PDA

Visualizza versione completa : Apple I venduto per 671.400$


WinTricks
28-05-2013, 10.09.26
http://s20.postimg.org/yeflwanf1/apple_1.jpg

Il primo terminale realizzato da Apple nel 1976, prodotto da Steve Jobs e Steve Wozniak, chiamato "Apple I", sabato scorso è stato venduto all'asta per la cifra di 671.400 dollari.

Il vincitore dell'asta sembra essere un acquirente orientale collezionista di dispositivi dell'azienda di Cupertino.

L'Apple I, prima di giungere nella mani del nuovo acquirente, era stato comprato nel 1976 da Fred Hatfiled, un ingegnere di New Orleans, il quale svolse alcune analisi sul computer cercando di interpretarne il codice. Ma trascorso un certo periodo di tempo il computer smise di funzionare. Hatfield allora decise di vendere Apple I, che fu acquistato da un utente tedesco per la cifra di 40.000 dollari. Lo stesso dopo averlo fatto riparare, e averlo analizzato, nei giorni scorsi ha deciso di rivenderlo all'asta, riuscendo a "racimolare" la cifra di 671.400 dollari.

Ricevuta la notizia della vendita del dispositivo, Hatfield non sembra essersi pentito di averlo ceduto per ma "misera" cifra di 40.000 dollari, ma si ritiene felice per tutta la curiosità che la vicenda ha suscitato.

Di seguito riportiamo parte delle parole di Hatfield

"Buon per lui. È la persona che l'ha sistemato e ha trovato il miglior modo per venderlo per tutti questi soldi. Evidentemente, è molto bravo. [...] L'offerta dei 40.000 dollari mi è sembrata un buon affare, ho trovato fosse un'offerta davvero ragionevole. Ho depositato questi soldi e li utilizzerò per vivere. Potrei ora comprarmi una nuova radio amatoriale, lo spero..."

"... Sta riportando a galla molto del romanticismo della vecchia tecnologia, di quando stavamo solamente imparando. È come essere di nuovo all'asilo."