PDA

Visualizza versione completa : L'evoluzione del videogame


booty island
10-02-2014, 01.24.51
È un pò che mi frulla in testa di aprire questo thread, sono curioso di conoscere anche le vostre opinioni.

L'argomento sono i videogame, o meglio l'importanza che questi hanno acquisito nell'ultimo ventennio.

A fine anni '80 e primi '90 uscivano i cosiddetti tie-in, ovvero videogames basati su film piuttosto importanti all'epoca, esempio Total Recall, Terminator, Ritorno al futuro, Ghostbusters e decine di altri ancora.
Il film praticamente veniva reinterpretato in chiave ludica con le potenzialità hardware dell'epoca.

Da tempo invece le cose si sono capovolte.
I videogames hanno un seguito e una trama tanto importante da ispirare decine di film, anche quì gli esempi si sprecano: Tomb Raider, Resident Evil, Max Payne, Final Fantasy e molti altri.

Probabilmente fra i principali motivi ci sono le potenzialitá hardware odierne che permettono di creare videogame con una trama e suspence davvero sensazionali e non ultimi gli investimenti economici davvero elevati che vengono fatti in questo settore.

Non sono più visti come mero intrattenimento per ragazzini, difatti il target s'è alzato notevolmente e anche il cinquantenne non disdegna qualche ora di intrattenimento videoludico.

Insomma il videogame in un modo o nell'altro è mutato fino ad essere un elemento trascinante.

Voi cosa ne pensate? Dite la vostra.

cippico
10-02-2014, 19.12.39
sara' l' eta' che avanza...
pero' rimango ffezionato ai vecchi arcade con cui ho passato ore e ore giocando nei bar o sale giochi...
secondo me erano piu' divertenti e badavano meno agli effetti ma piu' al divertimento...
poi a casa con nintendo nes a cassette...anche li molto piu' divertenti e giocabili...
infatti ancora oggi amo il mame e farei un monumento a Salmoria...
ho avuto xbox(la prima)e ora wii...
ma non ho praticamente mai giocato a nulla...con xbox usavo chiaramente enulatore mame o emulatore nes...
mi moglie invece gioca a molti giochi...m lei stessa ammette che quelli nuovi non soddisfano come i vecchi...

ciaooo a tutti

booty island
10-02-2014, 21.20.07
sara' l' eta' che avanza...
pero' rimango ffezionato ai vecchi arcade con cui ho passato ore e ore giocando nei bar o sale giochi...
secondo me erano piu' divertenti e badavano meno agli effetti ma piu' al divertimento...

Beh, erano più essenziali anche perchè l'hardware del tempo non permetteva miracoli.

poi a casa con nintendo nes a cassette...anche li molto piu' divertenti e giocabili...

Il NES l'ho posseduto anch'io, solo per avere Super Mario Bros.

P.S. Cartucce non cassette ;)

infatti ancora oggi amo il mame e farei un monumento a Salmoria...

Per quanto riguarda l'emulazione arcade il MAME è l'Emulatore con la E maiuscola.

ho avuto xbox(la prima)e ora wii...

Idem con patate, due ottime console, specialmente la prima.

ma non ho praticamente mai giocato a nulla...con xbox usavo chiaramente enulatore mame o emulatore nes...
mi moglie invece gioca a molti giochi...m lei stessa ammette che quelli nuovi non soddisfano come i vecchi...

ciaooo a tutti

Il mio obbiettivo non è fare giochi vecchi vs giochi attuali, bensì fare un'analisi personale di come si sono evoluti i videogiochi in questi due decenni e dell'importanza che hanno acquisito rispetto agli anni '80.

cippico
11-02-2014, 14.31.34
secondo me i primi videogiochi sembravano cosa solo per bambocci schizzati fancazzisti...

ora invece la cerchia si e´ molto allargata...tirando dentro donne (chi aveva mai visto una donna (ragazza) appassionarsi ad un videogame...pacman a parte)e uomini maturi(magari sono gli stessi che all´inizio erano i sopracitati bambocci schizzati)ma altri che mai avrebbero preso in mano un pulsantiera o controller...

ciaooo

AMIGA
11-02-2014, 17.35.19
cippico sono parzialmente d'accordo con te, certo giocare in passato sui PC era un dilemma, musica MIDI ripetitiva che dava alle cervella, grafica brutta e poco scorrevole, non si poteva dire la stessa cosa per la grande varietà di giochi su AMiGA (in questo ultimo periodo vanno alla grande su Telefononi e Tablet) o PSX.

booty island
11-02-2014, 18.00.01
Grafica e sonoro a parte, che erano ovviamente adeguati all'hardware dell'epoca, l'aspetto che risalta di più é la longevità di gioco: ora é difficile trovare giochi che durano meno di 10 ore, giochi come Skyrim o GTA 5 vanno molto oltre le 100 se lo si vuole finire completamente in single player; ovviamente in multiplayer la longevitá è pressoché infinita.

Altro particolare degno di nota è l'esplorazione: prendendo ad esempio i succitati giochi l'area in cui è possibile spostarsi è davvero enorme, molte decine di km quadrati per Skyrim e addirittura 200 km per GTA 5.

Questo solo per fare un esempio.

borgata
11-02-2014, 18.39.46
[...] ora é difficile trovare giochi che durano meno di 10 ore, giochi come Skyrim o GTA 5 vanno molto oltre le 100 se lo si vuole finire completamente in single player; ovviamente in multiplayer la longevitá è pressoché infinita.[...]
Non gioco da un po' quindi non parlo per esperienza diretta, ma mi tengo vagamente aggiornato su queste cose.
Da quel che leggo, di norma il singole player dei giochi moderni dura 5-6 ore. Skyrim è una delle poche mosche bianche nel panorama videoludico odierno.

AMIGA
11-02-2014, 18.58.13
Skyrim ... la sagra di The Elder Scrolls veramente eccezionale, credo faccia percorrere veramente tanta strada, se poi si sbaglia qualcosa come per esempio essere infetti e diventare Vampiri, il traguardo diventa irrangiungibile (circolare solo di notte). Ho giocato alle prime edizioni di The Elder Scrolls della Bethesda Softworks (creatore dei primi giochi di simulazione sportivi su Amiga, Atari e C64), e devo dire che dopo i capolavori AMiGA di Prince Of Persia, Flashback e Another World, The Elder Scrolls mi ha affascinato tantissimo, stessa cosa dicasi per la sagra di Gothic, dove invece il percorso è più corto ma comunque avvincente.

cippico
11-02-2014, 19.15.40
bravi...

mia moglie infatti si lamenta che i giochi di adesso durano pochissimo...
quelli su xbox secondo lei erano molto piu' lunghi da finire...
ora in pochissimo tempo si arriva alla fine...

ciaooo a tutti

AMIGA
11-02-2014, 19.18.12
Falla giocare a Skyrim e non lo finirà mai :rotfl:

booty island
11-02-2014, 19.40.22
Non gioco da un po' quindi non parlo per esperienza diretta, ma mi tengo vagamente aggiornato su queste cose.
Da quel che leggo, di norma il singole player dei giochi moderni dura 5-6 ore. Skyrim è una delle poche mosche bianche nel panorama videoludico odierno.

Negli ultimi anni sono sempre di più, diciamo che tutti i principali "top games" superano le 10 ore: Far Cry saga, Bioshock, Fallout, Oblivion, Call of Duty BO, etc. ma soprattutto se la paragoniamo alla durata media di un gioco anni '80/'90 dove difficilmente superavi l'ora di gioco, avventure grafiche a parte.

Poi ci sono altri "tasti": l'evoluzione dei sistemi di controllo (Wii ad esempio) ha permesso di utilizzare il videogame come mezzo d'intrattenimento per gruppi di persone (amici) anche in contesti che normalmente sono fuori dal mondo videoludico.

borgata
11-02-2014, 20.44.33
Per la questione durata, si intende il tempo necessario a finire il gioco sapendo già cosa fare ed essendo già bravi oppure il tempo di gioco necessario per arrivare alla fine?

Per fare un esempio a caso, per finire Golden Axe impiegavo tutto sommato poco tempo, ma per arrivare al quel risultato ci ho giocato mesi, non ore! :p

AMIGA
11-02-2014, 21.08.25
Per la questione durata, si intende il tempo necessario a finire il gioco sapendo già cosa fare ed essendo già bravi oppure il tempo di gioco necessario per arrivare alla fine?



No, The Elder Scrolls devi fare fisicamente i viaggi a piedi, poi se non percorri le giuste coordinate non arrivi mai a destinazione (il gioco permette di andare anche in posti diversi, non c'è una sola destinazione); se poi aggiungiamo gli incovenienti del percorso e le malattie che non ti faranno mai finire i mondi allora è triste. Calcola che gran parte del gioco si svolge caminando a piedi per monti e vallate, la caminata è quasi reale e i posti e le città da raggiungere sono tante e lontane, tutte meravigliosamente diverse, sono veramente pochissimi quelli che sono riusciti a finirli; vale per quasi tutti i capitoli di The Elder Scrolls: Morrowind (The Elder Scrolls III), Oblivion (The Elder Scrolls IV) e Skyrim (The Elder Scrolls V).

Guardate e ascoltate questa vecchia recensione (in Italiano) per farsi un'idea di quanto è grandioso questo gioco:

The Elder Scrolls IV: Oblivion
jEuYJYs8v6s:







giusto per chiarire,

Oblivion - Wikipedia

booty island
11-02-2014, 21.22.08
Ovviamente sapendo giá fare tutto, altrimenti sarebbero troppo corti. :)
Ad esempio per finire Return to Castle Wolfenstein (2001) impiego 4 ore ma faccio tutto mirato a finire il prima possibile, non cerco tutte le aree segrete o ad uccidere tutti i nemici altrimenti la durata totale raddoppia, quantomeno.
L'esempio di Golden Axe calza a pennello, era uno di quei giochi che durava relativamente poco (15-20 minuti e Death Adder era defunto), a questi aggiungerei Out Run che durava 5 minuti soltanto ma aveva svariati percorsi e relativi finali; ma in un certo senso sono una categoria a se visto che nascono come coin op, pertanto c'era un certo interesse a lasciarlo volutamente corto.

Ora che mi ci fai pensare al tempo (sia per console che home computer) moltissimi titoli erano riconversioni di giochi arcade... pertanto la durata si adeguava di conseguenza.

Invece i titoli nati espressamente su una determinata piattaforma duravano un pò di più ma restavano quasi sempre nelle tempistiche che ho indicato all'inizio.

@Amiga: con Skyrim puoi fare i viaggi veloci in modo da spostarti velocemente da un estremo all'altro.

AMIGA
11-02-2014, 21.30.43
Ovviamente sapendo giá fare tutto, altrimenti sarebbero troppo corti. :)
Ad esempio per finire Return to Castle Wolfenstein (2001) impiego 4 ore ma faccio tutto mirato a finire il prima possibile.

Castle Wolfenstein è una passeggiata, non sono un grande giocatore ma è di una facilità estrema ed è alla portata di tutti, i livelli li fai in pochissimo tempo. The Elder Scrolls è un'altra cosa solo 2 giocatori su 10 e sto esagerando, riusciranno a finirlo in qualche settimana, bisogna provarlo e poi lo si può giudicare, io ho finito Morrowind con molta fatica, mentre Oblivion sospeso e mai finito.
Gli spostamenti veloci li fai quando hai acquisito una certa potenza ed esperienza, prima di arrivarci però devi sudare sette camicie.

booty island
11-02-2014, 21.36.35
A parte questi titoli non vorrei che si perdesse il fulcro della discussione, ovvero l'evoluzione dei videogames.

LoZioDiBatman
15-04-2014, 13.50.03
molti giochi sono sempre più "film", vedi heavy rain e dintorni

FabryBs
27-08-2014, 11.54.36
Posso dire che i giochi del Commodore64 eran molto più difficili che i classici giochi odierni... ricordo Qix, Unga.... per arrivare al 4 livello di Unga ho rotto 5 Joystick
:)

AMIGA
28-08-2014, 07.55.50
ciao FabryBsSi, benvenuto su Wintricks, si, è così, i giochi di oggi si finiscono in poco tempo, cosa diversa in passato dove alla fine ci arrivava solo chi era abile e aveva tanto tempo e pazienza.

cippico
28-08-2014, 21.02.10
e non c'erano tante cheat e/o trick vari...per finire alcuni giochi si teneva acceso l'ambaradan anche la notte...

ciaooo a tutti

AMIGA
28-08-2014, 21.30.30
Be su AMiGA tutti i giochi "non originali" si potevano avere con le "intro menu", dove si poteva scegliere vite infinite, armi infinite etc... queste intro si differenziavano in base agli autori. Queste Amiga Cracktro sono diventate pezzi d'Arte Grafica da collezione, ne allego qualcuna, ma sono migliaia, bella musica in versione MOD e MED (Moduli AMiGA), e Grafica da sballo per quel periodo (1987-1991)

Amiga Cracktro Parte 1 (https://www.youtube.com/watch?v=50WWFEBsgfk&feature=youtu.be&t=05s)

Amiga Cracktro Parte 2 (https://www.youtube.com/watch?v=4OvAAj0XV3k&feature=youtu.be&t=05s)

Amiga Cracktro Parte 3 (https://www.youtube.com/watch?v=L-lvzREksyI&feature=youtu.be&t=05s)