PDA

Visualizza versione completa : Twitter in causa per messaggi razzisti


WinTricks
28-03-2013, 09.47.03
http://img850.imageshack.us/img850/280/twitter400.jpg

L'UEJF, associazione di studenti ebrei francesi, ha chiesto un risarcimento di 38 milioni di euro a twitter per i messaggi razzisti comparsi sul social network.

Il fatto risale allo scorso ottobre 2012, periodo nel quale sul sito di microblogging venivano pubblicati commenti utilizzando l'hashtag "#unbonjuif" che in francese significa "un buon ebreo." Il problema è sorto in quanto alcuni utenti hanno utilizzato il tag per associarci messaggi discriminatori. Nonostante gli addetti alla sicurezza di twitter hanno provveduto a rimuovere in modo tempestivo i messaggi incriminati, l'UEJF ha chiesto il risarcimento in quanto da Twitter si sono rifiutati di fornire le generalità degli utenti che li avevano pubblicati.

Twitter si è rifiutata di fornire i dati richiesti alle autorità francesi, appellandosi al "Primo Emendamento" sulla libertà di espressione, poiché la sede del sito è ubicata negli USA.

Nei prossimi giorni si potrebbero avere ulteriori informazioni riguardo le decisioni che verranno prese in merito alla richiesta di risarcimento.