PDA

Visualizza versione completa : Chiavette Wind e Vodafone


Billy_B
14-06-2012, 11.44.13
Allora, ho due problemi con due chiavette internet, una Wind e l'altra Vodafone. La mia Wind che, a parte la lentezza esasperante, eccezionalmente distante dai 7+ Mega dichiarati di navigazione - anche se, mi rendo conto, non posso certo aspettarmi che funzioni come l'ADSL - molto spesso mi riavvia l'intero sistema (Win7) senza alcun preavviso, e non so che farci. Mi chiedevo se potesse dipendere dall'uscita USB in cui mi capita d'inserirla di volta in volta (è un pc fisso)!...

Il problema della Vodafone (che non è mia, ma di un'amica, quindi i dettagli ve li potrò dare solo man mano che la discussione si evolve), sembra essere il credito. Insomma, la mia amica aveva pagato il credito per due mesi di navigazione. E però non riusciva più a connettersi!... Allora è tornata dal rivenditore, ha chiesto spiegazioni - che non le hanno dato!... - e ha finito per doversi pagare una terza ricarica. E ora, quasi immediatamente dopo e avendo navigato quasi nulla, se tenta di connettersi le appare il seguente messaggio:

Il limite di connessione configurato sotto impostazioni/limiti/utilizzo è stato raggiunto o superato.
E comunque ora le è permesso di connettersi, anche se ho la sensazione che detto messaggio implichi che si stia "ciucciando" già ora il credito del mese successivo. E se invece mi sbagliassi?... Comuque dov'é la fregatura?!....

Grazie.

borgata
14-06-2012, 13.07.28
1) sebbene la tenconogia ti consenta quella velocità, la banda reale messa a disposizione dal provider è molto inferiore. Il tuo contratto dovrebbe fare chiarezza.
É come se tu avessi un modem che puoi usare per ADSL fino a 24 Mbps ma il tuo contratto prevede un'ADSL da 7 megabit.
Inoltre la banda a disposizione dipende dal traffico in quel momento e dalla qualità della ricezione.

2) Verifica per bene di che contratto stiamo parlando, senza sapere almeno questo ogni discussione mi pare inutile.

xilo76
14-06-2012, 15.30.16
In che senso la chiavetta ti riavvia il sistema?
Cosa capita?
Schermata blu?
Per la chiavetta vodafone: la tua amica potrebbe aver impostato un limite di connessione (ore o dati) nel programa fornito dalla vodafone: quindi prima deve dare una occhiata nei menu del programma.

Billy_B
14-06-2012, 23.31.50
In che senso la chiavetta ti riavvia il sistema?
Cosa capita?
Schermata blu?
Per la chiavetta vodafone: la tua amica potrebbe aver impostato un limite di connessione (ore o dati) nel programa fornito dalla vodafone: quindi prima deve dare una occhiata nei menu del programma.

Non succede nulla. Semplicemente, lancio l'interfaccia Wind per la connessione, oppure inserisco la chiavetta senza aver cercato neppure di connettermi, la schermata diventa nera e si riavvia in maniera anomala, cioè senza preavviso. Fa tutto da solo, e al riavvio mi appare la schermata che ti chiede se vuoi avviare in safe mode.

@borgata. Per quanto riguarda il contratto della chiavetta Vodafone te lo descrivo, e spero di aver capito bene. E' di € 19.90 mensili, con il vantaggio (e/o inKiul@ta, a seconda di come la vedi), che è possibile aggiungere € 5 al credito della chiavetta per ogni € 15 di credito aggiunti al cellulare - che dev'essere ovviamente Vodafone anche lui. Solo che se ti dimentichi, come lei sembra aver fatto, di aggiornare il contratto (della chiavetta) mensilmente entro la data prestabilita, tutto il credito accumulato con le ricariche al cellulare si azzera e te la prendi tutta là, dove non batte il sole, e non hai più nulla!... :grrr: Che figli di pu ...zzola!...

Billy_B
15-06-2012, 11.28.58
Il problema, mi sta dicendo solo ora, è che - non solo non riesce più a connettersi - ma la tariffa di € 19.90 per il rinnovo mensile (cioè per Giugno) del contratto è stata pagata diverse volte: ben 3, mi pare di capire!... E ancora non riesce a connettersi. (N) :mad: Che gli dici a questi per mettere a posto le cose?!... Lei ha pure conservato gli scontrini di ogni pagamento, e anche quello sembra inutile.

borgata
15-06-2012, 11.47.58
Non mi hai però risposto esaurientemente alla domanda di prima: pagando questi 19,90€ al mese, a quale tipo di servizio ha accesso?
Un servizio flat limitato? Una connessione ad ore? Una connessione a traffico? Un accesso standard ma con tariffa speciale?
E con quali caratteristiche?

Billy_B
15-06-2012, 12.29.07
Il servizio (o servizietto, se preferisci!...) è che il traffico non può superare i 5 Giga mensili. Se li superi, anche se il mese non è finito, hai smesso di navigare. Quindi devi stare attento, perché ti permette di navigare quanto vuoi, ma è ovvio che si fa per dire. Te lo permette, ma una volta superata la soglia dei 5 Giga, hai perso!...

Il mio abbonamento con Wind, per esempio, è simile ma di 10 Giga (a parte il fatto che costa MOLTO MENO). E una volta superata quella soglia puoi ancora navigare per il mese, ma non puoi più scaricare. La mia è Wind 12. Quella della mia amica è vecchia di due anni, e non lo sa più neanche lei come si chiama l'offerta con cui era iniziato l'abbonamento. Non ti so dire altro.

borgata
15-06-2012, 16.16.53
Beh dai non è tanto male allora. Se non ti metti a guardare film il streaming e a scaricare pesantemente, 5GB sono davvero tanti per la normale navigazione. Certo, Vodafone è la più costosa del lotto, la tua amica farebbe bene per lo meno ad aggiornare la tariffa o meglio a cambiare operatore.

Billy_B
15-06-2012, 17.23.36
Beh dai non è tanto male allora. Se non ti metti a guardare film il streaming e a scaricare pesantemente, 5GB sono davvero tanti per la normale navigazione.

Non è tanto male?!?.... Ma se t'ho detto che per il rinnovo del contratto ha pagato quei €20 per ben tre volte questo mese e ancora non naviga?!... Quanto peggio credi che potrebbe diventare?!... La mia amica sarà pure sprovveduta, ma questi ci marciano; e una volta intascati i loro soldini, degli utenti non glie ne sbatte niente di niente e lo dimostrano!... E aff***** a loro. (W)

Certo, Vodafone è la più costosa del lotto, la tua amica farebbe bene per lo meno ad aggiornare la tariffa o meglio a cambiare operatore.

:Oh-yea: La seconda che hai detto!...

Comunque grazie.

booty island
15-06-2012, 19.53.14
Per il problema riavvio secondo me è sono i driver.
Suggerisco alla tua amica di cambiare piano tariffario e casomai anche provider, TIM ha una flat (con alcune limitazioni) a 24€ mensili se ben ricordo.
Inutile lamentarsi delle condizioni economiche riguardo velocità, banda e tariffe... nel contratto (che hai sottoscritto) hanno messo tutte le clausole per pararsi le ()(), l'unico modo per averla "vinta" è leggere bene il contratto ed eventualmente NON sottoscriverlo oppure cambiare operatore ;) Il mercato offre varie alternative senz'altro migliori.

Billy_B
15-06-2012, 21.12.52
Cambiare su TIM è la prima cosa a cui ho pensato (ti ringrazio x la dritta), ma purtroppo non funge. Ci troviamo in una zona isolata e chi viene qui con un cellulare TIM ha sempre una pessima ricezione.

Comunque è rientrata ora dalla città (è andata a lamentarsi con quei pezzi di ****) e le hanno detto che la sua chiavetta è diffettosa. Le hanno abbuonato un credito di €25 di navigazione per il mese, quando ne dovrebbe avere almeno il triplo per un minimo di 2 mesi.

Comunque sia va bene anche così. Non è che me la stia prendendo più di tanto, ma mi dispiace per lei. Non è che noi qui si c@ga soldi!...

borgata
15-06-2012, 21.17.34
Non è tanto male?!?....
Beh, non sarebbe tanto male se funzionasse correttamente! Anche se il mio consiglio di cambiare operatore rimane.

Pare comunque che il problema sia stato trovato, ossia la pennina difettosa.

Billy_B
16-06-2012, 11.31.42
Ho provato, poco fa, a navigare con quella chiavetta e non mi sembra per nulla difettosa. Ora non solo funziona, ma è davvero molto più veloce della mia (ed è sicuramente dovuto alla presenza del ripetitore Vodafone nella proprietà adiacente). Ma che ca### le avranno detto ieri in quel negozio?!... :dntknw:

Fatto stà che con la mia Wind son già 7 min che cerco di scaricare un file di 20 Mb...

booty island
16-06-2012, 12.14.12
Fatto stà che con la mia Wind son già 7 min che cerco di scaricare un file di 20 Mb...

Non dipende solo dal provider ma anche dal server dal quale scarichi, senza contare altri eventuali programmi che utilizzano banda.

AMIGA
17-06-2012, 10.48.08
Non so se le cose siano differenti da località a località, ma di certo che dalle mie parti la TIM è velocissima a casa mia risulta più veloce di Alice, giusto per fare un paragone, mentre Wind è la cenerentola della situazione, le più lenta di tutte. Per il problema riavvio penso più ad un problema contatto fisico (cause elettriche), prova ad usare su quel PC una porta differente, visto che su altro PC funziona bene, e i driver sono sempre quelli.

Billy_B
17-06-2012, 11.31.15
Si, credo che cambi da località a località. Qua Vodafone è sempre forte, TIM è debole (mi dicono), mentre WIND cambia come il vento (appunto). Ieri notte era abbastanza veloce per esempio, e anche ora la velocità stà aumentando.

Non so a cosa sia dovuto il problema del riavvio, ma dopo quei due o tre riavvii il pc ha smesso di caricare e credo che la chiavetta c'entri qualcosa perché mi stà facendo strani giochi anche qua sul portatile. Quando accendevo, mi appariva una schermata nera e non si avviava. Allora ho preso un cd live di XP lite che avevo salvato sul portatile, e non mi permetteva di accedere alla partizione D: e neppure di fare una scansione. Mentre la partizione C: dello stesso disco fisico, per quella mi ha permesso di fare una scansione totale, inclusa la superficie (chkdsk c: /R). Adesso non so che conclusioni trarre, anche per via del fatto che l'HD ha effettivamente la sua bella età e un gran numero di ore all'attivo.