PDA

Visualizza versione completa : Da cavo a wifi


casoir
20-07-2013, 07.38.11
Purtroppo dopo una vita con modem cavo devo passare a modemrouterwifi.

Dato che sono abbastanza acerbo sull'argomento volevo sapere in caso di accesso alla mia rete wifi da parte di estranei cosa può succedere: possono spostarmi i file del pc rendendolo inservibile? Possono solo copiare ma non spostare? Non possono ne' copiare ne' spostare nulla?

Se violare la rete wifi equivale a disporre di tutto il pc, cosa dovrei fare per evitare qualsiasi accesso al pc anche in caso di violazione della rete wifi? Basta un buon firewall?

Scusate per le domande che dimostrano ignoranza e grazie per le risposte.

AMIGA
20-07-2013, 08.19.40
Intato per trovato su wintricks casoir ;)

Purtroppo dopo una vita con modem cavo devo passare a modemrouterwifi.

Dato che sono abbastanza acerbo sull'argomento volevo sapere in caso di accesso alla mia rete wifi da parte di estranei cosa può succedere: possono spostarmi i file del pc rendendolo inservibile? Possono solo copiare ma non spostare? Non possono ne' copiare ne' spostare nulla?

Possono fare le stesse cose che potevano fare via cavo, praticamente tutto quello che vogliono.


Se violare la rete wifi equivale a disporre di tutto il pc, cosa dovrei fare per evitare qualsiasi accesso al pc anche in caso di violazione della rete wifi? Basta un buon firewall?


Bisogna proteggersi, le cose da fare sono:

- Disporre che al router la connessione sia attraverso IP statici e che solo gli IP contrassegnati si possano collegare.
- Proteggere il router con un password complessa (se è possibile farlo, su alcuni router non è possibile cambiarla), usare lettere, numeri e caratteri speciali.
- Avere gli utenti del PC compreso l'administrator con password anche qui complesse
- Disattivare ogni tipo di condivisione, non avere cartelle o volumi condivisi
- Tenere il firewall attivo
- Creare un'icona per collegarsi con un click al router e verificare sempre chi è connesso.

borgata
20-07-2013, 09.54.25
Accedere alla rete è un conto, accedere ad un computer un altro.

Se dovessero accedere alla tua rete potrebbero semplicemente usarla, per poter accedere anche ai dispositivi connessi a quella rete devono essere in grado di violarli, a meno che non conoscano le credenziali.

In breve, le misure di protezione minime sono:
- proteggere l'accesso alla rete wireless (con passphrase WPA sufficientemente complessa)
- proteggere i computer connessi in rete (con password utente decentemente complessa, facendo attenzione a non avere altri utenti con accesso libero)
- condividere con criterio le risorse in rete (comprese le cartelle condivise sui computer)
- utilizzare utenti non amministratore per usare i computer (ma questo è valido in generale)

Se poi vuoi andare oltre una protezione di base, ci sono firewall, blocchi a livello di mac address, monitoraggio degli accessi alla rete ecc... ma di norma un utente comune può stare abbastanza tranquillo con le misure di base.

booty island
20-07-2013, 10.44.28
Stavo per rispondere ad Amiga ma il buon Borg m'ha anticipato :)
Quoto tutto e aggiungo di non sottovalutare l'utilità dei MAC filter, non lo utilizzerei solo come protezione "optional" :)

Visto che non è stato elencato, controlla di aver disabilitato il management da remoto.

AMIGA
20-07-2013, 20.41.35
Accedere alla rete è un conto, accedere ad un computer un altro.

Io ho risposto in base alle richieste che erano queste:
possono spostarmi i file del pc rendendolo inservibile? Possono solo copiare ma non spostare? Non possono ne' copiare ne' spostare nulla?

Di consegunza gli ho dato dei consigli di base visto la sua poca esperienza, non è facile trovare in un raggio di 80 metri dalla propria abitazione un Hacker o un Cracker pronto a sfondare la tua rete, quando in quasi tutte le città ora il WiFi e gratuito è si può navogare senza il rischio di incorrere in una denuncia con risvolti penali.

borgata
20-07-2013, 22.47.11
Io ho risposto in base alle richieste che erano queste: [...]
Anche io. ;)
La mia risposta era per lui, non per te! :p

xilo76
21-07-2013, 10.09.58
Io lascerei perdere la chiavetta wi-fi e prenderei questi 2 adattatori powerline TL-PA411 (clic) (http://www.amazon.it/Tp-Link-TL-PA411KIT-Powerline-Adapter-Starter/dp/B00840W5S8/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1365282340&sr=8-1&keywords=TL-PA411) a 40 euro.
Adesso stanno a 29,60.

AMIGA
21-07-2013, 10.19.56
xilo76 mi sà che hai sbagliato topic :mm: ottimi quegli aggeggi, buona la copertura di 300 metri di raggio, ma sono anche ripetitori WiFi o solo LAN.


http://4-ps.googleusercontent.com/h/www.tomshw.it/files/2012/09/immagini_contenuti/39681/tplink_t.jpg.pagespeed.ce.1uNAdFRg3t.jpg

booty island
21-07-2013, 12.12.50
Secondo me non ha sbagliato topic, ma si è limitato a quotare un suo precedente post attinente anche a questo contesto.

A conti fatti una powerline di questo tipo in un ambiente domestico piuttosto ampio è senz'altro la scelta migliore.

xilo76
21-07-2013, 14.08.53
ottimi quegli aggeggi, buona la copertura di 300 metri di raggio, ma sono anche ripetitori WiFi o solo LAN.
Servirebbero appunto a evitare il segnale wireless, usando invece la rete elettrica.
Esistono comunque anche dei powerline che trasmettono un segnale wireless: Tp-Link TL-WPA281KIT (http://www.amazon.it/gp/product/B0067GS29W/ref=noref?ie=UTF8&psc=1&s=pc#productDescription) (48,51 euro)