PDA

Visualizza versione completa : quale versione Linux ???


pierini1
14-11-2013, 20.52.41
Salve,
possiedo il seguente computer vecchio e scarso:

INTEL (R) CELERON (R) CPU 2.60 GHz
2.59 GHz, 504 MB di RAM

con installato windows XP home edition.

Adesso vorrei cambiare tutto l'OS e sostituirlo con Linux, soltanto che non so quale versione di Linux sia la piu adatta per il mio vecchio hardware sopra descritto.

Avete consigli in proposito ?

Esistono CD di installazione Linux gratuiti, come un tempo lo era Ubuntu ?
Ciao.

booty island
14-11-2013, 21.09.05
Il 99,9% delle distribuzioni Linux sono gratuite per l'utente domestico.

Per le tue caratteristiche hardware potrebbe andare bene Lubuntu.

Se vuoi info extra in sezione ci sono thread e guide extra.

pierini1
15-11-2013, 11.56.48
ok ma dove trovo il CD di linux gratis ?

Si puo' ordinare online ?

booty island
15-11-2013, 12.30.50
Puoi scaricare l'immagine ISO (gratuitamente) e masterizzarla su un DVD vergine, altrimenti, in caso di connessione lenta e/o limitata, puoi richiedere la masterizzazione inviando loro (ovviamente a tue spese) il DVD vergine.

http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoPromozione/ProgettoCDUbuntu

borgata
15-11-2013, 12.36.12
Puoi anche utilizzare una pen drive usb sufficientemente capiente.
Esistono diversi programmi che si occupano di scaricare e portare sul dispositivo USB un gran numero di distribuzioni linux, per esempio UNetbootin o Universal USB Installer.

booty island
15-11-2013, 16.18.05
Esatto, o anche l'ottimo YUMI.

Nel caso (remoto, ma nemmeno impossibile visto che è decisamente datato) che il tuo PC non supporti il boot da USB puoi utilizzare Plop.

RunDLL
15-11-2013, 17.01.01
Prova XPUD

pierini1
15-11-2013, 19.14.43
d'accordo ma allora quale e' la versione di LINUX piu adatta al mio vecchio hardware a 32 bit (solo 504 mb di RAM) ?

Ad esempio, ubuntu e' compatibile con il mio hardware ?
Oppure devo optare per debian o lubuntu o altro ?

INTEL (R) CELERON (R) CPU 2.60 GHz
2.59 GHz, 504 MB di RAM

borgata
15-11-2013, 19.58.48
Debian e lubuntu vanno entrambe bene, io metterei la prima.
Valuta comunque l'aggiunta di un po' di RAM se la trovi a poco, il software di oggi comunque richiede memoria, anche se il sistema è leggero.

booty island
15-11-2013, 21.44.47
d'accordo ma allora quale e' la versione di LINUX piu adatta al mio vecchio hardware a 32 bit (solo 504 mb di RAM) ?

Ad esempio, ubuntu e' compatibile con il mio hardware ?
Oppure devo optare per debian o lubuntu o altro ?

INTEL (R) CELERON (R) CPU 2.60 GHz
2.59 GHz, 504 MB di RAM

Scusami ma hai la risposta che ti avevo dato? :rolleyes:

Evidentemente no, quindi perchè perdere tempo a risponderti?

Il 99,9% delle distribuzioni Linux sono gratuite per l'utente domestico.

Per le tue caratteristiche hardware potrebbe andare bene Lubuntu.

Se vuoi info extra in sezione ci sono thread e guide extra.

Lubuntu è sempre Ubuntu ma con un DE più leggero; se utilizzi Ubuntu metti in conto 512 MB di RAM extra.

pierini1
16-11-2013, 08.29.09
Debian e lubuntu vanno entrambe bene, io metterei la prima.
Valuta comunque l'aggiunta di un po' di RAM se la trovi a poco, il software di oggi comunque richiede memoria, anche se il sistema è leggero.

Quindi quale dei 2 ?
Debian o Lubuntu ?

AMIGA
16-11-2013, 09.25.50
http://archives.aros-exec.org/filedata/snapshot/1329_1_snap.jpg

Se vuoi volare anche con 256 MB di RAM vai con AROS (http://forum.wintricks.it/showthread.php?t=157756), sistema Stand-alone, ma devi essere esperto, anzi molto esperto, sconsigliato vivamente a utenti Windows e MAC nativi (non saranno capaci di installarlo e usarlo :o), più facile per gli utenti Linux, sono a casa invece gli utenti AMiGA e C64.

borgata
16-11-2013, 10.11.53
Quindi quale dei 2 ?
Debian o Lubuntu ?
Se vuoi te ne dico uno a caso! ;)

Dipende... con quale pensi di trovarti meglio?
Io metterei debian, ma anche lubuntu è una discreta alternativa.

booty island
16-11-2013, 13.42.54
Quì gatta ci cova :asd:

AMIGA
16-11-2013, 13.55.36
Gatti enry http://3.bp.blogspot.com/-Mea_hITsWsw/Tm3nNt7jL7I/AAAAAAAABVw/PIxncfNYbr0/s1600/gatti.gif

RunDLL
16-11-2013, 15.49.36
d'accordo ma allora quale e' la versione di LINUX piu adatta al mio vecchio hardware a 32 bit (solo 504 mb di RAM) ?
XPUD

borgata
16-11-2013, 16.13.26
Beh forse xPUD è un tantino estrema, io punterei su una distribuzione più tradizionale.
Oltretutto sembra non sia aggiornata da tempo.

booty island
16-11-2013, 16.54.55
xPUD è ferma da parecchio tempo (4 anni) ed è anche abbastanza buggata a mio avviso.

RunDLL
16-11-2013, 22.27.00
La vecchiaia non significa che non vada bene. Avvio in 10 secondi installata, una quindicina se usato da CD. Tutto il necessario per l'indispensabile, estremamente reattivo anche su anticaglie. Ancora più leggero conosco solo Kolibrì il quale necessita di appena 8 MB di Ram ed installa una cosa come 10 MB se ben ricordo, si può anche installare da Floppy!
Ma se proprio mi dovessi buttare su un Ubuntu based, per le richieste dell'utente, sceglierei Mint.

booty island
16-11-2013, 22.59.16
La vecchiaia non significa che non vada bene.

Ci sono anche dei bug piuttosto noiosi.

Avvio in 10 secondi installata, una quindicina se usato da CD.

Tramite suspend-to-disk puoi avviare un pò tutti i sistemi in una manciata di secondi :)
Più che usarlo da CD meglio da USB... non credi?

Tutto il necessario per l'indispensabile, estremamente reattivo anche su anticaglie.

C'è anche Easy Peasy come valida alternativa.

Ancora più leggero conosco solo Kolibrì il quale necessita di appena 8 MB di Ram ed installa una cosa come 10 MB se ben ricordo, si può anche installare da Floppy!

Kolibrì è tutt'altra cosa, è tutto in assembly e deriva da Menuet OS.

http://forum.wintricks.it/showthread.php?t=157764

Ma se proprio mi dovessi buttare su un Ubuntu based, per le richieste dell'utente, sceglierei Mint.

XPUD, che hai consigliato, è Ubuntu based.:)

pierini1
16-11-2013, 23.46.22
d'accordo, ma allora prendo LUBUNTU.

RunDLL
17-11-2013, 22.17.58
Xpud non deriva da nessuna distribuzione già esistente e non ci ho mai trovato questi bug che dici senza per altro dire quali sarebbero.
Trovo più pratico installare da cd piuttosto che da pen drive visto che poi queste si auto installano sul sistema operativo che si va ad installare e quindi ci può essere la possibilità di rifare ordine manualmente e comunque personalmente tratto anche computer di una certa età che non si avviano da USB.
Kolibrì non è Linux ma che c'entra è una valida alternativa.

booty island
17-11-2013, 23.45.31
Xpud non deriva da nessuna distribuzione già esistente

http://distrowatch.com/table.php?distribution=xpud

;)

e non ci ho mai trovato questi bug che dici senza per altro dire quali sarebbero.

I bug che ho constatato (fra l'altro in poco tempo) sono errori frequenti nella GUI e negli updates.

Trovo più pratico installare da cd piuttosto che da pen drive visto che poi queste si auto installano sul sistema operativo che si va ad installare e quindi ci può essere la possibilità di rifare ordine manualmente

Premesso che xPUD può essere utilizzata e mantenuta (read/write) direttamente nella pendrive (ovvero puoi anche fare a meno di installarla in sistema host), da CD non puoi salvare gli update, ne scrivere nei suoi file.

Le pen drive in termini di praticità battono CD 10 a 0.

e comunque personalmente tratto anche computer di una certa età che non si avviano da USB.

Metti PLOP e passa la paura. ;)

Kolibrì non è Linux ma che c'entra è una valida alternativa.

Sistemi alternativi leggeri ce ne sono a bizzeffe, Unix like e non, non vedo perchè portare l'esempio di un sistema esotico che per l'utilizzo quotidiano va tutt'altro che bene.

RunDLL
18-11-2013, 12.00.34
Troppo Internet, poca pratica e molte manie di protagonismo.

booty island
18-11-2013, 12.39.12
Troppo Internet, poca pratica e molte manie di protagonismo.

Complimenti... sono tutti quì i tuoi argomenti? :rolleyes:

RunDLL
18-11-2013, 14.41.06
Booty Island, ho poco tempo in generale figuriamo se lo perdo in discussioni con ragazzini "so tutto io". Ho altrettanta poca voglia di fare tante chiacchiere: se hai qualche problema ti suggerisco di acciaccarti le dita col martello.

booty island
18-11-2013, 18.07.59
Booty Island, ho poco tempo in generale figuriamo se lo perdo in discussioni con ragazzini "so tutto io".

Io ho risposto argomentando, tu in modo scortese e senza argomentare.

Ragazzino, come mi chiami tu spocchiosamente, ahime non lo sono più... riguardo il so tutto io, fatti un esame di coscienza.

Ho altrettanta poca voglia di fare tante chiacchiere: se hai qualche problema ti suggerisco di acciaccarti le dita col martello.

Quest'ultima perla ti contraddistingue in maniera univoca.
Complimenti "GMod".(N)