PDA

Visualizza versione completa : Interrogativi e riflessioni per migliorarsi nei rapporti interpersonali.


carson
26-11-2012, 11.48.21
Una domanda da profano ai veterani del settore: perché si vanno a cercare le soluzioni ai problemi che emergono nei sistemi operativi quando la soluzione è in essi stessi? In fondo sono stati elaborati per essere autosufficienti.

Si eviterebbe di spazientirsi a seguire, con soluzioni alternative, chi ne mastica poco e ci sarebbero più interventi.

Ho notato, in altri forum, l'utente una volta fatto presente che è poco pratico, vedendo che il suo interlocutore si esprime in termini a lui poco comprensibili, si vede sempre costretto ad usare frasi super pompose per gratificare il suo interlocutore prima di chiedergli di esprimersi in modo che lui possa comprendere, causando, involontariamente, una sua sottomissione a chi dovrebbe risolvergli il problema e, nello stesso tempo, fa inorgoglire l'altro provocandogli un riacutizzarsi della superbia, vizio che tutti ne siamo affetti.

Infine cosa succede? Che il richiedente soffrendo per questa posizione in cui si viene a trovare, è portato ad allontanarsi dal forum stesso, non lo farebbe se venisse interloquito in modo diverso, consono alle proprie capacità intellettive.
Il suo interlocutore, invece, insuperbito, verrebbe a perdere l'umiltà, requisito indispensabile per mantenere dei buoni rapporti con gli altri.

Cosa ne pensate?

Grazie, ciao.

LoryOne
26-11-2012, 12.27.17
...che in un forum tecnico si utilizzano termini tecnici e che il fatto che alcuni utenti cerchino termini più consoni alla mancanza di cultura specifica di chi chiede aiuto è solo una questione di cortesia verso chi non è un addetto ai lavori; A volte, anche il cercare di comprendere cosa abbia voluto esprimere il richiedente aiuto è piuttosto difficile da parte di chi offre assistenza e necessita di una buona dose di pazienza da parte di quest ultimo; Spesso dopo numerose domande si giunge a pensare "Beh, ma allora è questo il problema, non quello che l'utente ha postato e che pensava che fosse !"
Il fatto di non comprendere un termine tecnico deve necessariamente portare il richiedente aiuto ad informarsi ed ampliare il suo bagaglio culturale, in modo da essere più preciso ogni volta che necessiti l'aiuto di una persona più esperta. Capire il problema da subito spesso aiuta entrambe le parti.
Chiaramente, il fattore caratteriale è una componente importante nell'identificare la posizione di se stessi nei confronti altrui, ma se il fine del forum tecnico è quello di fornire informazioni su come risolvere un problema, allora questa funzionalità prevarica il modo con cui l'assistenza viene esposta a tutti i partecipanti, salvo mantenere un tono educato e rispettoso della persona durante l'evolversi della discussione.

booty island
26-11-2012, 12.46.32
Un forum tecnico non è solo fornire informazioni su come risolvere problemi, ma è molto altro, già la parola community dovrebbe dire tutto, ma per certi elementi forum = help desk... eh no! Dopo pranzo ritorno sull'argomento perchè ho molto da dire e sono anche piuttosto inca**ato...

LoryOne
26-11-2012, 13.16.40
Ma certo che è così come dici tu booty, solo che la differenza sostanziale tra leggere discussioni in un forum multitematico, magari non comprendendone appieno il contenuto, e proporre un 3d su un problema che si ha e per il quale si cerca una soluzione, è che che nel primo caso leggi e via, nel secondo vuoi che ti venga risolto il problema, quindi vuoi qualcuno che ti spieghi come fare in modo che tu possa raggiungere lo scopo, senza che vengano utilizzati termini a te non noti e che ti fanno perdere la pazienza.
Credo che questo fosse il senso della frase: "il richiedente soffrendo per questa posizione in cui si viene a trovare, è portato ad allontanarsi dal forum stesso, non lo farebbe se venisse interloquito in modo diverso, consono alle proprie capacità intellettive"
Non commento altro, anche perchè nascosto tra le righe esiste una componente caratteriale che fornisce al 3d una sorta di sfogo personale verso il quale non ritengo esprimere parere.

carson
26-11-2012, 13.34.20
...che in un forum tecnico si utilizzano termini tecnici e che il fatto che alcuni utenti cerchino termini più consoni alla mancanza di cultura specifica di chi chiede aiuto è solo una questione di cortesia verso chi non è un addetto ai lavori;

Ecco un'indicazione utile; quindi il forum è prettamente tecnico per i soli addetti ai lavori, ovvero di chi capisce il linguaggio tecnico, il "popolo" deve, diciamo, adattarsi.

A volte, anche il cercare di comprendere cosa abbia voluto esprimere il richiedente aiuto è piuttosto difficile da parte di chi offre assistenza e necessita di una buona dose di pazienza da parte di quest ultimo; Spesso dopo numerose domande si giunge a pensare "Beh, ma allora è questo il problema, non quello che l'utente ha postato e che pensava che fosse !"

Su questo, per quanto mi riguarda, non ho mai avuto dubbi, essere chiari tenendo presente che il nostro futuro interlocutore non sa nulla di quanto vogliamo esprimere, è senz'altro alla base del tutto.

Il fatto di non comprendere un termine tecnico deve necessariamente portare il richiedente aiuto ad informarsi ed ampliare il suo bagaglio culturale, in modo da essere più preciso ogni volta che necessiti l'aiuto di una persona più esperta. Capire il problema da subito spesso aiuta entrambe le parti.

Questo dissipa tutti i miei interrogativi, quindi prima di aprire una discussione in un forum, bisogna essere preparati tecnicamente, ovvero sapere il significato delle parole tecniche e sapercisi muovere in esse.

Chiaramente, il fattore caratteriale è una componente importante nell'identificare la posizione di se stessi nei confronti altrui, ma se il fine del forum tecnico è quello di fornire informazioni su come risolvere un problema, allora questa funzionalità prevarica il modo con cui l'assistenza viene esposta a tutti i partecipanti, salvo mantenere un tono educato e rispettoso della persona durante l'evolversi della discussione.

Qui avevo un'idea errata ero sul "ci si aiuta a vicenda" ognuno nel limite delle proprie possibilità, come in un club, nel quale gli iscritti nutrono lo stesso interesse e chi sta avanti aiuta che è indietro, anche nelle cose più elementari.

Sapendo queste cose è difficile che, i nuovi iscritti, possano aspettarsi risposte diverse dallo staff o dagli altri utenti del forum stesso.

Grazie, risposte interessanti ed esaustive, chiedo scusa se ho interpretato male qualche passaggio e, in questo caso, sarebbe cosa gradita delle precisazioni in merito.

Ciao.

carson
26-11-2012, 13.38.49
Un forum tecnico non è solo fornire informazioni su come risolvere problemi, ma è molto altro, già la parola community dovrebbe dire tutto, ma per certi elementi forum = help desk... eh no! Dopo pranzo ritorno sull'argomento perchè ho molto da dire e sono anche piuttosto inca**ato...

Ho aperto questa discussione appunto perché lo desiderei diverso da forum = help desk e per capirne la vera natura.

Grazie, ciao.

LoryOne
26-11-2012, 13.48.16
Non puoi pretendere che l'aiuto sia solo rivolto verso di te; anche tu devi essere complice.
Purtroppo e lo ribadisco, l'informatica è una branca tecnica e necessita di tecnicismi per essere trattata.
Ribadisco anche che se qualcuno del ramo cerca di venirti incontro in un forum tecnico utilizzando terminologie a te più consone, è solo perchè è cortese ed è tuo dovere comprenderlo.
Poichè allo stesso 3d si partecipa in molti, è molto probabile che tu riceva informazioni utili a risolvere il tuo problema da altra persona; non per questo, il tecnico che ha esposto la sua soluzione utilizzando termini tecnici DEVE essere a tua disposizione ed esprimersi in altro modo tecnicamente parlando; Fai tesoro delle terminologie utilizzate ed informati; Ampliare la propria cultura senza vincoli è la vera libertà.

booty island
26-11-2012, 13.50.10
Una domanda da profano ai veterani del settore: perché si vanno a cercare le soluzioni ai problemi che emergono nei sistemi operativi quando la soluzione è in essi stessi? In fondo sono stati elaborati per essere autosufficienti.

Un PC non gode di intelligenza propria :)

Si eviterebbe di spazientirsi a seguire, con soluzioni alternative, chi ne mastica poco e ci sarebbero più interventi.

Ho notato, in altri forum, l'utente una volta fatto presente che è poco pratico, vedendo che il suo interlocutore si esprime in termini a lui poco comprensibili, si vede sempre costretto ad usare frasi super pompose per gratificare il suo interlocutore prima di chiedergli di esprimersi in modo che lui possa comprendere, causando, involontariamente, una sua sottomissione a chi dovrebbe risolvergli il problema e, nello stesso tempo, fa inorgoglire l'altro provocandogli un riacutizzarsi della superbia, vizio che tutti ne siamo affetti.

Se intendi Wintricks non girarci intorno e dillo chiaramente, specificando chiaramente l'intervento nel caso.

Infine cosa succede? Che il richiedente soffrendo per questa posizione in cui si viene a trovare, è portato ad allontanarsi dal forum stesso, non lo farebbe se venisse interloquito in modo diverso, consono alle proprie capacità intellettive.
Il suo interlocutore, invece, insuperbito, verrebbe a perdere l'umiltà, requisito indispensabile per mantenere dei buoni rapporti con gli altri.

Cosa ne pensate?

Grazie, ciao.

Chi chiede aiuto spesso pecca di umiltà e non solo.... ti elenco le cose più comuni:


Chi chiede spesso si autoproclama mediocre conoscitore, quindi tu ti aspetti un MINIMO di fondamenta informatiche e poi all'atto pratico sa solo premere POWER nel case.
Non è possibile parlare come si mangia in informatica, esiste una terminologia e per quanto possibile bisogna impararla.
Spesso chi chiede aiuto perde mezz'ora per registrarsi, aprire un thread e chiedere quando con 5 minuti di Google risolve il problema.
Spesso chi chiede aiuto NON esegue alla lettera le soluzioni proposte e fa come cavolo gli pare a lui dicendo poi che non funziona... (vedi il signor msconfig :rolleyes:)
Molti ricevono risposte e nemmeno le leggono!!
Altri cercando di aiutarli ti rispondono che devi aiutarli solo se hai la soluzione certa fra le mani altrimenti meglio che sto zitto (proprio ieri sera)


Ora tu dimmi cosa se ne fa una community di certi elementi, forum non è sinonimo di help desk, ma di community quindi aiutare ed essere aiutato, condividere conoscenze ed è obbligo (imho) di chi chiede aiuto di adeguarsi un minimo, non è chi aiuta a doverlo fare, perchè nessuno si diverte a perdere tempo ad aiutare gli altri, tanto meno quando costoro fanno quello che gli pare a loro.... TU (utente) hai bisogno NON IO, quindi se non conosci un certo termine chiedi e ti sarà risposto, altrimenti Google è amico di tutti per le terminologie più comuni e non.

Inoltre voglio precisare un'altra cosa: Carson, tu hai detto in un intervento precedente (se non ricordi te lo quoto) che un moderatore di una determinata sezione deve avere conoscenze superiori alla media.
Questo, se le leggevi il regolamento, non è assolutamente vero
8. I moderatori non sono tenuti ad essere esperti del campo relativo alla sezione di cui sono responsabili.
Poi che questo non corrisponda ai fatti reali non centra con la tua affermazione.
Giusto per mettere i puntini sulle i.

C'era un documento molto interessante di Stallman (se non erro) riguardo il comportamento da tenere in un forum o newsgroup quando si fanno delle richieste di aiuto, se lo trovo lo posto, magari è di ispirazione per tutti.

Per il momento passo e chiudo. :)

carson
26-11-2012, 13.50.23
[quote] anche perchè nascosto tra le righe esiste una componente caratteriale che fornisce al 3d una sorta di sfogo personale verso il quale non ritengo esprimere parere.

Per quanto mi riguarda credo sia importante parlarne, a volte si è inconsapevolmente nell'errore, situazione che fa star male soprattutto l'interessato e per conseguenza gli altri, certamente senza puntare il dito accusatorio, se fatto in modo costruttivo, con l'intento di migliorarsi, può senz'altro fare bene a tutti.

carson
26-11-2012, 14.01.29
Un PC non gode di intelligenza propria :)



Se intendi Wintricks non girarci intorno e dillo chiaramente, specificando chiaramente l'intervento nel caso.



Chi chiede aiuto spesso pecca di umiltà e non solo.... ti elenco le cose più comuni:


Chi chiede spesso si autoproclama mediocre conoscitore, quindi tu ti aspetti un MINIMO di fondamenta informatiche e poi all'atto pratico sa solo premere POWER nel case.
Non è possibile parlare come si mangia in informatica, esiste una terminologia e per quanto possibile bisogna impararla.
Spesso chi chiede aiuto perde mezz'ora per registrarsi, aprire un thread e chiedere quando con 5 minuti di Google risolve il problema.
Spesso chi chiede aiuto NON esegue alla lettera le soluzioni proposte e fa come cavolo gli pare a lui dicendo poi che non funziona... (vedi il signor msconfig :rolleyes:)
Molti ricevono risposte e nemmeno le leggono!!
Altri cercando di aiutarli ti rispondono che devi aiutarli solo se hai la soluzione certa fra le mani altrimenti meglio che sto zitto (proprio ieri sera)


Ora tu dimmi cosa se ne fa una community di certi elementi, forum non è sinonimo di help desk, ma di community quindi aiutare ed essere aiutato, condividere conoscenze ed è obbligo (imho) di chi chiede aiuto di adeguarsi un minimo, non è chi aiuta a doverlo fare, perchè nessuno si diverte a perdere tempo ad aiutare gli altri, tanto meno quando costoro fanno quello che gli pare a loro.... TU (utente) hai bisogno NON IO, quindi se non conosci un certo termine chiedi e ti sarà risposto, altrimenti Google è amico di tutti per le terminologie più comuni e non.

Inoltre voglio precisare un'altra cosa: Carson, tu hai detto in un intervento precedente (se non ricordi te lo quoto) che un moderatore di una determinata sezione deve avere conoscenze superiori alla media.
Questo, se le leggevi il regolamento, non è assolutamente vero

Poi che questo non corrisponda ai fatti reali non centra con la tua affermazione.
Giusto per mettere i puntini sulle i.

C'era un documento molto interessante di Stallman (se non erro) riguardo il comportamento da tenere in un forum o newsgroup quando si fanno delle richieste di aiuto, se lo trovo lo posto, magari è di ispirazione per tutti.

Per il momento passo e chiudo. :)

Non era e non è mia intenzione creare delle tensioni inutili, il mio voleva essere un intervento diverso impostato su una diversa lunghezza d'onda, effettivamente ho sbagliato in qualcosa, chiedo scusa.

Grazie, ciao.

retalv
26-11-2012, 14.01.39
Una domanda da profano ai veterani del settore: perché si vanno a cercare le soluzioni ai problemi che emergono nei sistemi operativi quando la soluzione è in essi stessi?
Non è sempre vero, spesso entrano in gioco diversi fattori quanto l'imperizia nel fare una data operazione nel modo corretto (con conseguenti problematiche limitrofe) e l'uso "da elettrodomestico" dell'informatica anche in ambiti che esulano il normale utilizzo: in linea di massima però, entra in campo la pigrizia.

Infine cosa succede? Che il richiedente soffrendo per questa posizione in cui si viene a trovare, è portato ad allontanarsi dal forum stesso, non lo farebbe se venisse interloquito in modo diverso, consono alle proprie capacità intellettive.
Scusami, ma qui stai peccando di superbia...

Sia chi chiede sia chi da aiuto non sa a chi sta parlando né conosce il suo livello culturale generale né il livello culturale specifico sull'argomento: volenti o nolenti parte di queste informazioni sono acquisite durante il dialogo e spesso devono essere estratte con "le pinze" da parte di chi offre aiuto.

Quello che riporti è solo uno delle decine di possibili epiloghi e francamente non mi sembra la normalità su queste pagine.

I motivi per cui un utente si allontana sono variegati: spesso partono unilateralmente da lui (poco interessato a un dialogo che esuli i propri interessi personali immediati), a volte da come vengono "gestite" alcune affermazioni o ragionamenti durante una discussione, altre da un basso livello culturale di una o entrambe le parti, altre da un tentativo di appiattimento del discorso di una delle parti... potrei continuare, questi sono solo alcuni esempi.

Dirò un'ovietà ma, personalmente sono cresciuto nella convinzione che non esiste un modo giusto o sbagliato per affrontare un dialogo con un'altra persona (reale o immateriale che sia) ma solo la ricerca del modo migliore per interloquire con QUELLA precisa persona che sarà sempre e comunque diverso da quello usato per qualsiasi altra persona.

In questa ottica, è più che normale che se devo fare una domanda al mondo la faccia in punta di piedi, e chieda se per favore qualcuno può REGALARMI un poco del SUO tempo e della SUA esperienza per risolvere il MIO problema, come è normale che riceva qualche schiaffo virtuale se mentre cerco aiuto mi metto a fare il sapiente o rispondere "ma un mio amico mi ha detto che.." o chieda conferma 10 volte a quello che mi è appena stato detto... anche il più paziente alla fine si esaspera... in un forum nulla è dovuto, ma spesso le persone si auto convincono proprio di questo.

Detto questo, sono piacevolmente meravigliato (spero di non parlare col solito troll) che si discuta pubblicamente anche di questo: è sempre positivo mettersi in discussione in maniera urbana...

booty island
26-11-2012, 14.06.30
Dopo aver visto le vostre reply, mi chiedo a questo punto se non valga la pena di mettere una legenda con tutte le terminologie, abbreviazioni e quant'altro più comuni nell'informatica, magari un thread chiuso dove il novizio dovrà (l'ignoranza poi non avrà scuse) attingere per colmare le più comuni lacune nella terminologia.
In rete ho visto passando il mouse sopra la terminologia, automaticamente si apre un piccolo popup con una celere descrizione.
Anche questa è un'idea... ma alla fine Google è forse più rapido....

booty island
26-11-2012, 14.10.26
CUT....
In questa ottica, è più che normale che se devo fare una domanda al mondo la faccia in punta di piedi, e chieda se per favore qualcuno può REGALARMI un poco del SUO tempo e della SUA esperienza per risolvere il MIO problema, come è normale che riceva qualche schiaffo virtuale se mentre cerco aiuto mi metto a fare il sapiente o rispondere "ma un mio amico mi ha detto che.." o chieda conferma 10 volte a quello che mi è appena stato detto... anche il più paziente alla fine si esaspera... in un forum nulla è dovuto, ma spesso le persone si auto convincono proprio di questo.

Quotone! :act:

carson
26-11-2012, 14.37.52
Non puoi pretendere che l'aiuto sia solo rivolto verso di te; anche tu devi essere complice.
Purtroppo e lo ribadisco, l'informatica è una branca tecnica e necessita di tecnicismi per essere trattata.
Ribadisco anche che se qualcuno del ramo cerca di venirti incontro in un forum tecnico utilizzando terminologie a te più consone, è solo perchè è cortese ed è tuo dovere comprenderlo.
Poichè allo stesso 3d si partecipa in molti, è molto probabile che tu riceva informazioni utili a risolvere il tuo problema da altra persona; non per questo, il tecnico che ha esposto la sua soluzione utilizzando termini tecnici DEVE essere a tua disposizione ed esprimersi in altro modo tecnicamente parlando; Fai tesoro delle terminologie utilizzate ed informati; Ampliare la propria cultura senza vincoli è la vera libertà.

Ci tengo a ribadire che le tue risposte sono chiare ed esaudiscono i miei interrogativi. Mi aiutano molto e fanno si che esse mi dispongono nell'atteggiamento giusto verso il forum.

Grazie di nuovo, ciao.

carson
26-11-2012, 15.19.02
Non è sempre vero, spesso entrano in gioco diversi fattori quanto l'imperizia nel fare una data operazione nel modo corretto (con conseguenti problematiche limitrofe) e l'uso "da elettrodomestico" dell'informatica anche in ambiti che esulano il normale utilizzo: in linea di massima però, entra in campo la pigrizia.

Genericamente non saprei, la mia affermazione è scaturita dopo aver constatato che in tre discussioni aperte la soluzione era nel sistema stesso e non al fuori, ovvero, dico, prima di cercare dal di fuori per ottenere la stessa soluzione, giusto o sbagliato che sia, non è meglio iniziare a cercare dal di dentro?

Scusami, ma qui stai peccando di superbia...

Con consono alle proprie capacità intellettive intendevo riferirmi alla mia ignoranza in materia, non intendevo innalzarmi ma abbassarmi.

Sia chi chiede sia chi da aiuto non sa a chi sta parlando né conosce il suo livello culturale generale né il livello culturale specifico sull'argomento: volenti o nolenti parte di queste informazioni sono acquisite durante il dialogo e spesso devono essere estratte con "le pinze" da parte di chi offre aiuto.

Sono d'accordissimo, nel mio caso, sapendo questo, ho presente subito la mia poca conoscenza nel settore.

Quello che riporti è solo uno delle decine di possibili epiloghi e francamente non mi sembra la normalità su queste pagine.
I motivi per cui un utente si allontana sono variegati: spesso partono unilateralmente da lui (poco interessato a un dialogo che esuli i propri interessi personali immediati), a volte da come vengono "gestite" alcune affermazioni o ragionamenti durante una discussione, altre da un basso livello culturale di una o entrambe le parti, altre da un tentativo di appiattimento del discorso di una delle parti... potrei continuare, questi sono solo alcuni esempi.

Quello che ho detto era riferito solo agli effetti che provoca in me, non sono pratico di altre problematiche.

Dirò un'ovietà ma, personalmente sono cresciuto nella convinzione che non esiste un modo giusto o sbagliato per affrontare un dialogo con un'altra persona (reale o immateriale che sia) ma solo la ricerca del modo migliore per interloquire con QUELLA precisa persona che sarà sempre e comunque diverso da quello usato per qualsiasi altra persona.

E' verissimo però ci sono delle basi comuni per tutti.

In questa ottica, è più che normale che se devo fare una domanda al mondo la faccia in punta di piedi, e chieda se per favore qualcuno può REGALARMI un poco del SUO tempo e della SUA esperienza per risolvere il MIO problema, come è normale che riceva qualche schiaffo virtuale se mentre cerco aiuto mi metto a fare il sapiente o rispondere "ma un mio amico mi ha detto che.." o chieda conferma 10 volte a quello che mi è appena stato detto... anche il più paziente alla fine si esaspera... in un forum nulla è dovuto, ma spesso le persone si auto convincono proprio di questo.

Ho sempre pensato che fosse diverso, nel senso che tutti in dignità e rispetto reciproco fossero uguali, fermo restando le differenze culturali in materia.
Intendo dire che l'uomo più potente della terra, diciamo Obama, e l'ultimo, andato a prendere nei più profondi bassifondi, in dignità non differiscono, sono identici, la differenza sta nel ruolo sociale che essi occupano.

Detto questo, sono piacevolmente meravigliato (spero di non parlare col solito troll) che si discuta pubblicamente anche di questo: è sempre positivo mettersi in discussione in maniera urbana...

Bene, qui risiamo d'accordo.

Grazie, ciao.

booty island
26-11-2012, 15.37.43
Genericamente non saprei, la mia affermazione è scaturita dopo aver constatato che in tre discussioni aperte la soluzione era nel sistema stesso e non al fuori, ovvero, dico, prima di cercare dal di fuori per ottenere la stessa soluzione, giusto o sbagliato che sia, non è meglio iniziare a cercare dal di dentro?

Questa tua affermazione è data probabilmente (senza offesa) dalla non piena conoscenza dell'argomento... se seguirai le discussioni attuali e future vedrai sempre che la risoluzione di un problema non va mai in un'unica direzione, e nel 99% dei casi è colpa dell'utilizzatore, visto che il PC non gode di propria intelligenza.

Ho sempre pensato che fosse diverso, nel senso che tutti in dignità e rispetto reciproco fossero uguali, fermo restando le differenze culturali in materia.
Intendo dire che l'uomo più potente della terra, diciamo Obama, e l'ultimo, andato a prendere nei più profondi bassifondi, in dignità non differiscono, sono identici, la differenza sta nel ruolo sociale che essi occupano.

Sono d'accordissimo sul tuo ragionamento, ma nel caso di una richiesta di aiuto in un forum pubblico è ampiamente diversa la cosa.
Perchè uno cerca aiuto GRATUITO in una community?

Per imparare qualcosa - E allora deve chiedere molto ma soprattutto provare e applicarsi tanto, cercare, leggere, impegnarsi....
Per risparmiarsi i soldi del tecnico - E quì stendo un velo pietoso su certi elementi....

Sono dell'idea che sia meglio pochi ma buoni che tante sanguisughe ingrate (non mi riferisco a te), IMHO.

Se oggi sono quello che sono a livello informatico (nel bene e nel male) lo devo a chi ha perso tempo ad aiutarmi e penso (spero) di averli ripagati in parte con il mio impegno, profuso non solo ad aiutare e condividere conoscenze con tutti ma anche facendo piccoli tutorial dove chiunque può contribuire, chiedere e informarsi. ;)

Tutto questo è per me una community.

Saluti.

carson
26-11-2012, 16.40.32
Questa tua affermazione è data probabilmente (senza offesa) dalla non piena conoscenza dell'argomento... se seguirai le discussioni attuali e future vedrai sempre che la risoluzione di un problema non va mai in un'unica direzione, e nel 99% dei casi è colpa dell'utilizzatore, visto che il PC non gode di propria intelligenza.

Che il pc non goda di un'intelligenza propria è scontato, il mio riferimento è riferito alle sue impostazioni, nei miei casi c'erano delle impostazioni sbagliate.
Non saprei in che modo trovare la soluzione esternamente ai criteri dati dal costruttore stesso, ma prima di questi, dicevo, non è meglio cercarli tra le impostazioni del pc stesso?

Sono d'accordissimo sul tuo ragionamento, ma nel caso di una richiesta di aiuto in un forum pubblico è ampiamente diversa la cosa.
Perchè uno cerca aiuto GRATUITO in una community?

Per imparare qualcosa - E allora deve chiedere molto ma soprattutto provare e applicarsi tanto, cercare, leggere, impegnarsi....
Per risparmiarsi i soldi del tecnico - E quì stendo un velo pietoso su certi elementi....

Sono dell'idea che sia meglio pochi ma buoni che tante sanguisughe ingrate (non mi riferisco a te), IMHO.

Per quanto mi riguarda faccio parte del primo caso e, per conseguenza, non mi dispiace nemmeno risparmiare i soldi del tecnico.
Ovvero non posso, per la più piccola fesseria, smontare e andare dal tecnico, ... il tempo, ... la seccatura, ..., desidero saperlo fare io stesso e per questo chiedo l'aiuto a chi ne sa più di me, ad esempio nel forum e sono pronto a ricambiare ma non ne ho la possibilità tecnica.

Se oggi sono quello che sono a livello informatico (nel bene e nel male) lo devo a chi ha perso tempo ad aiutarmi e penso (spero) di averli ripagati in parte con il mio impegno, profuso non solo ad aiutare e condividere conoscenze con tutti ma anche facendo piccoli tutorial dove chiunque può contribuire, chiedere e informarsi. ;)

Tutto questo è per me una community.

Saluti.

Condivido quello che dici, ma non tutti hanno le stesse capacità e non tutti sono portati ad apprenderle per via della non predisposizione verso determinati argomenti, però, altri possono dare altro (scusa il gioco di parole) e insieme ci si forma.

Ad esempio il corpo umano è formato da varie membra e tutte contribuiscono al suo buon funzionamento, la testa apparentemente è più importante delle gambe però senza di esse la testa stessa non riesce a svolgere a pieno le sue funzioni.

Allargandoci un po', il meccanico non è meno importante del dottore, perché senza di esso che gli aggiusta l'auto, il dottore non è in grado di fare le visite.

Esempi simili ce ne sono a centinaia, comunque il concetto è quello.

Grazie, ciao.

retalv
26-11-2012, 16.42.07
Ti faccio notare che stai personalizzando la cosa dopo aver buttato il "sasso" sul comportamento generico degli utenti, rispecchiando uno dei "modi" descritti in precedenza... si può essere diretti anche in maniera garbata...

E' verissimo però ci sono delle basi comuni per tutti.
Nessuna, compreso il linguaggio, che deve essere adattato in modo che chi ascolta-legge capisca "cosa" intendi (essenza) comunicare.

Ho sempre pensato che fosse diverso, nel senso che tutti in dignità e rispetto reciproco fossero uguali, fermo restando le differenze culturali in materia.
Intendo dire che l'uomo più potente della terra, diciamo Obama, e l'ultimo, andato a prendere nei più profondi bassifondi, in dignità non differiscono, sono identici, la differenza sta nel ruolo sociale che essi occupano.

Stai parlando solo di rispetto, non di dignità...

Il concetto di dignità è completamente diverso e nulla ha a che vedere con lo stato sociale.

Per farla breve, la dignità è una scelta personale su come porti riguardo i concetti di onore e morale, compreso il cammino che percorri per perseguirli e per raggiungere la consapevolezza dell'essere come persona.

carson
26-11-2012, 21.29.03
Ti faccio notare che stai personalizzando la cosa dopo aver buttato il "sasso" sul comportamento generico degli utenti, rispecchiando uno dei "modi" descritti in precedenza... si può essere diretti anche in maniera garbata...

Ho solo aperto una discussione, cosa intendi dire per buttato il sasso?
Scusami ma non ho capito il resto.

Nessuna, compreso il linguaggio, che deve essere adattato in modo che chi ascolta-legge capisca "cosa" intendi (essenza) comunicare.

E' logico, ci mancherebbe altro. Comunque non mi riferivo a questo ma al rispetto reciproco.

Il concetto di dignità è completamente diverso e nulla ha a che vedere con lo stato sociale.

Mi sembra di aver detto la stessa cosa.

Per farla breve, la dignità è una scelta personale su come porti riguardo i concetti di onore e morale, compreso il cammino che percorri per perseguirli e per raggiungere la consapevolezza dell'essere come persona.

Neanche qui riesco a capire.

Grazie, ciao.

retalv
03-12-2012, 17.52.35
Non ho alcuna intenzione di polemizzare, ma ... "facciamo a capirci"...

Hai aperto questo tread con un pensiero rivolto a comportamenti generici dell'utenza, non specificatamente rivolti a te poi, ad ogni replica, rispondi con riferimento alla tua esperienza su questo forum: perché inizi parlando genericamente e poi personalizzi l'argomento? (la domanda è ovviamente amletica)

A volte la lingua italiana risulta interpretabile, ma non è il caso riguardo quanto scrivi: solo per fare un esempio, quando scrivi e ribadisci che...

"Ho sempre pensato che fosse diverso, nel senso che tutti in dignità e rispetto reciproco fossero uguali, fermo restando le differenze culturali in materia.
Intendo dire che l'uomo più potente della terra, diciamo Obama, e l'ultimo, andato a prendere nei più profondi bassifondi, in dignità non differiscono, sono identici, la differenza sta nel ruolo sociale che essi occupano."


...si legge (come ti risposi) che stavi parlando solo di rispetto, in quanto la dignità è soggettiva, è un percorso individuale non paragonabile se non negli intenti ma molto raramente, al contrario del rispetto per l'individuo uomo che dovrebbe essere identico per il semplice fatto che entrambi lo sono. Un accenno al concetto di "dignità" lo trovi a questa (http://it.wikipedia.org/wiki/Dignit%C3%A0) pagina...

Credo sarebbe meglio (per il futuro) rileggessi attentamente quanto scrivi, senza cadere nel giochetto stereotipato del "...è quello che ho detto io." quando palesemente ciò non è: la discussione è sempre interessante, il "gioco" che leggo, al contrario, non mi interessa.

A rileggerti su altri argomenti... :)

carson
04-12-2012, 14.37.16
Non ho alcuna intenzione di polemizzare ...

Nemmeno io.

... il "gioco" che leggo ...

Sono parole offensive, pungenti, fuori luogo e inaccettabili, preferisco non commentarle.
Queste sono le tue parole: è sempre positivo mettersi in discussione in maniera urbana...

Però non te ne faccio una colpa, succede, a volte, che si è rimasti scottati per qualcosa e si vede il fuoco d'appertutto, permettimi di dirti; qui hai visto male.

Chiedo scusa se involontariamente ho causato questa reazione, non era di mio interesse, per cui, a conferma di questo, il mio intervento, in questa discussione, finisce qui.

A rileggerti su altri argomenti... :)

Il futuro nessuno può prevederlo, diciamo che me lo auguro.

Grazie, ciao.

AMIGA
05-12-2012, 11.53.30
Ecco un'indicazione utile; quindi il forum è prettamente tecnico per i soli addetti ai lavori, ovvero di chi capisce il linguaggio tecnico, il "popolo" deve, diciamo, adattarsi.


Mon è così, forse hai sbagliato forum, qulcuno dice invece il contrario, proprio perchè ci esprimiamo in maniera molto semplice. Prova a seguire qualche nostra discussione, non solo nozioni elementari, ma aiuti con tanto di immagini raffigurante il problema, e se non basta oltre alla guida passo passo anche qualche filmato esaustivo.


Su questo, per quanto mi riguarda, non ho mai avuto dubbi, essere chiari tenendo presente che il nostro futuro interlocutore non sa nulla di quanto vogliamo esprimere, è senz'altro alla base del tutto.


Sbagliato, oltre alle spiegazioni in maniera elementare, i termini tecnici devono essere comunque citati altrimenti l'utente non cresce e non potrà seguire altre discussioni inerenti su quel "termine"


Questo dissipa tutti i miei interrogativi, quindi prima di aprire una discussione in un forum, bisogna essere preparati tecnicamente, ovvero sapere il significato delle parole tecniche e sapercisi muovere in esse.


Qui non ci sono scenziati dell'informatica, la nostra esperienza però è tale da poter aiutare tutti o quasi gli utenti, molti di noi sono tanti anni che mastica megabyte, io per esempio lo faccio da trenta anni, e tu vieni a dire che qui non c'è preparazione, forse non hai mai letto un topic su questo portale, prima di scrivere inesattezze dovresti leggere il forum a 360 gradi. La polemica è costruttiva, ma la tua non pare esserlo, dimostra con i fatti quello che dici.

borgata
05-12-2012, 12.16.46
@carson
Il vero problema è che non esiste un linguaggio di migliore o più semplice, esiste solo quello più adatto al tuo interlocutore.
Un linguaggio troppo semplice mette confusione nell'utente con certe conoscenze, un linguaggio troppo tecnico è incomprensibile a chi queste conoscenze non le ha. Una spiegazione troppo "passo passo" può andare bene per chi non ha idea di quel che si sta facendo, ma scoraggia l'utente meno inesperto perché appare prolissa e complicata.

Quando cerchiamo di fornire aiuto, noi non conosciamo il livello tecnico dell'utente. Possiamo farci un'idea, ma spesso non è corretta.
A volte serve tempo per adattarsi, e non sempre ci si riesce.

Io generalmente inizio cercando di essere stringato, dando suggerimenti piuttosto che soluzioni precotte, sia per sondare il terreno, sia perché ritengo che sia molto meglio portare l'utente nella giusta direzione che fornirgli la soluzione senza che questo capisca cosa viene detto e fatto, perchè così non impara nulla (e qui ci riallacciamo anche al discorso che il forum non è un helpdesk).
A questo punto aspetto la risposta dell'utente per rendermi conto quale sia la strada migliore da intraprendere, se scendere nel dettaglio, se fornire ulteriori spiegazioni, se divagare in consigli avendo notate un suo modo di fare che giudico non adeguato.
Sempre che, naturalmente, l'utente mi dimostri buona volontà, perchè altrimenti anche io perdo la mia ad aiutarlo.

Qui però ci scontriamo anche con i nostri limiti (talvolta di capacità di comunicazione, altre volte solo limiti di tempo o pazienza), e non sempre siamo in grado di adattarci al linguaggio che l'interlocutore desidererebbe leggere.

A volte la cosa si risolve con l'intervento di un altro utente esperto, altre volte con la buona volontà dell'utente che cerca aiuto.

booty island
05-12-2012, 12.52.53
Qui non ci sono scenziati dell'informatica, la nostra esperienza però è tale da poter aiutare tutti o quasi gli utenti, molti di noi sono tanti anni che mastica megabyte, io per esempio lo faccio da trenta anni, e tu vieni a dire che qui non c'è preparazione, forse non hai mai letto un topic su questo portale, prima di scrivere inesattezze dovresti leggere il forum a 360 gradi. La polemica è costruttiva, ma la tua non pare esserlo, dimostra con i fatti quello che dici.

Non voglio prendere le difese di Carson, ma non mi pare che abbia detto che quì non c'è preparazione, ma si riferisce alla preparazione dell'utente che apre il thread, almeno così ho inteso.

Quando cerchiamo di fornire aiuto, noi non conosciamo il livello tecnico dell'utente. Possiamo farci un'idea, ma spesso non è corretta.
A volte serve tempo per adattarsi, e non sempre ci si riesce.

Io generalmente inizio cercando di essere stringato, dando suggerimenti piuttosto che soluzioni precotte, sia per sondare il terreno, sia perché ritengo che sia molto meglio portare l'utente nella giusta direzione che fornirgli la soluzione senza che questo capisca cosa viene detto e fatto, perchè così non impara nulla (e qui ci riallacciamo anche al discorso che il forum non è un helpdesk).

Esatto, ad esempio quando vedo che un utente, nonostante il tentativo di aiutarlo, continua a NON seguire e NON leggere attentamente i consigli, personalmente per quanto mi riguarda lo lascio al suo brodo :)....
visti poi gli ultimi casi, personalmente lascio un pò più andare la cosa...
poi ci sono utenti gentili e attenti che meritano e altri che..... dovrebbero cambiare passione, fino ad arrivare ai troll, "vogliotuttoioESUBITO", e compagnia bella... per quelli c'è un bel "big pedata strong" :p SWZ cit. per dirla in termini terra terra :)
Resto sempre dell'idea che sia meglio pochi ma buoni, ma per buono non intendo necessariamente competenze informatiche sopra la media, ma bensì passione e impegno nella community e in quello che si vuole realizzare.

carson
05-12-2012, 15.22.43
@carson
Il vero problema è che non esiste un linguaggio di migliore o più semplice, esiste solo quello più adatto al tuo interlocutore.
Un linguaggio troppo semplice mette confusione nell'utente con certe conoscenze, un linguaggio troppo tecnico è incomprensibile a chi queste conoscenze non le ha. Una spiegazione troppo "passo passo" può andare bene per chi non ha idea di quel che si sta facendo, ma scoraggia l'utente meno inesperto perché appare prolissa e complicata.

Quando cerchiamo di fornire aiuto, noi non conosciamo il livello tecnico dell'utente. Possiamo farci un'idea, ma spesso non è corretta.
A volte serve tempo per adattarsi, e non sempre ci si riesce.

Io generalmente inizio cercando di essere stringato, dando suggerimenti piuttosto che soluzioni precotte, sia per sondare il terreno, sia perché ritengo che sia molto meglio portare l'utente nella giusta direzione che fornirgli la soluzione senza che questo capisca cosa viene detto e fatto, perchè così non impara nulla (e qui ci riallacciamo anche al discorso che il forum non è un helpdesk).
A questo punto aspetto la risposta dell'utente per rendermi conto quale sia la strada migliore da intraprendere, se scendere nel dettaglio, se fornire ulteriori spiegazioni, se divagare in consigli avendo notate un suo modo di fare che giudico non adeguato.
Sempre che, naturalmente, l'utente mi dimostri buona volontà, perchè altrimenti anche io perdo la mia ad aiutarlo.

Qui però ci scontriamo anche con i nostri limiti (talvolta di capacità di comunicazione, altre volte solo limiti di tempo o pazienza), e non sempre siamo in grado di adattarci al linguaggio che l'interlocutore desidererebbe leggere.

A volte la cosa si risolve con l'intervento di un altro utente esperto, altre volte con la buona volontà dell'utente che cerca aiuto.

Mi reinserisco solo per rispondere.

Bene, il tuo discorso è chiaro, nitido, lo condivido in tutto.

Mi fa riflettere sul fatto che non tutti coloro che rispondono ad una discussione per dare una risposta sono uguali, c'è chi è più prolisso, chi amplia da subito, chi preferisce il passo passo, chi dopo poco si innervosisce, chi ha molta pazienza, chi ne ha poca, ... etc., ognuno è diverso dall'altro, siamo umani non macchine. Erroneamente avevo standardizzato un po' il tutto.

carson
05-12-2012, 15.59.28
Non voglio prendere le difese di Carson, ma non mi pare che abbia detto che quì non c'è preparazione, ma si riferisce alla preparazione dell'utente che apre il thread, almeno così ho inteso.
Esatto, ad esempio quando vedo che un utente, nonostante il tentativo di aiutarlo, continua a NON seguire e NON leggere attentamente i consigli, personalmente per quanto mi riguarda lo lascio al suo brodo :)....
visti poi gli ultimi casi, personalmente lascio un pò più andare la cosa...
poi ci sono utenti gentili e attenti che meritano e altri che..... dovrebbero cambiare passione, fino ad arrivare ai troll, "vogliotuttoioESUBITO", e compagnia bella... per quelli c'è un bel "big pedata strong" :p SWZ cit. per dirla in termini terra terra :)

Ho sbagliato a quotare, segue altro post.

carson
05-12-2012, 16.28.35
Non voglio prendere le difese di Carson, ma non mi pare che abbia detto che quì non c'è preparazione, ma si riferisce alla preparazione dell'utente che apre il thread, almeno così ho inteso.

Grazie, confermo.

Esatto, ad esempio quando vedo che un utente, nonostante il tentativo di aiutarlo, continua a NON seguire e NON leggere attentamente i consigli, personalmente per quanto mi riguarda lo lascio al suo brodo :)....
visti poi gli ultimi casi, personalmente lascio un pò più andare la cosa...
poi ci sono utenti gentili e attenti che meritano e altri che..... dovrebbero cambiare passione, fino ad arrivare ai troll, "vogliotuttoioESUBITO", e compagnia bella... per quelli c'è un bel "big pedata strong" :p SWZ cit. per dirla in termini terra terra :)
Resto sempre dell'idea che sia meglio pochi ma buoni, ma per buono non intendo necessariamente competenze informatiche sopra la media, ma bensì passione e impegno nella community e in quello che si vuole realizzare.


Ho già dato risposta più o meno attinente nel post di risposta a borgata, scusami ma qui mi ripeterei.

Resto sempre dell'idea che sia meglio pochi ma buoni, ma per buono non intendo necessariamente competenze informatiche sopra la media, ma bensì passione e impegno nella community e in quello che si vuole realizzare.

La community è una bella parola, forse troppo grossa, di difficile realizzazione nel modo più completo, forse nel forum c'è, sono entrato da poco e non posso avere ancora un'idea chiara.
Vivere in comunione e aiutarsi a vicenda fa parte del nostro dna, siamo portati naturalmente a questo ed è anche il mio desiderio, però, a volte, emergono delle difficoltà, superabili, se ne conosciamo la via, esse, comprese quelle che più aborriamo, dovremmo metterle in discussione entro noi stessi, per poi, poterne parlare liberamente, senza condizionamenti, nella community.

Solo così, i membri, conoscendo le proprie debolezze, potrebbero capire meglio gli altri, come dire: se io sono peggio, come faccio a giudicare tizio o caio? (Anche se inutile, preciso che non c'è alcun riferimento a nessuno). In questo modo certamente si crescerebbe insieme.

Nel mio post di apertura avevo dato un imput su questa linea a comprova che non sono qui solo per help-center.

booty island
06-12-2012, 00.59.56
La community è una bella parola, forse troppo grossa, di difficile realizzazione nel modo più completo, forse nel forum c'è, sono entrato da poco e non posso avere ancora un'idea chiara.

Per me community è sinonimo di forum e viceversa ;)

Vivere in comunione e aiutarsi a vicenda fa parte del nostro dna, siamo portati naturalmente a questo ed è anche il mio desiderio, però, a volte, emergono delle difficoltà, superabili, se ne conosciamo la via, esse, comprese quelle che più aborriamo, dovremmo metterle in discussione entro noi stessi, per poi, poterne parlare liberamente, senza condizionamenti, nella community.

Solo così, i membri, conoscendo le proprie debolezze, potrebbero capire meglio gli altri, come dire: se io sono peggio, come faccio a giudicare tizio o caio? (Anche se inutile, preciso che non c'è alcun riferimento a nessuno). In questo modo certamente si crescerebbe insieme.

Una community è un gruppo (più o meno grande) dove fra i tanti c'è chi ci ispira simpatia, chi l'opposto, chi professionalità, etc e non con tutti si può avere un certo grado di affinità (a livello umano).
Come dici tu, spesso, ad alcuni utenti (in senso generale) manca l'umiltà che dovrebbe avere un minimo, sia chi richiede aiuto, sia chi propone ad aiutare.
Consentimi la presunzione di dire che (almeno quì su WT) noi utenti non manchiamo di umiltà, ognuno ha il suo carattere e modo, certo... ma alla fine siamo tutti quì per una passione comune e crescere insieme.... E per crescere bisogna parlare, discutere e continuamente mettersi in gioco... e poi (tempo permettendo) avere "fame" di imparare sempre cose nuove.

Nel mio post di apertura avevo dato un imput su questa linea a comprova che non sono qui solo per help-center.

Mi fa piacere, a rileggerti su altri argomenti allora :)

LoryOne
06-12-2012, 09.28.10
@carson
Quando cerchiamo di fornire aiuto, noi non conosciamo il livello tecnico dell'utente. Possiamo farci un'idea, ma spesso non è corretta.
A volte serve tempo per adattarsi, e non sempre ci si riesce.


Quotone

AMIGA
06-12-2012, 14.45.36
Non voglio prendere le difese di Carson, ma non mi pare che abbia detto che quì non c'è preparazione, ma si riferisce alla preparazione dell'utente che apre il thread, almeno così ho inteso.


Questo dissipa tutti i miei interrogativi, quindi prima di aprire una discussione in un forum, bisogna essere preparati tecnicamente, ovvero sapere il significato delle parole tecniche e sapercisi muovere in esse.

Fose ho capito male io, ma quando lui dice (riportato sopra in corsivo) aprire una discussione, intendevo tutti, anche noi apriamo discussioni e postiamo tutorial.

Quotone anche da parte mia per quanto detto da Borgata, io solitamente parto in quarta è in alcuni casi sbaglio, sentendomi dire ... ma le conosco queste procedure .... ho già fatto queste operazioni etc...

booty island
06-12-2012, 15.03.43
Fose ho capito male io, ma quando lui dice (riportato sopra in corsivo) aprire una discussione, intendevo tutti, anche noi apriamo discussioni e postiamo tutorial.

Ok, ma nel contesto si parlava di utenti che chiedono aiuto.

Quotone anche da parte mia per quanto detto da Borgata, io solitamente parto in quarta è in alcuni casi sbaglio, sentendomi dire ... ma le conosco queste procedure .... ho già fatto queste operazioni etc...

Quando fanno così li lascio al loro brodo :) Se sanno davvero cosa chiedono a fare? Ma la verità è che.... ;)

carson
07-12-2012, 00.19.25
Ho avuto anch'io un'esperienza da moderatore, piuttosto breve, ve la racconto.

Mi dedico ad una attività per hobby e sono registrato a tre forum che lo trattano, due admin di due di questi forum, sono in disaccordo e discutono sul terzo di questi tre forum, cioè non nei rispettivi forum di proprietà, ma su quello diciamo "neutro".

Più volte in diversi thread lo facevano animatamente che mi sono sentito di intervenire per cercare di porre pace e una probabile riconciliazione, con esito negativo, uno di essi parlava sempre in tono pacato ma pungente in modo soft, l'altro aggrediva anche con parole pesanti, i moderatori non intervenivano, poi scoprii che andava avanti così da anni.

Quello che aggrediva mi mandò degli mp per spiegarmi la situazione e l'origine e per dirmi che perdevo il mio tempo in quanto l'altro admin era fatto così ... così ... e c'era poco da fare, ho seguitato la mia azione di riconciliazione anche in questo modo, però sempre con esito negativo.

Un giorno mi collego nel forum dell'admin che agiva in modo soft e mi trovo, sotto il nick la qualifica di moderatore, chiedo spiegazioni e mi viene risposto dallo stesso admin che avrebbe avuto piacere se avessi accettato, ok, rispondo positivamente.

Non ricordo quando tempo dopo, in quel forum, in un thread, lo stesso admin titolare si scaglia contro l'altro admin in questione scrivendo parole offensive al suo riguardo sottolineando che non gli fregava niente se lo veniva a sapere in quanto sapeva anche che l'altro o si era registrato con un nick "spia" o qualcuno gli riferiva.

Qui feci il mio primo intervento da moderatore, nel post in questione tolsi le parole che avrebbero potuto riacutizzare le ostilità.

Appena l'admin lesse questo, si irritò e mi disse, in un thread specifico aperto nell'area moderatori, che prima di farlo avrei dovuto avvertirlo, forse si aspettava le mie scuse, che non avvennero, gli dissi: un moderatore, tra suoi compiti, ha anche quello di far si che in un thread non si degeneri in un linguaggio sconveniente sia in moralità che nell'interesse del forum stesso, non lo specificai, ma sottinteso forse significava che lui avrebbe dovuto dare prima di tutti l'esempio, si in....ò ancora di più, subito mi tolse la carica da moderatore, poi il discorso seguitò in mp con me normale utente, ma la mia linea rimase quella, un giorno non potei più accedere in quanto cancellò la mia iscrizione d'ufficio.

Mi rimane il dispiacere di non essere riuscito a farli rappacificare.

AMIGA
07-12-2012, 01.38.20
Qui non è cosi te lo posso assicurare, si va tutti d'accordo, non ha alcun senso quello che hai raccontato, anche io sono Moderatore altrove e Admin nella mia rete aziendale, oltre a gestire anche un centinaio di PC in vari uffici e in posti di particolare importanza della mia Azienda. Non mi è mai capitato di litigare su argomenti inerenti all'informatica, questa è una materia dove più ci si parla e ci si scambia esperienze, più si è ricchi è soddisfatti dentro.

carson
07-12-2012, 16.04.58
Qui non è cosi te lo posso assicurare, si va tutti d'accordo, non ha alcun senso quello che hai raccontato, anche io sono Moderatore altrove e Admin nella mia rete aziendale, oltre a gestire anche un centinaio di PC in vari uffici e in posti di particolare importanza della mia Azienda. Non mi è mai capitato di litigare su argomenti inerenti all'informatica, questa è una materia dove più ci si parla e ci si scambia esperienze, più si è ricchi è soddisfatti dentro.

Non mi riferivo a niente, era solo un racconto per mettere in comunione qualcosa, tutto qui.

Poi gli admin in questione non litigavano per l'indirizzo specifico dei forum, ma per questioni personali, che a volte sono riscontrabili in chi ha acceso il desiderio di volersi imporre sugli altri.
Che poi, tra l'altro, queste discussioni non erano nemmeno iniziate nei forum stessi, ma negli incontri che ogni tanto si fanno tra utenti e staff.