PDA

Visualizza versione completa : Sosituito scheda madre N68-S3 UCC con processore AMD Athlon II X2 250


LEOSAM
10-11-2012, 00.04.03
Salve a tutti. Utilizzo un forum per la prima volta: chiedo a tutti di aver pazienza per l'eventuale goffaggine.
Espongo il mio problema: avendo dei problemi con un pc desktop, ho deciso di avventurarmi nella sostituzione della scheda madre con annesso processore e del traformatore. Ho mantenuto il lettore DVD, il floppy e il disco fisso.
Dop aver inserito i nuovi "pezzi" riaccendo il pc illudendomi di poterlo utilizzare senza dover fare altro: sorpresa!!! Non funziona.
Riesco a entrare nel BIOS (solo questo): qui leggo le caratterictiche del pc, tipo processore, scheda madre, hard disk e dvd.
AIUTO: cosa devo fare per far funzionare di nuovo il pc?
confused::confused:

booty island
10-11-2012, 00.16.06
Non hai detto che scheda madre avevi prima e quale CPU, ne se hai già un sistema operativo già installato nell'hard disk (quale?).

Ti da qualche messaggio o errore?

Comunque solitamente quando c'è un cambio così importante della componentistica bisogna reinstallare Windows o perlomeno riparare l'installazione.

Sicuro di aver montato correttamente tutti i componenti?
Ci sono parti estremamente delicate come i piedini della CPU, l'appoggio completo del dissipatore e relativa pasta termica sulla CPU, tutti i fili devono andare al posto giusto, etc.

In ogni caso se da BIOS vedi che ti rileva CPU, hard disk e altro forse sei stato fortunato ;)

Al primo avvio devi entrare nel BIOS controllare che tutti i parametri di boot siano a posto, solitamente nel dubbio puoi caricare i parametri ottimali, premere F10, salvare e uscire.

Dacci ulteriori informazioni per aiutarti, non lasciare nulla al caso :)

xilo76
10-11-2012, 00.16.24
E la ram? Hai messo schede compatibili o hai riciclato quelle precedenti?

LEOSAM
10-11-2012, 00.27.59
La scheda precedente era una ASRock 775VM800 con processore Intel Pentium4.
Ho installato una scheda di memoria RAM nuova da 2Gb (le precedenti non compatibili).
Se inserisco il Cd di windows e lo faccio partire mi da il seguente errore: "La riga 1837 del file INF \i386\txtsetup.sif non è valida. Impossibile continuare l'installazione. Premere un tasto qualsiasi per uscire."

AMIGA
10-11-2012, 00.52.01
E' normale quello che è accaduto, su Windows a differenza di altri sistemi Operativi, non si può usare un sistema operativo su hardware differente da quello dove è stato installato. Esiste comunque un metodo per fare il trapianto, ma per poterlo fare dovresti rimontare la vecchia mobo e fare prima QUESTA (http://www.wintricks.it/windxp/xptricks66.html) operazione. Si tratta di una sorta di lavaggio del cervello al sistema, che porterà il sistema a configurarsi come avviene nella fase della normale installazione di windows.

LEOSAM
10-11-2012, 01.01.27
Ti ringrazio Amiga per la risposta. Per completezza d'informazione informo che la sostituzione della scheda madre non è stato un mio "capriccio" ma l'ho fatto proprio perché con la vecchia configurazione avevo "problemi". Rimettendo la vecchia mobo non riuscirei comunque a far nulla. Non ho problemi anche a formattare l'hd e rimettere tutto dal principio (sono in possesso di tutto l'occorrente in originale). Il problema che non riesco proprio ad accedere. Mi chiedo: sarà un problema di BIOS?

LEOSAM
10-11-2012, 01.04.38
Mi piacerebbe poter accendere il pc, avviarlo con il cd di windows XP, installarlo su hd e reinstallare i driver e tutto l'occorrente. Qualcuno riesce a darmi una dritta su come fare? Vi rigrazio in anticipo.

borgata
10-11-2012, 10.00.29
Premessa: siamo decisamente nella sezione sbagliata, un moderatore potrebbe spostare in "hardware"?

@LEOSAM
Entra nel bios e verifica che il disco venga rilevato. In caso contrario, probabilmente è stato connesso male.

AMIGA
10-11-2012, 16.05.01
Ti ringrazio Amiga per la risposta. Per completezza d'informazione informo che la sostituzione della scheda madre non è stato un mio "capriccio" ma l'ho fatto proprio perché con la vecchia configurazione avevo "problemi". Rimettendo la vecchia mobo non riuscirei comunque a far nulla. Non ho problemi anche a formattare l'hd e rimettere tutto dal principio (sono in possesso di tutto l'occorrente in originale). Il problema che non riesco proprio ad accedere. Mi chiedo: sarà un problema di BIOS?
Se la vecchia Mobo è viva e vuoi risuscitare il vecchio sistema non ci dovrebbero essere problemi, basta fare QUESTA (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1854506) mia vecchia manovra per resuscitarlo, questo giusto per poi praticare la procedra descritta sopra per il cambia hardware. Se invece a te interessa installare tutto exnovo e macinare tutti i tuoi vecchi dati allora come dice borgata, imposta dal Bios l'avvio da CD-DVD e avvia il computer con il CD di XP, poi dovresti "eliminare" le partizioni, ricrearle, formattare quella dove destinare XP e procedere con l'installazione.