PDA

Visualizza versione completa : Disco SSD all'interno del mio portatile: a che serve?


pipppero
27-01-2013, 14.43.42
Ciao a tutti,

dentro al mio portatile Samsung Serie 7 Gamer si trova questo strano disco:

"SanDisk iSSD P4 8GB"

Che risulta essere "INTEGRO", ma non formatto e soprattutto non utilizzato (da me).

Ma scusate l'ignoranza: ma anche serve???

Ho già 8GB di ram e non credo serva per metterci il file di paging... dico bene? Oppure è egli stesso la RAM del mio sistema???

Sono alquanto confuso... help!!! :confused:

borgata
27-01-2013, 15.14.15
Solitamente SSD così piccoli sono usati come "cache" per velocizzare il sistema.
Di norma di questo si occupa o chi chipset della scheda madre o un software preinstallato nel computer.
Dovresti informati su come funzionano le cose per il tuo specifico portatile.

pipppero
28-01-2013, 23.06.40
Solitamente SSD così piccoli sono usati come "cache" per velocizzare il sistema.
Di norma di questo si occupa o chi chipset della scheda madre o un software preinstallato nel computer.
Dovresti informati su come funzionano le cose per il tuo specifico portatile.

E' un Samsung Serie 7 Gaming.

Siccome era preinstallato con Win7 e ora ho l'8, ci può essere qualche software che non ho?

C'è qualcuno che può dirmi qualcosa?

borgata
28-01-2013, 23.32.54
Credo che i driver intel rapid storage contengano tutto in necessario per gestire la cache SSD, questo per lo meno se la scheda madre del portatile supporta la tecnologia "Intel Smart Response Caching".

In alternativa verifica sul sito samsung se esiste qualche utility specifica per il tuo portatile.

Se non dovessi trovare soluzione, potresti usare la cache SSD come disco veloce per i file temporanei e la cache dei browser, e dato che si parla di 8GB, potresti anche installarci anche i programmi più usati.

pipppero
30-01-2013, 14.18.06
Credo che i driver intel rapid storage contengano Se non dovessi trovare soluzione, potresti usare la cache SSD come disco veloce per i file temporanei e la cache dei browser, e dato che si parla di 8GB, potresti anche installarci anche i programmi più usati.

Ciao,

di questo disco da 8GB SSD non si fa parola da nessuna parte...

Cmq, ammesso che faccio così, cioè lo formatto e lo "uso", non rischio di creare instabilità di sistema?

Grazie...

borgata
30-01-2013, 15.06.26
Se non è usato, non rischi nulla.
Ma credo che la soluzione migliore sia utilizzarlo per come è stato pensato.