzionare...
Sicuro che non sia il tuo Provider ?

Il Provider lo avevo escluso in quanto speedtest effettuati a diverse ore e i parametri della connessione sul ruoter erano buoni.
Alla prossima occasione proverò la tua procedura..mi dai i comandi esatti da eseguire in prompt con i parametri necessari?

LoryOne
04-04-2014, 10.32.48
Per sapere se il tuo router funziona, devi semplicemente pingare sugli IP dei dispositivi connessi; Se tutti rispondono, allora il tuo router funziona per la tua rete interna. (puoi anche collegarti all'interfaccia di amm.ne del router senza autenticarti, volendo).
Chiaramente, ogni dispositivo deve essere predisposto per rispondere al ping, ossia non devono esserci filtri sul protocollo (ICMP in questo caso); Poichè il ping è utile per la diagnostica di rete, ogni dispositivo è predisposto di default per la risposta; Ogni utente, poi, lo personalizza come gli conviene, pertanto non è detto che possa essere utile solo il comando ping (è utilizzato in combinazione con tracert, route, arp e telnet)
Diverso è il discorso navigazione internet:
La connessione al server web via TCP avviene dopo l'acquisizione dell' IP relativo all' URL che digiti (salvo non collegarti direttamente all' IP) attraverso un server DNS. Indipendentemente dal fatto che sia il tuo Provider a fornirtelo, o che sia stato tu a specificarlo, ogni pacchetto in invio/ricezione deve essere veicolato in internet attraverso il Provider (la tua porta al mondo internet) e da qui riveicolato dall' infrastruttura World Wide Web (Rete Estesa quanto il Mondo) fino a destinazione ed in entrambi i sensi...
Se elimini ogni voce dalla cache del DNS, è necessario forzatamente interrogare il server specificato che, se non appartiene alla tua rete interna e se il tuo PC non acquisisce tali informazioni da un file hosts locale, deve essere raggiunto per forza attraverso il Provider.
Ricapitolando:
Se ad un certo punto la tua rete interna funziona, ma non funziona quella esterna, allora il principale indiziato è il Provider, perchè difficilmente il router va in botta con pochi dispositivi connessi ed in dowload/upload; C'è però da considerare un altra casistica, dove il tuo Provider fa quel che deve, ma sei soggetto ad una certa particolarità di carico (interno o esterno) d'utilizzo dove è effettivamente il tuo router ad andare in botta.
Siccome la materia è piuttosto complessa ed articolata, tengo a precisare che ho semplificato di molto, quindi non è neppure detto che la possibilità che ho citato sia effettivamente la causa del tuo problema, che se capita ogni tanto e per tempo ridotto, non è neppure un problema...

simo04
04-04-2014, 10.53.45
I miei dispositivi anche nei momenti di crollo rispondono (sono tutti pingabili) tutti ma questo non vuole necessariamente significare che la mia rete interna funzioni (i dispositivi possono essere raggiunti ma non trasferiscono i dati in maniera corretta).
Non lo ritengo un problema del Provider perchè succede solo quando siamo connessi con 3 pc navigando simultaneamente. Ieri ero da solo e ho tenuto sotto controllo tutto il pomeriggio la connessione (tenendo in download dei file e navigando) e non ho mai riscontrato problemi.
Visto che da qualche parte il problema esiste ed è anche fastidioso se ogni 5/10 minuti ti si inchioda per 1 minuto, esiste un modo per verificare dove sia questo malfunzionamento?

xilo76
04-04-2014, 22.17.29
Forse l'utilizzo di powerline potrebbe risolvere il problema.