PDA

Visualizza versione completa : Notebook Samsung Serie Gaming e "tasto di selezione modalità"

pipppero
05-03-2013, 19.18.49
Ciao a tutti,

ho un portatile Samsung, modello specificatamente progettato per i videogiochi, che ha, sul lato, un tasto esterno che si chiama "ModeShift" che permette all'utente di scegliere la modalità d'uso del portatile:

1) ECOLOGICO (wifi e sk audio e retroillumiazione tastiera disattivate)

2) NORMALE (retroilluminazione tastiera biancastra)

3) GIOCO (retroilluminazione tastiera superfiga con colori blu/rossi)

Nella mia ignoranza ero convinto che questo "tasto" fosse esclusivamente una roba per utenti stupidotti che servisse esclusivamente a disabilitare qualche periferica per risparmiare più batteria.

INVECE

Ieri giocavo a Most Wanted e non mi capacitavo del fatto che il gioco fosse lento e scattoso. Così, mi sono accorto che avevo quel tasto in modalità "NORMALE". E' bastato metterlo su "GIOCO" e il gioco, appunto, è tornato ad essere FLUIDISSIMO.

QUINDI VI CHIEDO

Tecnicamente come si spiega questa cosa???
Come fa questo tastino (pilotato da un software/driver proprietario di Samsung) a incidere così sulle prestazioni di sistema?

IN ALTRE PAROLE VI CHIEDO

Come diavolo fa la scheda video, piuttosto che il processore, a essere più lenti o più veloci in base alla posizione di quel tasto? Alla fine, al driver della scheda video (Catalyst) che gliene frega di quel tasto??? E' vero che la versione dei Catalyst è quella ottimizzata per il mio portatile specifico (e infatti vecchia di 6 mesi)... ma... non capisco TECNICAMENTE come questa cosa può avvenire in un pc (posso capire su un pc monomarca, tipo un Mac, ma su un pc con componenti e driver multimarca???).

Vi prego di farmi capire come avviene questa cosa... sto impazzendo dalla curiosità.

Grazie!!!

borgata
05-03-2013, 22.31.32
Probabilmente le modalità diverse da gioco riducono le frequenze di cpu e gpu, o abbassano le soglie di tolleranza della temperatura e il notebook entra in throttling.

Qualunque sia il modo in cui funziona, ti assicuro che non c'è nulla di strano.

pipppero
13-03-2013, 17.47.40
Probabilmente le modalità diverse da gioco riducono le frequenze di cpu e gpu, o abbassano le soglie di tolleranza della temperatura e il notebook entra in throttling.

D'accordissimo, ma se cambiassi il driver della sk video (mettendone uno più aggiornato che non sia "Samsung") cosa accadrebbe?

Questo nuovo driver "capirebbe" che deve abbassare la frequenza di funzionamento?

Sono queste le cose che reputo "strane"...

borgata
13-03-2013, 18.59.14
Samsung supporta i driver rilasciati da AMD, quindi dovrebbe gestire questa cosa senza problemi. Non ti resta che provare comunque.