PDA

Visualizza versione completa : CD con autoplay di VLC?


MicioGatta
28-12-2012, 16.33.25
Salve a tutti,

ho bisogno di un aiuto. Devo fare un CD che contiene 5 brevi filmati (formato MPEG-1) e vorrei fare in modo che, inserito in un computer, in automatico parta VLC con la playinglist di questi 5 file in ordine (sono numerati da 1 a 5).

Ho un CD che fa la stessa cosa con dei file solo audio, che fa partire in automatico Winamp con la playinglist di tutti i file audio presenti su CD.

Passi già fatti:
1) Scaricato e installato su una penna USB VLCPortable.
2) Creata la playling list coi 5 filmatini tramite VLC
3) Creato un file Autorun.inf che secondo me al momento dovrebbe far solo partire VLC, ma non la playlist. Il file è questo:

[autorun]
open=VLCPortable\VLCPortable_2.0.5.paf.exe
icon=VLCPortable\VLCPortable_2.0.5.paf.exe



A questo punto (penso) mi manca solo come indicare al VLCportable dove andare a recuperare i file video da far partire all'inserimento del CD, indipendetemente dalla lettera dell'unità CD.

Come faccio? Il resto funziona? Devo cambiare qualcosa?

Grazie mille a chiunque gentilmente mi risponderà :)

M.

RunDLL
28-12-2012, 17.07.11
Ci sarà qualche switch per il programma vlc.exe prova dal prompt del dos a digitare "vlc /?" oppure nel file autorun.inf prova a scrivere:

"open=VLCPortable\VLCPortable_2.0.5.paf.exe nomeplaylist"

borgata
28-12-2012, 17.23.42
hai detto di avere un CD che già fa ciò che chiedi, ma con file audio.
Cosa contiene il suo file autorun.inf?

MicioGatta
28-12-2012, 17.54.59
Ciao Borgata!! Non so se ti ricordi di me, credo che ci fossimo conosciuti su TrekPortal! :D Com'è piccolo anche il web!

L'autorun già fatto era tipo quello che ho postato, solo con Winamp al posto di VLC.

Cmq, grazie a RuNDLL ho risolto, funziona come ha scritto lui (quindi grazie mille!!!!), l'unica cosa (lo scrivo per dovere di "cronaca" in caso a qualcun altro servisse questa spiegazione) è quella di modificare la playing list di VLC perché in automatico registra anche l'unità su cui è registrato.

Ho provato a registrare un CD-RW e funziona, appena torno al lavoro proverò su un altro paio di PC per esser sicura che il CD funzioni ovunque.

Grazie!!

AMIGA
28-12-2012, 18.41.54
No non credo, se su un PC il CD-DVD ha una lettera diversa, è probabile che non parte il VLC, però c'è una soluzione, tempo fa avevo un CD con DriveImage che facevo avviare su qualsiasi PC, se hai problemi mi vado a guardare lo script che feci e il comando DOS per saltare e andare avanti con le lettere dei volumi, sui sistemi AMiGA sarebbe stato un gioco da ragazzi con il comando Assign, dove anche un nome etichetta CD sbagliato non sarebbe stato un problema.

MicioGatta
28-12-2012, 19.12.59
@Amiga: no, dovrebbe funzionare perché la playing list l'ho creata coi file su desktop (C: ), quindi ho eliminato i riferimenti al percorso assoluto. Il CD masterizzato viene letto e parte sulle due unità CD a cui ho assegnato la X e la Y. Quindi dovrebbe andare anche su tutti gli altri PC. Voglio controllare anche per vedere se va tutto liscio con l'autorun, dato che io sul mio PC l'ho disabilitato, ma non dovrebbero esserci problemi.

Cmq grazie della tua offerta di aiuto. Come CD con DriveImage io avevo usato BartPE, stupendo.

AMIGA
28-12-2012, 21.48.37
Ok MicioGatta, se tutto procede per il verso giusto, eventualmente posta la procedura passo passo, così potrà servire a chi sta leggendo questo post e vorrebbe fare la stessa cosa.

MicioGatta
28-12-2012, 22.23.25
Ok, nel frattempo ho provato anche sul PC di mia sorella, dovremmo esserci :)

1) Scaricare VLC portable (gratuito).
2) Installarlo dove si vuole, tanto è portable, una volta installato si può spostare prendendo la sua directory.
3) Creare con VLC una playing list dei file che si vogliono far andare in automatico all'avvio del file. Questo si può fare anche con VLC classico. L'importante è controllare il percorso dei file, per cui, se su CD avete intenzione di metterli tutti in una directory chiamata ad es. "video", anche sul PC dove create la scaletta devono essere in una dir chiamata video (non è obbligatorio, ma semplifica le correzioni del punto 6).
4) Salvate la scaletta (ctrl+Y).
5) Aprite il file .xspf che è stato creato al punto 4 in un editor di testo, Notepad va benissimo.
6) Andate a cercare il percorso di uno dei file che avevate nella scaletta. Sarà qualcosa del tipo: file:\\\C:\Documents and Settings\User\Desktop\video\nomefile.avi. Togliete tutta la parte "C:\Documents and Settings\User\Desktop\", deve rimanere solo file:\\\video\nomefile.avi. Se i file li mettete nella root del CD fate sparire anche "video\".
7) Aprite Notepad e scrivete il seguente codice:
[autorun]
open=VLCPortable\VLCPortable.exe nomescaletta.xspf
8) Salvatelo come Autorun.inf
9) Masterizzate su un CD i file da leggere, la directory di VLCportable e il file Autorun.inf.

Fine :)

10) (Facoltativo) Se volete che il CD abbia un'icona personalizzata (è carina come cosa!) aggiungete un file icona da qualche parte che linkerete tramite un'altra riga nell'autorun.inf, ad esempio:
icon=VLCPortable\miciogatta.ico

Spero sia tutto chiaro :)

AMIGA
28-12-2012, 22.32.26
Ok MicioGatta, hai fatto un bel lavoro ;)

MicioGatta
28-12-2012, 22.50.20
Grazie :) E grazie a voi!

borgata
28-12-2012, 23.53.45
Benissimo, bel lavoro, potrebbe essere utile ad altri avventori del forum.

Ti confermo che potresti avermi incontrato su Trekportal, da queste parti dovresti rincontrare anche Valdore. ;)

MicioGatta
29-12-2012, 09.37.04
Grazie :)

Sì, Valdore è anche concittadino ;) Cmq non vado più su TrekPortal da un bel po', ma mi ricordavo di te anche per l'avatar che a me ricorda Krychek di XFiles ;D

Ciao!

RunDLL
29-12-2012, 16.07.33
Grazie MicioGatta per averci informato sull'esito.