PDA

Visualizza versione completa : Problemi con hd esterno Lacie da 80 gb.


carson
13-11-2012, 16.34.38
Ciao a tutti.

L'hd credo sia 3,5" è un po' vecchiotto, l'ho acquistato non meno di 10 anni fa e usato sempre senza mai problemi, il pc non lo vede, nella gestione disco figura, leggo che è on-line e non ollocato.

Mi sono accorto del cattivo funzionamento dopo una formattazione dell'hd del pc, tra l'altro non riuscita, poi, successivamente, rimediato con il programma GParted live CD, ora il pc è a posto, queste sono le prove che ho fatto, in tutte si ode il segnale sul pc e non lo vede.:

- Stacco il cavo usb e lo riattacco.
- Stacco e riattacco la presa di corrente.
- Stacco il cavo dalla multipla usb e la collego direttamente sul retro del
pc.
- Spengo e accendo l'interruttore dell'hd, sento che si spegne e riparte.
- Stacco il tutto e lo collego su un altro pc, rifacendo le stesse operazioni,
anche qui succede la stessa cosa.
- Cambio il cavo usb e quello della corrente.
- Provo un altro hd, sul primo, quello riformattato, si ode il suono acustico
ma non vede neppure questo, però si vede per un po' la clessidra,
quest'altro hd sull'altro pc si vede e funziona perfettamente.

Inoltre riavvio il pc, riprovo, nessuna variazione, idem come sopra.

Non saprei cos'altro fare. Cosa consigliate?

Grazie, ciao.

AMIGA
13-11-2012, 17.34.07
Non ho capito bene, se le prove le hai fatte con l'hardisk nel guscio Lacie o se lo hai estratto e collegato normalmente su un PC come Slave. Altra cosa l'hardisk era formattato Fat32, NTFS o Linux come nei nuovi HD Esterni Lacie.

carson
13-11-2012, 22.13.25
Non ho capito bene, se le prove le hai fatte con l'hardisk nel guscio Lacie o se lo hai estratto e collegato normalmente su un PC come Slave. Altra cosa l'hardisk era formattato Fat32, NTFS o Linux come nei nuovi HD Esterni Lacie.

Le ho fatte con l'hd nel guscio Lacie.

Una volta lo formattai ntfs, però, dall'errore di formattazione, che tu conosci dall'altra discussione, non saprei, tutto è possibile perché mi sono incasinato appunto nella formattazione.

A pensarci bene, nel momento che ho scelto formatta, ho cliccato l'opzione partizione1 che non sapevo di avere, è possibile che fosse riferita all'hd esterno e l'ho formattato in Fat32 o Linux?

Grazie, ciao.

AMIGA
14-11-2012, 01.23.43
A pensarci bene, nel momento che ho scelto formatta, ho cliccato l'opzione partizione1 che non sapevo di avere, è possibile che fosse riferita all'hd esterno e l'ho formattato in Fat32 o Linux?

Grazie, ciao.
Si può essere ma no Linux, da Windows non è possibile formattare nei Filesystem di Linux. Ora se il problema è il non riuscire a formattare, prova a togliere l'hardisk dal guscio e lo colleghi direttamente sul PC come SLAVE, se non sai di cosa parlo leggi QUESTA (http://forum.wintricks.it/showthread.php?t=157688&page=2) discussione. Se invece vuoi recuperare i dati cancellati, dopo averlo collegato come Slave sul PC, recuperi i dati con un programma undelete.

carson
14-11-2012, 01.58.00
Il problema e che il pc sembra che non veda l'hd esterno in quanto su risorse del computer non viene indicato, però ci sono le altre unità.

In gestione disco figura e segnala che è funzionante, non rileva partizioni specifiche, è on-line e risulta non allocato.

Non mi interessa tanto recuperare i dati in quanto ce li ho sull'hd di un altro pc, devo solo copiarceli, mi interessa collegarmici, aprirlo, e non so come fare.

Poi magari lo formatto di nuovo in ntfs e ci lavoro sopra.

Togliendo l'hd dal guscio e seguendo i tuoi consigli, risolverei? Ho letto l'altra discussione ma non mi è tanto chiaro questo concetto.

Grazie per la collaborazione, ciao.

AMIGA
14-11-2012, 02.23.08
Se da gestione lo vedi anche se sta nel guscio puoi farlo lo stesso. In pratica devi eliminare la prtizione, ricrearla e formattarla. Il fatto che ti dice che non è allocata significa che è stata cancellata la partizione oppure che il tuo sistema non è in grado di riconoscerla. Se da gestione non riesci ad eliminare e creare, anche se sgusciato puoi provare con GParted Live CD che è un software molto potente, dove potrai eliminare creare e formattare in qualsiasi formato, nel tuo caso devi farlo in FAT32 o NTFS.

carson
14-11-2012, 13.13.54
Se da gestione lo vedi anche se sta nel guscio puoi farlo lo stesso. In pratica devi eliminare la prtizione, ricrearla e formattarla. Il fatto che ti dice che non è allocata significa che è stata cancellata la partizione oppure che il tuo sistema non è in grado di riconoscerla. Se da gestione non riesci ad eliminare e creare, anche se sgusciato puoi provare con GParted Live CD che è un software molto potente, dove potrai eliminare creare e formattare in qualsiasi formato, nel tuo caso devi farlo in FAT32 o NTFS.

D'accordo ma non riesco ad adoperare GParted, ho scaricato questo programma per risolvere un altro problema ma allora la schermata base partì da sola e risolsi non so come, ora non parte, ovvero con il sistema operativo avviato e il cd inserito, leggo varie opzioni possibili ma non capisco il significato e ho paura di far danno potresti darmi qualche suggerimento?

Grazie, ciao.

RunDLL
14-11-2012, 15.58.11
Io inzierei a prendere in considerazione l'ipotesi che il disco sia rotto.

carson
14-11-2012, 16.36.48
Io inzierei a prendere in considerazione l'ipotesi che il disco sia rotto.

Già considerata questa ipotesi. Quello che mi lascia nel dubbio e che preferisco approfondire, il fatto che sia successo durante la formattazione del pc, forse un mio errore nel farla eseguire potrebbe aver causato questa anomalia nell'hd esterno.

Grazie, ciao.

AMIGA
14-11-2012, 18.19.06
D'accordo ma non riesco ad adoperare GParted, ho scaricato questo programma per risolvere un altro problema ma allora la schermata base partì da sola e risolsi non so come, ora non parte, ovvero con il sistema operativo avviato e il cd inserito, leggo varie opzioni possibili ma non capisco il significato e ho paura di far danno potresti darmi qualche suggerimento?

Grazie, ciao.

L'operazione è semplice, importante che tu le fai sul disco giusto, Gparted aiuta a farti capire su quale disco lavori, lo riconosci dal nome ma soprattutto dalla capienza. GParted puoi anche localizzarlo in Italiano basta settarlo durante l'avvio. Per eliminare la o le partizioni basta andargli sopra con il tasto destro del mouse e scegliere elimina, poi bisogna confermare, per la creazione stessa cosa, tasto destro mouse e scegli crea, poi devi scegliere grandezza e il filesystem se intendi formattarlo. Ho trovato un bel video su YouTube che spiega terra terra come eliminare le partizioni con Gparted, più semplice di così non se pò ! aggiungo un secondo video che mostra come creare le partizioni con GParted



Txq1-ts16q8



ooeRQ7YFOnI

carson
14-11-2012, 19.24.27
L'operazione è semplice, importante che tu le fai sul disco giusto, Gparted aiuta a farti capire su quale disco lavori, lo riconosci dal nome ma soprattutto dalla capienza. GParted puoi anche localizzarlo in Italiano basta settarlo durante l'avvio. Per eliminare la o le partizioni basta andargli sopra con il tasto destro del mouse e scegliere elimina, poi bisogna confermare, per la creazione stessa cosa, tasto destro mouse e scegli crea, poi devi scegliere grandezza e il filesystem se intendi formattarlo. Ho trovato un bel video su YouTube che spiega terra terra come eliminare le partizioni con Gparted, più semplice di così non se pò ! aggiungo un secondo video che mostra come creare le partizioni con GParted


Eccellente, un aiuto superiore a quanto un utente possa aspettarsi, farei subito il lavoro ma non posso, domani, appena fatto, farò sapere.

Grazie, ciao.

booty island
14-11-2012, 20.49.11
Eccellente, un aiuto superiore a quanto un utente possa aspettarsi...

Non l'ho capita... siamo tutti utenti che si aiutano fra loro (anche se non è sempre così)....
Dico questo perchè il forum di WT non è un help desk, c'è solo cooperazione fra noi :)

carson
15-11-2012, 11.36.49
L'operazione è semplice, importante che tu le fai sul disco giusto, Gparted aiuta a farti capire su quale disco lavori, lo riconosci dal nome ma soprattutto dalla capienza. GParted puoi anche localizzarlo in Italiano basta settarlo durante l'avvio. Per eliminare la o le partizioni basta andargli sopra con il tasto destro del mouse e scegliere elimina, poi bisogna confermare, per la creazione stessa cosa, tasto destro mouse e scegli crea, poi devi scegliere grandezza e il filesystem se intendi formattarlo. Ho trovato un bel video su YouTube che spiega terra terra come eliminare le partizioni con Gparted, più semplice di così non se pò ! aggiungo un secondo video che mostra come creare le partizioni con GParted

Ho scaricato GParted in italiano ma non parte in automatico, avvero vedo i file contenuti ho provato ad aprirli tutti ma non trovo la schermata iniziale sulla quale operare, come da tua immagine inserita e visto anche dal video di YouTube, nelle impostazioni del pc ho inserito il comando di riprodurre in autoplay. Come consigli di procedere?

Grazie, ciao.

borgata
15-11-2012, 12.05.04
"gParded live CD" è un CD avviabile, ossia non parte dal tuo sistema operativo ma ha un sistema proprio (su base linux) che fa avviare direttamente il programma da CD (o da pen drive).

Quindi devi:
- scaricare la iso
- masterizzarla su CD (come ISO, NON come disco dati)
- avviare il PC da CD

In alternativa puoi usare un pen drive di capienza adeguata al posto del CD, ma per renderlo avviabile devi usare programmi come Grub4Dos (dai un'occhiata qui (http://forum.wintricks.it/showthread.php?p=1665239#post1665239)).

PS: non quotare i video, rendono la pagina pesante. Puoi modificare il tuo post di sopra?

carson
15-11-2012, 12.18.59
Non l'ho capita... siamo tutti utenti che si aiutano fra loro (anche se non è sempre così)....
Dico questo perchè il forum di WT non è un help desk, c'è solo cooperazione fra noi :)

Si sono d'accordo con te e condivido quello che dici, ti ringrazio poi per aver messo sullo stesso piano tutti gli utenti, in effetti lo spirito del forum è così.

Però all'atto pratico i moderatori, che sono sempre utenti, fanno parte dello staff, ovvero sono stati scelti dall'admin per svolgere il compito, appunto di moderatori, nel forum, sono come il loro braccio destro, essi, oltre che riscuotere la fiducia dell'admin come persone, hanno pure una conoscenza specifica del settore mediamente superiore al normale utente, anche se alcuni utenti possono essere più preparati di loro e qui, in questi casi, entra la "cooperazione fra noi" come dici tu.

Io però, se mi sentissi di entrare in questo contesto di cooperazione tecnica, sarei un presuntuoso in quanto la mia preparazione in merito è alquanto scarsa, che aiuto potrei dare? Posso solo attingere, perlomeno oggi come oggi, domani non saprei, a me dispiace non poter ricambiare, non perché non voglia ma perché, oggettivamente, non ho la caratura tecnica per farlo.

Riguardo alla cooperazione ricevuta da Amiga, ho sentito che essa è stata più di un semplice aiuto, se avesse fatto meno sarebbe rientrato nella normalità, invece si è prodigato oltre le normale aspettative. E' un qualcosa di bello che senti dentro e fa piacere, un gesto amorevole verso il prossimo che non passa inosservato, direi che in quello che ha fatto c'è amore e non solo cooperazione.

Questo amore, poi, non proviene da Amiga come persona fisica, ma da Dio, il merito di Amiga è quello di averlo accettato da Dio e, una volta accettato, è impossibile che possa tenerselo per se ma deve esternarlo agli altri in tutto ciò che fa, compreso qui nel forum.

Per concludere, non dimentico che a fianco di un moderatore c'è lo staff al completo e gli altri utenti che lo aiutano in questo difficile compito, per cui sono solito rispondere a tutti, come d'altronde è normale che sia, ringraziare singolarmente e, alla fine, a discussione giunta al termine, ringraziare tutti, compreso lo staff e l'admin.

Grazie del tuo post perché mi hai dato modo di esternare il mio pensiero, ciao.

carson
15-11-2012, 12.33.29
- scaricare la iso

Ok per il resto, ma scaricare la iso che vuol dire e come si fa?

Sul sito, dopo aver centrato quello che cercavo, ho cliccato su download ed è andato tutto in automatico.

In alternativa puoi usare un pen drive di capienza adeguata al posto del CD, ma per renderlo avviabile devi usare programmi come Grub4Dos (dai un'occhiata qui (http://forum.wintricks.it/showthread.php?p=1665239#post1665239)).

Ti ringrazio ma preferisco andare sulle operazioni più semplici che già le eseguo con difficoltà.

PS: non quotare i video, rendono la pagina pesante. Puoi modificare il tuo post di sopra?

Modificato, starò attento le prossime volte, non si ripeterà più.

Grazie, ciao.

borgata
15-11-2012, 13.20.58
Iso è un formato di file che nasce per contenere il contenuto (scusa il gioco di parole) di un CD/DVD.
In pratica è un formati di archiviazione, come il famoso .zip, che aggrega in un unico file .iso tanti altri file, insieme ad alcune informazioni relative al formato di masterizzazione.

Quindi la "iso" non è altro che, presumibilmente, il file che hai scaricato (che dovrebbe chiamarsi gparted-live-0.14.0-1.iso).
Tale file, come ho detto sopra, rappresenta il contenuto di un CD bootabile.

La procedura per metterlo in un pen drive è più semplice di quello che possa sembrare, sono pochi passaggi senza difficoltà. Potresti provarlo se hai una pennina a disposizione, giusto per imparare una cosa nuova (che magari potrebbe rivelartisi utile in generale).

Io però, se mi sentissi di entrare in questo contesto di cooperazione tecnica, sarei un presuntuoso in quanto la mia preparazione in merito è alquanto scarsa, che aiuto potrei dare? [...]
Non preoccuparti, tutti abbiano iniziato in questo modo. Se avrai la voglia e la costanza di far parte di questa community, pian piano saprai dare anche tu il tuo contributo. ;)

PS: le questioni e le opinioni religiose sarebbe però meglio tenerle fuori dalla discussione, sono temi delicati e causa di problemi e attriti nei forum.

carson
15-11-2012, 22.14.19
Iso è un formato di file che nasce per contenere il contenuto (scusa il gioco di parole) di un CD/DVD.
In pratica è un formati di archiviazione, come il famoso .zip, che aggrega in un unico file .iso tanti altri file, insieme ad alcune informazioni relative al formato di masterizzazione.

Quindi la "iso" non è altro che, presumibilmente, il file che hai scaricato (che dovrebbe chiamarsi gparted-live-0.14.0-1.iso).
Tale file, come ho detto sopra, rappresenta il contenuto di un CD bootabile.

La procedura per metterlo in un pen drive è più semplice di quello che possa sembrare, sono pochi passaggi senza difficoltà. Potresti provarlo se hai una pennina a disposizione, giusto per imparare una cosa nuova (che magari potrebbe rivelartisi utile in generale).


Non preoccuparti, tutti abbiano iniziato in questo modo. Se avrai la voglia e la costanza di far parte di questa community, pian piano saprai dare anche tu il tuo contributo. ;)

PS: le questioni e le opinioni religiose sarebbe però meglio tenerle fuori dalla discussione, sono temi delicati e causa di problemi e attriti nei forum.

Ho passato il tutto sulla penna, ma non riesco nemmeno in questo modo.

Nel web ce ne sono un mare di di GParted con sigle diverse. Potresti darmi il link giusto?

Grazie, ciao.

borgata
15-11-2012, 23.37.54
Scarica la iso di GParted da qui (http://sourceforge.net/projects/gparted/files/gparted-live-stable/0.14.0-1/gparted-live-0.14.0-1.iso/download).

Per metterlo su pennina ovviamente non basta copiarlo, devi seguire la procedura che ho descritto nel post linkato sopra.

booty island
15-11-2012, 23.45.21
http://forum.wintricks.it/showthread.php?t=156592

Usa Wubi.

carson
16-11-2012, 00.44.45
Risolto!

Ecco come: Gestione computer - Gestione disco - Andare nella parte centrale della schermata, in basso, dove sono elencati i dischi con le loro caratteristiche - Cliccare con il tasto destro nella zona dove è scritto "Disco 0 ..." "Disco 1 ..." "Disco 2 ..." etc ... il mio ad es. è: Disco 2 Di base 74.41 GB online non allocato - Nuovo volume con spanning ... - Seguire il percorso (non ho pensato di scriverlo) comunque è intuitivo, nel durante chiede di formattare, ok in NTFS (mia scelta) - Alla fine il sistema indica quale lettera gli è stata attribuita, bisogna cambiarla e metterne una a piacere - Fine

Il sistema torna a gestione computer, nella parte centrale dove prima c'era scritto non allocata ora ( nel mio caso ) c'è scritto
Volume L (in pratica la lettera che gli si è attribuita durante la fase precedente) 74.40 GB NTFS Integro partizione primaria.

Tornato su computer, dove sono elencate le unità, risulta: Volume L 74,3 GB disponibili su 74,4 GB.

Grazie a tutti coloro che hanno contribuito e a chi avrebbe voluto ma non aveva argomenti utili alla soluzione del problema, allo staff e all'admin.

Ciao. :)

carson
16-11-2012, 00.49.48
Scarica la iso di GParted da qui (http://sourceforge.net/projects/gparted/files/gparted-live-stable/0.14.0-1/gparted-live-0.14.0-1.iso/download).

Per metterlo su pennina ovviamente non basta copiarlo, devi seguire la procedura che ho descritto nel post linkato sopra.

Risolto, nel mio precedente post ho spiegato come.

Scaricherò comunque GParted dal link che hai messo e lo conserverò per il futuro.

Grazie della collaborazione e del link.

Ciao. :)

carson
16-11-2012, 00.54.32
http://forum.wintricks.it/showthread.php?t=156592

Usa Wubi.

Risolto, nei miei due precedenti post ho spiegato come.

Scaricherò anche Wubi e lo conserverò per un'eventuale uso in futuro.

Grazie anche a te della collaborazione e dell'indicazione del sito.

Ciao. :)

carson
16-11-2012, 12.02.48
Rettifico: quasi risolto.

Ho fatto tutte le operazioni descritte nel post dove asserivo risolto sul computer principale con il sistema operativo Windows 7 e confermo quello che ho detto.

Collegato l'hd al notebook con il sistema operativo Windows xp, reinstallato da poco e aggiornato a SP3, lo sente, nel senso che staccando i cavi e riattaccandoli si ode un suono, ma non lo vede, come da oggetto di questa discussione.

Ho provato ad andare su gestione disco, ma non la trovo. La gestione disco che si parlava nei precedenti post e che avevo trovato era riferita al pc principale, su notebook non la trovo.

Che poi, se l'ho formattato e ristabilito i parametri già con Windows7, serve farlo anche con Xp?

Cosa suggerite? Grazie, ciao.

borgata
16-11-2012, 13.46.19
Ho provato ad andare su gestione disco, ma non la trovo. La gestione disco che si parlava nei precedenti post e che avevo trovato era riferita al pc principale, su notebook non la trovo.
clicca: WIN + R
digita: diskmgmt.msc

Oppure tasto destro su "Risorse del computer" -> Gestione -> Gestione Disco

L'NTFS di Win7 è più evoluto di quello di XP, potrebbe essere utile riformattare il disco da XP se devi usarlo con quel sistema.

carson
16-11-2012, 15.42.10
clicca: WIN + R
digita: diskmgmt.msc

Oppure tasto destro su "Risorse del computer" -> Gestione -> Gestione Disco

L'NTFS di Win7 è più evoluto di quello di XP, potrebbe essere utile riformattare il disco da XP se devi usarlo con quel sistema.

Nel frattempo smanettando un po' l'avevo trovato e volevo fare proprio come dici tu, su windows 7, andando con il tasto destro sulla zona dell'hd esterno escono varie voci, cambia lettera ..., formatta ..., etc ..., su xp niente solo proprietà e guida, inoltre nella sua zona, sempre di xp, c'è scritto: 74,53 gb, pronto, integro (partizione di protezione GPT), dice che è disponibile al 100% e no tolleranza d'errore.

Avrei riformattato nuovamente da xp, ma il sistema non lo fa fare, windows7 si e l'ho fatto in NTFS, dovrei andare con quel programma GParted e farlo usando xp?

Inoltre ho messo nuovamente la lettera iniziale e visto che è stato formattato in NTFS, ho copiato l'icona del collegamento di questo hd su Windows7 e spostato sul desktop di xp, non lo collega e una finestra dice:

L'unità o connessione di rete alla quale fa riferimento il collegamento "Volume J - collegamento.ink "non è disponibile. Assicurarsi che il disco sia inserito correttamente o che la risorsa di rete sia disponibile e riprovare.

Grazie, ciao.

booty island
16-11-2012, 15.56.09
L'NTFS di Win7 è più evoluto di quello di XP, potrebbe essere utile riformattare il disco da XP se devi usarlo con quel sistema.


È vero, non sono propriamente uguali al 100% ma per MS sono entrambi v 3.1... è una cosa un pò assurda :rolleyes:

borgata
16-11-2012, 18.48.43
Inoltre ho messo nuovamente la lettera iniziale e visto che è stato formattato in NTFS, [...]
L'assegnazione della lettera di unità è una procedura locale, riguarda cioè solo il sistema operativo in cui viene fatta, non è una proprietà del disco.
Di norma, se non ci sono problemi, il sistema si assegna da solo la prima lettera di unità libera.

L'unità o connessione di rete alla quale fa riferimento il collegamento "Volume J - collegamento.ink "non è disponibile. Assicurarsi che il disco sia inserito correttamente o che la risorsa di rete sia disponibile e riprovare.
Hai per caso unità di rete, magari create senza seguire le linee guida?
C'è un bug sulle unità di rete nei sistemi windows, se hai unità di rete il problema potrebbe essere quello.

Su Seven hai verificato se il disco funziona perfettamente, ossia se sei in grado di copiarci file e poi ricopiarli fuori dal disco?

AMIGA
16-11-2012, 19.29.31
carson non ho capito bene il problema, riguardo NTFS, ma anche il FAT, come detto è differente quello di XP con quello utilizzato da Win7, per vederlo su entrambi i sistemi devi formattarlo sempre e solo da XP, se non fai questo può capitare che uno dei due sistemi tenti di correggere qualcosa rovinando la partizione, comunque è strano che avvenga con l' Hardisk, solitamente questo succede con le pendrive. Sospetto qualche problema fisico sulla traccia 0 dell'hardisk, ti consiglio la prossima volta di formattare lentamente l'hardisk o di controllarlo con il tool fornito sul sito del produttore (HD). Riguardo le lettere non modificarle, se proprio vuoi cambiarle parti dall'ultima lettera "Z" e fallo su tutte i PC che lo inserisci, altrimenti un collegamento fatto con un sistema non funzionerà sull'atro, cambiando il numero delle periferiche connesse, cambierà la posizione l'hardisk rispetto a prima. Diverso sarebbe stato su altri sistemi, su Amiga per esempio il nome di tre lettere del Device (Partizione) e del Volume (tre lettere) viene ereditato ovunque venga spostato e comunque si può cambiare, compreso quello del sistema, ma qui è più complicato l'argomento.

carson
17-11-2012, 00.01.07
L'assegnazione della lettera di unità è una procedura locale, riguarda cioè solo il sistema operativo in cui viene fatta, non è una proprietà del disco.
Di norma, se non ci sono problemi, il sistema si assegna da solo la prima lettera di unità libera.

Va bene, chiaro, comunque per non lasciare nulla di intentato ho inserito la stessa lettera che c'era prima del problema.

Hai per caso unità di rete, magari create senza seguire le linee guida?
C'è un bug sulle unità di rete nei sistemi windows, se hai unità di rete il problema potrebbe essere quello.

No, nessuna unità di rete, l'unica condivisione è quella di due utenti su ogni pc.

Su Seven hai verificato se il disco funziona perfettamente, ossia se sei in grado di copiarci file e poi ricopiarli fuori dal disco?

Ho provato l'hd collegandolo al pc che ha Windows 7, incollata una cartella che aveva un file, ok, tolta ok anche in questa operazione.
Sembra che nell'hd funzioni tutto benissimo, perlomeno su Windows 7.

Grazie, ciao.

carson
17-11-2012, 00.20.16
carson non ho capito bene il problema, riguardo NTFS, ma anche il FAT, come detto è differente quello di XP con quello utilizzato da Win7, per vederlo su entrambi i sistemi devi formattarlo sempre e solo da XP, se non fai questo può capitare che uno dei due sistemi tenti di correggere qualcosa rovinando la partizione, comunque è strano che avvenga con l' Hardisk, solitamente questo succede con le pendrive.

Ho fatto la formattazione in NTFS quando l'hd era collegato sul pc che ha Windows7 perché permettava di farlo, l'avrei rifatto anche sul portatile che ha XP, usando il tasto dx nella zona riguardante l'hd in questione, ma non lo permette, è evidenziato solo proprietà e guida, la voce formatta è presente nel riquadro ma non figura in grassetto, ho provato a cliccarci sopra, ma non succede nulla.

Sospetto qualche problema fisico sulla traccia 0 dell'hardisk, ti consiglio la prossima volta di formattare lentamente l'hardisk o di controllarlo con il tool fornito sul sito del produttore (HD).

La prossima volta potrebbe essere ora, ok lentamente, ma come si fa?

Riguardo le lettere non modificarle, se proprio vuoi cambiarle parti dall'ultima lettera "Z" e fallo su tutte i PC che lo inserisci, altrimenti un collegamento fatto con un sistema non funzionerà sull'atro, cambiando il numero delle periferiche connesse, cambierà la posizione l'hardisk rispetto a prima.

In effetti prima l'avevo cambiato non essendo a conoscenza di quello che mi dici, poi, per non lasciare nulla di intentato ho messo nuovamente la lettera che c'era prima del problema sul pc con W7, avrei voluto farlo anche sul pc con xp, ma il sistema non lo permette, proprio come ho detto per formatta.

Grazie, ciao.

borgata
17-11-2012, 00.37.23
Non escluderei che possa essere un problema del driver usb del tuo PC con XP.
Hai la possibilità di collegare il disco ad un altro pc con XP o a connettere il disco con un connettore diverso da quello usb?

AMIGA
17-11-2012, 00.40.06
La prossima volta potrebbe essere ora, ok lentamente, ma come si fa?



Se con XP non la formatti, vai prima su Gestione, ricancella la partizione, la ricrei e la formatti, prima di dare Ok, devi togliere la spunta su Esegui Formattazione Veloce , in questo modo sarà fatta lentamente. Una volta ricreata la partizione puoi fare la stessa cosa con tasto destro sul volume formatta, anche lì devi togliere la spunta su formattazione veloce, oppure apri un prompt dei comandi e digiti Format spazio lettera volume due punti, esempio Format E:, in questo modo vedrai stampato a video i cilindri che man mano saranno formattati ed eventualmente anche i problemi riscontrati.

http://aranzulla.tecnologia.virgilio.it/wp-content/gallery/programmi-per-formattare-hard-disk/gestione-disco-windows.jpg

carson
17-11-2012, 01.25.55
Non escluderei che possa essere un problema del driver usb del tuo PC con XP.
Hai la possibilità di collegare il disco ad un altro pc con XP o a connettere il disco con un connettore diverso da quello usb?

Per un altro pc con xp dovrei trovare un amico, in casa non ne ho, però si può fare.

Solo connessione USB.

Grazie, ciao.

carson
17-11-2012, 01.30.21
Se con XP non la formatti, vai prima su Gestione, ricancella la partizione, la ricrei e la formatti, prima di dare Ok, devi togliere la spunta su Esegui Formattazione Veloce , in questo modo sarà fatta lentamente. Una volta ricreata la partizione puoi fare la stessa cosa con tasto destro sul volume formatta, anche lì devi togliere la spunta su formattazione veloce, oppure apri un prompt dei comandi e digiti Format spazio lettera volume due punti, esempio Format E:, in questo modo vedrai stampato a video i cilindri che man mano saranno formattati ed eventualmente anche i problemi riscontrati.

Per favore passo passo dove dovrei cliccare con il tasto destro per eseguire le operazioni che suggerisci, perché nella zona dove è specificato l'hd esterno non mi fa fare nulla e ho cliccato su tutto il cliccabile senza trovare la possibilità di farlo.

Ho provato a vedere cosa succede su "C" con il tasto destro, trovo: apri - esplora -cambia lettera e percorso di unità ... - proprietà - guida in linea. Anche qui formatta non è in grassetto ma c'è.

Grazie, ciao.

borgata
17-11-2012, 11.34.41
Ok, prova con il PC del tuo amico e facci sapere.
Altrimenti non resta che togliere il disco dal box e provare con una porta ide interna, se il tuo pc ne ha a disposizione.

Per la formattazione, da Gestione Disco, devi cliccare sulla partizione desiderata il tasto destro, quindi selezionare formatta.
Ovviamente se il disco non è visto correttamente dal sistema, non ti darà la possibilità di farlo, ma su Win7 se non sbaglio mi hai detto che il disco funziona bene.

carson
17-11-2012, 13.59.15
Ok, prova con il PC del tuo amico e facci sapere.

Ok, appena ne trovo uno che abbia xp.

Altrimenti non resta che togliere il disco dal box e provare con una porta ide interna, se il tuo pc ne ha a disposizione.

Non saprei, è la prima volta che sento questa porta.

Per la formattazione, da Gestione Disco, devi cliccare sulla partizione desiderata il tasto destro, quindi selezionare formatta.

Questo l'ho fatto, ma, come già detto, non mi permette di farlo.

Ovviamente se il disco non è visto correttamente dal sistema, non ti darà la possibilità di farlo,

In effetti è così.

ma su Win7 se non sbaglio mi hai detto che il disco funziona bene.

Esatto, confermo.

Grazie, ciao.

borgata
17-11-2012, 14.13.46
Puoi fare uno screenshot di gestione disco (mettilo a schermo intero prima) per vedere che informazioni ti da sul disco in oggetto?

La porta ide, o pata, o ultra ata o .... ecc... è una connessione con cui i vecchi dischi venivano collegati ai PC, oggi sostituiti dai sata (serial ata).
Per capirci:
- questo (http://amigakit.leamancomputing.com/catalog/images/cable-ide.jpg) è un cavo ide (connetto il disco ide alla porta ide)
- questa (http://www.cita.my-webs.org/wp-content/uploads/2011/09/pata-port.jpg) è una porta ide sulla scheda madre
- questo (http://www.talktoanit.com/A+/aplus-website/images/ide-cables.jpg) è un disegno di come connettere un disco ide all'interno di un pc
- questo (http://pc-level.com/wp-content/uploads/2009/03/sata-and-ide-hard-drives-1.jpg) (in alto) è un disco con connessione ide, confrontato con uno con connessione sata (in basso)
- questo (http://www.informarea.it/image.axd?picture=2012/1/sata-ide_lg.jpg) (in alto) è un disco ide connesso al cavo confrontato con uno sata (in basso)
- Altra (http://static.clickbd.com/global/classified/item_img/289778_0_original.jpg) immagine di un disco ide

carson
17-11-2012, 16.23.33
Puoi fare uno screenshot di gestione disco (mettilo a schermo intero prima) per vedere che informazioni ti da sul disco in oggetto?

La porta ide, o pata, o ultra ata o .... ecc... è una connessione con cui i vecchi dischi venivano collegati ai PC, oggi sostituiti dai sata (serial ata).
Per capirci:
- questo (http://amigakit.leamancomputing.com/catalog/images/cable-ide.jpg) è un cavo ide (connetto il disco ide alla porta ide)
- questa (http://www.cita.my-webs.org/wp-content/uploads/2011/09/pata-port.jpg) è una porta ide sulla scheda madre
- questo (http://www.talktoanit.com/A+/aplus-website/images/ide-cables.jpg) è un disegno di come connettere un disco ide all'interno di un pc
- questo (http://pc-level.com/wp-content/uploads/2009/03/sata-and-ide-hard-drives-1.jpg) (in alto) è un disco con connessione ide, confrontato con uno con connessione sata (in basso)
- questo (http://www.informarea.it/image.axd?picture=2012/1/sata-ide_lg.jpg) (in alto) è un disco ide connesso al cavo confrontato con uno sata (in basso)
- Altra (http://static.clickbd.com/global/classified/item_img/289778_0_original.jpg) immagine di un disco ide

Non sono capace a fare lo screenshot, però se la via da seguire è quella posso sempre impararlo, ... con qualche suggerimento in merito.

Chiarissima la spiegazione della porta ide, meglio di così ....
No! Confermo quello che avevo detto, questa porta non c'è.

Intanto, se può essere utile, faccio presente di aver collegato un'altro HD esterno sul pc con xp, lo vede sia in risorse del computer che in gestione disco, lo apro e ci accedo tranquillamente.

Inoltre, ritorno un attimo su un particolare che avevo fatto già presente, sulla zona riguardante l'hd non rilevato, c'è scritto: Integro (partizione di protezione GPT) in pratica come se questa partizione fosse protetta.
E' così oppure è una dicitura classica della quale ignoro il significato?

Grazie, ciao.

xilo76
17-11-2012, 16.42.56
Come fare uno screen shot (una immagine di quello che vedi) e postarlo nel forum

Se utilizzi vista, seven, eight, o versioni successive:
Nulla ti impedisce di utilizzare il metodo per windows xp spiegato più giù.
In start, programmi, accessori c'è lo strumento di cattura.
Selezioni il modo che preferisci per fare la cattura, salvi il file in formato png, gif o jpg, e poi segui la procedura spiegata più avanti.

Se utilizzi windows xp o SO precedenti:
Metti l'immagine, che vuoi far vedere agli altri, a tutto schermo o comunque in modo da renderla ben chiara e visibile.
Premi il tasto STAMP sulla tastiera (su alcune tastiere credo che ci sia il tasto PRNT SCRN oppure PRINT SCREEN invece del tasto stamp).
Apri un programma di disegno... il più semplice è PAINT (mspaint.exe), ci arrivi da start, programmi, accessori.
Rimani in paint, premi e tieni premuto il tasto CTRL e premi assieme a lui la V ( CTRL + V ).
(Oppure premi il rettangolo tratteggiato in paint, poi click destro sull'area di lavoro e si apre una finestra, premi incolla.)
Adesso dovresti vedere l'immagine che desideri nel programma di disegno mspaint, nello spazio che prima era bianco...
Modifica l'immagine in modo da far vedere solo ciò che è rilevante (non far vedere le tue informazioni personali come ad esempio l'indirizzo ip PUBBLICO).
Vai nel menu file, premi salva con nome, dai il nome al file, nel campo salva come seleziona un formato di file compresso come PNG, GIF o JPG... non BMP perchè altrimenti ci metterai più tempo ad allegare il file.




Se hai una pagina web personale o un tuo spazio web a disposizione, "carica" lì l'immagine creata.
Altrimenti puoi usare un qualsiasi servizio gratuito sul web, come per esempio http://tinypic.com
https://droplr.com/hello
Se ne conosci altri, è la stessa cosa ...
Posta le tue immagini (nel tuo post) usando questo formato:

{TIMG}http://tuospazio.com/immagine.png{/TIMG}

Al posto delle parentesi graffe dovrai usare le parentesi quadre:
[ lo ottieni con il tasto "alt gr" premuto assieme a "è"
] lo ottieni con il tasto "alt gr" premuto assieme a "+" (che sta di fianco a è)

Oppure, premendo il quadrato verde mentre stai scrivendo il messaggio, ti apparirà {TIMG}{/TIMG} (con le parentesi quadre) e potrai inserire il link in mezzo fra i due "tag". http://i65.tinypic.com/ejbddc.jpg




Oppure usa il codice che di solito ti fornisce il sito stesso; se in inglese, è qualcosa tipo: Code to post the photo in a forum
E poi preparati a essere bacchettato dai moderatori :D

carson
17-11-2012, 17.23.24
Come fare uno screen shot (una immagine di quello che vedi) e postarlo nel forum

Se utilizzi vista, seven, eight, o versioni successive:
Nulla ti impedisce di utilizzare il metodo per windows xp spiegato più giù.
In start, programmi, accessori ...

Ti rispondo "al volo" perché non posso farlo a breve, comunque la spiegazione è chiara e adattissima per me che di informatica ne mastico poca, appena fatto faccio sapere.

I moderatori, pazienti e clementi, hanno capito già da tempo che sono un profano, a pensarci bene un contributo lo sto dando anch'io a loro, li sto facendo esercitare nella nobile arte della pazienza, anche se non vorrei farlo.

Grazie per la collaborazione, ciao.

borgata
17-11-2012, 18.31.59
Sempre per gli screenshot, ti suggerisco un ottimo programmino chiamato HoverSnap (http://www.hoverdesk.net/freeware.htm#_x0000_i1030).
Non necessita di installazione, non richiede il .NET Framework ed è molto semplice da usare.

AMIGA
18-11-2012, 00.03.34
Se vuoi evitare di "creare un'immagine " ne puoi prendere una già pronta dal Web e allegarla direttamente qui. Come fare ? e più facile farlo che spiegarlo: Vai su Google, sul Cerca digita la parola o la frase dell'argomento che ti interessa, partito il motore di ricerca, clicca sul Tab Immagini (Barra superiore di Google), ora vedrai solo le immagini dell'argomento cercato. Scelta l'immagine, fai un doppio click su di essa, una volta che si è aperta l'immagine, basta fare tasto destro con il mouse e scegliere la voce Visualizza Immagine, fatto questo vedrai comparire sulla barra del browser l'indirizzo dell'immagine. A questo punto basta fare un copia incolla di questo indirizzo sul forum e racchiuderlo nella formuletta allegata:

indirizzo immagine

In questo modo l'immagine sarà allegata per intero, se invece davanti alle i ci metti una t esempio timg, l'immagine sarà allegata in miniatura, questa opzione è comoda quando l'immagine supera gli 800x600, evitando così di pubblicare manifesti da Cinema non più gestibili in maniera corretta dalla pagina del forum.

carson
18-11-2012, 00.29.01
Se uno conosce le basi e si sa muovere su esse è tutto facile, per me lo è meno,
memorizzare tutti questi dati mi sta facendo fumare il cervello, ho una certa età e faccio fatica a portare avanti ciò che dovrei fare con i vostri suggerimenti.

Chiedo un break, mi riposo, riordino le idee e ricomincio con i dati che mi avete fornito, appena novità le comunico, male che vada ne vado a comperare uno nuovo, non vorrei arrendermi ma la tentazione è forte.

Grazie a tutti, a presto, ciao.

AMIGA
18-11-2012, 00.44.27
caro carson non è l'età, probabilmente sarò pure più grandicello di te, l'informatica bisogna amarla per capirla, se non si ha un pò di passione in quello che si fà non si impara mai, insistisci :fool:

booty island
18-11-2012, 08.07.19
Mi sa che Carson non è un giovanotto ;)

AMIGA
18-11-2012, 11.51.07
Quanti Gigabyte ha ? pardon anni !

carson
18-11-2012, 12.02.03
Precisamente ho 62 anni con la mente molto allenata.
Però qui non si tratta di allenamento ma di capacità oggettive d'apprendimento, esse scendono man mano che si invecchia.

Per capirci meglio fate un semplice ragionamento di informatica e affini, tipo programmazione di una tv, vedere come funziona un video registratore o impostare i nuovi parametri a un telefonino, a un uomo 20 anni, a uno di 40, a uno di 60 e a uno di 80 e guardate l'approccio in merito che essi hanno.

Questa prova può essere istruttiva anche per voi moderatori e a quanti si impegnano per aiutare il prossimo, aiuterebbe a impostare gli argomenti nel giusto modo senza allontanarli, non tutti sono disposti a dire non ci capisco niente, magari alcuni ringraziano dicendo benissimo, ho capito e salutano per non risentirli più, non mi riferisco a me, io torno spero a breve.

Mi riposo mentalmente, smaltisco l'eccesso e ricomincio con un passo più moderato, adatto a me, con il materiale che ho a disposizione, da voi fornito, sto bene per un po'.

Appena novità faccio sapere. Ciao.

VincenzoGTA
18-11-2012, 12.18.18
Come detto da @Amiga, "insistisci" questo è lo spirito giusto...

Ripercorrendo tutti i passaggi, se qualcosa non ti è chiaro, non esitare a riportare alla nostra attenzione il punto così da approfondirlo insieme :)

AMIGA
18-11-2012, 12.27.29
Si sono parzialmente d'accordo con te carson, io ho 58 anni ed ho a che fare con tanta gente giovane e meno giovane, è vero che comincio a sgretolarmi, la memoria comincia a scricchiolare ed a frammentarsi, ma ricordo e mi adeguo molto meglio di tanti giovani. Gestisco due server centinaia di PC in rete e rispettivi utenti (sono un autodidatta e pratico informatica dagli anni '80), di cui buona parte utonti, dove usano un PC da decine di anni e non vanno oltre il documento Word, praticamente questo vale per la maggior parte degli impiegati indipendentemente dalla età, diciamo che ognuno di noi nasce con delle qualità, chi è negato e non si applica nell'informatica, sarà e rimarrà sempre allo stesso livello.

carson
18-11-2012, 12.45.27
Come detto da @Amiga, "insistisci" questo è lo spirito giusto...

Ripercorrendo tutti i passaggi, se qualcosa non ti è chiaro, non esitare a riportare alla nostra attenzione il punto così da approfondirlo insieme :)

Grazie, nessun problema, lo farò al momento giusto, spero a breve.

Ciao.

carson
18-11-2012, 12.58.59
Si sono parzialmente d'accordo con te carson, io ho 58 anni ed ho a che fare con tanta gente giovane e meno giovane, è vero che comincio a sgretolarmi, la memoria comincia a scricchiolare ed a frammentarsi, ma ricordo e mi adeguo molto meglio di tanti giovani. Gestisco due server centinaia di PC in rete e rispettivi utenti (sono un autodidatta e pratico informatica dagli anni '80), di cui buona parte utonti, dove usano un PC da decine di anni e non vanno oltre il documento Word, praticamente questo vale per la maggior parte degli impiegati indipendentemente dalla età, diciamo che ognuno di noi nasce con delle qualità, chi è negato e non si applica nell'informatica, sarà e rimarrà sempre allo stesso livello.

Per quanto mi riguarda anch'io ho iniziato dagli anni '80, però ho adoperato il pc solo per lavoro, era già abbastanza intenso che il tempo di andare oltre a quello che a me serviva era ben poco, ora, in pensione, ho più tempo ma meno capacità di apprendimento.
Se avessi approfondito dall'inizio starei sicuramente più avanti, tu probabilmente l'hai fatto fin da allora.

Sono d'accordo con te sulle qualità, diciamo che non mi sento di averle come dono naturale però come volontà di approfondire c'è, direi abbondantemente, ma con dei limiti, come già detto.

Grazie, ciao.

carson
19-11-2012, 15.13.08
Volevo ripartire dalla formattazione con GParted, ma il sistema non rivede nuovamente avvio da cd-rom.

Ho riavviato nuovamente la discussione da me avviata: Sparita la voce avvio da cd-rom sul bios.

Grazie, ciao.

carson
20-11-2012, 00.23.40
Nel frattempo che si trovi la soluzione in avvio da cd-rom nell'altra discussione, vorrei chiedere se c'è necessità di formattare nuovamente con GParted, visto che questo hd già l'ho formattato in NTFS (solo questa opzione era possibile), lentamente, con esito positivo sul pc con Windows7.

Grazie, ciao.

carson
20-11-2012, 17.26.38
Risolto.

In pratica bisognava eliminare la partizione GPT che si era creata, automaticamente, dopo averlo riformattato su Windows7, lentamente, in NTFS.

Ecco la procedura passo passo: Start - esegui - cmd - diskpart - list disk - select disk x ( la x deve essere sostituita dal numero del drive, ossia dal numero che compare nell'hd in questione, in questo caso era 1) quindi select disk 1 - clean.

Il sistema ha eseguito la ripulitura del disco, alla fine dell'operazione esce un messaggio di conferma.

Tornare su gestione disco e re-inizializzare l'hd, tasto destro sull'hd in questione, seguire la procedura guidata, lettera ... ( la scelta è tra quelle proposte dal sistema stesso) io ho ridato quella originale, formattazione in NTFS, attendere, fine.

Risorse del computer, ok, il disco viene visto.

Nel mio caso ho collegato il cavo usb dell'hd esterno sull'altro pc con Windows7 , ok lo vede anche qui, con una lettera diversa che era quella che gli avevo assegnato su quel pc, gestione disco cambiata la lettera, messa la stessa originale che avevo inserito sull'altro pc, ok, su tutti e due i pc le lettere sono uguali. Computer, ok, legge l'hd.

Tutto a posto l'operazione è conclusa.

Grazie di nuovo a tutti per l'aiuto, la pazienza e la disponibilità. Ciao.