PDA

Visualizza versione completa : Aggiunta fusibile alimentatore pc portatile

Morpheus-89
19-05-2013, 09.47.06
Ho un computer portatile che mi ha già bruciato ben 3 alimentatori, allora l'ho smontato per vedere se c'era qualcosa che non andava, ma sembra tutto ok. Prima di provare e bruciare un quarto alimenetatore stavo pensando di mettere un fusibile tra il connettore del computer e lo spinotto dell'alimentatore, secondo me il problema è che qualche volta il pc manda della corrente verse l'alimentatore. Mi sapete suggerire le caratteristiche del fusibile? L'alimentatore eroga una tensione di 19v ed erogando una potenza massima di 90w la corrente max dovrebbe essere di 4.7A. Che fusibile potrei usare?

Grazie

roberto45
19-05-2013, 10.15.54
Ormai gli alimentatori sono talmente sottodimensionati e fatti in Cina (su specifiche dei committenti) che si guastano subito dopo la fine della garanzia ( talvolta anche prima). Al computer ASUS di mia figlia si era guastato dopo tre anni scarsi, compratone uno alla GBC si era guastato dopo 11 mesi; ho dovuto discutere ed insistere per farmelo sostituire. Purtroppo, questo problema si presenta con i nuovi alimentatori come risulta a molti miei conoscenti. Non credo che inserire un fusibile possa risolvere il problema a meno che la tua abitazione non sia servita con sbalzi di tensione, come capita a chi si trova alla fine della linea elettrica ed i vicini abbiano forti assorbimenti intermittenti. Ti consiglio di comperarlo direttamente dai cinesi in quanto anche i produttori più seri (?) si servono dagli stessi produttori.

VincenzoGTA
19-05-2013, 12.38.31
Più probabile un sbalzo di tensione della rete elettrica, come dice roberto45... :boxe:

booty island
19-05-2013, 13.05.40
Gli alimentatori successivi sono originali o aftermarket?
Watt e ampere sono gli stessi dell'originale?

Morpheus-89
19-05-2013, 16.09.43
Il primo alimentatore era originale, il secondo comprato da mediaworld a 40€ il terzo compra in un negozio di informatica a 55€ con regolazione automatica del voltaggio, tutti e tre bruciati :mm:
Si voltaggio, corrente e potenza erano uguali a quelle dell'originale.
Io volevo comprare un alimentatore cinese per provare, ma volevo provare a metterci un fusibile in modo da capire, nel caso di un ulteriore bruciatura di di alimentatore, se si bruciava il fusibile o proprio l'alimentatore.
Per questo ho chiesto le caratteristiche di un eventuale fusibile

AMIGA
19-05-2013, 16.57.25
Strano che si bruciano gli alimentatori, probabilmente c'è qualcos che non quadra, quante ore al giorno è acceso il portatile ? dove è posizionato ?

Morpheus-89
19-05-2013, 17.07.09
Il portatile non è il mio, comunque non ne viene fatto un uso estenuante, viene usato principalmente per navigare su internet e ascoltare musica, resterà acceso 6-7 ore al giorno ma non consecutive

AMIGA
19-05-2013, 20.49.53
Forse l'alimentatore non è esposto ad aria fresca, magari lo usano sui divani dove oltre all'alimentatore si cuoce anche il portatile, strano però che l'alimentatore non danneggi il PC !

Morpheus-89
23-05-2013, 16.21.05
Eccomi ad aggiornarvi, alla fine penso che compreranno un nuovo alimentatore dai cinesi, così anche se si dovesse bruciare la spesa non è eccessiva :D