PDA

Visualizza versione completa : Browser instabile o pieno di toolbar? Riprendiamone il controllo


VincenzoGTA
16-12-2012, 11.45.02
http://img823.imageshack.us/img823/2522/iemess211.jpg

Ormai è diventata abitudine da chi rilascia programmi, maggiormente in quelli gratuiti, di integrare durante la procedura di installazione toolbar e/o plugin per i nostri browser (http://it.wikipedia.org/wiki/Browser).
Quello mostrato nell'immagine sopra, è un pò un caso limite, ma se non vogliamo ritrovarci con qualcosa di simile anche nel nostro browser, sarebbe buona norma seguire passo passo le procedure di installazione dei vari programmi e leggere di volta in volta cosa ci viene proposto: quindi arrivati alla fatidica finestra ove ci viene proposta l'installazione di toolbar o componenti aggiuntivi, scegliamo di non installarli deselezionando le relative caselle.

Se il danno già è fatto ed il nostro browser risulta già appesantito da elementi inutili che nei casi più gravi possono portare rallentamenti della navigazione e/o instabilità dello stesso, con frequenti crash o impossibilità ad avviarsi, in questo caso ci vengono in soccorso due tools, AdwCleaner e Toolbar Cleaner











AdwCleaner
http://www.bleepstatic.com/download/screenshots/a/adwcleaner/tn/adwcleaner.jpg


AdwCleaner non richiede installazione ed il suo uso è molto semplice, basta scaricare il programma ed eseguirlo.
Ci verrà presentata una schermata che contiene un pulsante Cerca e un pulsante Elimina.
Il pulsante Cerca avvia la scansione per cercare nel computer i programmi indesiderati e quindi visualizza un log che mostra i vari file, cartelle e voci di registro utilizzate da questi programmi.


Per fare pulizia è sufficiente fare clic sul pulsante Elimina, il pc verrà riavviato per rimuovere i file e le voci di registro associati agli adware vari che si sta rimuovendo. Successivamente verrà mostrato un log che mostra i file, cartelle e voci di registro che sono stati rimossi.


AdwCleaner Download (http://www.bleepingcomputer.com/download/adwcleaner/)















Toolbar Cleaner

Toolbar Cleaner, richiede l'installazione sul pc, e come detto in precedenza sulla politica di rilascio dei programmi free, anche lui non sfugge e durante le fasi di installazione, nell'ultimo passaggio ci propone il caricamento di una sua barra degli strumenti presentata come "Anti-phishing Domain Advisor".
Per evitarne l'installazione è necessario deselezionare entrambe le caselle come mostrato nella seguente immagine:
http://img607.imageshack.us/img607/9999/toolbar041201.gif

Avviato Toolbar Cleaner, nella finestra principale del programma vengono visualizzati tutti gli elementi che è possibile rimuovere dai browsers installati sul pc, senza distinzione fra legittimo e superfluo o dannoso, quindi bisogna fare attenzione a ciò che si seleziona per la rimozione.

http://img84.imageshack.us/img84/3152/scaledphpserver338filen.jpg
Piccolo trick:
Per eseguire Toolbar Cleaner senza doverlo installare, basta aprire l'installer con un programma per archivi, tipo Seven zip, Winrar... estrarre la cartella $SHELL[17] e lanciare l'eseguibile ToolbarCleaner.exe contenuto in essa

Toolbar Cleaner Download (http://toolbarcleaner.com/about-toolbar-cleaner/)



Conclusione:
Sia che decidiamo di usare AdwCleaner o Toolbar Cleaner, in ogni caso è bene chiudere tutti i programmi in esecuzione Browsers compresi.
Se come sistema operativo abbiamo Windows Vista o successivo lanciamo il tool come amministratore, cliccando con il tasto destro del mouse sul suo eseguibile e quindi scegliendo la voce "Esegui come amministratore"

I due tool potrebbero essere rilevati come potenzialmente pericolosi dall'antivirus, è solo un falso positivo dovuto al fatto che i due programmi vanno a lavorare in profondità nel sistema.


Per difficolta o dubbi non esitate a chiedere sul forum ;)

Ora che abbiamo il browser pulito e rimesso in sesto, possiamo tornare a sfrecciare sul web più velocemente che mai...

Buona navigazione :)

borgata
16-12-2012, 14.26.02
Io mi sono trovato molto male con Toolbar Cleaner, che ho trovato molto invasivo e oltretutto, la volta che l'ho usato per eliminare una toolbar di cui ora non ricordo il nome, non ha funzionato (non ha rilevato nessuna toolbar).
Qualcuno conosce qualche alternativa a questo programma?

VincenzoGTA
16-12-2012, 15.59.58
AdwCleaner va più a fondo nella pulizia...

Con Toolbar Cleaner sei tu a decidere cosa pulire ;)

AMIGA
16-12-2012, 19.34.07
Io mi sono trovato molto male con Toolbar Cleaner, che ho trovato molto invasivo e oltretutto, la volta che l'ho usato per eliminare una toolbar di cui ora non ricordo il nome, non ha funzionato (non ha rilevato nessuna toolbar).
Qualcuno conosce qualche alternativa a questo programma?

Io Toolbar Cleaner, lo uso per rasare tutto in presenza di infestazioni da Toolbar, anche se tra queste capita che ci siano pure i componenti aggiuntivi dei Browser, ma no problem, basta saperlo e poi si rimettono ex-novo che male non fà. Quando non funziona è perchè la Toolbar è ben radicata, in uso o malevola, alcune volte basta riprovare o rilanciarlo nuovamente. Io lo trovo ottimo perchè stand-alone, certo molte Toolbar hanno l'unistaller e conviene eliminarle con il suo strumento. AdwCleaner non lo conosco, ma quanto prima lo proverò.

VincenzoGTA
16-12-2012, 23.44.11
Per rasare tutto AdwCleaner è più indicato in quanto ripristina anche il motore di ricerca e la pagina iniziale

borgata
17-12-2012, 01.14.04
Io lo trovo ottimo perchè stand-alone
Io non ho trovato alcuna versione standalone, anzi, ha un'installazione abbastanza invasiva come sottolineato dall'articolo.
Il fatto che sia possibile estrarre il programma dal file di setup e che questo funzioni non significa che sia "portable", dato che potrebbe ancora scrivere nel registro e in parti del file system esterne alla sua cartella. Per cui anche in questo caso ho poca fiducia.

TheGynius
13-02-2013, 00.59.11
Boh, sui miei computer, semplicemente sto attento a deselezionare l'apposito box che mi chiede di installare la toolbar contestualmente all'altro software.
Se l'opzione non è facoltativa, di solito abbandono il software, perdo fiducia.
Le rare volte che trovo una barra (installata per scelta, per prova o per ditrazione), solitamente trovo l'uninstaller specifico, oppure trovo un modo per eliminarlo dal sistema.
Insomma, installare un software per disinstallarne un altro, non mi sembra un grande affare ;)

AMIGA
13-02-2013, 03.09.24
@TheGynius
ToolbarCleaner serve quando qualcosa sfugge, intanto non le disinstalla, le toglie solo dall'avvio automatico, per eliminare del tutto le Toolbar solitamente si disinstallano, quasi sempre è presente in installazioni programmi, solo quelle malefiche, che sono rare allora occorre una specifica manovra per disinstallarla.

@borgata
Anche se con molto ritardo rispetto al tuo intevento...
Riguardo il discorso stand-alone, non mi riferivo ad una versione portable da scaricare, ma come dicevi tu, utilizzando quello installato, basta prendere il solo eseguibile e portarselo dove si vuole e funziona ovunque. Nel registro pare che non scriva nulla di particolare, solo settaggi, mentre nel sistema mi pare che sia presente solo nella prefetch, cosa che succede per tutti i programmi eseguiti.