PDA

Visualizza versione completa : Clonazione XP: da HDD a SSD (domande)


cmarino3
13-10-2013, 22.12.49
Ciao a tutti
come da titolo, vorrei chiedere qualche dettaglio riguardo questa migrazione. Ho cercato tra le guide ma non ho trovato una discussione che faccia perfettamente al caso mio.

Ho un vecchio portatile con CPU upgradata al massimo consentito dalla motherboard, ram al massimo, e che cmq mi va benissimo per quello che ci faccio. Il collo di bottiglia è ovviamente il vecchio HDD sata da soli 80 gb (peraltro lentissimo già di suo). Ho già provato a metterci, per prova, un SSD con windows 7 pulito e il portatile diventa una scheggia.

Soltanto che mi servono i miei vecchi dati e programmi installati, e voglio continuare a usare il mio XP.

Ho già letto tutte le guide riguardanti la clonazione del S.O., vorrei soltanto sapere, in caso di clonazione, quali accorgimenti devo prendere riguardo la differente architettura del nuovo disco.
Per ora, il mio vecchio disco SATA è già visto da XP come tale, ed è controllato da Intel(R) ICH8M Ultra Ata Storage Controllers - 2850 (8.2.0.1011 , roba del 2006!!!!!) e vedo anche una periferica Intel(R) ICH8M/E-M SATA AHCI Controller. (evidentemente quando installai XP anni fa devo aver usato la procedura F6, prima c'era Vista nativo).

Se io prendessi un SW di clonazione e clonassi tutto su un bel Samsung 840, non essendo XP rifinito come Windows 7 riguardo caching e gestione dati su un SSD, quali accorgimenti dovrei prendere (sia prima che dopo la clonazione, sperando che vada a buon fine...) per far funzionare correttamente XP sul nuovo disco?

Grazie

borgata
14-10-2013, 00.33.37
XP non supporta adeguatamente gli SSD, rischi problemi e cali di prestazioni rilevanti. Oltre al fatto che tra qualche mese terminerà il supporto per XP, il che significa che diventerà ben presto un colabrodo (e già XP è poco sicuro di suo...).

Fossi in te valuterei anche l'aggiornamento del sistema operativo. Su amazon si trova ancora l'upgrade boxato a Windows 8 Pro a prezzo decente (sui 75 euro mi pare, ma per lo meno hai una licenza personal di una versione Pro).
Altrimenti una buona distribuzione linux, ma qui il passaggio è più traumatico a causa del software, se sei abituato solo a windows.

tof63
14-10-2013, 20.50.03
Windows XP è soggetto a "sporcarsi" col passare del tempo: è risaputo che, dopo un paio d'anni d'uso, con una semplice reinstallazione pulita si ottiene sempre un sistema più performante (provare per credere!)

Detto ciò, la clonazione si porterebbe dietro irrimediabilmente tutto lo "sporco".

Io sarei per una installazione pulita di un Windows 7 pro a 32 bit sul nuovo disco SSD, come ho fatto io lo scorso anno: adesso posso far girare tutti i programmi che mi giravano con XP, compreso Paradox 3.5 per DOS.

Alla faccia di quelli che dicono che con Windows 7 non girano i programmi a 16 bit, io ti posso assicurare che girano, se Windows 7 è a 32 bit anzichè 64.

RunDLL
14-10-2013, 22.17.30
Devi utilizzare un software di clonazione hard disk collegando l'SSD al computer tramite un qualcosa di esterno che lo colleghi su una porta USB. Esistono molti altri metodi ma questo lo reputo più idoneo per chi non ha un'attrezzatura e non ha nemmeno intenzione di comprarsela, giustamente, per un solo utilizzo.
Un software, tra i tanti, fatto per il tuo caso può essere Macrium Reflect.