PDA

Visualizza versione completa : Trasferire un account mail IMAP su un nuovo PC

sev7en
11-01-2014, 19.49.37
Buonasera,
ho necessità di trasferire su un nuovo PC l'account di posta elettronica gestito con Outlook 2010 su un altro PC ma poiché si tratta di svariati Gb di posta vi chiedo se ci sia un modo di prendere "di netto" il profilo e copiarlo nel nuovo PC in modo simile a quanto, comodo, possibile con il POP ed il file storato da Outlool.

Inoltre... c'è modo di far scaricare anche in background con il protocollo IMAP tutta la posta in entrata ed uscita senza necessità che si debba aprire il messaggio per scaricarlo-vederlo?

Vi ringrazio ed auguro una buona serata,

AMIGA
11-01-2014, 19.59.27
svariati Gb ? tutto quel materiale, ma sicuramente parli di allegati ? :o

Non so se la versione gratuita di "Mail Store Home Portable" o la versione commerciale del software "Mail Store Server" possa fare quello che chiedi.

borgata
11-01-2014, 20.22.26
Il problema è che cerchi di usare l'IMAP come se fosse POP3.
Secondo me dovresti valutare di usare entrambe le soluzioni: l'IMAP per l'accesso alla posta da più computer e dispositivi, il POP3 per scaricarla e farti il backup della posta su disco saltuariamente.

sev7en
11-01-2014, 23.48.59
Buonasera e grazie ad entrambi!
In che senso pop e IMAP insieme? Se ho jn PC con IMAP e voglio migrarlo di netto su un altro come posso fare?

borgata
12-01-2014, 00.12.53
Dovresti provare a copiare tutta la cache IMAP.
Ricorda però che è pur sempre una cache, ossia una memorizzazione (teoricamente temporanea) per accedere a quei dati in locale quando non sei connesso, non un archivio della tua posta.

IMAP e POP insieme nel senso che tu normalmente utilizzi il protocollo IMAP per accedere e consultare la posta, e poi ogni tanto scarichi la posta tramite il protocollo POP3 in modo da averlo sul tuo PC come un archivio di posta e non come una cache.

Non che in IMAP non si possa scaricare la posta, ma il protocollo non nasce per quello (si suppone l'archiviazione sul server) e se vuoi avere un bel database di posta ben ordinato è meglio scaricare periodicamente tramite POP3 (stando attento a non cancellare i messaggi dal server).

xilo76
12-01-2014, 01.01.05
Ovvero: se stai usando veramente il server imap, ti basta impostare semplicemente l'account sull'altro pc = non devi trasferire nulla da un pc all'altro.
Prova a vedere se ti basta questa semplice operazione! ;)

borgata
12-01-2014, 01.08.29
@xilo76
Da quel che ho capito, vorrebbe copiare la cache, in modo da poter accedere anche offline.

xilo76
12-01-2014, 01.26.49
Se vuole tutte le mail sul pc, non è imap che deve usare...

sev7en
12-01-2014, 01.41.19
Grazie! Per la Cache quali sono le cartelle?

AMIGA
12-01-2014, 01.45.09
Non uso questo genere di programmi, qualcuno di voi ha mai provato il software free Mail Store Home Portable (http://mailstorehome.it/mailstore-server-6-0-le-novita/), è una buona soluzione per scaricarsi la posta sul PC ?

sev7en
12-01-2014, 06.21.23
Buondi,
sto provando la versione home dell'applicativo e mi sembra notevole... quali realmente le differente con la Server se questa sembra fare il suo dovere a menadito?

Ancora non ho completato un backup completo per eseguire un ripristino ma almeno a prima impressione... :Oh-yea:

RunDLL
17-01-2014, 23.57.10
Se l'account è IMAP non devi salvare niente: è tutto sul server.
Se invece è la configurazione dell'account che vuoi esportare la cosa più semplice è riconfigurarlo, ci vogliono 2 minuti.

sev7en
18-01-2014, 19.16.41
Se l'account è IMAP non devi salvare niente: è tutto sul server.
Se invece è la configurazione dell'account che vuoi esportare la cosa più semplice è riconfigurarlo, ci vogliono 2 minuti.
Ciao il problema non è riconfigurarlo... ma il download e la risincronizzazione di 5Gb di mail tra spedita e ricevuta è un'impresa quando si lavora in ambienti critici (vedi Doha).
Per questo vorrei creare un archivio solido a partire da posta IMAP: come sai se facessi il download del mero POP non avrei la posta spedita, disponibile invece con la IMAP.

AMIGA
18-01-2014, 19.57.50
Sei riuscito a fare qualcosa con il software consigliato o ci sono stati problemi.

borgata
18-01-2014, 19.58.16
Per questo vorrei creare un archivio solido a partire da posta IMAP: come sai se facessi il download del mero POP non avrei la posta spedita, disponibile invece con la IMAP.
Come ti dicevo, questo non è esatto: puoi scaricare la posta in POP senza cancellarla dal server.