PDA

Visualizza versione completa : conversione formato raw on fat, ntfs....


pepp
26-09-2012, 17.12.23
salve volevo chiedere se è possibile, o se esiste un programma o un modo per convertire una partizione RAW in una partizione fat . La partizione di cui parlo quando la vado ad aprire mi risulta errore e dice di formattarla...

borgata
26-09-2012, 17.38.48
RAW significa "grezza", ossia non formattata.
Per trasformarla in fat, devi formattarla.

Ovviamente se si è presentata come RAW di punto in bianco, è sintomo che qualcosa è andato storto, per esempio che il disco in cui si trova la partizione si sta danneggiando.

Se non devi recuperare dati, fai una formattazione a basso livello e controlla lo SMART del disco.
Nel caso tu debba recuperare dati, non toccare nulla e torna a chiedere qui, che vedremo di consigliarti.

pepp
26-09-2012, 17.51.03
come posso recuperare i file della partizione raw

booty island
26-09-2012, 18.17.36
Ci vogliono software specifici come Easy Recovery Pro di Ontrack.

AMIGA
27-09-2012, 01.37.43
La partizione può diventare RAW anche per infezione, alcuni virsus danneggiano la tabella delle partizioni. Prima di formattarla, prova a collegare l'hardisk come Slave su un'altro PC, può essere che in avvio venga corretto dal sistema, mi è capitato più volte di riuscire a recuperare la partizione RAW. Altra cosa che potresti fare è quello di usare Testdisk (http://www.cgsecurity.org/wiki/TestDisk_Step_By_Step), questo programma permette di recuperare e salvare le partizioni, meglio se avviato da un CD Live, non sempre funziona, ma mi ha fatto salvare più volte partizioni diventate RAW. Se invece si tratta di un disco rovinato, sarà più difficile l'operazione, specialmente se si sono rovinati i cilidri dove dovrà essere salvata la partizione.