PDA

Visualizza versione completa : Problema Sicurezza Router


Kinbelkin
03-08-2012, 13.17.19
Salve,

scrivo perchè ho un problema di sicurezza:

precisamente sicurezza in una rete LAN composta da
un router (belkin F5D7633-4) che accede ad internet (Alice ADSL 7Mega),
un pc fisso connesso con cavo ethernet al router(io),
ed uno o più portatili connessi in wireless sempre allo stesso router per l'accesso ad internet
(condivisione dunque della medesima linea tra il mio pc fisso ed i portatili(dico portatili, ma alla fine ne è solo uno))


ciò che mi preme è
l'essere amministratore di tale router,
di impedire a tutti gli altri di poter, mediante questo, entrare nel mio pc fisso "a curiosare",

ma:

girovagando in rete ho trovato un articolo che mostra facilmente
come bucare la password di amministratore del router in oggetto:

F5D7633-4 router hack! simple as pie! (http://www.instructables.com/id/F5D7633-4-router-hack-simple-as-pie/#step1)


dunque,


come faccio affinchè
NESSUNO
(tra i portatili che accederanno ad internet utilizzando lo stesso router che utilizzero io(con cavo ethernet) per fare altrettanto)
POSSA

-accedere alle impostazioni del router (quindi un mezzo che superi la falla di sicurezza riportato nel link
che ho postato), lasciandomi unico amministratore delle sue proprietà

-accedere al mio pc fisso tramite router(in maniera lecita o meno, per "curiosarci")

?

Saluti

xilo76
09-08-2012, 19.28.38
1) Segnati i dati del tuo gestore per accedere alla tua linea internet, così se ci sono problemi resetti il router e non ti tocca rimanere al telefono con l'assistenza clienti
2) Svuota le cartelle temporanee di internet explorer (o del browser che usi) dopo aver usato delle password
3) Cambia nome utente (se possibile) e password di accesso del tuo router ogni mese
4) Non andare mai su siti fraudolenti, e comunque non senza un antivirus che li possa controllare
5) Non scaricare e non installare programmi di dubbia provenienza, e comunque non senza un antivirus che li possa controllare... Possibilmente scarica un software solo dal suo sito ufficiale (e usa lo stesso l'antivirus)
6) Disattiva la gestione a distanza del router (se la hai attivata) (utilities - system settings - remote management)
7) Cambia l'indirizzo ip di base del router (gateway), da 192.168.2.1 a (per esempio) 192.168.0.1 oppure 192.168.150.1 o un altro numero a tua scelta fino a 255 (solo la terza cifra).
Quando hai fatto un po' di pratica puoi provare a cambiare anche la quarta cifra.
8) Disattiva la funzione DHCP e assegna un ip statico a tutti i pc
9) Il filtro indirizzi MAC
Il filtro indirizzi MAC è un potente mezzo per specificare quali sono i computer
che possono accedere alla rete. Sarà negato l’accesso a qualsiasi computer che
dovesse tentare di accedere alla rete e che non fosse specificato nell’elenco dei
filtri. Quando questa opzione viene attivata, per consentire l’accesso alla rete ad
ogni client, è necessario digitare un nome per l’utente e l’indirizzo MAC. Fare clic
su “Add” (Aggiungi) per salvare le impostazioni.
FONTE: Il manuale del tuo router.
Trovi il filtro indirizzi MAC nel menu firewall - MAC Address Filtering.

AMIGA
09-08-2012, 19.47.07
ciò che mi preme è
l'essere amministratore di tale router,
di impedire a tutti gli altri di poter, mediante questo, entrare nel mio pc fisso "a curiosare",



Non serve essere administrator del Router per avere l'accesso al tuo PC, al massimo posso cambiare i Parametri del Router, come Password abilitare o disabilitare qualcosa etc...
Per entrare nel tuo PC basta essere connessi alla tua stessa rete e conoscere la password del tuo Utente, se poi tu hai delle condivisioni e non hai preso dei provvedimenti per bloccare ogni tipo di accesso, gli altri potrebbero frugare nel tuo PC anche senza chiedere alcun permesso.

Cassio D'oro
10-08-2012, 17.56.50
Ci sono roouter come il NETGEAR DGN2200v3, che da configurazione permettono di impostare due reti wlan, una per l'amministratore ed una per i guest che non hanno la possibilità di vedere gli altri dispositivi di rete.

Se le necessità che hai sono proprio impellenti l'unica soluzione è cambiare router, via softwar non troverai niente.