PDA

Visualizza versione completa : Vodafone Unlimited pubblicità ingannevole


WinTricks
30-03-2013, 12.05.47
http://img24.imageshack.us/img24/7778/vodafoneunlimited400.jpg

Lo spot pubblicitario di Vodafone Unlimited potrebbe essere considerato ingannevole. Il 20 Marzo l'AGCOM ha avviato un procedimento contro Vodafone che potrebbe portare alla sospensione della messa in onda della pubblicità.

Attraverso lo spot con protagonista il Pinguino Pino, viene proposta una tariffa che consente di mandare sms e navigare senza limiti, al costo di 11,90 euro al mese. Entrando nei dettagli si scopre che sono presenti diverse limitazioni: la navigazione su internet non è illimitata, ma dopo aver raggiunto la soglia dati di 1 gigabyte la velocità della connessione viene ridotta a 32 kbps, insufficiente per visualizzare i siti internet.

Se si effettuano telefonate, anche della durata di un solo secondo, viene addebitato un ulteriore euro al costo dell'abbonamento.

Per superare questi limiti, una volta abbonati, viene proposta una nuova tariffa, che consentirebbe di risparmiare se si aggiunge agli 11,90 euro il costo delle telefonate, ma il prezzo della nuova offerta è superiore a quello di Vodafone Unlimited.

Se accertata l'ingannevolezza dello spot, Vodafone potrebbe essere costretta al pagamento di una multa e all'interruzione della campagna pubblicitaria.

vincip71
30-03-2013, 12.35.52
Vodafone = Soliti ladri schifosi!!!!!!

RunDLL
30-03-2013, 12.41.20
Mi ero informato proprio perchè mi sembrava un'ottima tariffa ed avevo subito scoperto, guardando i dettagli, che di unlimited c'erano solo i costi.

josss
30-03-2013, 13.37.43
Se accertata l'ingannevolezza dello spot, Vodafone potrebbe essere costretta al pagamento di una multa e all'interruzione della campagna pubblicitaria.

ILLIMITATAMENTEEEEE :rotfl:

rondix
30-03-2013, 13.54.02
Almeno per la campagna pubblicitaria, dopo il Pulcino Pio ci voleva anche il Pinguino Pino, sopprimeteloooooo .... illimitatamente !!!! (W)

booty island
30-03-2013, 15.19.55
Infatti ad un occhio poco accorto può sembrare una buona tariffa... peccato che se vuoi anche telefonare costa più di 40€ al mese...
Attualmente Wind è la migliore:


10€ mensili
Su ricaricabile
Prezzo fisso per 5 anni
Internet "illimitato"
300 minuti verso tutti fissi e cellulari nazionali
Tariffazione a secondi
300 sms inclusi
Tethering senza sovrapprezzo...


Chi offre di meglio al momento?

Wind, voglio la tacchetta :asd:

borgata
30-03-2013, 16.32.51
Anche l'illimitato wind soffre della stessa clausola.
Rimane comunque un'ottima soluzione e nonostante la clausola è comunque un'ottima cosa sapere di essere comunque connesso senza costi aggiuntivi e poter usare tutti quei servizi che comunque richiedono poca banda come messaggistica istantanea, posta (allegati esclusi, ma tanto si controlla in imap), a-gps, ecc...

booty island
30-03-2013, 17.13.39
Anche l'illimitato wind soffre della stessa clausola.


Esatto, per quello l'ho scritto fra parentesi.

Se non si scarica roba pesante (P2P, Youtube) e ci si limita a visitare siti oltre quello detto da Borg il nostro GB dura ben bene :)

Se poi usiamo Opera lo portiamo virtualmente a 6-7 GB mensili.

rebe
31-03-2013, 00.14.41
non voglio difendere vodafone (sono agente wind) ma la pubblicità è chiara:
sms e internet illimitati, ed è vero. la prima chiamata costa 1 euro e poi hai a disposizione 200 minuti.

come tutte le cose che costano molto meno delle altre uno deve prestare attenzione particolare alle varie clausole.
se qualcuno pensa che si possa anche telefonare con questa tariffa si sbaglia di grosso, ma dove hanno scritto che le chiamate sono incluse?

internet su cellulare non è in nessun caso illimitato come l'adsl di casa: dopo 1-2 gb mensili la banda si riduce, funziona bene o male tutto ma non viene addebitato alcun costo aggiuntivo. credete sia poco?
chiedete a chi ha sforato con i vecchi piani cosa è andato a pagare alla fine del mese, e se avrebbe preferito andare più piano ma senza alcuna sorpresa sulla bolletta.

booty island
31-03-2013, 00.32.09
non voglio difendere vodafone (sono agente wind) ma la pubblicità è chiara:
sms e internet illimitati, ed è vero. la prima chiamata costa 1 euro e poi hai a disposizione 200 minuti.

come tutte le cose che costano molto meno delle altre uno deve prestare attenzione particolare alle varie clausole.
se qualcuno pensa che si possa anche telefonare con questa tariffa si sbaglia di grosso, ma dove hanno scritto che le chiamate sono incluse?

Quello che dici è vero, però molti in un primo momento sono stati indotti a pensare che anche le telefonate facevano parte del pacchetto...
Tattiche di vendita o no, qualcuno (poco accorto come dicevo prima) c'è cascato.
Riguardo la spesa mensile ho letto questo:

http://www.tecnophone.it/2013/02/17/vodafone-unlimited-internet-e-sms-illimitati-a-1190-euro-al-mese/

Parla di 11,90€ mensili per internet e sms, mentre per telefonare ci vogliono un euro al giorno (che includono quei 200 minuti)... quindi, se tanto mi da tanto, sono 42€ un vero furto...

internet su cellulare non è in nessun caso illimitato come l'adsl di casa: dopo 1-2 gb mensili la banda si riduce, funziona bene o male tutto ma non viene addebitato alcun costo aggiuntivo. credete sia poco?
chiedete a chi ha sforato con i vecchi piani cosa è andato a pagare alla fine del mese, e se avrebbe preferito andare più piano ma senza alcuna sorpresa sulla bolletta.

Attualmente queste tariffe danno una certa sicurezza, se superi la soglia non hai le spiacevoli sorprese che "certi" sprovveduti si sono trovate in passato :)
P2P a manetta e bolletta stratosferica :)

Per puntualizzare il discorso dei 6-7 GB, mi riferisco ovviamente alla compressione dei siti via proxy di Opera turbo, che consente di risparmiare anche oltre l'80% di traffico.

Trotto@81
31-03-2013, 09.41.18
Una volta attiva la Unlimited chiamate Vodafone e fate disattivare l'opzione Open 200 Voce che si attiva in automatico con la promozione.
Subito dopo potrete chiamare con la tariffa del vostro piano telefonico.
Per quanto riguarda la banda, Wind non mi pare si comporti diversamente.

borgata
31-03-2013, 10.23.13
No, in fatti, lo stavamo dicendo prima.
Però l'attivazione silenziosa di Open 200 voce mi pare sia il punto della questione: chi magari aveva una tariffa al secondo e telefona poco rischia di trovarsi una bella sorpresa a fine mese.
Non ha invece senso lamentarsi del fatto che la tariffa non includa le chiamate, se uno lo pensa, beh, è un problema suo, dato che nella pubblicità non se ne accenna minimamente.

Personalmente ritengo Vodafone in generale tra le più sconvenienti già da parecchio tempo, ed ora che gli sms stanno perdendo appeal e che ci sono in giro tariffe con cui chiamare e mandare sms a tutti a prezzi accessibili, beh, cominciano a diventare pochi i motivi per non passare ad altro.

booty island
31-03-2013, 13.49.17
Il problema, come detto, é l'attivazione silente di questo piano telefonico e il fatto di non farne minimamente menzione nello spot... se non é pubblicità ingannevole questa...
Quanti attiverebbero questa "roba" sapendo chiaramente di spendere 1€ al giorno oltre gli 11,90? Senz'altro molti meno...
Molti amici e colleghi hanno ricevuto in passato comportamenti scorretti da questo gestore, leggasi attivazione di tariffe non richieste.
Io ne stó alla larga.

Trotto@81
31-03-2013, 16.51.49
No, in fatti, lo stavamo dicendo prima.
Però l'attivazione silenziosa di Open 200 voce mi pare sia il punto della questione: chi magari aveva una tariffa al secondo e telefona poco rischia di trovarsi una bella sorpresa a fine mese.
Non ha invece senso lamentarsi del fatto che la tariffa non includa le chiamate, se uno lo pensa, beh, è un problema suo, dato che nella pubblicità non se ne accenna minimamente.

Personalmente ritengo Vodafone in generale tra le più sconvenienti già da parecchio tempo, ed ora che gli sms stanno perdendo appeal e che ci sono in giro tariffe con cui chiamare e mandare sms a tutti a prezzi accessibili, beh, cominciano a diventare pochi i motivi per non passare ad altro.
Sono daccordo sulla pubblicità ingannevole. Dovrebbero fare menzione dell'opzione, che se usata succhia parecchi soldini.
Per quanto riguarda la convenienza Vodafone ha lanciato un sacco di tariffe a prezzi concorrenziali.

retalv
31-03-2013, 17.14.22
Mica tanto...

Premessa: io e mia moglie siamo tra i pochi che usano il telefono per telefonare... e basta!

La scorsa settimana, per mia moglie, ho guardato appunto le varie offerte attuali e tra scatti ogni 30" e altre amenità che non ci interessano, gli unici due gestori rimasti in campo sono "3" e "Bip".

Il secondo è attualmente il più conveniente, ma 3 blocca il prezzo da qui all'infinito, quindi probabilmente sarà la scelta finale.

GINGILLONE
31-03-2013, 17.30.52
Mica tanto...

Premessa: io e mia moglie siamo tra i pochi che usano il telefono per telefonare... e basta!

La scorsa settimana, per mia moglie, ho guardato appunto le varie offerte attuali e tra scatti ogni 30" e altre amenità che non ci interessano, gli unici due gestori rimasti in campo sono "3" e "Bip".

Il secondo è attualmente il più conveniente, ma 3 blocca il prezzo da qui all'infinito, quindi probabilmente sarà la scelta finale.

anche io sono uno di quelli che usa il telefono solo per telefonare e qualche sms (pochi) ho wind e tim su un dual sim ma voglio passare da tim a Bip anche per i messaggi di Tim non graditi che arrivano in continuazione.

Trotto@81
31-03-2013, 17.35.56
Mica tanto...

Premessa: io e mia moglie siamo tra i pochi che usano il telefono per telefonare... e basta!

La scorsa settimana, per mia moglie, ho guardato appunto le varie offerte attuali e tra scatti ogni 30" e altre amenità che non ci interessano, gli unici due gestori rimasti in campo sono "3" e "Bip".

Il secondo è attualmente il più conveniente, ma 3 blocca il prezzo da qui all'infinito, quindi probabilmente sarà la scelta finale.
In questo thread non ci importa di che tariffa hai eti informo che anche io sono uno di quelli che il telefono lo usa per chiamare e anche TRE ha gli scatti di 30".
Vodafone se verrà multata non potrà lamentarsi. La trasparenza è tutto!!

borgata
31-03-2013, 20.05.07
Immagino che abbia citato tre per le ultime offerte riguardo alle "flat" senza telefono, che hanno prezzi davvero concorrenziali.
Vodafone rimane l'unica che si trastulla nella sua "gloria" e continua a non proporre nulla di interessante. Aveva qualcosa in passato, ma sempre limitato all'uso "verso i vodafone", ma ora vedo molta gente passare ad altri operatori a causa delle tariffe migliori e quei piani tariffari diventano sempre meno utili.
Poi naturalmente la convenienza può variare a seconda dell'uso che uno fa del telefono, ma spesso basta cambiare qualche abitudine consolidata per trovare una convenienza molto maggiore altrove.

Trotto@81
31-03-2013, 20.55.19
Immagino che abbia citato tre per le ultime offerte riguardo alle "flat" senza telefono, che hanno prezzi davvero concorrenziali.
Vodafone rimane l'unica che si trastulla nella sua "gloria" e continua a non proporre nulla di interessante. Aveva qualcosa in passato, ma sempre limitato all'uso "verso i vodafone", ma ora vedo molta gente passare ad altri operatori a causa delle tariffe migliori e quei piani tariffari diventano sempre meno utili.
Poi naturalmente la convenienza può variare a seconda dell'uso che uno fa del telefono, ma spesso basta cambiare qualche abitudine consolidata per trovare una convenienza molto maggiore altrove.Fatti un giro da Vodafone perchè negli ultimi tre mesi è cambiata totalmente.

booty island
31-03-2013, 21.13.41
Fatti un giro da Vodafone perchè negli ultimi tre mesi è cambiata totalmente.

Anche tu fatti un giro nel sito Wind, fai un paragone a 360°, asterischi compresi... non c'è il minimo paragone :)

Se non sei convinto ti posto tutte le cifre...;)

Trotto@81
31-03-2013, 21.14.37
Anche tu fatti un giro nel sito Wind, fai un paragone a 360°, asterischi compresi... non c'è il minimo paragone :)

Se non sei convinto ti posto tutte le cifre...;)
La ho sul pennino e mi basta.

booty island
31-03-2013, 21.21.09
Se la metti così... ok :)

borgata
31-03-2013, 21.26.45
Fatti un giro da Vodafone perchè negli ultimi tre mesi è cambiata totalmente.
Proprio le ultime offerte mi hanno fatto pensare "la solita vodafone".
Trovo non abbia nulla di davvero concorrenziale al momento, per lo meno per quanto riguarda le mie esigenze.
A mio parere conta ancora sulla clientela affezionata che ha difficoltà a distaccarsene, ma se vuole davvero essere conveniente (e secondo me non vuole) allora deve proporre ben altro.

Io una scheda secondaria vodafone ce l'ho, ma da quando mi hanno forzatamente cambiato tariffa e sono uscite le nuove flat di altri operatori, è relegata ad un uso minimale.
L'unica cosa ancora buona di vodafone sono i "regalini" che ogni tanto fa e non dispiacciono, ma le tariffe continuano ad essere per me abbastanza sconvenienti.

Trotto@81
31-03-2013, 21.28.42
L'unica cosa ancora buona di vodafone sono i "regalini" che ogni tanto fa e non dispiacciono, ma le tariffe continuano ad essere per me abbastanza sconvenienti.Ma chi è che usa la tariffa per telefonare o inviare sms?
Giusto chi il telefono lo usa come portachiavi.

VincenzoGTA
31-03-2013, 22.06.35
Ho avuto schede Wind e vodafone e posso dire che:

regalini la vodafone... Ma quando mai! giusto se hai una scheda ferma, ogni tanto inviano una promozione per invogliare a ricaricare...

Sulla scheda vodafone che uso, non ho mai ricevuto regalini ne tantomeno omaggi sulle ricariche (cosa che wind su ricariche di un certo taglio dava sempre un bonus)

per farla breve, proprio ieri mattina sono andato a passare il mio numero vodafone a Wind... :fiufiu:

RunDLL
31-03-2013, 23.30.00
Anche io uso il telefono solo per telefonare e poco, o meglio io chiamo molto poco perchè non ho la passione di stare a fare tante chiacchiere al telefono. In compenso per lavoro mi chiamano di frequente il che con Wind autoricarica gli unici costi sostenuti sono quelli di 15 euro annui per non far decadere la sim.
Peccato che nonostante miglioramenti rispetto a molti anni fa, la Wind ancora ha qualche problemino di ricezione.

borgata
01-04-2013, 00.06.35
Ma chi è che usa la tariffa per telefonare o inviare sms?
Giusto chi il telefono lo usa come portachiavi.
Mi riferivo sia a tariffe "semplici" che a quelle a forfait.

Peccato che nonostante miglioramenti rispetto a molti anni fa, la Wind ancora ha qualche problemino di ricezione.
Alla fine è una questione di locazione.
Io avendo entrambe le schede, ho solitamente migliore ricezione con Wind, ma ovviamente la mia esperienza non è estensibile in assoluto.

Trotto@81
01-04-2013, 09.30.11
Mi riferivo sia a tariffe "semplici" che a quelle a forfait.


Alla fine è una questione di locazione.
Io avendo entrambe le schede, ho solitamente migliore ricezione con Wind, ma ovviamente la mia esperienza non è estensibile in assoluto.
Fatti una passeggiata sul 190.it :)

booty island
01-04-2013, 11.06.09
Le ho viste e ti dico:
io ho All Inclusive 300 di Wind e l'unica confrontabile come prezzo è Smart 250 di Vodafone (http://eshop.vodafone.it/smart-250).

Vince Wind sotto ogni punto di vista; ma andiamo punto per punto:


Wind 300 minuti verso tutti - Vodafone 250 minuti soltanto
Wind ha una tariffazione a secondi - Vodafone è a scatti di 30 secondi
300 sms di Wind contro 250 di Vodafone
Prezzo Wind FISSO e valido per 5 anni - Vodafone solo 2 anni
Con Wind, al superamento della soglia di 1GB, la connessione si limita solo di velocità senza costi extra - Con Vodafone spendi 2€ ogni 100MB(!!) extra, addebitati anticipatamente.
Prezzo mensile Wind 10€ - Prezzo mensile Vodafone 12.9€


No way...
Carta canta... ILLIMITATAMENTEEEEEEE!!! :inn:

* Dimenticavo il tethering senza sovrapprezzo di Wind..

Trotto@81
01-04-2013, 11.34.42
Le ho viste e ti dico:
io ho All Inclusive 300 di Wind e l'unica confrontabile come prezzo è Smart 250 di Vodafone (http://eshop.vodafone.it/smart-250).

Vince Wind sotto ogni punto di vista; ma andiamo punto per punto:


Wind 300 minuti verso tutti - Vodafone 250 minuti soltanto
Wind ha una tariffazione a secondi - Vodafone è a scatti di 30 secondi
300 sms di Wind contro 250 di Vodafone
Prezzo Wind FISSO e valido per 5 anni - Vodafone solo 2 anni
Con Wind, al superamento della soglia di 1GB, la connessione si limita solo di velocità senza costi extra - Con Vodafone spendi 2€ ogni 100MB(!!) extra, addebitati anticipatamente.
Prezzo mensile Wind 10€ - Prezzo mensile Vodafone 12.9€


No way...
Carta canta... ILLIMITATAMENTEEEEEEE!!! :inn:

* Dimenticavo il tethering senza sovrapprezzo di Wind..
E il servizio dove lo lasci?
Con Vodafone navigo e posso anche ricevere chiamate, con Wind non navigo quasi mai, indipendentemente dal punto e spesso per chiamarmi nelle ore di punta serve più di un tentativo.
Ma siamo OT! :)

borgata
01-04-2013, 11.55.31
Fatti una passeggiata sul 190.it :)
Mi avevi già fatto questa puntualizzazione, ovviamente parlo dopo aver visto le offerte. Quelle Vodafone continuo e ritenerle poco concorrenziali.

Per quanto riguarda il servizio, personalmente uso tutti i giorni Wind e posso dirti che funziona benissimo. Ne è passata di acqua sotto i ponti da quando Wind non prendeva bene e Vodafone (anzi, Omnitel) si. Oramai entrambi hanno una rete molto completa.
Oltretutto il 3G Vodafone (così come quello H3G) funziona come su una lan sotto nat, il che significa che non hai IP pubblico, a differenza di quello Wind. Per me questo è un gran vantaggio.

Ti ricordo poi la mia esperienza personale, dove sto io prendo meglio con il telefono Wind che con quello vodafone. Ma, ripeto, questa è un'esperienza personale che non ha senso estendere in generale.

A mio parere Vodafone deve svegliarsi un po' e smettere di sedersi sugli allori del passato se vuole tornare ad essere apprezzata da chi si fa un po' di conti in tasca.

booty island
01-04-2013, 11.57.59
E il servizio dove lo lasci?
Con Vodafone navigo e posso anche ricevere chiamate, con Wind non navigo quasi mai, indipendentemente dal punto e spesso per chiamarmi nelle ore di punta serve più di un tentativo.
Ma siamo OT! :)

Nella mia zona Wind va molto bene, navigo ovunque senza problemi.

Cacciavite
01-04-2013, 13.23.02
Io son passato a 3 da Vodafone per 2 motivi:

1) Volevo da tempo cambiare piano telefonico e aggiungere i dati, quando ho visto unlimited stavo per passare, quando ho letto le clausole mi sono schifato

2) Mi bombardavano di chiamate durante le ore di ufficio con la promozione, internet a casa, scheda supplementare. Addirittura 5 chiamate in 2 giorni per la stessa promozione, e già alla terza mi sono incazzato rispondendo di cancellarmi dal database. E fanno i meravigliati quando dico che non mi interessa la promozione. Ciao ciao vodafone. Era dal 2001 che avevo omnitel.

Vedremo come si comporta 3

retalv
01-04-2013, 15.45.36
In questo thread non ci importa di che tariffa hai
:asd: Cambia ben spacciatore... non ho mai scritto che tariffa ho, ne tanto meno fatto confronti diretti. Comunque (per la cronaca) guarda caso siamo entrambi utenti Vodafone, quindi prova a pensare se prima non ho guardato le offerte di "casa"...

Inoltre e in ultima analisi, siamo interessati a ciò che importa a molti piuttosto di ciò che "non importa" a te (pluralis maiestatis e non)... ¿Has entendido?

... eti informo che anche io sono uno di quelli che il telefono lo usa per chiamare e anche TRE ha gli scatti di 30".


:asd: E hai l'aggravante di essere (pure) mal informato...

Le opzioni ALL-IN hanno tariffazione al secondo e senza scatto alla risposta... e non ci vuole molto a farsi un giretto sul sito della 3 e semplicemente... leggere.

http://www.tre.it/tariffe/piani-voce-ricaricabili

real7
01-04-2013, 16.38.06
Quando vengo in Italia mi è conveniente usare una sim card italiana e ho preso una di Wind, ora mi sono accorto che la convenienza è sparita
Wind = soldi buttati al vento
La sim card è valida per 12 mesi ma se provo a telefonare, scena muta, se provo a chiamare il telefonino da un’altro, nessuna risposta, se non funzione di solito si riceve un avviso, nemmeno quello

Dal servizio assistenza
acquista la ricarica in Italia e una volta all’Estero componi il numero *124*4242#, premi invio e resta in attesa senza riagganciare. Il costo della chiamata è gratuito.

Composto il numero, risulta sballato, viene indicato di comporrere *148* 0039 più il codice, dopo un paio di secondi la chiamata viene chiusa.
Qui in Olanda l’operatore che uso, sul prepaid da €10 mi da €20 – su € 20 mi da €40 e ogni tanto c’è la promozione su € 40 da €100 e quando vengo in Italia funziona

borgata
01-04-2013, 17.21.18
La sim card è valida per 12 mesi ma se provo a telefonare, scena muta, se provo a chiamare il telefonino da un altro, nessuna risposta, se non funzione di solito si riceve un avviso, nemmeno quello
La validità mi pare sia di 11 mesi, comunque credo che semplicemente dovresti informarti bene dal servizio clienti wind così da sapere come comportarti.
Nel tuo caso sembra che semplicemente la scheda sia disattivata, escludendo un qualche malfunzionamento. Non vorrei sbagliarmi ma il fatto che tu non riceva l'avviso credo dipenda dall'operatore da cui chiami, non da quello della scheda che chiami.

luken4
02-04-2013, 01.38.08
io coma gestore mobile e fisso ho fastweb 35 euro al mese cellulare incluso samsung galaxy w,1000 mms 1000 minuti 1000 messaggi VERSO TUTTO BOLLETTA GENNAIO 2013 8 ORE DI CHIAMATE 6 EURO ,PERCHE SONO USCITO DAI MILLE MINUTI GRATIS ,DA PREMETTERE CHE QUESTA PROMOZIONE E VALIDA SOLO PER CHI HA FASTWEB A CASA :act:

luken4
02-04-2013, 01.40.34
nelle 35 euro al mese sono incluse le 25 euro di casa,telefono e internet,precisiamo