PDA

Visualizza versione completa : badflash recupero bios


coguaro
30-06-2013, 15.07.43
purtroppo ho avuto problemi durante alcuni aggiornamenti bios per cui i sistemi non partono più ho provato a seguire tutte le guide possibili immaginabili per il recupero ma fino ad ora nessuna ha funzionato ho anche provato ad usare flashrom da un'altro pc sostituendo dopo l'avvio il chip del bios ma non riconosce nessuno degli altri chip :( :( l'ultima soluzione che mi rimane penso sia quella di riflasshare il bios con un vero e proprio programmatore esterno solo che non ne ho e non conosco nessuno che lo possiede qualcuno ha qualche idea su come è possibile fare questo recupero??? oppure possiede il programmatore e si trova vicino a como??? non vorrei ne spedire i chip ne doverli acquistare nuovi da posti tipo recovery bios o similari???

AMIGA
30-06-2013, 16.43.07
Provato a cercare qualche tool sul sito del produttore della scheda madre, a proposito puoi fornire la sigla della mobo.

coguaro
30-06-2013, 16.50.52
gia provato una mobo è la asus p4sc-e che quella presente nel terminator 533 l'altra è una vecchia gigabyte GA-6VXDC7 l'altra adesso non ricordo il modello e non ce l'ho a portata di mano mi sembra fosse una asrock :( :( :(

AMIGA
30-06-2013, 17.00.25
Serve la sigla esatta di quella mobo con problemi, può essere che qualche caso simile andato a buon fine si possa trovare in rete. Provato a resettare la mobo ? può essere che per qualche motivo il salvataggio non sia andato a buon fine e che la Eeprom non sia mai stata sovrascritta.

coguaro
30-06-2013, 17.08.25
ma sono le due sigle esatte entrambe prese direttamente dalla mobo comunque per entrambe sono sicurissimo che il bios sia rovinato perchè per la asus sono stato io un pirla perchè per sbaglio ho detto si invece di no anche se mi aveva avvisato che il bios non era giusto per quella mobo:wall::wall::wall: per la gigabyte invece con flashrom tentando di rispristinare il bios della asus per sbaglio ho cancellato il bios senza salvarlo :wall::wall::wall:

retalv
30-06-2013, 17.36.24
Se cerchi su Google, c'è una ditta italiana (in Toscana) che con modica spesa (era circa 15-20€) ti "flasha" una nuova eprom con il bios da te scelto: chiede codice esatto del chip e versione esatta del bios di cui hai bisogno... e passa la paura... ti vende anche chip vergini.

Esiste anche un modo "fai da te" senza avere l'armamentario adeguato, ma devi saper operare bene... necessita di una scheda identica funzionante, di un chip vergine e dell'immagine bios...

Avvii la scheda funzionante, editi il bios o avvii il software per il flash, sfili "a caldo" (con la macchina in funzione) il chip della scheda (a quel punto non serve più) metti il chip vergine e flashi questo appena montato. Riavvi, controlli e rispegni: rimetti a posto il chip originale e quello appena flashato nella scheda che non era funzionante e che da qui in poi torna ad esserlo... ;)

E' più lungo dirlo che farlo, ma ti assicuro che funziona.

A volte durante un aggiornamento del bios, o per colpa tua o per qualche caso fortuito il chip viene reso inutilizzabile e per resettarlo dovresti avere l'adatta apparecchiatura che (credo) sovraccarichi i circuiti, cosa che non puoi fare via software...

coguaro
30-06-2013, 17.42.47
Se cerchi su Google, c'è una ditta italiana (in Toscana) che con modica spesa (era circa 15-20€) ti "flasha" una nuova eprom con il bios da te scelto: chiede codice esatto del chip e versione esatta del bios di cui hai bisogno... e passa la paura... ti vende anche chip vergini.

Esiste anche un modo "fai da te" senza avere l'armamentario adeguato, ma devi saper operare bene... necessita di una scheda identica funzionante, di un chip vergine e dell'immagine bios...

Avvii la scheda funzionante, editi il bios o avvii il software per il flash, sfili "a caldo" (con la macchina in funzione) il chip della scheda (a quel punto non serve più) metti il chip vergine e flashi questo appena montato. Riavvi, controlli e rispegni: rimetti a posto il chip originale e quello appena flashato nella scheda che non era funzionante e che da qui in poi torna ad esserlo... ;)

la prima proposta che mi fai è appunto la "recovery bios" non volevo spenderci soldi visto che non sono neanche tanto recenti le mobo

la seconda è quella che ho provato a fare con altre mobo ma purtroppo per me non ne ho due uguali :( :( :(

retalv
30-06-2013, 17.54.00
la prima proposta che mi fai è appunto la "recovery bios" non volevo spenderci soldi visto che non sono neanche tanto recenti le mobo
Se riesci a riciclare "il contorno" non conviene, se con una nuova scheda devi acquistare RAM e magari anche un disco c'è da farci un pensierino... immagino sia qualcosa che si avvicini al cosi detto "muletto"...

coguaro
30-06-2013, 17.57.50
Se riesci a riciclare "il contorno" non conviene, se con una nuova scheda devi acquistare RAM e magari anche un disco c'è da farci un pensierino... immagino sia qualcosa che si avvicini al cosi detto "muletto"...

più che avvicinarsi al cosi dellto "muletto" è quasi antiquariato!!!!!! si parla di dual p3 866 e di p4 max 2,4!!!! :) :D XD erano due recuperi che volevo utilizzare per alcune prove :) :D XD

booty island
30-06-2013, 20.29.36
O fai l'hot swap oppure trovi schede uguali su eBay o mercatini... per me te le tirano dietro, hanno valore nullo :)

coguaro
30-06-2013, 20.33.50
O fai l'hot swap oppure trovi schede uguali su eBay o mercatini... per me te le tirano dietro, hanno valore nullo :)

l'hot swap si può fare solo con board con lo stesso chip purtroppo nessuna di quelle che ho a portata di mano usa lo stesso chip :( :( :(

AMIGA
30-06-2013, 21.04.49
Per quanto riguarda la ASUS se ricordo bene l'aggiornamento lo si può fare anche dal Desktop mentre per tornare indietro esiste solo la soluzione Floppy Disk da DOS; riguardo il reset della Mobo hai provato a farlo con gli jumper ?

booty island
01-07-2013, 01.35.49
Non è dual BIOS e non basta un semplice clear cmos.

coguaro
01-07-2013, 12.09.34
purtroppo nonostante la gigabyte avesse la possibilità di avere il secondo chip del bios di backup non era presente in questa mobo infatti volevo anche vedere se riuscivo e montargliene uno di conseguenza non basta un reset o un avvio dal backup :( :( neanche la asus ha questa funzione e neanche la ASUS Crash Free BIOS in questa mobo :( :(

AMIGA
01-07-2013, 13.02.14
Provato la versione DOS da Floppy ?

booty island
01-07-2013, 13.13.15
Col BIOS corrotto il PC non parte, ergo non puoi flashare, ne usare boot disk.

AMIGA
01-07-2013, 14.02.51
Tentare non nuoce può essere che la corruzione non sia tanto grave e che il floppy riesca a partire.

retalv
01-07-2013, 17.56.10
più che avvicinarsi al cosi dellto "muletto" è quasi antiquariato!!!!!! si parla di dual p3 866 e di p4 max 2,4!!!! :) :D XD erano due recuperi che volevo utilizzare per alcune prove :) :D XD
Allora è puro divertimento... come ti ha Booty consigliato, metti un annuncio dicendo che pagli tu le spese di spedizione e vedrai che te la regalano...


Tentare non nuoce può essere che la corruzione non sia tanto grave e che il floppy riesca a partire.
:lol1:
Non ti offendere :), ma questa me la segno... le routine BIOS di gestione I/O del floppy, tastiera e video chi le carica in memoria, mia nonna?

AMIGA
01-07-2013, 19.30.20
No mi offendo ma nell'informatica mai dire mai, solo una prova pratica può dare un referto, stiamo parlando di uno speciale floppy che resetta a default il bios, a me è capitato su alcune ASUS due casi simili e li ho risolti in questo modo. Esiste anche la possibilità attraverso un cavo parallelo che si inserisce nel connettore SPI della scheda madre e poi copiare il Bios usando un altro pc.

Sui sistemi Amiga anche senza la nonna è tutto fattibile, si carica il Kickstart (BIOS) da floppy, dopo averlo grabbato dalla Eeprom e portato su file, in avvio computer lo si copia in RAM, fatto questo si potrà avviare il sistema dal kickstart residente i RAM; questa per i PCisti e pura fantascienza.

@coguaro

Leggi Qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2073261), parlano delle stesse procedure che ho usato io tempo fa e che hanno funzionato.

RunDLL
02-07-2013, 00.25.32
Fammi capire: tu hai aggiornato il bios di tre schede madri diverse ed hai fatto fuori tutte e tre? :confused:'

VincenzoGTA
02-07-2013, 00.50.00
:boxe: prevenire è meglio che curare!!!
Della serie: "li distruggo prima che fanno fuori me!" :tie:

retalv
02-07-2013, 02.20.32
... stiamo parlando di uno speciale floppy che resetta a default il bios...
Non ci sono speciali floppy che tengano se non possono essere letti, vuoi farci coglionella? ;)

Esiste anche la possibilità attraverso un cavo parallelo che si inserisce nel connettore SPI della scheda madre e poi copiare il Bios usando un altro pc.
Se esiste SPI, ad esempio la mia ASUS P8P67 DELUXE (2 anni) non lo ha ma il chip è estraibile... malgrado questo non è da considerare una schifezza... ;)

Sui sistemi Amiga anche senza la nonna è tutto fattibile, si carica il Kickstart (BIOS) da floppy, dopo averlo grabbato dalla Eeprom e portato su file, in avvio computer lo si copia in RAM, fatto questo si potrà avviare il sistema dal kickstart residente i RAM; questa per i PCisti e pura fantascienza.
Correggimi pure se sbaglio ma Kickstart E' la parte preponderante del sistema operativo AmigaOS, non il BIOS di AmigaOS anche se gli Amighisti si intignano a chiamarlo BIOS forse dal fatto che nelle prime versioni di Amiga era su eprom, e senza qualche routine che sappia pilotare il firmware di floppy e/o HD non potresti mai leggerlo e portarlo in memoria. Puoi salvare tutte le eprom che vuoi su floppy, ma se la macchina non ha le routines per andarle a rileggere Amiga rimane solo un ammasso di elettronica come una scheda PC con BIOS illeggibile.

L'ultimo sistema operativo Microsoft che ha usato parte delle routine del BIOS credo sia stato il DOS con Win3, Win'98 doveva già possedere un DOS evoluto che ignorava totalmente il BIOS, ma questa è storia poco interessante: è da tempo che il BIOS dei PC serve solo per il boot e che le routine di I/O per il normale utilizzo sono parte del kernel sia per motivi di multitask sia per il fatto che, come per Kickstart , può evolversi e distribuirsi facilmente, non c'è più l'esigenza di minimizzare l'uso della memoria in termini di occupazione ma al contrario di massimizzarla in termini di prestazioni.

cippico
02-07-2013, 11.39.50
tempo fa avevo trovato una guida che potrebbe fare al caso...chiaramente non ho mai testato il funzionamento...

Ripristino BIOS CORROTTO :
Riaprire se si è chiuso il file AUTOEXEC:BAT e scrivere la riga:
AWDFLASH NOMEFILE.BIN /py /sn /cp /cd /R
nomefile.bin è il nome del file contenente il bios funzionante
l'altra serie di parametri può variare in versioni diverse
di awdflash.exe :
/py - impone di programmare il bios
/sn - non crea il backup del bios installato (tanto non funziona.. )
/cp /cd /cc - 'cancella o resetta' i dati del PNP(ESCD), DMI, e
CMOS dopo la programmazione del bios ( consiglio di includerli tutti )
/R - Dopo aver programmato resetta il pc ( occhio che se lasciate
il floppy nel drive la programmazione andrà avanti all'infinito )
Esistono altri parametri ma credo che con la sequenza scritta
sopra l'operazione dovrebbe andare a buon fine nella maggior
parte delle macchine.Dimenticavo: salvare il file autoexec.bat
dopo aver scritto la riga correttamente, togliere il floppy
dal pc funzionante, inserirlo nel drive del pc 'rotto' ed
accendere il pc 'rotto'; attendere un minuto o due affinche
la programmazione avvenga ( quando finisce dovrebbe resettare,
quindi quando sentite il 'bip' togliete il dischetto ed il
gioco è fatto )

ciaooo a tutti

AMIGA
02-07-2013, 16.03.51
Correggimi pure se sbaglio ma Kickstart E' la parte preponderante del sistema operativo AmigaOS, non il BIOS di AmigaOS anche se gli Amighisti si intignano a chiamarlo BIOS forse dal fatto che nelle prime versioni di Amiga era su eprom, e senza qualche routine che sappia pilotare il firmware di floppy e/o HD non potresti mai leggerlo e portarlo in memoria. Puoi salvare tutte le eprom che vuoi su floppy, ma se la macchina non ha le routines per andarle a rileggere Amiga rimane solo un ammasso di elettronica come una scheda PC con BIOS illeggibile.
Non tutti i modelli AmiGA 68K avevano il Kickstart su Eprom (che è una sorta di BIOS, nato prima e molto più efficente), AMiGA 3000 (http://en.wikipedia.org/wiki/Amiga_3000) per esempio lo aveva su floppy il famoso "SuperKickstart", nonostante costasse 6.545.000 di lire, AMiGA 1000 lo aveva solo su floppy, che lo caricava in RAM all'avvio del computer.
Puoi vedere dal video allegato quella sorta di Bios Amiga, dove è possibili avviare un sistema completo anche da floppy virtuali creati in RAD: (cancellabili solo dopo qualche minuto dallo spegnimento del computer, oppure usando il comando Reboot). Per sapere qualcosa di più sul Kickstart, qui (http://it.wikipedia.org/wiki/Kickstart) su wikipedia trovi una descrizione più dettagliata, oppure per saperne di più leggere la Storia del più personal tra i computer (http://www.amiga.it/storia/)

VideoTube: Mount RAD: (http://www.youtube.com/watch?v=pG43w5ooKLQ)

retalv
02-07-2013, 21.20.46
Non tutti i modelli AmiGA 68K avevano il Kickstart su Eprom (che è una sorta di BIOS, nato prima e molto più efficente)
... dove il AmigaOS comprende Kickstart (un filesystem pre-caricato su ROM) che con il Workbench ovviamente rendono inutile il Basic Input-Output System, mentre Amiga 1000 ha la sua sorta di Basic Input-Output System (sempre il Kickstart) ... torniamo sempre li... o a qualcosa che somiglia ad una console (accendi e usa) o a un sistema base che diversamente da un PC comprende un filesystem forse evoluto con cui si andrà a caricare il Workbench (desktop) e tutto ciò che consegue.

http://en.wikipedia.org/wiki/Kickstart_%28Amiga%29
http://www.amigakickstart.com/

Rimane comunque il fatto che se l'AmigaROM o la EPROM (BIOS PC) si corrompono, la fine è la stessa... il floppy non lo leggi, senza se e senza ma.

AMIGA
03-07-2013, 03.11.37
.... il floppy non lo leggi, senza se e senza ma.
Su questo non ci sono mai stati dubbi, però tutto può dipendere dalla gravità della corruzione, fare un tentativo pratico e toccare con mano non costa nullla.

coguaro
03-07-2013, 12.36.45
le prove con tutti i possibili dischetti di boot non boot recovery crisis ecc... che ho trovato on-line le ho provate a fare anche con i dischetti non specifici di quel bios es: dischetto phoenix su bios ami ma per ora niente se riesco nel finesettimana provo a verificare la possibilità dell'spi e se possibile farò una prova così altrimenti dovrò dire addio a queste mobo visto che qui in zona non solo non c'è nessun privato che abbia il programmatore ma neanche nessun negozio di computer e elettronica che ho interpellato posso fare una cosa simile :( :( :( :( :( :( :(

borgata
03-07-2013, 12.46.09
Addirittura dire addio?
Puoi acquistare una eeprom programmata per la tua scheda madre, o usare il bios di una scheda identica per fare una partenza a caldo (ma questa è rischiosa, falla fare a chi ne è capace).
O comprare\recuperare una scheda identica rotta con il bios ancora integro e sostituire il chip.

coguaro
03-07-2013, 13.32.45
Addirittura dire addio?
Puoi acquistare una eeprom programmata per la tua scheda madre,
dato che in zona non c'è nessuno che lo fa per questa cosa dovrei affidarmi da bios recovery ( è l'unica che conosco ) che vuole 10€ a chip se non ricordo male e sarebbero 30€ almen eo non volevo spenderci così tanti soldi
o usare il bios di una scheda identica per fare una partenza a caldo (ma questa è rischiosa, falla fare a chi ne è capace).
hot swap per riprogrammare i bios ne ho fatti parecchi specialmete per riprendere i bios delle xbox quando qualcuno lo crashava purtroppo non ho schede madri uquali per poterlo fare :( :(
O comprare\recuperare una scheda identica rotta con il bios ancora integro e sostituire il chip. idem come i per i chip programmati solo che qui sono difficili da trovare e recuperare senza spenderci soldi per dei pc di antiquariato e per prove non mi sembra il caso??? se c'era qualche posto vicino che gli portavo il bios e il chip e con 5€ me li riprogrammava ( tanto è un operazione di 5 minuti in totale) lo averi potuto anche fare

borgata
03-07-2013, 14.01.10
Beh si sono 10 euro a chip di norma, ma per riesumare un computer possono essere una cifra accettabile, per lo meno per quello non troppo vecchio e ancora utilizzabile. La eeprom da sola comunque costa di norma 2-3 euro.

Per il resto, si, le difficoltà sono quelle. Magari tieni d'occhio ebay annunci e risorse simili, qualcosa salta fuori.