PDA

Visualizza versione completa : Android nasce come sistema per fotocamere


WinTricks
18-04-2013, 09.40.59
http://img15.imageshack.us/img15/8564/androidwallpaperg.jpg



Il sistema operativo Android, che attualmente viene utilizzato da milioni di dispositivi portatili, era stato concepito come un sistema operativo per fotocamere.



A svelare quello che era il progetto originario è stato Andy Rubin, uno dei fondatori del progetto Android che ora non fa più parte dello sviluppo del sistema operativo. Rubin ha raccontato che inizialmente si era pensato a un sistema operativo da poter utilizzare nelle machine fotografiche, per consentire uno scambio rapido e semplice di informazioni con i computer, ma una volta capito che sfruttando il mercato della fotografia il sistema operativo non avrebbe avuto il successo sperato, si è deciso di cambiare rotta puntando al settore delle telefonia.

Al momento della decisione di cambiamento, i principali rivali da battere erano Microsoft e Symbian, e per cercare di entrare nel mondo della telefonia in modo concorrenziale, gli ideatori di Android decisero di non vendere il proprio sistema operativo, ma di renderlo fruibile in modo gratuito, sfruttando l'attenzione che il mercato ricopre per le spese.

Oggi si può dire che la scelta di cambiare destinazione d'uso di Android è stata più che azzeccata.