PDA

Visualizza versione completa : Opinione su HP 15-D003SL F5D45EA


doctorwho76
15-02-2014, 13.47.55
Buongiorno a tutti,
sto cercando un portatile sotto i 400 euro.
Ci devo lavorare, non ho nessun interesse al gaming, almeno non a quello "moderno", al massimo qualche bel emulatore arcade tipo MAME (ma per questo non credo ci vogliano grosse performance).
Mi sono imbattuto in questa offerta e mi piacerebbe ricevere un'opinione:

HP 15-D003SL F5D4EA ad Euro 399

Processore Core i3 3110M 2.40 GHz
Velocità BUS 5 GT/s
Cache di terzo livello 3 MB
Chipset Intel HM76 Express
Memoria RAM 4Gb DDR3 a 1066 MHz
Massima supportata 8GB
Hard Disk 500GB
Adattatore Grafico nVidia GeForce 820M mem 1GB dedicata GDDR3
Masterizzatore DVD±RW SuperMulti Dual Layer
Intel High Definition Audio
Altoparlanti 2 integrati
Display LED Antiriflesso 15,6" 1366x768
LAN Gigabit Ethernet 10/100
Wi-Fi 802.11b/g/n
Bluetooth No
Infrarossi No
Interfacce Slot di espansione 2 DIMM
Uscita Video VGA
Uscita TV HDMI
Porte USB 1 USB 3.0, 2 USB 2.0
Connettore RJ 45 1
Ingresso microfono 1 (combinato cuffie)
Uscita cuffie 1 (combinato microfono)
Card reader Si
Batteria (Li-Ion) 4 celle
Peso 2,5 kg
Tastiera completa con tastierino numerico integrato
TouchPad con pulsante di accensione/spegnimento e supporto di gesture multitouch
Webcam TrueVision HD Webcam
Sistema Operativo Windows 8.1 64-bit

Che cosa ne pensate?
Se volete un indicazione sulle mie preferenze, ripeto che non mi interessa in alcun modo il gaming, al massimo elaborazione video, quindi preferisco un processore più veloce ad una scheda grafica con capacità 3d più performanti.
Grazie in anticipo per i consigli.

Luca

borgata
15-02-2014, 14.06.03
Cosa intendi per "ci devo lavorare"?
Se per esempio devi compilare sorgenti software, un processore con una certa capacità di calcolo potrebbe essere un buon investimento (in base ad esigenze e possibilità alternative).
Anche uno schermo migliore potrebbe essere un buon investimento, ma siamo su ben altre fasce di prezzo.
Per la scheda video, non serve solo per i giochi. Sempre più è utilizzata come coprocessore per certi tipi di calcolo, dove risulta molto più efficiente della CPU. Ora come ora siamo agli inizi nel GPGPU, quindi se hai un budget limitato qualche rinuncia devi farla, dato che non sai quanto effettivamente tu possa sfruttare questa cosa in futuro.

Comunque il computer in se non è malaccio per quel prezzo, magari un processore di generazione successiva sarebbe stato meglio, ma non si può avere tutto! :p

doctorwho76
15-02-2014, 14.33.24
Intanto grazie mille per la velocissima risposta.
Diciamo che "ci devo lavorare" va da semplici applicativi tipo office, a programmi di elaborazione immagini tipo photoshop. Raramente qualche elaborazione video (niente di eccezionale, tagli, sottotitoli, qualche effetto di transizione), ma questo più per svago che per lavoro.
Non ho grosse necessità di compilazione, ho sviluppato qualcosa in Java, ma per le mie esigenze anche il mio vecchio e ormai defunto notebook di 8 anni fa bastava e avanzava.
Capisco che salendo con il prezzo si potrebbe avere di più, ma già 399 sono più di quanto vorrei spendere in questo momento di salassi economici...
Capisco la questione della scheda video, già questo modello ne ha una con 1 Gb di ram dedicata e non solo quella integrata. Forse non sarà delle migliori, ma come dici tu non è che posso avere tutto.
Su questa fascia di prezzo non mi sembra ci sia un gran che, ne ho trovati molti ma con processori AMD che, almeno guardando la classifica su notebookcheck, sono centinaia di posizioni sotto l'i3-3110M di questo HP.
E' da mesi che guardo in giro, i3-M sotto i 400 Euro sono rarissimi mi pare, e con scheda video aggiuntiva ancora meno.

Tutto è partito stamattina vedendo un volantino con questo:

Toshiba Satellite C50DA12X, che mi attirava per 1 Tb di HD, ma poi guardando bene ho visto che ha un AMD A6-5200, che non mi pare proprio un gran che. Tu che ne pensi?

borgata
15-02-2014, 15.13.50
Per competere con un i3 ci vuole almeno un AMD con due moduli (un modulo contiene due core int e una fpu, e si trova nelle architettura derivate da bulldozer), e un A6 di questo tipo di norma ne ha uno solo.
In questo caso la situazione è ancora differente, abbiamo si 4 core, ma con architettura Jaguar, ossia quella dei processori piccoli e a basso consumo (per capirci... come gli Atom).

Se punti su AMD, devi controllare se trovi un A8 o un A10 con due moduli. Come processore siamo al livello dell'i3 (in alcuni casi più scarso... dipende dai modelli), ma il reparto grafico integrato è di buon livello (presumibilmente meglio della GF 820, soprattutto se punti sull'ultima architettura kaveri, che non so se si trovi già sui notebook).

Per quanto riguarda l'hard disk, io sostituirei il prima possibile quello integrato con un SSD (questo si che farebbe la differenza), usando l'integrato come disco esterno o come disco interno secondario sacrificando il lettore CD.

doctorwho76
15-02-2014, 15.33.25
Non ho visto in giro A8 o A10 a questi prezzi, se poi parli di kaveri (che io da profano non conosco) immagino sia ancora più difficile trovarli a prezzi competitivi.
Quella dell'HD è sicuramente un'ottima idea, ma in un futuro non troppo vicino, altrimenti andiamo ben al di fuori del budget.
Quindi, tirando le somme, questo HP come rapporto qualità prezzo non è male giusto?
HP come marca come ti sembra?

borgata
15-02-2014, 16.02.41
Controllavo giusto ora, Kaveri per notebook non è ancora uscito, quindi niente da fare. Tenendo conto che Kaveri è la prima APU con architettura GNC per la GPU, io non prenderei nulla di più vecchio.
Come prezzi sono generalmente buoni, però li affiancano spesso ad una seconda scheda video di fascia media, facendone lievitare il prezzo senza che questo possa essere utile a chi non interessa avere un reparto video particolarmente potente.

Questo HP secondo me è una discreta offerta nella sua fascia.
HP non è tra le mie marche preferite, ma alla fine qualunque cosa compri è sempre un notebook economico (il che, chiariamoci, significa anche qualità costruttiva mediocre)... e pensare che un anno e mezzo fa si trovavano gli Acer Timeline sotto i 500 euro (quelli si che erano di ben altra fascia), oggi non c'è nulla di paragonabile.

doctorwho76
15-02-2014, 16.08.58
Grazie, il tuo aiuto è stato molto prezioso.
Più tardi vado in negozio a vederlo dal vivo e ci faccio un pensierino.