PDA

Visualizza versione completa : Parere x nuovo notebook

gnlp
23-04-2012, 15.26.00
Come suggerito in un altro post, gradirei un vs.parere in merito all'acquisto di un nuovo notebook in quanto il mio Toshiba Satellite P300 mi ha abbandonato (link x modello e caratteristiche http://it.computers.toshiba-europe.com/innovation/jsp/SUPPORTSECTION/discontinuedProductPage.do?service=IT&toshibaShop=false&com.broadvision.session.new=Yes&PRODUCT_ID=1056723)
L'utilizzo principale è quello di navigazione internet, qualche gioco x mio figlio (FIFA12), ed editing video con Pinnacle Studio15. Il pc ha sempre risposto egregiamente anche se ultimamente con l'evoluzione dei software tendeva a sedersi non poco e tutto il sistema era fortemente rallentato.
Ora il pc è andato ed è venuto il momento di cambiarlo.
X questioni di portabilità sarebbe sufficiente anche un monitor da 15".
Budget stanziato di circa 900/1000€.
Accetto pareri/consigli.
Grazie in anticipo.

booty island
23-04-2012, 23.15.46
900 - 1000€ per un 15,6" è un signor budget, prendi senz'altro un ottimo computer (a meno che tu non voglia mele :D)...
Senz'altro opterei per un i7 quad core, almeno 6GB di RAM (ovviamente OS 64 bit), hard disk bello capiente -> 500GB, scheda video secondo esigenze senz'altro con memoria dedicata e non condivisa e opterei per marchi consolidati come Asus, HP, Sony, Dell, etc.
Guarda questi ad esempio:

Asus X53SD-SX407V - i7-2670QM da 2.20GHz, RAM 8GB, HD 750GB, DVDRW Dual DL, grafica NVidia 610M 2GBi, display LED 15.6'', wired e wireless LAN, Windows 7 Home Premium 64 bit 711€
HP Pavilion dv6-6c80el - i7-2670QM da 2.20GHz, RAM 8GB, HD 500GB, grafica Radeon HD7690 2GBi, display LED 15.6'', DVDRW Dual DL, wired e wireless LAN, Windows 7 Home Premium 64 bit 854€
Questo è ottimo ----> Asus N53SM-S1044V - i7-2670QM da 2.20GHz, RAM 8GB, HD 1TB, DVDRW Dual DL e Blu-Ray Writer, grafica NVidia GF GT630M 2GBi, display LED 15.6'', wired e wireless LAN, Windows 7 Home Premium 949€

Questi sono alcuni esempi presi dalla catena del grande viaggiatore :fiufiu:

gnlp
24-04-2012, 08.11.32
grazie per il tuo parere.
Cosa mi dici dei Toshiba???

booty island
24-04-2012, 09.45.28
Con Toshiba mai avuto esperienze dirette (ho avuto diversi Asus, HP e Packard Bell), ma ho sentito raramente parlare male dei loro notebooks... Magari Borgata può darti qualche info in più... C'è qualche modello in particolare?

gnlp
24-04-2012, 09.50.02
sinceramente non saprei quale modello sciegliere ed ecco il motivo della mia richiesta.

borgata
24-04-2012, 18.22.56
Vorrei capire se ti serve un portatile o un desktop replacement.
Sfortunatamente io non seguo molto il mercato dei Desktop Replacement, quindi posso darti dei consigli di massima ma difficilmente delle indicazioni dirette.

Ti faccio ancora qualche domanda:
- pensi di usarlo spesso staccato dalla corrente?
- Ti interessa la durata della batteria?
- Ti interessano caratteristiche aggiuntive tipo touchscreen, 3D, Blueray, ecc...?
- Ti interessa che abbia una risoluzione del display elevata?
- Hai necessità di molto spazio su disco? Altrimenti potresti valutare di metterci un SSD e usare poi il disco interno come unità esterna (a meno che il pc non possa montarli entrambi).
- Ti interessa che sia fresco e silenzioso?
- Ti serve che sia molto potente?

Gli i7 quad attuali scaldano molto, e consumano non poco. Personalmente li consiglio solo a chi ha un reale bisogno di potenza.
Forse gli ivy bridge di prossima uscita potrebbero essere più freschi, ma tu immagino avrai una certa fretta di acquistare.

Per quanto riguarda i Toshiba la ritengo in generale una buona marca, ma il mio consiglio è non fissarsi su un brand. Piuttosto valuta il singolo prodotto e le offerte a cui riesci ad accedere.
Con quel budget potresti forse puntare anche su un Santech o comunque un base-Clevo di fascia medio-bassa, più che altro per l'ottima garanzia e la qualità costruttiva.

PS: Parlando dell'Asus N53SM-S1044V nominato sopra (si trova anche a 999 euro da unieuro, volendo), se si cerca un Desktop Replacement potente non è affatto male, soprattutto per l'unica caratteristica di rilievo non elencata: il display FullHD. ;)
Unica vera pecca: non ti avanzerebbero soldi per l'SSD. :p

gavinomellis
15-05-2012, 17.31.52
Se devi acquistare un nuovo notebook in relazione al tuo impiego io ti consiglierei di aspettare l'uscita del nuovo Kindle di Amzon. La sua uscita sul mercato è prevista nel mese di luglio. Il nuovo ebook reader dovrebbe essere munito di uno schermo illuminato, come Nook GlowLight. Mi riservo di darti maggiori informazioni sul modello.

booty island
15-05-2012, 18.11.56
Con il Kindle mica giochi a Fifa 12 :D