PDA

Visualizza versione completa : programma per riparare il registro di sistema


Piergaetano
28-03-2013, 19.48.32
Conviene usare qualche programma come "CCleaner" per riparare il registro di sistema o forse è meglio evitare di smanettarlo?

Pier:jump:

AMIGA
28-03-2013, 20.00.27
Con CCleaner vai tranquillo, non è invadente ed elimina solo chiavi e dll orfane.

Piergaetano
28-03-2013, 20.03.21
Sai consigliarmi qualche altro programma di questa tipologia? Magari qualcuno che usi anche tu?
Ho trovato per caso questo sito (http://numerico.altervista.org/ALBERCLAUS/?page_id=15321) interessante.

AMIGA
28-03-2013, 20.19.11
Sono tanti, ma mi fido poco dei programmi che lavorano in profondità, a questi preferisco farmi delle copie di registro tematiche. Io uso da anni ERUNT, questo software mi permette di rimettere un registro, impastato dopo qualche tempestosa installazione, o quando si vogliono testare a getto nuovi programmi.

booty island
28-03-2013, 20.43.05
Conviene usare qualche programma come "CCleaner" per riparare il registro di sistema o forse è meglio evitare di smanettarlo?

Pier:jump:

Wise Registry Cleaner è uno dei migliori.

Crea il backup, elimina le chiavi, comprime il registro e esegue dei tweaks.

Portable e gratuito :)

Piergaetano
28-03-2013, 20.48.28
Grazie ragazzi

RunDLL
29-03-2013, 12.22.33
Vai tranquillo con CCleaner, almeno nella versione free danni non puoi farne.
Valido anche Wise ma con questo eviterei gli automatismi e cancellerei solo sapendo prima quello che sto facendo.

Piergaetano
30-03-2013, 00.45.26
E' anche importante deframmentare il registro di sistema? Ho trovato questo sito (http://www.geekissimo.com/2008/06/20/deframmentare-il-registro-di-sistema-con-auslogics-registry-defrag/) e volevo sapere cosa ne pensate e consigliate oltre ai programmi che avete già citato.

booty island
30-03-2013, 02.08.35
Bhè, come dicevo prima ne riduce le dimensioni, e il che dopo una pulizia non è male.
Non ti serve Auslogics perchè Wise Registry Cleaner ha già integrata questa funzionalità :)

Piergaetano
30-03-2013, 14.46.33
scusa se ho insistito ma parlando di registro di sistema mi vengono un pò i brividi.

booty island
30-03-2013, 15.46.26
Se fai un backup non corri rischi.

Riccardone80
12-04-2013, 20.17.55
Di solito non ci sono problemi particolari, basta non cancellare le chiavi che non si conoscono! Ccleaner cmq non mi ha mai causato problemi, anche se il migliore per me rimane registry mechanic, ma purtroppo è a pagamento oltre la trial

Nota del moderatore: link rimosso, dato che non era il sito ufficiale (speedypc.com), che comunque NON ha una buona reputazione.
Ti pregherei di rispettare il Regolamento del Forum (cliccami) (http://forum.wintricks.it/regolamento.html), in particolare il punto 28.

BARTOLI74
15-07-2013, 13.14.55
Bhè, come dicevo prima ne riduce le dimensioni, e il che dopo una pulizia non è male.
Non ti serve Auslogics perchè Wise Registry Cleaner ha già integrata questa funzionalità :)

domanda : ma una volta fatta una scansione con wise registry cleaner 7 mi evidenzia nella voce Tipi di file n° 4 problemi rilevati di colore arancione HKEY CLASSES ROOT che anche con la pulizia rimangono , si puo' intervenire o vanno lasciati ?:wall::wall:

booty island
15-07-2013, 13.45.07
Sono le voci rischiose da eliminare, volendo puoi selezionarle e rimuoverle ma te lo sconsiglio.

BARTOLI74
15-07-2013, 14.03.53
Sono le voci rischiose da eliminare, volendo puoi selezionarle e rimuoverle ma te lo sconsiglio.

ok grazie ...quindi si lascia tutto cosi' , solo le voci verde possono essere eliminate dico bene ?

booty island
15-07-2013, 14.19.26
Le verdi sono quelle considerate sicure, ma possono essere fisicamente eliminate tutte; ovvio che è meglio fare sempre un backup per evitare problemi.

BARTOLI74
15-07-2013, 15.24.18
Le verdi sono quelle considerate sicure, ma possono essere fisicamente eliminate tutte; ovvio che è meglio fare sempre un backup per evitare problemi.

ok grazie

BARTOLI74
15-07-2013, 17.38.21
Le verdi sono quelle considerate sicure, ma possono essere fisicamente eliminate tutte; ovvio che è meglio fare sempre un backup per evitare problemi.

quindi anche come disinstallatore di programmi mi consigli di utilizzare ccleaner a revounistaller ?

booty island
15-07-2013, 18.08.15
Sono due software diversi: il primo funge anche da uninstaller, l'altro è più specifico e approfondito.
Io ti consiglio (come già detto nell'altro thread...) Wise Program Uninstaller (http://www.wisecleaner.com/wiseuninstallerfree.html).

AMIGA
15-07-2013, 23.44.47
Ci sono anche programmi commerciali molto potenti, che sdradicano alla radice anche quei programmi che non vogliono disinstallarsi o quando manca il file guida per la disinstallazione; uno di questi è Your Uninstaller, un ottimo software che individua anche le installazioni mal fatte o con problemi.

http://www.indirrahatla.com/siteimages/09-your_uninstaller-program-kurulumu.jpg

booty island
16-07-2013, 00.07.21
Wise PU ha anche queste funzionalità.

BARTOLI74
05-01-2014, 19.40.44
una domanda :la cartella di registro di sistema si trova in C/Windows/System32 ?
quando installo un programma succede che una parte dei files mi vanno sempre in c/programmi e poi una parte di files vanno nella cartella System32? il mio problema e' questo vorrei eliminare dalla cartella programmi una denominata neetmeeting , che non riesco con il semplice elimina e poi capire cosa devo eliminare e come fare nel registro di sistema :wall::wall::wall::wall::wall::wall:

AMIGA
05-01-2014, 21.15.39
Se è installato non puoi cancellarlo manualmente, se non sai disistallarlo leggi QUI (http://support.microsoft.com/kb/938223/it)

BARTOLI74
05-01-2014, 22.26.45
Se è installato non puoi cancellarlo manualmente, se non sai disistallarlo leggi QUI (http://support.microsoft.com/kb/938223/it)

OK grazie, ma una volta che disinstallo un programma , come posso controllare che anche a livello registro di sistema sia stato eliminato il tutto ?

AMIGA
05-01-2014, 22.39.56
Purtroppo non sempre viene ripulito tutto dal registro, quello continua a gonfiarsi sempre, si possono utilizzare Tool o ripulirlo a mano, ma non è una buona soluzione. I rimedi sono 2 o usare un Programma come ERUNT per farsi una copia del registro e poi rimetterla dopo il rigonfiamento, oppure usare disinstllatori come You Unistaller (figura allegata sopra) che oltre a fare una normale disinstallazione elimina anche tutte le chiavi collegate al software. Ma tutto questo non evita di lasciare traccia del nome file da qualche parte, tracce non lasciate dal programma ma da qualsiasi operazione fatta sul PC come per esempio una ricerca file nel Regedit, un archivio eseguito o scompattato sul desktop etc. etc.. se vuoi un Sistema Operativo senza registro devi cambiare OS.

booty island
06-01-2014, 00.40.05
una domanda :la cartella di registro di sistema si trova in C/Windows/System32 ?

C:\Windows\System32\config

quando installo un programma succede che una parte dei files mi vanno sempre in c/programmi e poi una parte di files vanno nella cartella System32?

Dipende dal programma, non tutti.

il mio problema e' questo vorrei eliminare dalla cartella programmi una denominata neetmeeting , che non riesco con il semplice elimina e poi capire cosa devo eliminare e come fare nel registro di sistema :wall::wall::wall::wall::wall::wall:

Non hai specificato quale sistema utilizzi (presumo XP), comunque NetMeeting è il software di videoconferenza integrato di MS e come tale non è possibile disinstallarlo in maniera classica; pertanto puoi utilizzare la stringa consigliata da Amiga oppure utilizzare XPlite, il quale permette di rimuovere tutti quei componenti che normalmente sono "fissi".

Per rimuovere la stringhe dal registro basta avviarlo (Windows+R digita regedit), poi fai un backup (File - Esporta), premi F3 e cerca netmeeting e cancella tutte le voci inerenti, una volta conclusa la pulizia manuale puoi farne un'ultima automatica con RegSeeker, RegVac o Wise Registry Cleaner, infine fai un defrag del registro.

BARTOLI74
06-01-2014, 01.22.42
C:\Windows\System32\config



Dipende dal programma, non tutti.



Non hai specificato quale sistema utilizzi (presumo XP), comunque NetMeeting è il software di videoconferenza integrato di MS e come tale non è possibile disinstallarlo in maniera classica; pertanto puoi utilizzare la stringa consigliata da Amiga oppure utilizzare XPlite, il quale permette di rimuovere tutti quei componenti che normalmente sono "fissi".

Per rimuovere la stringhe dal registro basta avviarlo (Windows+R digita regedit), poi fai un backup (File - Esporta), premi F3 e cerca netmeeting e cancella tutte le voci inerenti, una volta conclusa la pulizia manuale puoi farne un'ultima automatica con RegSeeker, RegVac o Wise Registry Cleaner, infine fai un defrag del registro.

Xplite e' un programma da scaricare ? perche' seguendo la Amiga da start esegui e poi digitando ....non mi va' in dos

booty island
06-01-2014, 01.39.34
XPlite è a pagamento, però ti consiglio di prenderlo solo se vuoi rimuovere tanti componenti e alleggerire di molto il sistema, altrimenti se è solo per netmeeting ti basta la stringa:

RunDll32 advpack.dll,LaunchINFSection, C:\WINDOWS\inf\msnetmtg.inf,NetMtg.Remove

AMIGA
06-01-2014, 01.44.05
http://news.wintricks.it/software/sistema-operativo/19503/xplite-2000lite-1.9.0314/

http://www.wintricks.it/windxp/xp-lite1.html

BARTOLI74
06-01-2014, 19.27.10
XPlite è a pagamento, però ti consiglio di prenderlo solo se vuoi rimuovere tanti componenti e alleggerire di molto il sistema, altrimenti se è solo per netmeeting ti basta la stringa:

RunDll32 advpack.dll,LaunchINFSection, C:\WINDOWS\inf\msnetmtg.inf,NetMtg.Remove

io faccio : start/esegui/ed incollo " RunDll32 advpack.dll " poi invio ma non succede niente ...sbaglio qualcosa ?

borgata
06-01-2014, 21.22.47
Se vuoi vedere il risultato dell'esecuzione del comando, apri un prompt (CMD) e poi avvia da li il comando.

BARTOLI74
06-01-2014, 22.44.20
Se vuoi vedere il risultato dell'esecuzione del comando, apri un prompt (CMD) e poi avvia da li il comando.

tasto windows + r poi cmd e dopo cosa devo incollare ?

booty island
06-01-2014, 23.32.05
Come cosa? Il comando su esposto.

Dimenticavo: devi incollarlo per intero.