PDA

Visualizza versione completa : Temperatura dei componenti del pc


Piergaetano
29-07-2013, 12.52.53
Ho notato che ci sono vari programmi che controllano in tempo reale la temperatura dei componenti del pc come SpeedFan. Esiste una temperatura specifica per indicare che il calore non è eccessivo?

borgata
29-07-2013, 13.42.26
Si e no.
La temperatura ottimale dipende da tanti fattori, tra cui quella ambientale e quella supportata dallo specifico componente hardware.
In generale, meglio tenere la temperatura bassa, ciò nonostante alcune componenti hardware lavorano benissimo a temperature abbastanza elevate.
Inoltre non sempre la rilevazione è precisa, e a volte è del tutto sballata.

Monitorare le temperature ha senso solo se sai cosa stai facendo.

LoryOne
29-07-2013, 13.45.14
No.
Il calore prodotto da una CPU (una GPU, un contoller, una memoria, un HD, ecc), anche se sembra elevato, può essere nominale per un'altra oppure eccessivo per altre ancora.
Nelle specifiche dell'hardware, il costruttore dichiara sempre temperature minime e massime di funzionamento di un componente elettronico, ma devi sempre prenderle con le pinze, nel senso che in un PC, ci sono diversi componenti posizionati in un certo modo ed a contatto più o meno ravvicinato con altri componenti che scaldano tutti. Inoltre, l'accumulo di polvere o l'aggiunta di ulteriori componenti (cavi, schede video ingombranti), può limitare il ricircolo d'aria necessario a mantenere una temperatura di esercizio ottimale e scongiurare un'inutile surriscaldamento dei componenti, anche se non funzionano a pieno regime.

Come dice borgata, è sempre meglio tenere le temperature più basse possibile.

RunDLL
30-07-2013, 12.12.49
Sicuramente sopra i 60° è una temperatura anomala per qualsiasi processore (anche per il Prescott). Tutti i processori attuali in condizioni regolari stanno sotto i 50° ma se arrivano a 52 non muoiono.
Comunque questi programmi lasciano un po' il tempo che trovano perché leggono i sensori della scheda madre e ti assicuro che nelle stesse condizioni hardware una scheda madre ti da certi indicazioni e altre schede madri altre che differiscono anche di molto.
Le schede madri Intel danno anche 4-5 gradi in più di differenza rispetto ad una Asus con lo stesso processore e dissipatore.
Anche tra schede madri diverse ma della stessa marca, nelle stesse condizioni hardware, trovi differenze.
Ho sentito dire di una pasta termica che fa miracoli ma personalmente non l'ho mai provata e non posso confermare col dato oggettivo. Si chiama Artic cooling MX-4.

Piergaetano
08-08-2013, 14.13.52
Tra i tanti programmi ce n'è uno che indica un limite(es.90°) oltre il quale la temperatura non deve andare?

borgata
08-08-2013, 15.33.41
Ci possono essere delle soglie indicative, ma come ti dicevo sopra, ci sono tante variabili in gioco che non puoi prenderle come punti di riferimento.