PDA

Visualizza versione completa : Installazione XP su NetBook Hp


Billy_B
10-12-2012, 22.08.00
Sto cercando di re-installare XP su di un netbook hp-compaq 700el. Ho già fatto un tentativo usando una iso creata con nLite x alleggerire il più possibile l'installazione, ma ho fatto il grosso errore d'inserire il seriale "a monte" (cioè, da nLite). Il codice seriale infatti l'ho copiato dal fondo del netbook, ma è poco leggibile e ho sbagliato inserendo i caratteri. Perciò il primo tentativo d'installazione s'è bloccato sulla schermata x l'inserimento del seriale, senza alcuna possibilità d'interagire con il programma. Quindi ho dovuto mio malgrado spegnere, rifare un'altra iso e riprovare. Però ora l'mbr sembra irrimediabilmente bloccato su quella prima installazione, e s'aspetta (mi pare di capire) l'input della stessa identica iso che però non esiste più!...

Ho già provato tanti modi per sovrascrivere l'mbr. Ho provato a fare il boot con il LiveCD di Puppy Linux e dargli il comando:

dd if=/dev/zero of=/dev/hda bs=446 count=1

ma senza successo. Ho poi provato con FreeDOS, dandogli il comando fdisk /mbr, ma neanche questo ha funzionato. Ho eliminato la partizione C: per poi ricrearla, ma senza alcun esito positivo.

Grazie in anticipo x qualsiasi consiglio mi possiate dare.

booty island
10-12-2012, 22.14.41
Spiegami meglio questo:
Però ora l'mbr sembra irrimediabilmente bloccato su quella prima installazione, e s'aspetta (mi pare di capire) l'input della stessa identica iso che però non esiste più!...
Elimina ogni partizione, se è tutto correttamente eliminato DEVE andare perchè non c'è ne MBR, ne file residui dell'installazione precedente.
Sicuro che l'ISO sia stata rifatta correttamente?

Billy_B
10-12-2012, 22.50.00
Spiegami meglio questo:

Elimina ogni partizione, se è tutto correttamente eliminato DEVE andare perchè non c'è ne MBR, ne file residui dell'installazione precedente.
Sicuro che l'ISO sia stata rifatta correttamente?

Allora, ti spiego. Quando cerco avviare una nuova installazione, mi appare un menu con due scelte possibili:

1. First part of Windows XP Home setup from partition 0
2. Second part of Windows XP Home setup / Boot first internal hard disk

Scegliendo la prima, mi dà questo:

Booting First part o fWindows XP Home setup from partition 0
map --mem (hd0,0)/WINSETUP/XPhSP3.iso (0xff)

Error 15: File not found

Press any key to continue...

Mentre con la seconda, mi appare questo:

Booting Second part o fWindows XP Home setup / Boot first internal hard disk
drive 0x80(LBA): C/H/S=7296/255/63,, Sector Count/Size=117210240/512
Partition num: 0, Filesystem type is ntfs, partition type 0x07
Partition num: 4, Filesystem type is ntfs, partition type 0x07
no active partition found

Comunque, anch'io stavo pensando che l'unica è di fare un full-reset dell'intera unità. L'unica domanda ora è: con quale programma?!... Ho bisogno di una ISO x creare un'USB flash bootable, x via del programma che stò usando x crearla.

AMIGA
10-12-2012, 22.53.54
Capita che in qualche caso la cancellazione della partizione non cancelli il boot loader del disco rigido, solitamente una nuova installazione di Windows XP la cancella, tempo fa risolvevo con il buon vecchio FDISK, ora si può ripulire dalla consol del CD di XP con FixMBR, adesso non ho capito bene se stai usando un CD-DVD esterno o una Pendrive, altro strumento per ripulire ogni cosa è GParted meglio nella versione live.

Billy_B
10-12-2012, 23.04.59
Capita che in qualche caso la cancellazione della partizione non cancelli il boot loader del disco rigido

Esatto. Questo sembra essere uno di quei casi, perché io C: (o sda1) l'avevo già eliminata e sovrascritta, ma il bootloader rimane.

solitamente una nuova installazione di Windows XP la cancella, tempo fa risolvevo con il buon vecchio FDISK, ora si può ripulire dalla consol del CD di XP con FixMBR, adesso non ho capito bene se stai usando un CD-DVD esterno o una Pendrive, altro strumento per ripulire ogni cosa è GParted meglio nella versione live.

Stò usando una Pendrive. E comunque ho già usato sia FDISK (da FreeDOS) che cfdisk, e nessuno dei due ha risolto. Con FixMbr ancora non ho avuto occasione, perché appunto non riesco ad avviare una nuova installazione di XP. Ah, e ho usato anche gparted live!...

@boot_island: ...non ho la certezza assoluta che la iso sia stata creata correttamente, purtroppo. Però nLite l'avevo già usato altre volte senza problemi.

booty island
10-12-2012, 23.11.13
Ah ok, è una pen drive :)
Ricorda che XP, nLite e Pen drive NON vanno d'accordo, leggi se ti va il mio thread in firma "USB Multiboot".

booty island
10-12-2012, 23.12.11
Dimenticavo... formatta completamente la pen drive :) l'arcano è lì

Billy_B
10-12-2012, 23.18.24
Dimenticavo... formatta completamente la pen drive :) l'arcano è lì

:asd: Devo averla formattata almeno trenta volte, fra XP e Puppy!... Ho una sola pendrive da 512 Mb.

Però non m'avete consigliato un programma x radere al suolo l'HD!... Uno che possa mettere nella Pendrive, visto che stò usando un programma particolare x rendere la Pendrive avviabile. Si tratta di SARDU 2.0.5 (http://www.sarducd.it/downloads.html). Non so se conoscete... :)

AMIGA
10-12-2012, 23.20.44
Non ti resta che usare GParted, dovrebbe stare su Puppy Linux, ci sarebbe anche la possibilità di ripulire con HDToolBox (AROS), ma senza un CD non puoi avviare la ISO.

http://reziztanzia.free.fr/Aros/Images/qemu-aros-hdtoolbox.png

booty island
10-12-2012, 23.22.26
:asd: Devo averla formattata almeno trenta volte, fra XP e Puppy!... Ho una sola pendrive da 512 Mb.

Però non m'avete consigliato un programma x radere al suolo l'HD!... Uno che possa mettere nella Pendrive, visto che stò usando un programma particolare x rendere la Pendrive avviabile. Si tratta di SARDU 2.0.5 (http://www.sarducd.it/downloads.html). Non so se conoscete... :)

È evidente che NON hai letto il link consigliato vero? :asd: ;)

booty island
10-12-2012, 23.23.41
:asd: Devo averla formattata almeno trenta volte, fra XP e Puppy!... Ho una sola pendrive da 512 Mb.

Però non m'avete consigliato un programma x radere al suolo l'HD!... Uno che possa mettere nella Pendrive, visto che stò usando un programma particolare x rendere la Pendrive avviabile. Si tratta di SARDU 2.0.5 (http://www.sarducd.it/downloads.html). Non so se conoscete... :)

Anche la pen drive ha il suo MBR, fai un fix anche lì :)

Billy_B
10-12-2012, 23.25.38
Che ne pensate di Redo Backup (http://redobackup.org/)?

AMIGA
10-12-2012, 23.27.14
Con Gparted elimina la partizione anche alla Pendrive !

booty island
10-12-2012, 23.28.29
Comunque XP+nLite+USB Drive= BSOD 0x00007B fidati....

Billy_B
10-12-2012, 23.29.21
È evidente che NON hai letto il link consigliato vero? :asd: ;)

Adesso l'ho visto. Proverò.

Nel frattempo... :grazie: mille.

PS: ...la pendrive viene vista come HD dal sistema, non come Pendrive. Credo che questa sia opera di Win2Flash!

booty island
10-12-2012, 23.31.20
Prego, lì dovrebbe esserci tutto quello che cerchi e anche qualcosa extra :)

AMIGA
10-12-2012, 23.39.36
Adesso l'ho visto. Proverò.

Nel frattempo... :grazie: mille.

PS: ...la pendrive viene vista come HD dal sistema, non come Pendrive. Credo che questa sia opera di Win2Flash!
Non credo proprio, altrimenti ci si potrebbe installare XP sopra, in mancanza dell'hardisk viene visto come una sorta di HD, ma poi se si tenta di installarci sopra Windows non sarà riconosciuto come hardisk, questa regola è solo per i sistemi Windows (Win8 a parte), gli atri installano tranquillamente il sistema su Pendrive, vedi Linux o AROS.

Billy_B
10-12-2012, 23.49.54
Non credo proprio, altrimenti ci si potrebbe installare XP sopra, in mancanza dell'hardisk viene visto come una sorta di HD, ma poi se si tenta di installarci sopra Windows non sarà riconosciuto come hardisk, questa regola è solo per i sistemi Windows (Win8 a parte), gli atri installano tranquillamente il sistema su Pendrive, vedi Linux o AROS.

Win 7 la mette lista questa Pendrive con le altre partizioni. E comunque, Puppy gira veloce ch'è una bellezza su questo netbook!... Mi vien voglia d'installarcelo al posto d'XP almeno come prova, x vedere se riscrive l'mbr. Comunque poi anche Puppy Linux mette un'icona sul desktop della Pendrive come se fosse un HD. Provo ad installarlo, riavvio e mi dice:

no active partition found

Billy_B
12-12-2012, 17.38.20
Ho riformattato l'intero HD alle impostazioni di fabbrica con Redo Backup ma quando provo ad avviare l'installazione (di XP), mi appare questa schermata:


Booting first part of Windows XP Home setup from partition 0

map --mem (hd0,0)/WINSETUP/XPhSP3.iso (0xff)

Error 5: Partition table invalid or corrupt

Press any key to continue...



Ho riformattato la pendrive ed escludo sia quella la causa del problema, visto che sul fisso l'installazione parte senza problemi.