PDA

Visualizza versione completa : Sta kanker di Query!!!

Eteria
06-08-2001, 07.31.22
Ho preparato un form con VB6 con il quale visualizzo dei dati di una query dentro a un file .mdb . Nella form in questione ho piazzato un pulsante "CmdAggiorna" col quale vorrei rilanciare la query senza uscire dal form stesso per aggiornare i dati che mi vengono visualizzati. Quali sono le stringhe di codice per far partire una query in un file mdb all'evento

Private Sub CmdAggiorna_Click()

tnx :)

McAlba
06-08-2001, 10.00.23
Usando DAO:

Dim myDB As Database
Set myDB = OpenDatabase("c:\mydb.mdb")
myDB .Execute ("MyQuery")

Usando ADO:

Dim myDBConnection As ADODB.Connection
Set myDBConnection = New ADODB.Connection
myDBConnection.Open strConn
myDBConnection.Execute ("MyQuery")

strConn=stringa di connessione alla fonte dati

Ciao

Eteria
07-08-2001, 11.05.22
Thanx verament tant!!! Adesso però mi trovo davanti a un nuovo ostacolo :(
... praticamente nella mia form (Form1) eseguo la query che mi aggiorna i dati nella form stessa, a questo punto seleziono un record dalla query e apro un altra form (Form2) la quale mi deve mostrare solo ed esclusivamente il record che ho selezionato dalla query nella Form1.
Tengo presente che il data control nella Form2 usa come sorgente di dati una tabella e non la query (la query comunque viene estratta dalla tabella in questione e quindi i record di query e tabella in questione per forza sono di pari natura).
Come faccio a far si che Form2 mi visualizzi i dati del record scelto tra i risultati della query del Form1???

Grazies a todos!!!

Eteria
09-08-2001, 07.12.30
Allora, ho provato a simulare il tutto con l'autocomposizione form di Access e il sistema funziona. Sono andato a vedere le stringhe di codice create all'evento "click" sul tasto che mi serve e Access scrive così:

Dim stDocName As String
Dim stLinkCriteria As String

stDocName = "Tabella"

stLinkCriteria = "[Campo]=" & "'" & Me![Campo] & "'"
DoCmd.OpenForm stDocName, , , stLinkCriteria

Purtroppo copiando questa stringa in VB e adattando il nome del campo e della tabella che mi interessano ottengo un errore. VB mi evidenzia "DoCmd" e mi pianta li senza far funzionare il mio meccanismo. Che devo fare???

A questo punto verrebbe spontaneo chiedermi perchè insisto con VB e non mi rassegno a lavorare con Access su queste robe... perchè se no non imparo più a usare sto kanker di un VB!!!