PDA

Visualizza versione completa : PC che rallenta in Internet


DANIDANI
12-02-2013, 12.41.34
Ogni tanto quando navigo in Internet, il PC si rallenta, quasi ferma, e, se provo a chiudere la pagina, questa si chiude molto lentamente a tendina dall'alto verso il basso. Cosa potrebbe essere? Un virus? Uso Avast, quello gratuito, ma non ne rileva.
Come browser uso google chrome.
Grazie

LoryOne
12-02-2013, 13.14.17
Dovresti vedere nella lista dei tasks quale processo utilizza il processore in modo anomalo...Di solito, questo tipo di problema si evidenzia quando un applicativo o un componente del S.O. esegue un numero di threads eccessivo con differenti priorità di processo, ed alcuni di questi restano in coda in attesa di completamento rallentando il computer nel suo complesso.
In pratica, vedi in che modo si chiude la finestra attiva che, in condizioni normali, avviene talmente velocemente da non rendersene conto a vista.
Cosa può essere ?
Difficile dirlo...devi monitorare il comportamento.

ps: Verifica l'attività dell' HD; Per caso è legata al rallentamento che specifichi ?

borgata
12-02-2013, 13.21.20
- Sistema operativo?
- Hai verificato sul task manager se hai esaurito la memoria si sistema e stai usando la paginazione su disco? Google Chrome non è parco nell'uso di memoria.

DANIDANI
12-02-2013, 14.16.45
Sistema operatrivo Xp. La CPU rimane a limiti accettabili ,sono i file di paging che invece salgono molto

LoryOne
12-02-2013, 14.59.22
Quanta RAM hai a bordo ?
Questo rallentamento lo noti solo con Chrome ?
Intanto cancella il file di paging manualmente, poi deframmenta l'unità.

ps: Hai operazioni pianificate in corso ?

borgata
12-02-2013, 15.54.16
A mio parere il problema è la memoria: usa più memoria di quanta ne abbia fisicamente il computer, e quindi deve ricorrere alla paginazione su disco, che è vari ordini di grandezza più lenta.
Puoi guadagnare qualcosa facendo un po' di "pulizia" sul sistema operativo (eliminazione di programmi inutili in avvio automatico, disattivazione di servizi che non usi, ecc...), ma il problema si risolve concretamente solo con un'aggiunta di ram sul tuo computer.

Controlla il task manager quando il problema si verifica, e riporta qui la quantità di memoria che risulta in uso.
E naturalmente, facci sapere quanta ram ha il tuo computer. Anzi, per completezza, allega qui il report HTML generato con cpuz (http://www.cpuid.com/downloads/cpu-z/1.63-32bits-en.zip) (estrai l'archivio e poi lancia l'eseguibile).

LoryOne
12-02-2013, 16.38.00
Scusa DANIDANI, ma rispetto a questa discussione http://www.wintricks.it/forum/showthread.php?t=157691 cosa è cambiato al momento ?

DANIDANI
12-02-2013, 17.20.09
Rispetto a quella discussione non è cambiato niente, posseggo sempre una RAM DDR da 1500 Mb ed un processore Pentium 4 da 3 GHz, il PC andava abbastanza bene ma ora non più. Ogni tanto esce pure una schermata completamente azzurra e Google Chrome si chiude e riapre dicendo se voglio rivedere l'ultima pagina impostata.

borgata
12-02-2013, 18.03.02
Beh 1,5 GB di RAM è difficile da saturare a meno che non ci sia qualche anomalia.

Se puoi comunque allega il report di cpuz come ti dicevo.
Come è impostato il file di paging sul quel computer?
Magari uno screenshot del task manager aiuterebbe a capire meglio se si tratta di un problema di memoria.

DANIDANI
13-02-2013, 12.31.26
La CPU non sale, sono i file di paging che arrivano a più di 1,5 Gbit, come si fa a capire come sono impostati?
Faccio fatica a ricollegarmi anche a questo sito. Chorme mi dice "Uffa non riesco a collegarmi"

DANIDANI
13-02-2013, 12.37.06
Dovrebbe esserci il file19421

borgata
13-02-2013, 13.49.59
Se superi 1,5 GB di memoria utilizzata, allora direi che il problema è proprio quello.
Il tuo PC è un po' datato, non dovresti esagerare con il multitasking :P
Piuttosto, quante schede hai aperte questo succede? Che tipo di pagine stai visualizzando?

I consigli che posso darti sono:
- disinstalla chrome, ripulisci per bene tutti i profili residui sul pc (cerca tutte le cartelle "chrome" nella directory utente e quella delle impostazioni dei programmi) e quindi rinstallali.
- Cambia browser: se non vuoi lasciare chrome e i suoi fratelli prova Srware Iron, magari da meno problemi. Altrimenti prova Firefox, che con molte schede aperte dovrebbe occupare meno ram di chrome.

La difficoltà di connetterti di cui parli dovrebbe non avere attinenza con il problema dei rallentamenti. Magari la tua ADSL sta facendo le bizze.

Tra vedere e non vedere comunque una bella scansione al PC la farei, quelle basilari: Kaspersky resque disk dal di fuori di windows, HijackThis, gmer, ComboFix e malewarebites.

DANIDANI
13-02-2013, 14.26.29
Se superi 1,5 GB di memoria utilizzata, allora direi che il problema è proprio quello.
Il tuo PC è un po' datato, non dovresti esagerare con il multitasking :P
Piuttosto, quante schede hai aperte questo succede? Che tipo di pagine stai visualizzando?

I consigli che posso darti sono:
- disinstalla chrome, ripulisci per bene tutti i profili residui sul pc (cerca tutte le cartelle "chrome" nella directory utente e quella delle impostazioni dei programmi) e quindi rinstallali.
- Cambia browser: se non vuoi lasciare chrome e i suoi fratelli prova Srware Iron, magari da meno problemi. Altrimenti prova Firefox, che con molte schede aperte dovrebbe occupare meno ram di chrome.

La difficoltà di connetterti di cui parli dovrebbe non avere attinenza con il problema dei rallentamenti. Magari la tua ADSL sta facendo le bizze.

Tra vedere e non vedere comunque una bella scansione al PC la farei, quelle basilari: Kaspersky resque disk dal di fuori di windows, HijackThis, gmer, ComboFix e malewarebites.


Si, pagging anche che arrivano a 1.8 Gb
Chrome quando ho incominciato ad usarlo era molto più veloce di Internet Explorer e Firefox, il problema accade anche con una sola cartella aperta e magari aperto anche outlook di office.
La linea dovrebbe essere OK perchè ho una smart TV che mi dice che il segnale mi permette di vedere anche i film in HD.
Provo a disinstallarlo.
Ho letto che Opera è il browser più veloce in circolazione, posso provare con questo?
Grazie

borgata
13-02-2013, 15.38.34
In realtà non c'è un vero browser più veloce, dipende dalla singola release e dal singolo test. Sui principali browser ormai è difficile, ad occhio, notare la differenza.
In ogni caso il tuo problema non è di velocità, ma di consumo di memoria, motivo per cui ti ho detto di provare firefox, pensando fosse un problema di numero di tab tenuti aperti.

Certo che puoi provare Opera, non so però dirti come si comporta riguardo al consumo di memoria.

Comunque, se succede anche con una sola scheda aperta, allora semplicemente c'è qualcosa che non funziona a dovere, o il profilo del browser corrotto (facilmente rimediabile facendo come ti ho detto prima, non basta disinstallare devi anche pulire le cartelle del profilo se rimane qualcosa), o qualche estensione che mangia memoria, o qualche maleware.

DANIDANI
13-02-2013, 19.53.33
Ho disinstallato chrome, mi puoi spiegare come disintallare tutti i suoi componenti?

Non trovo le directory utente e quella delle impostazioni dei programmi

Ho fatto una ricerca e chrome compare in tutte le situazioni che puoi vedere nei 2 allegati.

19422

Scusa e Grazie

DANIDANI
13-02-2013, 19.55.36
19423

borgata
13-02-2013, 20.19.06
Non uso chrome, per cui non so dirti esattamente dove va a piazzare le proprie cartelle.

L'allegato è troppo piccolo, non si legge. Carica l'immagine a dimensiona naturale su un sito di image hosting o su cloud e poi linkala qui sul forum.

Non mi hai detto se con chrome avevi componenti aggiuntivi installati.

AMIGA
13-02-2013, 20.52.46
Se fai un cerca su C: spuntando nella ricerca "cerca nei file e nelle cartelle nascoste", dovresti trovare tutto.
Questo è il percorso dove potrebbero trovarsi i settaggi dell'utente, devi scoprire file e cartelle nascoste, la directory "Dati applicazioni" è nascosta.

C:\Documents and Settings\Tuo Utente\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Google\Chrome\User Data

DANIDANI
13-02-2013, 21.46.00
In C:\Documents and Settings\Tuo Utente\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Google\Chrome\User Data si trovano solo i file di Internet Explorer, di Chrome nessuna traccia. Il PC sembra tornato veloce. Il problema che ho adesso che sto usando Internet Explorer è il fatto che non vedo i filmati poichè ho ancora Flash 8 che serve a mia moglie per fare esercizio con dei programmi che funzionano solo con l'8. Con Google Chrome flash è già direttamente nel browser ed aggiornato all'ultima versione.

SRWare Iron leggo che non contiene l plugin integrato di Google per la fruibilità di contenuti in Flash

booty island
13-02-2013, 21.55.24
Iron è ottimo

borgata
14-02-2013, 11.04.27
Ora comincio a ricordare, c'era la questione del plugin flash, ne avevi parlato forse in un'altra discussione.
Tieni conto però che il plugin Flash di IE è differente da quello degli altri browser. Puoi quindi mantenere l'activex di flash player 8 per IE e installare il plugin aggiornato per gli altri browser.

DANIDANI
14-02-2013, 23.27.36
Ho installato Iron, il PC gira piuttosto veloce ma ha il problema di non vedere alcune cose, ad esempio i filmati di you tube poichè ha installato solo flash player 8 e mi dice Scarica la versione più recente di flash player. Se gli dico OK, mi ritrovo poi la versione 11 anche su Internet Explorer?
Ho seguito il percorso di Iron e scaricato install_flashplayer11x32_mssa_aih.exe

Come posso mantenere l'activx di flash player 8 su IE ed installare il plugin agiornato per Iron?

Grazie a voi, sempre molto gentili e preparati.

borgata
15-02-2013, 00.12.08
No, se scarichi la versione giusta, ossia il plugin e non l'activex, quello di IE non verrà aggiornato.
Sono due programmi separati, non devi fare nulla se non assicurarti di aver scaricato quello giusto.
Se vuoi per sicurezza crea prima un punto di ripristino.

DANIDANI
15-02-2013, 01.15.23
Non riesco a trovare la versione giusta, ossia il plugin FLASHPLAYER di SRWare Iron.

borgata
15-02-2013, 09.48.16
Non ne esiste uno specifico.

Ci sono due sole versioni del plugin flash:
- ActiveX per Internet Explorer
- Plugin per gli altri browser

A te serve il secondo.

LoryOne
15-02-2013, 10.04.02
L'ultima versione di FlashPlayer: http://fpdownload.macromedia.com/get/flashplayer/pdc/11.6.602.168/install_flash_player.exe

Tieniti da parte questo link.
Una volta verificata l'ultima versione, ti basterà specificarla nel link e scaricarla nuovamente.

DANIDANI
15-02-2013, 12.42.28
Ora è chiaro, trovato ed installato il plugin, tutto è tornato a funzionare correttamente.

Grazie Grazie Grazie

DANIDANI
19-02-2013, 00.49.21
Ahia, con Iron ho lo stesso problema che avevo con Chrome.

Quando navigo i file di paging arrivano ad 1,5 Gigab mente la CPU non sale più di tanto.

La cosa strana è che appena installato questo browser i file di paging erano irrisori e navigavo piuttosto velocemente, ora invece per passare da una pagina all'altra ci mette un'eternità.

Come è possibile?

borgata
19-02-2013, 01.35.51
Come ti dicevo, il rallentamento non è altro che l'effetto visibile dell'aver occupato una quantità di memoria superiore rispetto alla RAM fisicamente disponibile sul tuo PC.
Quando questo accade Windows utilizza l'hard disk per simulare la memoria principale, ma l'hard disk è di diversi ordini di grandezza più lento, ed il computer rallenta di conseguenza.

Ora bisognerebbe capire perchè arrivi a consumare tanta memoria.
Pensa bene a cosa hai fatto da quando hai installato Iron e quando si è presentato di nuovo il problema.
Per esempio, hai installato delle estensioni per Iron (chrome)? Una di loro potrebbe essere il colpevole.

LoryOne
19-02-2013, 11.18.18
Hai per caso installato Avira ?

borgata
19-02-2013, 11.35.04
Ottima domanda, LoryOne.
Mi è capitato più volte che l'antivirus si mangiasse centinaia di MB di ram per motivi non ben chiari. Mi è successo anche con Kaspersky.

Quindi non sarebbe male verificare, quando il PC rallenta, quali sono i processi che usano più memoria (nel task manager, la colonna "Dimensione Memoria Virtuale", se non ce l'hai, aggiungila).

DANIDANI
19-02-2013, 13.29.03
Uso Avast, quello free, non consuma molto, ho notato che nel task manager ci sono in contemporanea tanti eseguibili di iron.exe con HP proprietario (il PC è HP), in questo momento ne ho 7 quando invece ho aperto solo questa pagina.

borgata
19-02-2013, 13.33.52
Non conosco approfonditamente i progetti basati su chromium (come Iron e Chrome), però la presenza di più processi è normale, dato che ne viene creato uno per ogni scheda.
La presenza di più processi anche con una sola scheda aperta può essere dovuta alla possibilità di riapertura delle schede chiuse di recente.

In alternativa potrebbe esserci qualche problema in Iron (ne dubito) o nel tuo sistema (più probabile) che non permette la chiusura dei processi associati alle schede chiuse.

Non appena cominciano i problemi, scatta uno screenshot del task manager, mettilo online e linkalo qui, in modo che possiamo dargli un'occhiata. Mi raccomando, attiva la colonna di cui ho parlato prima e ordina tutto in base a quella colonna.

LoryOne
19-02-2013, 16.56.48
In effetti la cosa è un po strana: Un processo per ogni scheda aperta in Iron ?
Non l'ho mai installato, mentre Chrome lo avevo su una macchina, poi l'ho eliminato definitivamente senza mai verificare il numero di processi attivi.
Forse sarebbe meglio che postassi una treeview (ProcExplorer) dei processi attivi e delle relazioni fra essi per avere un quadro migliore della situazione.

LoryOne
19-02-2013, 17.02.46
Non sarebbe neanche male se postassi il risultato di Hijackthis, almeno vediamo se si può rancare qualche peste recondita tra la spazzatura che puoi avere ancora nel registro, tipo sordidi tools di indicizzazione in background del tutto inutili e dispersivi ...

LoryOne
19-02-2013, 17.13.04
Ottima domanda, LoryOne.
Mi è capitato più volte che l'antivirus si mangiasse centinaia di MB di ram per motivi non ben chiari...

Infatti per Avira il problema erano i report+i log+vecchie definizioni, ma solo in fase di avvio: Una volta eliminati i files nella cartella C:\Documents and Settings\Utente\Dati applicazioni [e ora non ricordo +], il PC si riavviava senza ulteriori attese.
Qui il problema è un po diverso, ma non si sa mai.
Ad ogni modo, DANIDANI usa Avast.

LoryOne
19-02-2013, 18.03.10
Cortesemente, potresti anche postare il contenuto di (123.txt): handle -a -u -l>c:\123.txt
handle lo trovi sempre in sysinternals.

Mettendo insieme il tutto dovremmo capirci un po di più su cosa impiastra il pagefile e magna RAM inutilmente...

DANIDANI
20-02-2013, 13.47.21
19426

In questo caso avevo aperto solo una pagina di Iron.

Nei processi c'è anche outlook che però avevo già chiuso ma non se ne è andato perchè il PC era fermo.

Grazie


Sto notando che il problema è all'accensione e si protrae per il primo quarto d'ora, poi Internet diventa piuttosto veloce. Mah!!!