PDA

Visualizza versione completa : Android e Windows Phone i più venduti


WinTricks
04-04-2013, 09.40.06
http://imageshack.us/a/img856/2933/comparationso400.jpg

Da una ricerca statistica effettuata da Kantar Worldpanel ComTech, è risultato che in Italia gli smartphone più venduti sono quelli che utilizzano un sistema operativo Android e Windows Phone.

I dati raccolti si riferiscono alle vendite avvenute negli ultimi tre mesi, da dicembre 2012 a marzo 2013, confrontando quanto emerso, con i dati dello scorso anno, è possibile notare un buon incremento di vendite per i dispositivi equipaggiati con Windows Phone, seguiti da quelli Android. Sempre in aumento, ma in percentuale minore sono risultate le vendite di smartphone con sistema operativo iOs, mentre in netto calo sono risultate quelle di RIM e Symbian.

Un dato rilevante è che tra i paesi in cui l'analisi è stata condotta, Stati Uniti, Gran Bretagna, Germania, Australia, Messico e Cina, l'Italia è risultata quella con la maggior crescita nella diffusione di device con sistema operativo Windows.

Di seguito è possibile vedere una tabella comparativa che evidenzia l'andamento delle vendite dei vari sistemi operativi abbinati ai dispositivi mobili.

http://imageshack.us/a/img5/2208/tabella.jpg

sgarragagarru
04-04-2013, 11.28.10
dalla tabella si vede che Windows ha l'incremento maggione.
Io ho win phone 8 e non lo cambio con altri, wp7 mi piaceva abbastanza. Wp8 è valido e merita quote di mercato più alte. La scarsa pubblicità e la "paura" degli utenti di non saperlo utilizzare sono un freno alla diffusione di wp.

borgata
04-04-2013, 12.03.19
Secondo me la paura degli utenti non è quella di non saperlo utilizzare, ma di non trovare l'applicazione che usano gli amici.
Per chi sviluppa software WP è ancora una seconda scelta, alle spalle dei sistemi più diffusi. Le applicazioni, quando arrivano, arrivano in ritardo e talvolta limitate.
Ci sono poi i più smanettoni che invece temono le limitazioni del sistema operativo, fortunatamente molto ridotte, ma ancora presenti, nel passaggio tra WP7 e WP8.

vincip71
06-04-2013, 17.35.27
Proverei volentieri Windows Phone... Ma il motivo come sottolineato anche da borgata è che le applicazioni sono davvero limitate rispetto a quelle di Android e iOS. Tra i 3 rivali, Microsoft purtroppo, dovrà inseguire ancora per un bel pò...!!!

ClipperItaly
16-06-2013, 08.45.24
La mia gentil consorte si è regalata un Nokia Lumia 920 con WP8: dopo una settimana lo odio...

Windows non si smentisce, vogliono che tu faccia le cose come dicono loro, non come vuoi tu...

Uso, volente o nolente, i sistemi Microsoft dal 1985 ed ho sempre detestato questa tendenza di MS di impedire agli utenti di decidere come usare la propria periferica.

booty island
16-06-2013, 09.56.25
Ho avuto modo di utilizzare dei Lumia della serie 800 e devo dire che WP8 è davvero veloce e reattivo.
Per quanto riguarda le applicazioni non ho spulciato per bene lo store, ma presumo ci siano tutte le principali (Whatsapp, etc).

borgata
16-06-2013, 11.17.34
Windows non si smentisce, vogliono che tu faccia le cose come dicono loro, non come vuoi tu...
É vero, se uno è abituato alle possibilità di personalizzazione di Android o altri sistemi, passare ad un sistema più limitato può essere fastidioso.

É però anche vero che chi davvero si smette a smanettare con Android è una piccola minoranza degli utenti. Io sono tra questi e amo personalizzare, ma mi rendo conto che alla maggioranza della gente questo interessa davvero poco, basta vedere l'ampia fascia di utilizzatori di iPhone, che da questo punto di vista è ancora più limitato di WP8 eppure molto apprezzato.

Dato che hai avuto il 920 sotto mano, cosa in particolare te lo ha fatto odiare? Quali imposizioni cioè hai sentito più limitanti?

@booty islnd
Si, alla fine molte delle principali ci sono, ma spesso arrivano in ritardo e castrate nelle funzionalità. Whatsapp stesso per esempio non è al livello delle versioni Android e iOS. Ma per lo meno c'è e funzionicchia.

sgarragagarru
16-06-2013, 20.33.54
Ho avuto modo di utilizzare dei Lumia della serie 800 e devo dire che WP8 è davvero veloce e reattivo.
Per quanto riguarda le applicazioni non ho spulciato per bene lo store, ma presumo ci siano tutte le principali (Whatsapp, etc).

Le applicazioni ci sono tutte, mi pare siano arrivati a 100k fra gratuite e a pagamento. E' verissimo che alcune arrivano in ritardo ma le principali le trovo sempre in entrambi i sistemi. WP8 se non lo sblocchi non è attaccabile da virus e/o malware, e non è poco. :Oh-yea:

borgata
16-06-2013, 20.52.06
Certo che è attaccabile, come tutti i sistemi.
Vista la diffusione, le restrizioni e le buone politiche di sicurezza potrebbe risultare le concreto molto sicuro, ma dire che non è attaccabile è un tantinello ingenuo. ;)
WP8 è comunque basato su kernel NT.

booty island
16-06-2013, 22.15.53
WP8 è comunque basato su kernel NT.

Esatto, e Android è basato su Linux :)... e tutto questo mi riporta alle vecchie discussioni "Windows vs Linux", dove gli amanti del sistema del pinguino dicevano che il loro sistema era più sicuro in ogni caso... e noi a dire (fra i vari motivi) che il principale artefice delle falle e malware vario era (ed è ancora) la diffusione.

Android è Linux, ma è il più diffuso... e sotto il profilo della sicurezza si vede tutto :asd:

Dimenticavo... (giusto per chiarire) sono utente Android e fiero di esserlo. :Oh-yea:

borgata
17-06-2013, 12.35.34
Beh oddio in realtà anche su android i virus in pratica non esistono. Non mi pare di aver letto da nessuna parte di alcun maleware per android che non fosse un trojan installato dall'utente con tanto di clicchino consapevole sui permessi.

Comunque, anche se un po' OT, per la questione sicurezza windows/linux.
- Windows, fino ad XP, era in effetti un colabrodo. Politiche di sicurezza quasi inesistenti e pessime abitudini consolidate (in parte dovute alle mancanze del sistema) hanno fatto nascere una voce che di fatto era abbastanza veritiera.
- Linux è meno diffuso su desktop, ma è abbondantemente diffuso su Server, dove l'hacking dei sistemi server porta di norma a guadagni maggiori. Eppure nonostante questo c'è molto meno maleware per linux.
- Da Vista in poi cambia la musica anche su Windows, per quanto ci siano ancora brutte abitudini (gente che disattiva UAC per esempio, o uso di utenti admin quando Vista fornisce gli strumenti per elevare i privilegi) e la politica di correzione dei bug secondo me non è la più efficiente.
- Rimane il fatto che l'utente inesperto clicca senza sapere cosa sta facendo e questo espone ogni sistema a possibilità di infezione.

booty island
17-06-2013, 14.10.52
Beh oddio in realtà anche su android i virus in pratica non esistono. Non mi pare di aver letto da nessuna parte di alcun maleware per android che non fosse un trojan installato dall'utente con tanto di clicchino consapevole sui permessi.

Malware ce n'è (www.androidiani.com/problematiche/i-ricercatori-kaspersky-hanno-scovato-un-nuovo-malware-android-173845), però il click "consapevole" c'è anche su Windows con UAC e con Linux con sudo...
L'utente clicca... clicca... clicca... anzi tappa (da tap ):asd:

Comunque, anche se un po' OT, per la questione sicurezza windows/linux.

Siamo un pò OT ma mi ricollegavo ai precedenti post :)

- Windows, fino ad XP, era in effetti un colabrodo. Politiche di sicurezza quasi inesistenti e pessime abitudini consolidate (in parte dovute alle mancanze del sistema) hanno fatto nascere una voce che di fatto era abbastanza veritiera.

XP in mano ad utOnto era carne da macello, loggato sempre come admin, click su qualsiasi cosa, IE come browser principale, nessuna ottimizzazione, etc

Ma questo vale anche per il ramo NT 6.x perchè molti trovano UAC scomodo :asd: e lo disattivano (N)

- Linux è meno diffuso su desktop, ma è abbondantemente diffuso su Server, dove l'hacking dei sistemi server porta di norma a guadagni maggiori. Eppure nonostante questo c'è molto meno maleware per linux.

Le policy di sicurezza su Linux lato server sono estremamente valide, però anche lì le falle non mancano e, se in mano ad un amministratore incapace che non cura l'aspetto sicurezza, è attaccabilissimo.

- Da Vista in poi cambia la musica anche su Windows, per quanto ci siano ancora brutte abitudini (gente che disattiva UAC per esempio, o uso di utenti admin quando Vista fornisce gli strumenti per elevare i privilegi) e la politica di correzione dei bug secondo me non è la più efficiente.
- Rimane il fatto che l'utente inesperto clicca senza sapere cosa sta facendo e questo espone ogni sistema a possibilità di infezione.

Quoto, d'altronde l'utente medio persevera a mantenere le proprie... cattive abitudini, :) e leggendo i forum se ne trova la quotidiana conferma.