PDA

Visualizza versione completa : Aziende è l'era del BYOD


WinTricks
07-05-2013, 10.27.08
http://s17.postimg.org/bymssam73/byod.jpg

Il numero di aziende che si affida a programmi BYOD è forte espansione. BYOD è l'acronimo di Bring Your Own Device (Porta il tuo dispositivo). Sono sempre di più le aziende che preferiscono che i dipendenti utilizzino i dispositivi personali per il lavoro al posto di quelli aziendali.

In questo modo l'azienda non è costretta all'acquisto di un parco macchine da fornire al dipendente, ma è il dipendente ad acquistare i dispositivi che userà a lavoro. Ovviamente l'acquisto non è totalmente a carico del dipendente, ma l'azienda si assumerà parte delle spese per l'acquisto del device.

I dispositivi che saranno maggiormente influenzati dal fenomeno del BYOD sono i telefono aziendali. Le aziende preferiscono che l'utente acquisti uno smartphone, o che usi quello già in suo possesso per il lavoro, al posto che acquistarne uno, per poi pagare al dipendente le bollette.

Il BYOD rappresenta per le aziende una riduzione delle spese, ma incrementa il rischio di furto di dati sensibili se il dipendente dovesse perdere il dispositivo personale utilizzato per il lavoro.

claudio61
07-05-2013, 14.55.22
ma incrementa il rischio di furto di dati sensibili se il dipendente dovesse perdere il dispositivo personale utilizzato per il lavoro.

mah... non capisco... se ti rubano o smarrisci un device con dati sensibili di lavoro il fatto che sia di tua proprietà o di proprietà aziendale penso cambi nulla.... :) ne aumenta i rischi che ciò succeda.... anzi visto che parte di "piccioli" per comprarlo li hai messi di tasca tua probabilmente starai più attento che ciò non succeda...... :)

Alhazred
08-05-2013, 17.16.18
Se il dispositivo per lavorare te lo passa la ditta, quasi certamente sarà un PC fisso, quindi non te lo porti dietro, se invece è tuo, più verosimilnente sarà un Notebook, che invece ti possono rubare o puoi dimenticare più facilmente.

Ovvio che sui telefoni non c'è differenza.