PDA

Visualizza versione completa : Telefonini senza MDM dannosi per le aziende


WinTricks
04-03-2013, 09.34.41
http://img835.imageshack.us/img835/6093/smartphoneazienadale400.jpg

Da una ricerca di Kaspersky Lab è risultato che il 34% delle aziende che fornisce smartphone aziendali ai propri dipendenti non applica alcun tipo di controllo sui dispositivi.

Lasciare i dispositivi senza alcun controllo porta le aziende ad essere esposte ad eventuali rischi derivati dal non corretto uso dello smartphone, è risultato che molti dipendenti utilizzano i dispositivi messi a disposizione per scaricare suonerie, sottoscrivere abbonamenti premium, e alcune volte per accedere a siti con contenuti per soli adulti. Queste sono attività critiche se effettuate con terminali dove sono memorizzati dati e password utilizzate per accedere alle informazioni aziendali.

Un altro fattore di rischio per le aziende è quello dello smarrimento degli smartphone, poiché solo un quinto dei dipendenti informa il reparto IT dell'aziende della perdita del dispositivo, dando così tutto il tempo necessario, ad un eventuale malintenzionato, per salvare i dati di accesso presenti sullo smartphone.

Nonostante questi problemi molte aziende continuano a non implementare soluzioni Mobile Device Management (MDM) per proteggere i propri dati.