PDA

Visualizza versione completa : Controllare l’auto con il cellulare


WinTricks
14-03-2013, 11.39.27
http://img138.imageshack.us/img138/1033/automatic400.jpg

L'azienda americana Automatic ha sviluppato un sistema per rendere le auto intelligenti e consentirgli di comunicare con noi tramite lo Smartphone.

Attraverso un dispositivo che si connette alla porta OBD-II dell'auto, presente in tutte le auto a partire dal 1996, sarà possibile inviare informazioni allo smartphone sfruttando una connessione Bluetooth. Le informazioni che la centralina trasmette al cellulare vengono analizzate da un app realizzata dalla stessa Automatic, che in base ai dati ricevuti è in grado di fornirci una molteplicità di informazioni. L'applicazione suggerirà al guidatore come poter risparmiare benzina, indicando come ottimizzare le accelerate e le frenate, indicare in quali distributori la benzina costa di meno, memorizza quanti litri di carburante sono stati caricati.

Per quanto riguarda la sicurezza sarà in grado di indicare, nel caso di anomalie, per quale motivo una spia si è accesa, dardo la possibilità di spegnarla momentaneament. Se l'auto dovesse fermarsi è possibile impostare il telefono perché effettui automaticamente una chiamata d'emergenza e ci indichi dove si trova il centro assistenza più vicino.

L'applicazione e l'adattatore saranno messi in commerci negli Stati Uniti al prezzo di 70 dollari, l'azienda consegnerà il kit al guidatore soltanto dopo aver verificato che il tutto funzioni correttamente sull'auto.