PDA

Visualizza versione completa : COLLEGARE PC A DUE MONITOR

BARTOLI74
02-05-2013, 22.57.17
Vorrei collegare il mio pc ad un secondo schermo utilizzando la porta dvi-i, secondo voi la mia scheda video supporta questa manovra ?

http://i41.tinypic.com/34yo2z4.jpg

borgata
03-05-2013, 01.15.06
Mi pare tu abbia un'integrata Intel un po' datata, potrebbe non essere supportato.
Non è detto però e il DVI-I al posto del DVI-D fa ben sperare.

Nel manuale della scheda madre comunque dovrebbe esserci scritto.

AMIGA
03-05-2013, 03.06.58
Che io sappia tu non puoi collegare i due monitor sulla tua DVI-I (Dual link), per fare questo hai bisogno di un secondo attacco (sulla stessa scheda video), anche se questa è una standard VGA o HDMI.

http://aranzulla.tecnologia.virgilio.it/wp-content/contenuti/ds1.jpg

RunDLL
03-05-2013, 17.23.21
Infatti nella foto io vedo un solo connettore DVI.

borgata
03-05-2013, 21.34.12
Ci sono schede madre che hanno un solo connettore sulla placca posteriore, e poi forniscono un altro connettore su placca esterna, come in questo caso.
Quindi i connettori sono almeno due, bisogna vedere se utilizzabili insieme.

BARTOLI74
05-05-2013, 10.57.49
Ci sono schede madre che hanno un solo connettore sulla placca posteriore, e poi forniscono un altro connettore su placca esterna, come in questo caso.

nel caso che tipo di cavo mi occorrerebbe ? ...se la spesa non e' elevabile possiamo provare sempre

borgata
05-05-2013, 11.09.21
Dipende dal monitor.
Quali connessioni supportano i monitor che hai a disposizione?

BARTOLI74
05-05-2013, 12.00.40
Dipende dal monitor.
Quali connessioni supportano i monitor che hai a disposizione?

il monitor hp l1706 che voglio collegare ha come unica uscita la porta vga

borgata
05-05-2013, 12.59.06
e l'altro?

AMIGA
05-05-2013, 13.08.33

Borgata stai parlando di shede separate ? praticamente di una integrata e l'altra collogata nello Slot ?

Se è così,o funziona una o l'altra, non so se è possibile usarle conteporaneamente. Su AMiGA la commutazione si poteva fare, avveniva in base alla richiesta del programma (le applicazioni si potevano aprire con risoluzione personalizzata), per esempio si poteva aprire il WordProcessor a 640x256 PAL e un programma di Paint a 800x600 VGA contemporaneamente. Su PC non so se questa cosa sia possibile, io uso normalmente degli Switch per collegare più monitor, ma comunque li collego alla stessa fonte, mai a schede separate.

borgata
05-05-2013, 16.04.43
Borgata stai parlando di shede separate ? praticamente di una integrata e l'altra collogata nello Slot ?
No, sto parlando di una singola scheda (in questo caso integrata nella scheda madre), con un connettore ausiliario fornito su backplate.
Una cosa di questo tipo (http://img3.annuncicdn.it/4e/71/4e71f71e601e4f0d8ba54fd0e1d95ff0_big.jpg), che, nota bene, non è una scheda video ma solo un connettore.

BARTOLI74
11-05-2013, 14.42.24
e l'altro?

l'altro monitor principale su cui e' collegato il pc e' un monitor/tv hannspree , con un uscita vga e una dvi-i. domanda : ma queste due uscite sono situate su unica scheda video ? quindi non siamo sicuri che funzioni , ma il cavo che mi servirebbe sarebbe ?

AMIGA
11-05-2013, 17.03.36
http://www.dinoxpc.com/articolo/howto_installare_secondo_monitor_images/connettori.jpg

http://3.bp.blogspot.com/_vaSx3q1wHek/TBydIM-MoTI/AAAAAAAAAXA/Dq8ei0TR_04/s1600/40H1-03602.jpg

l'altro monitor principale su cui e' collegato il pc e' un monitor/tv hannspree , con un uscita vga e una dvi-i. domanda : ma queste due uscite sono situate su unica scheda video ? quindi non siamo sicuri che funzioni , ma il cavo che mi servirebbe sarebbe ?
Si le uscite devo appartenere alla stessa scheda video e occorrono due cavi usati normalmente per collegare ii Monitor. Volendo si può usare uno switch, per gestire entrambi o come centralina di scambio.

borgata
11-05-2013, 17.38.20
Collega il monitor-tv attraverso la DVI e il monitor secondario attraverso il connettore D-Sub (VGA).

Nel tuo caso le uscite immagino appartengano entrambe alla VGA integrata nella scheda madre, in altri casi è possibile anche connettere i monitor a schede video differenti, se la cosa è supportata.

BARTOLI74
12-05-2013, 15.54.14
Collega il monitor-tv attraverso la DVI e il monitor secondario attraverso il connettore D-Sub (VGA).

Nel tuo caso le uscite immagino appartengano entrambe alla VGA integrata nella scheda madre, in altri casi è possibile anche connettere i monitor a schede video differenti, se la cosa è supportata.

quindi per intendersi collego il monitor-tv hannspree principale con uscita video dvi-i della scheda video del pc attraverso il cavo qui sotto

http://i39.tinypic.com/2wognl3.jpg

mentre per il monitor secondario utilizzo questo ?

http://i44.tinypic.com/358qa21.jpg

AMIGA
12-05-2013, 15.57.55
Puoi usare anche cavi normali VGA o DVI e poi dove serve usi l'adattatore VGA-DVI o DVI-VGA.

http://www.qvs.com/images/DVI-Flat_VGA_ADAP.JPG

http://www.tiburcc.it/img/prodimg_l/vga2dvi.jpg

borgata
12-05-2013, 22.48.52
quindi per intendersi collego il monitor-tv hannspree principale con uscita video dvi-i della scheda video del pc attraverso il cavo qui sotto
http://i39.tinypic.com/2wognl3.jpg
No, quello è un cavo adattatore DVI-VGA che trasmette il segnale analogico.
Tu devi usare un cavo DVI-DVI per trasmettere il segnale digitale.

Questo dando per buono che il monitor TV abbia l'ingresso DVI come hai detto in precedenza.

BARTOLI74
15-05-2013, 22.19.44

allora ho comprato un adattatore dvi-i a cui ho collegato attraverso l'uscita vga il monitor principale , il problema e' che lo schermo del pc mi appare nero.

borgata
16-05-2013, 00.02.49
Insomma, hai fatto il contrario di quello che ti avevo suggerito. :p

Riassumiamo:
- Monitor Principale (il monitor TV)
Collegalo all'uscita DVI del PC tramite cavo DVI
- Monitor Secondario
Collegalo all'uscita D-SUB (VGA) del PC all'ingresso D-SUB (VGA) del monitor.

Puoi verificare leggendo i manuali che sia il monitor che il PC trasmettano segnale digitale, ossia che si tratti effettivamente di DVI-I o di DVI-D?

BARTOLI74
16-05-2013, 19.06.57
Insomma, hai fatto il contrario di quello che ti avevo suggerito. :p

Riassumiamo:
- Monitor Principale (il monitor TV)
Collegalo all'uscita DVI del PC tramite cavo DVI
- Monitor Secondario
Collegalo all'uscita D-SUB (VGA) del PC all'ingresso D-SUB (VGA) del monitor.

Puoi verificare leggendo i manuali che sia il monitor che il PC trasmettano segnale digitale, ossia che si tratti effettivamente di DVI-I o di DVI-D?

allora per il monitor principale , non mi serve un adattatore ma un cavo alle cui estremita' da una parte c'e una uscita vga e dall'altra una dvi-i? ho capito bene ?:wall::wall::wall::wall:

borgata
16-05-2013, 19.22.35
No, decisamente non hai capito bene.

Ricordati che si parla di "uscita" per il connettore del PC e di "ingresso" per quello del monitor.

BARTOLI74
16-05-2013, 21.08.41
No, decisamente non hai capito bene.

Ricordati che si parla di "uscita" per il connettore del PC e di "ingresso" per quello del monitor.

mi faresti vedere la foto del primo cavo che da una parte si collega all'uscita dvi-i e ingresso vga del monitor?

borgata
16-05-2013, 23.45.39
La foto di un cavo del genere l'hai già inserita tu in precedenza.

BARTOLI74
17-05-2013, 18.46.32
La foto di un cavo del genere l'hai già inserita tu in precedenza.

io invece avevo preso questo riduttore, quindi questo in che casistica si utilizzerebbe ?

http://i44.tinypic.com/28sy6j8.jpg

borgata
17-05-2013, 19.42.50
Nel caso tu voglia collegare un monitor con solo l'ingresso VGA ad un'uscita DVI-A (o DVI-I, usata come una DVI-A) della scheda video.

BARTOLI74
17-05-2013, 20.57.09
Nel caso tu voglia collegare un monitor con solo l'ingresso VGA ad un'uscita DVI-A (o DVI-I, usata come una DVI-A) della scheda video.

ecco il secondo monitor ha l'ingresso vga e lo collegherei all'uscita DVI-I della scheda video del pc attraverso il riduttore ...dico bene adesso ? scusami se rompo

borgata
18-05-2013, 00.08.39
Il modo migliore con cui attaccare i monitor te l'ho spiegato in precedenza e riassunto nel post #19, e non contemplava attaccare il monitor secondario sulla DVI. ;)

BARTOLI74
18-05-2013, 17.30.04
Il modo migliore con cui attaccare i monitor te l'ho spiegato in precedenza e riassunto nel post #19, e non contemplava attaccare il monitor secondario sulla DVI. ;)

allora alla fine grazie al tuo aiuto sono riuscito a collegarli , il problema e che penso non la scheda video non me lo consenta in quanto dopo aver digitato win+p la scelta che mi si propone e' il doppio monitor " estendi " e una volta cliccatoci sopra il risultato e' che il monitor principale mi compare giusto con tutte le icone , mentre il monitor secondario , con la medesima immagine sul desktop , ma nessuna icona .

borgata
18-05-2013, 20.30.05
É perfettamente normale, impostare il secondo desktop come estensione del primo significa avere uno spazio più ampio, dove potrai inserire altre icone.

BARTOLI74
19-05-2013, 00.57.36
É perfettamente normale, impostare il secondo desktop come estensione del primo significa avere uno spazio più ampio, dove potrai inserire altre icone.

allora finalmente sono riuscito a fare tutto , ho digitato tasto destro con il mouse sul desktop ed ho digitato " risoluzione schermo " ecco ho poi impostato i due monitor il 2 monitor sulla sx , il 1 monitor sulla dx. il problema adesso e' capire cosa devo digitare di opzione affinche possa aprire piu' file.xls e trascinarne uno su un desktpo e l'altro su altro monitor, in poche parole non posso aprire piu' di un file .xls , il secondo che apro automaticamente chiude il primo.:wall::wall::wall::wall::wall::wall:

borgata
19-05-2013, 10.10.33
Quello non mi sembra affatto un problema del monitor, ma del programma che usi per aprire i file xls.

BARTOLI74
19-05-2013, 13.08.56
Quello non mi sembra affatto un problema del monitor, ma del programma che usi per aprire i file xls.

ho installato sul pc la versione office 2003, l'unica che ho a disposizione

AMIGA
19-05-2013, 21.11.44
in poche parole non posso aprire piu' di un file .xls , il secondo che apro automaticamente chiude il primo.:wall::wall::wall::wall::wall::wall:

Per aprire due documenti, non devi cliccare sul documento XLS, devi aprire Microsoft Excel da Start e trascinare sopra il documento, se lo fai una seconda volta potrai avere due finestre con lo stesso documento, però attenzione il secondo sarà di sola lettura.

BARTOLI74
19-05-2013, 21.30.07
Per aprire due documenti, non devi cliccare sul documento XLS, devi aprire Microsoft Excel da Start e trascinare sopra il documento, se lo fai una seconda volta potrai avere due finestre con lo stesso documento, però attenzione il secondo sarà di sola lettura.

ok effettivamente hai ragione , ma il mio problema e' che vorrei poter trascibnare un foglio xls su un monitor e l'altro sull'altro monitor , ma questo non mi e' consentito come mai ? mi rimane tutto su uno , ed allora mi vanifica il fatto di avere due monitor:wall::wall::wall::wall::wall::wall::wall:

AMIGA
19-05-2013, 22.33.49
ok effettivamente hai ragione , ma il mio problema e' che vorrei poter trascibnare un foglio xls su un monitor e l'altro sull'altro monitor , ma questo non mi e' consentito come mai ? mi rimane tutto su uno , ed allora mi vanifica il fatto di avere due monitor:wall::wall::wall::wall::wall::wall::wall:

Se non fai il giusto settaggio questo non puoi farlo, se non ti permette di spostare una finestra o una interfaccia programma da un monitor all'altro, i motivi possono essere due:

- Nelle prefs della scheda video (le voci cambiano da scheda a scheda) non hai impostato il settaggio in maniera esatta, vedi che ci sono impostazioni per clonare unire o dividere i monitor, fai un po di prove e salva ogni volta

- Il secondo motivo è il percorso del "Mouse", se i monitor sono stati affiancati al contrario, invece di spostarti verso destra, lo devi fare da sinistra (anche se il secondo monitor fisicamente si trova a destra), oppure basta scambiare di posto i monitor

BARTOLI74
19-05-2013, 23.56.29
Se non fai il giusto settaggio questo non puoi farlo, se non ti permette di spostare una finestra o una interfaccia programma da un monitor all'altro, i motivi possono essere due:

- Nelle prefs della scheda video (le voci cambiano da scheda a scheda) non hai impostato il settaggio in maniera esatta, vedi che ci sono impostazioni per clonare unire o dividere i monitor, fai un po di prove e salva ogni volta

- Il secondo motivo è il percorso del "Mouse", se i monitor sono stati affiancati al contrario, invece di spostarti verso destra, lo devi fare da sinistra (anche se il secondo monitor fisicamente si trova a destra), oppure basta scambiare di posto i monitor

ok domani provo grazie mille

BARTOLI74
20-05-2013, 17.19.14

i monitor penso di essere riuscito ad impostarli nella maniera corretta, quello che non capisco ed e' come posso fare od esiste un modo affinche' io possa vedere un file .xls in un monitor e un 'altro file.xls nell'altro monitor ?

http://i39.tinypic.com/f5aag.jpg

AMIGA
20-05-2013, 17.42.40
Come detto, se imposti come spiegato, una volta aperto il documento, lo prendi con il mouse e lo sposti sull'altro monitor. Per altre applicazioni che lo permettono bisogna impostare a mano nel file config le impostazioni X-Y, in questo modo il programma si aprirà dove vuoi tu. Io per esempio utilizzo dei programmi "Tecnici", dove ho impostato che una volta lanciato l'applicativo, l'intefaccia del programma si apra su un monitor, mentre la cartografia su un'altro monitor; volendo posso scambiarli o metterli su unico monitor con il trascinamento del Mouse.

BARTOLI74
20-05-2013, 19.30.04
Come detto, se imposti come spiegato, una volta aperto il documento, lo prendi con il mouse e lo sposti sull'altro monitor. Per altre applicazioni che lo permettono bisogna impostare a mano nel file config le impostazioni X-Y, in questo modo il programma si aprirà dove vuoi tu. Io per esempio utilizzo dei programmi "Tecnici", dove ho impostato che una volta lanciato l'applicativo, l'intefaccia del programma si apra su un monitor, mentre la cartografia su un'altro monitor; volendo posso scambiarli o metterli su unico monitor con il trascinamento del Mouse.

ecco, mi diresti il percorso del file config ?

AMIGA
20-05-2013, 20.01.43
No i config erano riferiti ai programmi che uso io, Excel non se è possibile impostare dove e come aprirlo.

BARTOLI74
20-05-2013, 20.44.36
No i config erano riferiti ai programmi che uso io, Excel non se è possibile impostare dove e come aprirlo.

non sai dove poter cercare ?

BARTOLI74
21-05-2013, 20.05.43
data la mia poca esperienza informatica non sapevo effettivamente del fatto che non si possono aprire contemporaneamente di fogli .xls , sono riuscito con le freccette all'interno di un unico foglio visto che l'apertura del secondo si sovrappone al primo. Grazie a tutti cmq dell'aiuto ecco il risultato :act::act::act::act::act::act::act::act::act::act: :act::act::act:

http://i41.tinypic.com/2w1vz3t.jpg

AMIGA
21-05-2013, 22.55.08
Ma ti avevo spiegato come fare ad aprire due volte uno stesso foglio .xls !

Non dovevi cliccare sul documento XLS, dovevi aprire Microsoft Excel da Start e trascinare sopra il documento, poi eseguire una seconda volta da Start Microsoft Excel e trascinare lo stesso documento e così via. Unico problema è che non si può modifiare e salvarle, questo lo può fare solo il primo aperto.

borgata
21-05-2013, 23.21.08
Che assurda limitazione... di cui oltretutto non mi ero mai reso conto.
Ma siamo sicuri che non si possa impostare diversamente? Con Libreoffice, che uso da tempo, il problema non esiste, e mi sarebbe parso strano il contrario.

AMIGA
22-05-2013, 03.13.35
Ma su Windows succede spesso che un programma non possa essere lanciato più di una volta, succede con molte Applicazioni Player Audio, Player Video etc. Anche su Amiga AROS ne lanci quanti ne vuoi ..

AROS 5 MPlayer che eseguono tutte canzoni differenti contemporaneamente.

http://www.amigapage.it/images/upload/computer/2013/01/I06012013-1.jpg

borgata
22-05-2013, 09.25.50
Non è Windows, sono impostazioni del programma per evitare che accidentalmente partano più istanze che magari entrino in conflitto per l'uso degli stessi file.
Solitamente questo accade per programmi che tipicamente prevedono un utilizzo che non contempla più istanze (magari gestisce al suo interno finestre multiple), e talvolta è anche possibile impostare il programma per evitare che questo accada (vedi l'opzione -no-remote in firefox e thunderbird).

Ma un programma come Excel deve o permettere istanze multiple o gestire il multifinestra internamente.

AMIGA
22-05-2013, 10.31.02
Lo so che sono impostazioni native di windows, lo aveo detto sopra che non lo era per tutti; credo debba essere una scelta e non una forzatura. Non è possibile per esempio, che per confrontare due pezzi musicali, si debba per forza installare due player, io uso WinAmp che non lo permette, per fare tale operazione ho dovuto installare Aimp3. Diciamo poi che è pure un problema, perchè nel secondo player bisogna trascinare il brano visto che su Windows funziona tutto al contrario; si associa un player per tutti gli Mp3, sui sistemi AMiGA volendo, si associa l'Mp3 al player voluto e non tutta la famiglia; sembra una stupidagine, ma associare una JPG, PNG, GIF etc.. a Viewer diversi a seconda le esisgenze è molto comoda senza dover forzare con apri-con, se poi aggiungiamo che nei Toltypes di AmigaOS si può stabilire dall'icona a quali risoluzione aprire la singola immagine e non tutte, numero colori, stack, posizione e tantissime altre funzioni che windows non si sognerebbe neanche di avere, allora si capisce quante cose utili mancano al nostro caro Windows, guarda questo screeshot AmigaOS esaustivo.

http://www.amigapage.it/images/upload/computer/2013/05/I22052013-1.jpg

borgata
22-05-2013, 11.02.08
Lo so che sono impostazioni native di Windows [...]
Io ho detto l'esatto contrario: non sono impostazioni di Windows, ma dei software.

AMIGA
22-05-2013, 14.50.52
Si, io intendevo come scelta, evvero che sono i software a fare il bello e il cattivo tempo, però loro seguono la linea di chi ha creato il sistema, sono proprio i programmi della Microsoft che hanno fatto questa scelta, come anche quella di non aprirsi con schermi differenti da quello del sistema, ma questo è un'altro argomento.

borgata
22-05-2013, 19.37.18
Non mi pare che Microsoft abbia mai posto delle linee guida su questo, rimane una scelta di chi crea il software.
Cose come aprirsi su schermi differenti dovrebbero poter essere gestibili dal software che si occupa del multimonitor. Con schede AMD o Nvidia dovresti avere il necessario, inoltre Windows 8 ha notevolmente migliorato la gestione nativa del multimonitor, bisognerebbe vedere se hanno pensato a qualcosa anche per questo.
C'era anche una microutility della nirsoft per il multimonitor, ma non so esattamente cosa faccia.
Questo programma (http://www.displayfusion.com/) lo permette (insieme a tante altre cose), ma è a pagamento.

Comunque ho trovato questo articolo (http://support.microsoft.com/kb/2551928/es) che dovrebbe spiegare come risolvere il problema alla radice, modificando qualcosa nel registro relativo ad excel.
Probabilmente ci sarà da far uso di traduttore! :p

EDIT: forse questo articolo (http://blog.lavablast.com/post/2012/06/05/Microsoft-Excel-on-Multi-Monitor-Machines.aspx) risolve il problema in modo più semplice. Provalo.

BARTOLI74
22-05-2013, 21.57.38
Ma ti avevo spiegato come fare ad aprire due volte uno stesso foglio .xls !

Non dovevi cliccare sul documento XLS, dovevi aprire Microsoft Excel da Start e trascinare sopra il documento, poi eseguire una seconda volta da Start Microsoft Excel e trascinare lo stesso documento e così via. Unico problema è che non si può modifiare e salvarle, questo lo può fare solo il primo aperto.

si ma questo non e' un problema .....quando dovro' modificare il foglio di calcolo lo faro' uno per volta

BARTOLI74
09-06-2013, 13.26.03
una domanda esiste un accorgimento per poter vedere sul monitor secondario un programma in streaming full screen e continuare a lavorare sul pc principale? . Appena tocco con il mouse il pc principale il monitor secondario da full screen mi passa in automatico nel formato piccolo, i film invece rimane l'impostazione a schermo pieno, non so' se mi sono speigato bene :wall::wall::wall::wall::wall::wall::wall::wall::w all::wall:

borgata
09-06-2013, 16.00.09
Non so se tu ti sia spiegato bene, però io non ho capito.
Descrivi la situazione in maniera più schematica.

AMIGA
09-06-2013, 16.03.35
Solitamente questo non accade, i due schermi sono indipendenti, prova a fare il contrario, lavora sul secondo schermo e su quello primario vedi lo streaming in modalità full screen.