PDA

Visualizza versione completa : problemi con thunderbird mozilla


giovasuperganz
16-09-2012, 22.17.10
buonasera a tutti, ieri ho scaricato il programma per scaricare la posta mozilla thunderbird, solo che ho dei problemi a scaricare la posta da libero..
praticamente quando provo a scaricare la posta in arrivo mi chiede la password..inserendola mi dice che thunderbird non riesce ad accedere al server di libero..
ho provato ad impostare sia il pop3 mettendo popmail.libero.it e anche imap
per il server in uscita ho messo quello di alice..
il fatto e' che con l account di posta di tiscali mi funziona perfettamente..
cosa posso fare?
saluti e grazie

LoryOne
17-09-2012, 10.26.56
Prima di tutto prova con un altro client di posta, poi tieni presente che alcuni server sono impostati per ricevere i comandi in stream e non tutti i client di posta sono in grado di uniformarsi.
Dovresti verificare con telnet una sessione autenticata, impostando prima il modo console e poi stream.
Via web, invece, funziona sempre tutto.

borgata
17-09-2012, 11.25.03
Temo questa sia la sezione sbagliata per porre questa domanda.

Che io sappia, l'email di libero necessita di una connessione libero/wind per poter essere usata da un client di posta. Tu possiedi una connessione libero o wind?

LoryOne
17-09-2012, 12.08.28
In teoria non puoi usare solo i server di inoltro appartenenti a differente operatore. (no relay server)
----
"per il server in uscita ho messo quello di alice"
----
Il suo operatore č Telecom
La posta in sola lettura dovrebbe essere accessibile con qualunque operatore....almeno cosė ho sperimentato fino ad ora.

borgata
17-09-2012, 12.52.48
La posta in sola lettura dovrebbe essere accessibile con qualunque operatore....almeno cosė ho sperimentato fino ad ora.
Io avevo smesso di usare la mia casella libero quando avevano deciso di non renderla accessibile in pop3 se non con connessioni Infostrada.
Non saprei dirti se ora abbiano cambiato politica.

La casella rimane comunque accessibile anche con altri operatori, ma solo via webmail.

RunDLL
17-09-2012, 14.33.13
Se non hai una connessione ad Internet di Infostrada niente da fare.
Ci sono dei metodi per usare un account di Libero anche senza connessione Infostrada ma poco ortodossi e quindi abbastanza insicuri.
Ho dei clienti zucconi che non ci sentono da quell'orecchio e sono anni che mi invento di tutto perchč non vogliono cambiare indirizzo ma hanno cambiato provider, bisogna rimetterci le mani di continuo, domani guarda caso devo andare da uno di questi proprio per questo motivo.

giovasuperganz
17-09-2012, 21.04.35
dopo vari smanettamenti e un esaurimento nervoso ho risolto il problema..
nel caso qualche utente riscontri lo stesso problema io ho risolto in questo modo...
ho impostato il nome del server col nome localhost e come porta ho messo il valore 2000
inoltre il server smtp in uscita ho messo quello di alice che e' out.alice.it
ho poi scaricato freepops e relativo plugin e adesso funziona sia la posta in entrata e quella in uscita...
che dire:
dio sia lodato!

borgata
17-09-2012, 22.58.49
Allora il problema č quello che pensavamo.
Per la posta in uscita č normale usare l'SMTP della connessione in uso, il problema č il pop3, software come freepops servono a questo.

Thunderbird ha anche una specifica estensione che ti consente di gestire il problema senza ricorrere a programmi esterni come freepops, e si chiama webmail (necessita poi l'installazione di una seconda estensione specifica per il provider che ti serve, nel tuo caso libero).

Nella mia esperienza freepops a volte crea problemi, controlla che sul tuo pc funzioni tutto per bene.