PDA

Visualizza versione completa : driver windows 8


andryx68
06-12-2012, 13.29.55
ciao a tutti...ho un dubbio
se la casa costruttrice del mio pc non ha ancora messo on line i driver per windows 8, posso lo stesso aggiornare oppure non mi conviene?
grazie per l'attenzione

borgata
06-12-2012, 13.34.11
Solitamente i driver per Win7 sono compatibili, ma questo non è necessariamente vero.
Ti consiglio di usare la versione RTM trial 90 giorni per verificare che non ci siano problemi di driver, e dopo averlo verificato procedere con l'upgrade.

booty island
06-12-2012, 13.37.57
Dipende, se ad esempio la casa che preassembla il tuo PC non ha ancora rilasciato ufficialmente i driver per Windows 8 puoi cercare direttamente dal produttore del componente hardware (es. Broadcom come scheda Wi-Fi).

Per sapere esattamente che hardware monta il tuo preassemblato puoi aiutarti con PCWizard.

Conta che (non è detto però) alcuni driver per 7 possono essere compatibili con 8.

booty island
06-12-2012, 13.40.42
..... e ricorda: Backup completo prima di ogni modifica importante di cui non si può conoscere l'esito finale (tipo forzare i driver o quant'altro) ;)

andryx68
06-12-2012, 13.42.07
intanto grazie mille per le risposte..
allora posso procedere così: installo la versione RTM trial 90 giorni, metto i driver per windows 7 e vedo se in questo lasso di tempo ci possano essere dei problemi di compatibilità...oppure vado alla ricerca componente per componente dei driver per windows 8.... tutto giusto?

booty island
06-12-2012, 13.49.05
Io procederei così:


Backup completo di 7
Installazione trial Windows 8
Programma di diagnostica per rilevare esattamente il produttore del tuo hardware e cercarlo da loro oppure andare dal produttore del preassemblato e testare quelli per 7.
Quelli per Seven volendo te li puoi salvare con un programma di backup driver e ripristinarlo su 8, ma l'esito può essere incerto.... ma sei hai il backup zero problemi.

Seven e Eight appartengono allo stesso ramo NT, ma non è detto che tutti siano compatibili al 100%.

borgata
06-12-2012, 13.50.03
Giusto.
C'è però un fattore in più da valutare: Win8, se connesso ad Internet, da solo cercherà e installerà i driver per quasi tutte le periferiche, per cui non avrai bisogno di installarli tu manualmente (dopo l'installazione e gli aggirnamenti verifica da gestione periferiche se manca qualcosa).

andryx68
06-12-2012, 13.51.55
ok...di nuovo grazie mille...

real7
06-12-2012, 15.41.37
tanto rumore per niente,ho un pc datato,ho usato di seguito xp,vista, win 7 e ora win 8 mai avuto problemi con i driver,l'unica cosa incompatibile con win 8[che poi non c'entra niente con la discussione] office 2003 risulta incompatibile e ho dovuto installare office 2010

booty island
06-12-2012, 16.05.38
tanto rumore per niente,......

.....Prevenire è meglio che curare....

gabmamb
23-12-2012, 20.26.14
installato: mi rimangono due periferiche non installate!!! :wall:
il problema è che compaiono con il nome generico "Periferica sistema di base" ma non so cosa siano.:mm:
come posso fare per capire cosa sono e magari cercare dei drivers per vista 64bit?:crying:
il computer è un dv9770el hp

real7
23-12-2012, 22.25.56
installato: mi rimangono due periferiche non installate!!! :wall:
il problema è che compaiono con il nome generico "Periferica sistema di base" ma non so cosa siano.:mm:
come posso fare per capire cosa sono e magari cercare dei drivers per vista 64bit?:crying:
il computer è un dv9770el hp

prova a fare una scansione con DriverEasy

gabmamb
23-12-2012, 23.41.23
con vari programmi di scan non ho trovato nulla.....sulla rete ho trovato che si tratta del multi card reader: installato softare di vista 64 tutto ok!!!:tie:
ora sto cercando di capire come usarlo.....ed è davvero difficile!
per me....:grrr:

gabmamb
24-12-2012, 12.50.53
secondo voi posso lasciare solo i drivers che scarica da microsoft con l'aggiornamento?

VincenzoGTA
24-12-2012, 12.56.45
Se ci sono aggiornamenti da fare, falli tutti ed eventualmente fai sapere come va...

gabmamb
27-12-2012, 00.55.52
marooooooooooo......toshiba è peggio di HP!!!!
almeno su hp un po' di drivers tramte microsoft li ho trovati per tosciba solo quelli di rete!!!!
tutto ma proprio tutto ha driver generici di microsoft!!!!
il portatile è un Satellite C650D (PSC16E); per ora ho fatto l'installazione completa formattando sto quasi pensando di ripristinare il 7 e fare solo l'aggiornamento....

borgata
27-12-2012, 01.41.20
Non ho ben capito... hai qualche problema?

gabmamb
27-12-2012, 14.08.30
Non ho ben capito... hai qualche problema?

mah...no....però ad esempi ci sono funzioni minime per l'audio (conexant) e difatti si sente poco; invece su 7 c'era la sua utility con diverse impostazioni preconfigurate.
poi spero che funzioni bene il controller sata....:grrr:

borgata
27-12-2012, 15.53.28
Il controller sata funziona bene, teoricamente se hai dischi ad alte prestazioni (SSD) potrebbe essere utile installare i driver Intel Rapid Storage, ma per quanto abbia constatato alla fine non fanno grande differenza neppure in quei casi.

Per l'audio, verifica se sul sito del produttore puoi scaricare l'utility per win8, in caso contrario crea un punto di ripristino e prova quella per win7 (al più aggiorni il driver successivamente), spesso e volentieri funzionano bene.

gabmamb
29-12-2012, 23.38.11
Il controller sata funziona bene, teoricamente se hai dischi ad alte prestazioni (SSD) potrebbe essere utile installare i driver Intel Rapid Storage, ma per quanto abbia constatato alla fine non fanno grande differenza neppure in quei casi.

Per l'audio, verifica se sul sito del produttore puoi scaricare l'utility per win8, in caso contrario crea un punto di ripristino e prova quella per win7 (al più aggiorni il driver successivamente), spesso e volentieri funzionano bene.

provo sicuramente!:ghigno:;)