PDA

Visualizza versione completa : RIPRISTINO CONFIGURAZIONE DI SISTEMA FALLITO


BARTOLI74
08-09-2012, 09.03.33
utilizzo un sistema operativo windows xp e non capisco come mai fino a poco tempo fa' il ripristino ad una certa data precisa me lo faceva fare , adesso mi da' un errore e mi dice che l'operazione non e' andata a buon fine , come mai?:wall::wall::wall::wall::wall::wall::wall:

borgata
08-09-2012, 10.45.07
Credo sia cosa risaputa che il ripristino di XP, dopo qualche tempo... va in scadenza.
É una problematica mai risolta, e difatti da Vista in poi viene utilizzato un sistema completamente differente.

booty island
08-09-2012, 10.59.54
Meglio affidarsi a software esterni, più affidabili e performanti.

pcnewsystems
08-09-2012, 11.18.33
Il ripristino dei sistemi Microsoft XP e successivi non è mai stato molto affidabile, funziona bene solo quando sul sistema non c'è alcun problema. Spesso al primo virus, anche il più innocuo, il ripristino Windows non funziona più. Io uso True Image 2012 e mi sono trovato sempre bene, mi ha salvato in parecchie occasioni, ripristinando completamente il sistema.

borgata
08-09-2012, 12.58.41
In realtà quello dei "successivi" è decisamente più affidabile. Personalmente non mi ha mai abbandonato anche in caso di sistemi fortemente compromessi.

L'immagine del sistema con software esterni è comunque consigliabile farla (anche perchè il ripristino di sistema va bene fino ad un certo punto e non è concepito per sistemi completamente compromessi), ma si tratta comunque di qualcosa di abbastanza differente.

Tra i software di terze parti, avete esperienza di qualcuno che faccia un lavoro simile a quello del ripristino configurazione di sistema, ossia che lavora "al volo" e senza fare immagini complete?

AMIGA
08-09-2012, 13.40.42
Il ripristino di Windows lasciamolo stare, primo perchè quando serve c'è sempre qualche problema che non lo fa funzionare, capitato centinaia di volte. Secondo motivo per cui non bisogna usarlo, e che ripristinare ad una certa data significa rimettere tutto quello che c'era quel giorno sul PC, questo significa programmi disinstallati, configurazioni fatte, ma soprattutto le infezioni che erano presenti a quella data, saranno infilate nuovamente nel sistema. Rimpiazzare un'immagine è un'ottima operazione, ma anche questa va fatta quando veramante necessario, altrimenti comporta una reinstallazione dei programmi successivamente installati e un aggiornamento a quelli installati diventati vetusti. A tutto questo invece io preferisco un Backup del registro, si tratta di una ventina di mega, solo il cuore del sistema (File che compongono il registro), che viene backuppato giornalmente e che mi permette di ripristinare il registro del tale giorno con un click e senza alcun tipo di intoppo, permettendo poi una pulizia delle infezioni non più legate la sistema. Il software che utilizzo ormai da decine di anni e funzia su tutti gli OS Microsoft si chiama ERUNT (http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?ID=2593&pag=1), sui sistemi Vista e Win7 bisogna eseguire il programma come Admin.

booty island
08-09-2012, 16.01.50
Secondo motivo per cui non bisogna usarlo, e che ripristinare ad una certa data significa rimettere tutto quello che c'era quel giorno sul PC, questo significa programmi disinstallati, configurazioni fatte, ma soprattutto le infezioni che erano presenti a quella data, saranno infilate nuovamente nel sistema. Rimpiazzare un'immagine è un'ottima operazione, ma anche questa va fatta quando veramante necessario, altrimenti comporta una reinstallazione dei programmi successivamente installati e un aggiornamento a quelli installati diventati vetusti.

Sono d'accordo, però utilizzando una partizione di sistema a OS appena installato e ottimizzato (personalizzazioni, tweaks, etc) e utilizzando software standalone su partizione o disco separato questo problema è inesistente.
Inoltre si mantiene l'OS molto più leggero e il ripristino (in caso di problemi) ruba massimo 5 minuti.

A tutto questo invece io preferisco un Backup del registro, si tratta di una ventina di mega, solo il cuore del sistema (File che compongono il registro), che viene backuppato giornalmente e che mi permette di ripristinare il registro del tale giorno con un click e senza alcun tipo di intoppo, permettendo poi una pulizia delle infezioni non più legate la sistema. Il software che utilizzo ormai da decine di anni e funzia su tutti gli OS Microsoft si chiama ERUNT (http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?ID=2593&pag=1), sui sistemi Vista e Win7 bisogna eseguire il programma come Admin.

ERUNT si occupa solo ed esclusivamente del registro, però ci sono molte variabili che potrebbero necessitare di un ripristino (tabella delle partizioni, file di sistema corrotti o assenti, e quant'altro) per questo è meglio (per me) un backup completo di tutto (True Image insegna ;))

AMIGA
08-09-2012, 16.12.33
Quoto booty island, ma questo dipende dall'utente, quello che fanno le infezione quasi sempre è curabile, quello che fanno gli uomini no, solo in quel caso ERUNT potrebbe non servire, ma io per preacuzione quando mi portano un PC, mi faccio sempre un backup con ERUNT (guarda caso lo usa combofix), e quasi sempre risolvo con questo quando me lo riportano distrutto.

BARTOLI74
08-09-2012, 17.18.08
spiegami con enrut ripristino i file di registro , ma fammi un esempio se ho fatto backup di registro al 1 luglio e oggi 1 settembre faccio il backup di registro, i programmi installati fino al 1 settembre che fine fanno?

booty island
08-09-2012, 17.55.02
Forse intendi se il 1 Settembre ripristini il backup, non che ne crei un altro come hai scritto :P

AMIGA
08-09-2012, 18.37.57
spiegami con enrut ripristino i file di registro , ma fammi un esempio se ho fatto backup di registro al 1 luglio e oggi 1 settembre faccio il backup di registro, i programmi installati fino al 1 settembre che fine fanno?
Il concetto è semplice, nel registro del 1 luglio, i programmi installati dopo quella data non ci saranno più "nel registro", praticamente come se tu non li avessi mai installati, ma fisicamente rimarrano al loro posto, ERUNT non elimina nessuna cartella, ma solo il registro e quello che lui si porta dietro, prefs, settaggi vari etc... Le cartelle dei Programmi non più disponibili nel registro, puoi cancellarli anche manualmente, oppure scegliere di installarli nuovamente di sopra. C'è da dire però che molti programmi continueranno a funzionare, mi riferisco a quelli che non hanno bisogno del registro per funzionare, i così detti Stand-Alone o Portable. Comunque come detto sopra a ERUNT si può chiedere di fare il backup giornaliero,questo significa che si hanno tantissime date disponibili e quindi una scelta per ogni situazione.

AMIGA
08-09-2012, 18.59.20
Aggiungo delle chicce sul programma da me sperimentate, solitamente uso fare backup, quando devo sperimentare driver fastidiosi o programmi dubbi, in questo caso faccio la copia del registro prima degli esperimenti e in caso di problemi torno indietro con un click. Altra cosa che si può fare, è aggiungere al nome dato di default "data" una info su cosa si installa in quella data, cosa molto importante quando si vuol ripartire da una certa configurazione, magari senza aver installato un certo software, insomma ci si può divertire senza rischiare nulla e avendo sempre un sistema al top, io per esempio ogni fine settimana torno indietro al lunedì, e faccio pulizia di tutte le fetenzie accumulate in settimana, se invece devo installare qualcosa di nuovo definitivo, prima rimetto il registro del lunedì e poi procedo.

booty island
08-09-2012, 22.09.27
Ok per il registro, ma eliminando le voci da questo non elimini completamente rimasugli di file sparsi nel disco fisso, compresi driver di periferica obsoleti ad esempio.

Io per testare programmi di dubbia provenienza (come recentemente qualche P2P "innovativo".. :devil:) isolo completamente l'applicazione in sandbox, virtual machine o sistemi live, questo per avere certezza di non lasciare filtrare nulla di eventualmente nocivo al sistema.
Poi in caso di "disastro" ho pronto il mio TIB (True Image Backup) anche se per ora non ho mai dovuto utilizzarlo (mi tocco:rotolo:)

AMIGA
09-09-2012, 01.39.02
Ok per il registro, ma eliminando le voci da questo non elimini completamente rimasugli di file sparsi nel disco fisso, compresi driver di periferica obsoleti ad esempio.
No, una volta cambiato il registro, non viene eliminato nulla, tutto rimane al proprio posto. Esempio: se io installo una nuova periferica e i suoi driver, quando torno indietro e come se non l'avessi mai installata, se installo per esempio i NetFrameWork 4, quando torno indietro è come se non li avessi mai installati, le applicazioni che ne abbisognano mi richiederanno ancora di installarli nonostante sul sistema fisicamente non sono mai stati cancellati. Si i sistemi virtuali sono comodi e sicuri, ma fare tutto quel bambaradam solo per provare un'applicazione mi sembra eccessivo, quando invece basta un solo clic, un riavvio e tutto torna come prima.

BARTOLI74
09-09-2012, 07.54.53
Il concetto è semplice, nel registro del 1 luglio, i programmi installati dopo quella data non ci saranno più "nel registro", praticamente come se tu non li avessi mai installati, ma fisicamente rimarrano al loro posto, ERUNT non elimina nessuna cartella, ma solo il registro e quello che lui si porta dietro, prefs, settaggi vari etc... Le cartelle dei Programmi non più disponibili nel registro, puoi cancellarli anche manualmente, oppure scegliere di installarli nuovamente di sopra. C'è da dire però che molti programmi continueranno a funzionare, mi riferisco a quelli che non hanno bisogno del registro per funzionare, i così detti Stand-Alone o Portable. Comunque come detto sopra a ERUNT si può chiedere di fare il backup giornaliero,questo significa che si hanno tantissime date disponibili e quindi una scelta per ogni situazione.


ok ho capito il concetto , ma se ripristino con ERUNT il registro al 1 luglio , come faccio poi a ricordarmi tutti i programmi installati dopo ? Nel senso che se ho fatto il backup di registro e poi dopo ho pastrocchiato il pc con programmi che mi hanno istallato schifezze come faccio poi a ricordarmi dopo aver fatto il backup le cartelle inutili create per andarle ad eliminare?. Con un programma di backup completo la cosa la vedrei molto piu' semplice nel senso che resetta tutto e ti riporta alla situazione precedente punto e basta. Non so' se mi sono spiegato bene, e per fare un immagine ai programmi installati che programma free mi consigli ? grazie cmq delle info:wall::wall::wall::wall::wall::wall::wall:

booty island
09-09-2012, 08.23.47
No, una volta cambiato il registro, non viene eliminato nulla, tutto rimane al proprio posto. Esempio: se io installo una nuova periferica e i suoi driver, quando torno indietro e come se non l'avessi mai installata, se installo per esempio i NetFrameWork 4, quando torno indietro è come se non li avessi mai installati, le applicazioni che ne abbisognano mi richiederanno ancora di installarli nonostante sul sistema fisicamente non sono mai stati cancellati. Si i sistemi virtuali sono comodi e sicuri, ma fare tutto quel bambaradam solo per provare un'applicazione mi sembra eccessivo, quando invece basta un solo clic, un riavvio e tutto torna come prima.

Sono come non installati perchė mancano i riferimenti nel registro, tutto fa fede a lui, ma alcuni file restano lí, fai una prova con un software di una certa pesantezza e confronta i file prima e dopo.
Tutto questo ambaradan garantisce l'immunità del sistema, garantisce inoltre la sua leggerezza iniziale e basta un click senza riavviare. ; -)

cippico
09-09-2012, 12.23.55
anche io uso i sistemi sopra elencati...sopratutto in caso di esperimenti...
inoltre ad ogni modifica che faccio sul pc aggiungo nota ad un file di testo che tengo su pc e su floppy in caso di emergenza...
cosi' so tutto quello che aggiungo o tolgo nel tempo...anche note su eventuali servizi abilitati o disabilitati ecc...

ciaooo a tutti

AMIGA
09-09-2012, 13.54.27
ok ho capito il concetto , ma se ripristino con ERUNT il registro al 1 luglio , come faccio poi a ricordarmi tutti i programmi installati dopo ? Nel senso che se ho fatto il backup di registro e poi dopo ho pastrocchiato il pc con programmi che mi hanno istallato schifezze come faccio poi a ricordarmi dopo aver fatto il backup le cartelle inutili create per andarle ad eliminare?.

In realtà non devi aspettare il ripristino per togliere le schifezze e i pastrocchi, quelli li disinstalli normalmente come fai normalmente. Il fine di EURUNT è quello di riavere il registro pulito come era prima delle installazioni selvagge, gli unistaller non possono ripulire tutto, nel registro anche dopo una disinstallazione, rimane traccia di tutto quello che tu hai fatto e quello che hai installato, il registro cresce e si ingrandisce giorno per giorno anche se usi Tools miracolosi, mentre con ERUN lo rimetti a posto come prima.


Con un programma di backup completo la cosa la vedrei molto piu' semplice nel senso che resetta tutto e ti riporta alla situazione precedente punto e basta. Non so' se mi sono spiegato bene, grazie cmq della info:wall::wall::wall::wall::wall::wall::wall:

Una cosa è la teoria una cosa è la pratica, provale entrambe e vedrai che tempi e semplicità di applicazione sono a favore di ERUNT.

BARTOLI74
10-09-2012, 01.01.59
In realtà non devi aspettare il ripristino per togliere le schifezze e i pastrocchi, quelli li disinstalli normalmente come fai normalmente. Il fine di EURUNT è quello di riavere il registro pulito come era prima delle installazioni selvagge, gli unistaller non possono ripulire tutto, nel registro anche dopo una disinstallazione, rimane traccia di tutto quello che tu hai fatto e quello che hai installato, il registro cresce e si ingrandisce giorno per giorno anche se usi Tools miracolosi, mentre con ERUN lo rimetti a posto come prima.


Una cosa è la teoria una cosa è la pratica, provale entrambe e vedrai che tempi e semplicità di applicazione sono a favore di ERUNT.

Quindi fammi capire i programmi installati post data ripristino erunt anche se compaiono sul desktop risultano come non istallati? ed io come li elimino? vado in c di risorse del computer e cerco la cartella relativa al programma e faccio elimina ?

AMIGA
10-09-2012, 15.32.27
Quindi fammi capire i programmi installati post data ripristino erunt anche se compaiono sul desktop risultano come non istallati? ed io come li elimino? vado in c di risorse del computer e cerco la cartella relativa al programma e faccio elimina ?
Si, i programmi e come se tu li avessi copiati a mano, non hanno alcun legame con il registro ripristinato, però come detto sopra, alcuni di questi programmi post installati potrebbero ancora funzionare, questo perchè sono Stand-Alone (funzionano anche senza collegamenti nel registro).