PDA

Visualizza versione completa : Pc, si accende ma non visualizzo più nulla..


gionnix
18-07-2012, 18.33.39
Ciao ragazzi, ho un piccolo problema: il mio pc fisso scheda madre S775Asus p5kpl, intel core2 duo E5200, si accende resta acceso ma non vedo più nulla sul video. Il video funziona perché su un'altro pc è perfetto, non mi pare di sentire un beep alla partenza, si sente solo il ronzio quando cerca nel disco, poi resta acceso senza apparentemente far nessuna attività.

Ho provato con f8, f2, e canc alla partenza, ma non riesco nemmeno a far apparire il bios.

Nessun nuovo hardware aggiunto di recente.
Mi suggerite da dove posso partire per trovare il problema?

roberto45
18-07-2012, 19.24.43
Potrebbe essere l'alimentatore, le spie si accendono ?

AMIGA
18-07-2012, 20.21.23
Non credo sia l'alimentatore, speriamo non sia un problema fisico della scheda madre. Prova a togliere le ram e a provarne una per volta, se anche questo tentativo non da segni di vita, togli la batteria tampone e resetta la scheda madre da appositi jumper solitamente nei pressi della batteria tampone. Consulta il manuale se hai dei dubbi e rimetti a posto lo jumper prima di riaccendere il PC.Anche un falso contatto della scheda video potrebbe causare il problema, se non è integrata potresti toglierla e rimmetterla dopo aver soffiato i contatti. se non hai mai fatto queste manovre, chiedi aiuto a qualcuno più competente.

gionnix
18-07-2012, 22.48.30
Ciao ragazzi, escludo possa essere un problema di alimentatore in quanto il pc si accende, ma escluderei anche un problema della scheda video, perché se fosse quello il pc partirebbe, non vedrei nulla ma sentirei quando il sistema operativo è carico avendo le casse separate dal video.
La scheda video comunque è integrata, appena ho un attimo proverò i suggerimenti che mi ha indicato Amiga.
Vi farò sapere...

borgata
18-07-2012, 22.56.36
Il fatto che il pc si accenda non esclude affatto un problema di alimentazione. Non hai idea di quanti problemi e di quale varietà un alimentatore mal funzionante può causare (motivo per cui invito sempre a non risparmiare MAI sull'alimentatore).

Queste le prove che ti consiglio di fare:
- smonta i componenti interni del pc (processore escluso) e dai loro una pulitina.
- rimonta solo quelle essenziali (disco con il sistema, un banco di ram, al più fai diverse prove con diversi banchi di ram nelle diverse posizioni)
- se ne hai uno a disposizione, prova ad avviare con un altro alimentatore
- controlla i condensatori della scheda madre, per vedere se qualcuno è mal messo

RunDLL
19-07-2012, 11.40.14
Il fatto che il pc si accende non esclude assolutamente l'alimentatore, basta che venga a meno o sballata una delle 5 tensioni ed il computer si accende ma non si avvia.
Se non l'hai già fatto fai una prova veloce e non invasiva ovvero stacca il cavo di alimentazione per una decina di minuti e poi verifica.

gionnix
19-07-2012, 17.02.47
Ciao ragazzi, forse ho risolto. In pratica ho aperto il case, tolto l'unica ram, l'ho ripulita dalla polvere e l'ho reinserita e tutto è tornato a funzionare.

Probabilmente non toccava bene. Provo a usarlo per qualche giorno e vi faccio sapere se ho definitivamente risolto....

gionnix
22-07-2012, 22.13.37
Allora ragazzi, vi confermo che ho risolto togliendo, pulendo e reinserendo la ram.

Grazie mille.

Alla prossima...